Ciao ragazzi. Mi sto incuriosendo sull'assemblaggio dei computer e premetto che parto da zero. Vorrei qualche consiglio sul processore con una spesa intorno agli 80-90 €. Mi servirebbe qualche consiglio io non gioco online quindi non mi serve chissà che cosa però vorrei qualche chiarimento riguardo alle sigle e alle caratteristiche dei prodotti in commercio (che differenza c'è tra intel e amd cose di questo tipo) vi sarei anche grato se potete anche elencarmi qualche sito che parli di queste differenze e spiega bene cosa sono e qualche consiglio sul processore da acquistare. Grazie a tutti in anticipo!!!!
Allora, ovviamente con un budget di 700€ non puoi pretendere pc potentissimi.
Una spiegazione breve sulle CPU:
- La Intel è la marca di CPU che attualmente rende meglio nel campo dei PC. Le sue CPU sono abbastanza performanti, e superano quelle di AMD. Purtroppo per questo i prezzi non sono molto contenuti, però per esempio un i3 4330 che è un "semplice DualCore" si avvicina alle prestazioni di un AMD FX-6300, che sulla carta è un "mostro da 6 core". Basti pensare che la CPU TOP di Intel ha 6 core e rende molto meglio di qualsiasi Octa di AMD, ma costa quasi 900€.
Le fasce della Intel attualmente sul mercato sono:
- Pentium: performance bassine con costi contenuti, in genere queste CPU sono a "Single-Core" o "DualCore".
- Intel Core i3: performance discrete grazie al "DualCore" che in genere viene affiancato dalla tecnologia "Hyper-Threading" in modo da avere un "DualCore fisico", ma il sistema riconosce quattro core (logici).
- Intel Core i5: performance buone per il gaming a singolo monitor. In genere sono "QuadCore" senza tecnologia "Hyper-Threading".
- Intel Core i7: performance ottime per l'editing ed il gaming. In genere sono "QuadCore" o "EsaCore" con tecnologia "Hyper-Threading".
- Intel Core i7 XE: è appunto la versione migliore dell'i7. La versione attualmente in commercio è un "EsaCore" ed ha la tecnologia "Hyper-Threading".
- Intel Xeon: sono le CPU per i server.
---
- La AMD negli ultimi anni insegue Intel. Negli ultimi anni in particolare, piuttosto che creare architetture buone e costruire processori performanti, sta semplicemente "aggiornando" le architetture e aumentando il numero di Core e la frequenza. Il vantaggio è che i costi sono molto contenuti, infatti una CPU ad 8 core costa dai 130 in su. Di contro, CPU con tutti questi core e queste frequenze elevate fanno lievitare i consumi.
Le fasce della AMD sono:
- AMD Athlon: CPU economiche con basse performance, sconsigliate per qualsiasi attività come gaming ed editing, servono per chi cerca un pc per office o per navigare su internet.
- AMD FX-4xxx: CPU economiche, in genere "QuadCore", con performance sufficienti per svolgere attività basilari.
- AMD FX-6xxx: CPU economiche, in genere "EsaCore", con performance discrete e di poco superiori ad un i3 della Intel.
- AMD FX-8xxx: CPU di fascia medio/alta, con performance di poco inferiori alle soluzioni i5 della Intel.
- AMD FX-9xxx: CPU di fascia alta della AMD, con performance inferiori alle CPU i7 della Intel.
- AMD A4-xxxx: CPU con GPU integrata. Performance basilari, serve per chi deve spendere pochissimo e non deve giocare o fare editing.
- AMD A6-xxxx: CPU con GPU integrata. Performance medio/basse, serve per chi gioca non in HD o con giochi vecchi.
- AMD A10-xxxx: CPU con GPU integrata. Performance medie, serve per giocare con dettagli medio bassi o a giochi datati.
---
Il mio consiglio è:
- Se devi giocare a giochi datati non in HD, o il pc serve per attività basilari come office o navigazione in internet, una APU di AMD può essere l'ideale, così hai con poco la CPU e la GPU (scegli quella che fa per te tra le "AMD A4-xxxx", "AMD A6-xxxx" o "AMD A10-xxxx".
- Se com il pc devi giocare o attività grafiche, allora una CPU "AMD FX-6300" va bene.
---
Inoltre ti faccio presente una cosa. Se il pc deve essere usato per lavoro, allora ti conviene puntare alla CPU "AMD FX-6300" in accoppiata con una "Nvidia Quadro K600". Questa GPU che costa sui 160€ è nella fascia bassa delle GPU professionali. Certamente può rendere meglio di una "Nvidia GeForce GTX 7xx" in campo professionale o comunque di editing video o cad ecc...
L'unica cosa è che montando una "Nvidia Quadro" dimenticati di giocare con il pc perchè queste GPU hanno dei driver appositamente studiati per il lavoro, per la modellazione ed attività di questo genere. Quindi sono assolutamente incompatibili con i giochi.
Ovviamente se puoi metterci un "Intel i5" invece di un "AMD FX-6300" è meglio ;)