Gianmarco98 ti consiglio di andare a leggere la prova di Tom's di quel periodo a questo link
Phenom II X6 1100T lotta con Core i7 920 e Core i5 750 - Tom's Hardware che confronta il tuo procio con quelli che erano già presenti in quel periodo e non con sandy bridge che è uscito un anno dopo.
Cmq il discorso era incentrato sull'Fx6300 che ha un'architettura totalmente diversa visto che, a differenza del phenom ii x6 1100t , è composto da tre moduli formati a loro volta da due unità integer e una FPU. Quando mi dici che questo processore sta dietro ad un I3 haswell tu incentri il discorso solo sui giochi ma in tutti gli altri ambiti un 6300 è superiore all'i3 di intel e non di poco.
Io non dico che non è vero che in media Intel è meglio ma bisogna dire le cose come sono, se facciamo il rapporto costo prestazione AMD è sempre più conveniente di intel, poi con i software di produttività il divario diminuisce ancora.
Spero di essermi spiegato bene.
Intanto il discorso è un'po diverso. Parto dal presupposto che se io compro una CPU della AMD che io pago per "TOP", voglio il "TOP".
La mia CPU è stata acquistata nel 2010 come "TOP DI GAMMA DI AMD", era appena uscita e quindi non mi interessa se l'architettura era già stravecchia. ;)
Questo dimostra come AMD ha mantenuto le sue architetture dal 2008 al 2010, senza mai modificarle o migliorarle, il che non mi sembra una grande cosa. Quando poi, nel 2011, le ha aggiornate (o meglio, rifatte da zero) ha ottenuto un semplice 10% di performance in più. :)
Inoltre, non mi sembra che il 10% sia una grande differenza, specialmente se confrontata con una architettura precedente vecchia di tre anni ;) A riguardo puoi vedere questo articolo:
Recensione AMD FX-8150: Bulldozer delude, la strada è ancora lunga - Tom's Hardware :)
Poi, se vogliamo fare un confronto "equo", confrontiamo un "AMD FX-8150" con un "Intel Core i7 2600K". Come puoi vedere (anche dal test che ti ho linkato sopra) l'i7 stacca in maniera visibile un FX-8150. ;)
Ti vorrei anche sottolineare una cosa...
Io non ho scritto che la CPU "Intel Core i3 4330" rende sempre meglio di un "AMD FX-6300".......... ;)
Vorrei anche concludere con una puntualizzazione ;)
- Io non sono un FanBoy della Intel, parlo semplicemente per esperienza: se si cerca un sistema costoso e performante allora "Intel", se si cerca un sistema economico e discretamente prestante allora "AMD", semmai le "APU", che sono, al momento, l'unica cosa che "Intel" deve invidiare "AMD" ;)
---
Detto ciò, siccome non ho nessuna intenzione di litigare, soprattutto in questo forum, nato per aiutare gli utenti in difficoltà, vorrei chiudere questa "parentesi", ognuno ha le idee sue, io ho espresso le mie.
---
Quindi vorrei tornare ad aiutare @fede.34