Consiglio Processore!!!

Pubblicità

fede.34

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
6
Ciao ragazzi. Mi sto incuriosendo sull'assemblaggio dei computer e premetto che parto da zero. Vorrei qualche consiglio sul processore con una spesa intorno agli 80-90 €. Mi servirebbe qualche consiglio io non gioco online quindi non mi serve chissà che cosa però vorrei qualche chiarimento riguardo alle sigle e alle caratteristiche dei prodotti in commercio (che differenza c'è tra intel e amd cose di questo tipo) vi sarei anche grato se potete anche elencarmi qualche sito che parli di queste differenze e spiega bene cosa sono e qualche consiglio sul processore da acquistare. Grazie a tutti in anticipo!!!!

Intanto potresti iniziare con dirci che scheda madre hai, poi la differenza tra Intel e AMD è semplice, AMD=Economico Intel=Qualità, tanto per intenderci, se punti su un processore che ti duri anni e abbia prestazioni elevate, allora Intel, se vuoi spendere poco allora AMD fa per te.

Sto ancora scegliendo i componenti ho detto che da poco mi sto interessando a questo campo e un mio amico mi ha detto di partire dal processore e poi cominciare a vedere la scheda madre e tutto il resto!!!! Per quanto riguarda le differenze intendevo le varie sigle e caratteristiche non solo tra le due marche ma anche tra i vari prodotti, la differenza tra intel e amd lo scritta per fare un esempio questo bene o male lo sapevo anche io!!!!

Si parte da un budget, da un utilizzo e si fa tutto di conseguenza di solito. Però questa non sarebbe la sezione più adatta per fare ciò: dovresti aprire una discussione in computer completi (nella sezione che ti pare più adatta dato il tuo utilizzo) e dare le informazioni necessarie.

Tornando IT per una cifra simile potresti valutare un Athlon II X4 750k (circa 70€) oppure, sforando leggermente, l'FX6300 (circa 100€). Il secondo ovviamente è migliore, soprattutto in quelle applicazioni capaci di gestire molti core contemporaneamente (video\foto editing, rendering, alcuni giochi pesanti, multitasking spinto).

Intanto potresti iniziare con dirci che scheda madre hai, poi la differenza tra Intel e AMD è semplice, AMD=Economico Intel=Qualità, tanto per intenderci, se punti su un processore che ti duri anni e abbia prestazioni elevate, allora Intel, se vuoi spendere poco allora AMD fa per te.

Non si può generalizzare così IMHO... Allora l'FX8350 è una CPU economica e di bassa qualità mentre il Pentium G3220 è una CPU potente e duratura?

Io non gioco con il computer ma mi piace guardare film con esso e poi ci "lavoro" quindi l'ideale sarebbe che non si bloccasse durante l'esecuzione di un file o di un programma cad mi serve insomma che lavori bene e veloce!!!!

Autocad 2D non mi pare che sia pesantissimo (magari sbaglio) mentre Autocad 3D ha bisogno anche di una buona GPU (preferibilmente Nvidia).

Mi sembra un po esagerato distinguerla così..
AMD non è il lato oscuro della forza, anzi... Soprattutto con un budget limitato come possono essere 80/90€...
Come ha detto Pribolo dovremmo sapere di più da te e sulle idee che hai per la nuova configurazione, quindi ti può essere più d'aiuto scrivere in Pc completi con richiesta per un PC adatto alle tue esigenze ed un budget totale per tutta la macchina.
Restando comunque inerenti al post, su quella fascia il migliore in assoluto è l'FX6300, 103€ (qualcosa in più di quanto dicevi ma non direi in modo esagerato) ed essendo un 6-cores puoi tornarti super utile con CAD.... dantoti comunque una buona giocabilità... :)

Vabbè qualcosina di più posso spendere, il mio budget comunque si aggira sui 600€ max 700€...per quanto riguarda le caratteristiche che vorrei da esso mi piacerebbe metterci 6gb o 8gb di ram poi per quanto riguarda quello che mi avete consigliato,l'fx6300, se ha sei core mi va molto bene!!!

Si si e un 6-core tranquillo... in più i pezzi che ti ho citato prina sono ottimi anche in previsione di un upgrade di sistema.. e starai sicuramente dentro al budget totale con gli altri pezzi... :)
ram metti gli 8 gb in dual channel (venageance lp della corsair).. scarta l'idea 6 gb... ;)

Il problema è che, se ricordo bene, Autocad non digerisce molto bene i moduli e predilige IPC e frequenza. Non so se ultimamente la situazione è cambiata, per cui chiedo conferma. Il resto dell'utilizzo è roba leggera, per cui è irrilevante. Se ho ragione andrebbe meglio un i3 4330 anche se di solito non lo consiglio mai (ripeto, attenderei conferma).
Comunque quello è un buon budget per quello che ci devi fare: ricordati di inserire anche un SSD che per un PC del genere è quasi fondamentale IMHO.

con quel budget ci sta un i5 4570, che alla fine costa +50 euro rispetto all'i3.
come gpu non saprei.. penso dipenda anche dalla versione del programma (autocad3d)... comunque con 150 euro puoi avere quello che ti serve (eventualmente r9 270 o gtx 660 o gtx 500 usata).

se nel budget includi anche os e monitor, il discorso cambia e dobbiamo tenerci più stretti in generale.

Ciao ragazzi. Mi sto incuriosendo sull'assemblaggio dei computer e premetto che parto da zero. Vorrei qualche consiglio sul processore con una spesa intorno agli 80-90 €. Mi servirebbe qualche consiglio io non gioco online quindi non mi serve chissà che cosa però vorrei qualche chiarimento riguardo alle sigle e alle caratteristiche dei prodotti in commercio (che differenza c'è tra intel e amd cose di questo tipo) vi sarei anche grato se potete anche elencarmi qualche sito che parli di queste differenze e spiega bene cosa sono e qualche consiglio sul processore da acquistare. Grazie a tutti in anticipo!!!!

Allora, ovviamente con un budget di 700€ non puoi pretendere pc potentissimi.

Una spiegazione breve sulle CPU:

- La Intel è la marca di CPU che attualmente rende meglio nel campo dei PC. Le sue CPU sono abbastanza performanti, e superano quelle di AMD. Purtroppo per questo i prezzi non sono molto contenuti, però per esempio un i3 4330 che è un "semplice DualCore" si avvicina alle prestazioni di un AMD FX-6300, che sulla carta è un "mostro da 6 core". Basti pensare che la CPU TOP di Intel ha 6 core e rende molto meglio di qualsiasi Octa di AMD, ma costa quasi 900€.

Le fasce della Intel attualmente sul mercato sono:
- Pentium: performance bassine con costi contenuti, in genere queste CPU sono a "Single-Core" o "DualCore".
- Intel Core i3: performance discrete grazie al "DualCore" che in genere viene affiancato dalla tecnologia "Hyper-Threading" in modo da avere un "DualCore fisico", ma il sistema riconosce quattro core (logici).
- Intel Core i5: performance buone per il gaming a singolo monitor. In genere sono "QuadCore" senza tecnologia "Hyper-Threading".
- Intel Core i7: performance ottime per l'editing ed il gaming. In genere sono "QuadCore" o "EsaCore" con tecnologia "Hyper-Threading".
- Intel Core i7 XE: è appunto la versione migliore dell'i7. La versione attualmente in commercio è un "EsaCore" ed ha la tecnologia "Hyper-Threading".
- Intel Xeon: sono le CPU per i server.

---

- La AMD negli ultimi anni insegue Intel. Negli ultimi anni in particolare, piuttosto che creare architetture buone e costruire processori performanti, sta semplicemente "aggiornando" le architetture e aumentando il numero di Core e la frequenza. Il vantaggio è che i costi sono molto contenuti, infatti una CPU ad 8 core costa dai 130 in su. Di contro, CPU con tutti questi core e queste frequenze elevate fanno lievitare i consumi.

Le fasce della AMD sono:
- AMD Athlon: CPU economiche con basse performance, sconsigliate per qualsiasi attività come gaming ed editing, servono per chi cerca un pc per office o per navigare su internet.
- AMD FX-4xxx: CPU economiche, in genere "QuadCore", con performance sufficienti per svolgere attività basilari.
- AMD FX-6xxx: CPU economiche, in genere "EsaCore", con performance discrete e di poco superiori ad un i3 della Intel.
- AMD FX-8xxx: CPU di fascia medio/alta, con performance di poco inferiori alle soluzioni i5 della Intel.
- AMD FX-9xxx: CPU di fascia alta della AMD, con performance inferiori alle CPU i7 della Intel.

- AMD A4-xxxx: CPU con GPU integrata. Performance basilari, serve per chi deve spendere pochissimo e non deve giocare o fare editing.
- AMD A6-xxxx: CPU con GPU integrata. Performance medio/basse, serve per chi gioca non in HD o con giochi vecchi.
- AMD A10-xxxx: CPU con GPU integrata. Performance medie, serve per giocare con dettagli medio bassi o a giochi datati.

---

Il mio consiglio è:
- Se devi giocare a giochi datati non in HD, o il pc serve per attività basilari come office o navigazione in internet, una APU di AMD può essere l'ideale, così hai con poco la CPU e la GPU (scegli quella che fa per te tra le "AMD A4-xxxx", "AMD A6-xxxx" o "AMD A10-xxxx".
- Se com il pc devi giocare o attività grafiche, allora una CPU "AMD FX-6300" va bene.

---

Inoltre ti faccio presente una cosa. Se il pc deve essere usato per lavoro, allora ti conviene puntare alla CPU "AMD FX-6300" in accoppiata con una "Nvidia Quadro K600". Questa GPU che costa sui 160€ è nella fascia bassa delle GPU professionali. Certamente può rendere meglio di una "Nvidia GeForce GTX 7xx" in campo professionale o comunque di editing video o cad ecc...
L'unica cosa è che montando una "Nvidia Quadro" dimenticati di giocare con il pc perchè queste GPU hanno dei driver appositamente studiati per il lavoro, per la modellazione ed attività di questo genere. Quindi sono assolutamente incompatibili con i giochi.

Ovviamente se puoi metterci un "Intel i5" invece di un "AMD FX-6300" è meglio ;)

Ultima modifica da un moderatore:
Gianmarco98 grazie del consiglio e della spiegazione. Una cosa quelle informazioni posso reperirle anch'io da qualche parte o le hai scritte tu??

Pubblicità
Pubblicità
Indietro