DOMANDA Consiglio Primo Possibile Overclock

Luke92s

Utente Èlite
2,837
1,069
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Arctic Freezer 34 eSports Duo
Scheda Madre
Asus ROG Strix X570-F
HDD
Toshiba P300 3 Tb + Crucial MX500 500 Gb
RAM
16 Gb G.Skill DDR4 3200Mhz C16
GPU
Asus ROG Strix Nvidia Geforce GTX 1070 8G
Audio
Integrata
Monitor
LG 32GK850F UltraGear
PSU
Corsair CS650M
Case
NZXT Noctis 450
Periferiche
Asus Cerberus Keyboard + Corsair M65 Pro RGB
OS
Windows 10 Pro 64 bit
74°C sono un po altini....ancora ben lontani dalla zona di pericolo(ovvero sopra i 90°C) mentre l'altro fa le temperature giuste.
Può anche solo essere un problema di aggancio del dissipatore,dopo tanti anni magari uno dei pin che si agganciano alla scheda madre si è danneggiato dato che son di plastica.
Con il dissipatore originale overcloccare è sempre stato un terno al lotto,io ti sconsiglio di farlo dato che basta un picco di temperatura per causare danni.
Inoltre con le due schede madri che possiedi(entrambe di fascia bassissima) basate su 965 overcloccare è difficile dato che non son pensate per farlo,fossero state basate su P45 sarebbe stato un altro discorso.

Non saprei sinceramente, il dissipatore l'ho rimontato da poco visto che ho rimesso la pasta termica e non mi sembrava danneggiato. Quello che mi preoccupa sono le temperature altine appunto, se fosse stato l'altro PC penso ok. L'idea era sempre quella di aggiungere circa 400mhz e stop, quindi non un overclock spinto altrimenti dovrei sicuramente cambiare dissipatore...ma a quanto pare con IBT non fa un bel lavoro, anche se nell'uso normale o gaming le temperature sono accettabili. Magari valuto più in la se mettere un Q6600 e problema risolto.
 

The_NightRider

Utente Èlite
4,676
1,171
CPU
Intel i5 4690k
Dissipatore
Kühler H1200 Pro
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z87-HD3
HDD
Crucial MX 200 SSD 256gb
RAM
G.Skill Ripjaws 2400 16gb
GPU
Sapphire RX480 Nitro+ 8gb
Audio
integrata
Monitor
Asus 24"
PSU
Corsair CX650M
Case
Corsair Crystal 570x
OS
Windows 10 pro
Magari non è danneggiato ma le clip di plastica non riescono più a "stringere" come dovrebbero.
400mhz di overclock con il dissipatore originale secondo me sono irraggiungibili,sopratutto se dovrai pacioccare con i voltaggi.
Inoltre adesso fa fresco,questa estate rischi di andare troppo in alto con le temperature.
 

Luke92s

Utente Èlite
2,837
1,069
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Arctic Freezer 34 eSports Duo
Scheda Madre
Asus ROG Strix X570-F
HDD
Toshiba P300 3 Tb + Crucial MX500 500 Gb
RAM
16 Gb G.Skill DDR4 3200Mhz C16
GPU
Asus ROG Strix Nvidia Geforce GTX 1070 8G
Audio
Integrata
Monitor
LG 32GK850F UltraGear
PSU
Corsair CS650M
Case
NZXT Noctis 450
Periferiche
Asus Cerberus Keyboard + Corsair M65 Pro RGB
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Magari non è danneggiato ma le clip di plastica non riescono più a "stringere" come dovrebbero.
400mhz di overclock con il dissipatore originale secondo me sono irraggiungibili,sopratutto se dovrai pacioccare con i voltaggi.
Inoltre adesso fa fresco,questa estate rischi di andare troppo in alto con le temperature.

Riesumo questo thread per fare una piccola domanda sempre sul PC oggetto del thread. Dunque alla fine, proprio per evitare l'overclock con dissipatore stock dell'E7300, ho deciso di sostituire quest'ultimo con un processore Quad Core. Non un Q6600, ma un Intel Xeon L5408 da 2,13 GHz per Socket 775 pagato 4,10€)..con tale tipologia di processore l'overclock (anche se non penso sia necessario a sto punto) sarebbe possibile con dissipatore stock e con il solito Perdoon da 600W? Grazie :D

P.S. Eventualmente per il dissipatore avevo visto l'Artic Alpine 11 Plus sulle 11€ che dovrebbe essere compatibile con Socket 775, ma non so se sia migliore dello stock e comunque adatto ad un'OC (che sarebbe comunque minimo)
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili