Consiglio processore per scheda madre MSI Z68A-GD65 (B3)

Pubblicità

Trashmob

Utente Attivo
Reazioni
5
Punteggio
39
Vorrei comprare un buon processore per la scheda madre MSI Z68A-GD65 (B3), possibilmente sandy bridge, con socket LGA 1155 (potete verificarlo voi stessi dal sito MSI Italy - Computer, Laptop, Notebook, Desktop, Schede Madre, Schede Grafiche ed altro )
Solo che prima volevo comprare Intel core I5 2500 o 2500k, ora però gli i5 costano di più perché credo siano invecchiati e ci sono gli i7, ma non trovo comunque i7 a meno di 300 euro, consigli? qual è quello che costa di meno fra questi i5 e i7 e dove lo potrei trovare?

Sai se il BIOS è aggiornato per supportare gli Ivy Bridge? Altrimenti i Sandy Bridge ormai hanno senso solo usati perchè nuovi si trovano poco e a prezzi alti... Cosa fai con il pc?

Vorrei comprare un buon processore per la scheda madre MSI Z68A-GD65 (B3), possibilmente sandy bridge, con socket LGA 1155 (potete verificarlo voi stessi dal sito MSI Italy - Computer, Laptop, Notebook, Desktop, Schede Madre, Schede Grafiche ed altro )
Solo che prima volevo comprare Intel core I5 2500 o 2500k, ora però gli i5 costano di più perché credo siano invecchiati e ci sono gli i7, ma non trovo comunque i7 a meno di 300 euro, consigli? qual è quello che costa di meno fra questi i5 e i7 e dove lo potrei trovare?

La scheda madre che hai è ottima per overcloccare, quindi (sempre se è tua intenzione farlo) vai sulla versione col moltiplicatore sbloccato, ovvero la "K".

Per il resto hai un po di confusione in testa; gli i5 e i7 escono insieme. Quello di cui parli tu sono le versioni (Sandy,Ivy,Haswell...) e si, ne escono sempre di più aggiornate.

La differenza tra un i5 e un i7 sta nel fatto che l'i7 possiede l'HTT (o HyperThreading) che sono ulteriori 4 core logici utili nelle operazioni di rendering grafico.

Quindi a meno che tu faccia rendering audio o video, l'i7 è solo uno spreco di soldi.

Io possiedo la versione K di Sandy e mi ci trovo da Dio. Con una scheda z77a gd55 l'ho portato in rock solid a 4.3 ed ora col mio "Be Quiet Dark Rock 2" lo tengo a 22° in idle e 45° in full con soli 700rpm.

Se vuoi Ivy (si trova più facilmente ed ha qualche features in più) è circa l'8\10% più veloce di sandy, ma scalda di più.

Vedi tu, io ti consiglio Ivy perchè è comunque più recente di Sandy. Ma sono entrambi ottimi, e tra i 2 le differenze sono davvero minime.

Ciao! :)

ps= Non virare su Haswell che è per socket 1150, e per la tua mobo non va bene.

Ultima modifica:
Allora io faccio lavori grafica e video, quindi credo mi interessi il rendering audio video...

Comunque la mia non ha i bios aggiornati supporta solo Sandy, per Ivy la dovrei montare su un altro pc apposta per aggiornare, e dovrei pagare altri soldi di lavoro in quel caso, c'è davvero tutta questa differenza di prezzo e prestazioni? Comunque mi scuso per la confusione ero convinto gli i7 fossero più nuovi, ma quegli i5 che dicevo io erano 2a generazione credo.

Quindi mi conviene davvero prendere Ivy o I7? In cosa spenderei meno poi? Prima ho visto i7 per quella scheda a poco più di 200 ora sono saliti, e sono saliti anche gli i5 citati (almeno su amazon)

Cercherei un i7 2600k usato a questo punto. Nuovo ormai non si trova più a prezzi decenti perchè è fuori mercato. Altrimenti se riesci a rimediare un Sandy da montare per aggiornare il BIOS sarebbe il top: così dopo puoi prendere un i7 3770k nuovo e garantito.
La differenza prestazionale comunque è piuttosto piccola, anche se bisogan considerare anche che gli Ivy Bridge consumano decisamente meno sotto carico.

Allora io faccio lavori grafica e video, quindi credo mi interessi il rendering audio video...

Comunque la mia non ha i bios aggiornati supporta solo Sandy, per Ivy la dovrei montare su un altro pc apposta per aggiornare, e dovrei pagare altri soldi di lavoro in quel caso, c'è davvero tutta questa differenza di prezzo e prestazioni? Comunque mi scuso per la confusione ero convinto gli i7 fossero più nuovi, ma quegli i5 che dicevo io erano 2a generazione credo.

Quindi mi conviene davvero prendere Ivy o I7? In cosa spenderei meno poi? Prima ho visto i7 per quella scheda a poco più di 200 ora sono saliti, e sono saliti anche gli i5 citati (almeno su amazon)

Concordo con Pribolo. O i7 2600k oppure i7 3770k che costa un po di più.

Un po' di più? direi che siamo sui 300 euro a quel punto io speravo di risolvere con un 200 euro circa, prezzo a cui prima trovavo l'i5 2500 o 2500k,
quanto costerebbe aggiornare i bios in negozio? (dato che non ho un altro processore da montare)

Non lo so, dipende molto da negozio a negozio. Prova a chiedere se vuoi...
Allora, anche un i5 non sarebbe certo lento, però per rendering un i7 è decisamente più veloce. Basti vedere per farsi un idea i risultati di cinebench. L'i7 con la cache in più e l'Hypertreading guadagna un bel 25% a parità di architettura. Con 200€ l'i7 2600k però lo puoi trovare solo usato: il prezzo più basso che ho trovato per il nuovo è 293€ su Amazon (che è tanto considerando che l'i7 4770k che va il 15% meglio costa uguale, ma ancora accettabile).

Non lo so, dipende molto da negozio a negozio. Prova a chiedere se vuoi...
Allora, anche un i5 non sarebbe certo lento, però per rendering un i7 è decisamente più veloce. Basti vedere per farsi un idea i risultati di cinebench. L'i7 con la cache in più e l'Hypertreading guadagna un bel 25% a parità di architettura. Con 200€ l'i7 2600k però lo puoi trovare solo usato: il prezzo più basso che ho trovato per il nuovo è 293€ su Amazon (che è tanto considerando che l'i7 4770k che va il 15% meglio costa uguale, ma ancora accettabile).

Ma mi conviene spendere 200 euro per una cosa usata? devo essere sicuro che dura un processore, dato che tutti gli altri pezzi sono nuovi e questo sarebbe l'unico usato

E allora, secondo il mio modesto parere, hai solo una scelta: Intel Core i7-3770K. :birra:
è la cpu top che puoi montare sulla tua (ottima) mainboard. Spendi ora e non ci pensi più per un bel pò.
EDIT: mi scuso ma leggo solo ora che non supporta il 3770k... peccato

Ma mi conviene spendere 200 euro per una cosa usata? devo essere sicuro che dura un processore, dato che tutti gli altri pezzi sono nuovi e questo sarebbe l'unico usato

Comunque se non è proprio il top fa niente! per me da 200 a 300 euro cambia

teoricamente supporta ivy...bisogna prima aggiornare il ME alla versione 8 e di conseguenza l ultimo bios
altrimenti un i7 2700k usato vale 180/200€ e se non è stato maltrattato funziona senza problemi

Infatti, è quello che dico dall'inizio della discussione. Perchè supporti Ivy basta aggiornare il BIOS, ma per farlo serve una CPU Sandy Bridge, che lui non ha.
Altrimenti si prende un Sandy usato, visto che i nuovi a prezzi decenti ormai scarseggiano. Come dice frizz però occhio: essendo CPU "k" magari possono essere state overcloccate parecchio e usate per benchmark (e con i Sandy saldati si andava giù pesanti con il voltaggio). Non è certo il massimo se vuoi una CPU che duri a lungo quindi meglio assicurarsi che la CPU venduta non sia stata maltrattata.

Infatti, è quello che dico dall'inizio della discussione. Perchè supporti Ivy basta aggiornare il BIOS, ma per farlo serve una CPU Sandy Bridge, che lui non ha.
Altrimenti si prende un Sandy usato, visto che i nuovi a prezzi decenti ormai scarseggiano. Come dice frizz però occhio: essendo CPU "k" magari possono essere state overcloccate parecchio e usate per benchmark (e con i Sandy saldati si andava giù pesanti con il voltaggio). Non è certo il massimo se vuoi una CPU che duri a lungo quindi meglio assicurarsi che la CPU venduta non sia stata maltrattata.
Ok grazie mi toccherà prenderla nuova... piuttosto aggiornare il bios costerebbe comunque, vedrò di decidere cosa fare, se prendere un 2600 o 700k spero che ci sia qualche offerta dato che non esiste solo amazon

Ragazzi secondo voi mi conviene spendere 50-60 euro in più per un I7 della serie k piuttosto che un i5 della serie k?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro