DOMANDA Consiglio Primo Possibile Overclock

Luke92s

Utente Èlite
2,837
1,069
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Arctic Freezer 34 eSports Duo
Scheda Madre
Asus ROG Strix X570-F
HDD
Toshiba P300 3 Tb + Crucial MX500 500 Gb
RAM
16 Gb G.Skill DDR4 3200Mhz C16
GPU
Asus ROG Strix Nvidia Geforce GTX 1070 8G
Audio
Integrata
Monitor
LG 32GK850F UltraGear
PSU
Corsair CS650M
Case
NZXT Noctis 450
Periferiche
Asus Cerberus Keyboard + Corsair M65 Pro RGB
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Allora salve a tutti! Volevo alcuni consigli in merito ad un possibile overclock da fare su un PC da gaming di fascia bassa del 2009 che, grazie a Tom's hardware ed ai consigli che mi avete dato sono riuscito ad upgradare per renderlo più veloce e più adatto ad un uso gaming a 720p, cambiando alcuni pezzi e lasciando invariati motherboard e CPU. Avendo un Socket 775 mi era stato giustamente consigliato di evitare l'overclock in quanto andrebbe acquistato un dissipatore da 20/30€ ed a quel prezzo é possibile trovare usata una CPU Intel Core 2 Quad...premettendo che comunque non sono molto pro all'acquisto di roba usata, vorrei evitare di spendere altri soldi, ma comunque riuscire a migliorarlo ulteriormente tramite questa affascinante pratica che non ho mai sperimentato. La configurazione attuale é :

Mobo : Asus P5BSE
CPU : Intel Core 2 Duo E7300 2,66 Ghz
Dissipatore : Stock Intel con pasta termica appena cambiata Noctua NT-H1 (temperature sui 40/45°C in media)
RAM : 4 Gb DDR2 800 mhz (2x2 Gb)
GPU : AMD Radeon R7 240 1 Gb DDR5
Case : Asus Vento TA-88 con una sola ventola sul retro da 80mm
PSU: Perdoon ATX600 da 600w

Sono consapevole del fatto che non sia componentistica adatta ad overclock, ma l'idea é quella di partire dai circa 2,7 Ghz che ha ed arrivare ad un 3/3,2 Ghz. Ho letto che comunque la cosa e possibile anche con dissipatore stock con questo processore e senza rischi elevati di fondere tutto. Mi consigliate eventualmente la procedura da fare e i vostri pareri in merito? Grazie!
 

aeQuitas

Nuovo Utente
130
12
CPU
Intel i5-4670
Scheda Madre
Asus H87-PRO
HDD
Seagate Barracuta 1TB
RAM
G.Skill ares blu CL8 2x4GB ddr3 1600mhz
GPU
MSI GTX770 Lightning 2GB
Monitor
Samsung P2270HD
PSU
XFX XXX Edition 650W
Case
Cooler Master CM 690 III
OS
Windows 7
Di solito il dissipatore stock è sconsigliato anche solo per tenere il processore a frequenza di fabbrica.
Se devi giocarci e vuoi davvero fare overclock dovrai prima acquistare un nuovo dissipatore.. a quella frequenza non ci arrivi
 
I

il velo di Maya

Ospite
Bisogna vedere se anche l' alimentatore va bene per fare overclock oppure va per forza sostituito.
 

Luke92s

Utente Èlite
2,837
1,069
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Arctic Freezer 34 eSports Duo
Scheda Madre
Asus ROG Strix X570-F
HDD
Toshiba P300 3 Tb + Crucial MX500 500 Gb
RAM
16 Gb G.Skill DDR4 3200Mhz C16
GPU
Asus ROG Strix Nvidia Geforce GTX 1070 8G
Audio
Integrata
Monitor
LG 32GK850F UltraGear
PSU
Corsair CS650M
Case
NZXT Noctis 450
Periferiche
Asus Cerberus Keyboard + Corsair M65 Pro RGB
OS
Windows 10 Pro 64 bit
[TR][/TR]
Di solito il dissipatore stock è sconsigliato anche solo per tenere il processore a frequenza di fabbrica.
Se devi giocarci e vuoi davvero fare overclock dovrai prima acquistare un nuovo dissipatore.. a quella frequenza non ci arrivi

Si, so che la prima cosa da fare a prescindere dall'overclock è quella di sostituire il dissipatore stock con uno di terze parti anche da 20€ proprio perchè non è il massimo neanche a frequenze stock...però come ho detto, ho letto (mi pare qui su Tom's Hardware in una discussione), che sull'E7300 era possibile fare, con dissi stock, un lieve overclock senza compromettere l'integrità dell'intera macchina. La cosa non è indispensabile però essendo "gratis" alla fine, se c'era questa possibilità volevo valutarla ed eventualmente sfruttarla...se poi ovviamente è una cosa che va troppo al di la delle possibilità della macchina e implica ulteriori costi (come PSU e Dissipatore), la lascio così perchè alla fine va bene, però pensavo che se non era una cosa impossibile, avrebbe giovato avere un pò di potenza in più sul processore! Grazie in ogni caso per le risposte :D
 

Italicus Magnus

Pater Patriae
Utente Èlite
18,221
7,033
CPU
i7 7700K
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
ASRock Z270 Taichi
HDD
Samsung 850 EVO 500GB
RAM
Corsair Vengeance LPX 3200
GPU
2070 Strix Super 08G
Audio
Onkyo A-9010
Monitor
BenQ XL2430T
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair Obsidian 900D
Periferiche
Logitech G900, Sennheiser HD 700, Filco Majestouch Ninja
Net
FTTC 100/20
OS
Win 10 Pro
Avere una pasta NT-H1 ( che tra l'altro uso) e metterla su un dissipatore stock non ha alcun senso. L' overclock non andrebbe nemmeno accennato con uno stock. Le temperature andrebbero alle stelle anche settando il multiplier di soli 100 megahertz in piú e fonderesti la CPU e la mobo. Ci sono numerosi coolers ad aria che sono ottimi e non costano tanto. Puntare su un ottimo dissipatore é una scelta obbligata alla stessa maniera di un alimentatore di alta qualità. Su questi due componenti non bisogna andare mai sul low cost. Anche l'alimentatore va cambiato. Punta su marche con alta certificazione come Corsair, Seasonic, EVGA, Silverstone, Thermaltake ecc.
 
Ultima modifica:

Generale95

Utente Attivo
528
174
CPU
Intel Xeon E5-1620v2
Dissipatore
Gelid Phantom
Scheda Madre
Asus ROG Rampage IV Formula
HDD
Seagate Barracuda ST380013AS + WDC WD10JPCX-24UET4T0
RAM
16 GB Crucial Ballistix Sport DDR3-1600 CL9
GPU
Aorus RX 570 4GB
Monitor
HP Pavilion 22cw
PSU
EVGA 600W
Case
Sharkoon S25-W
Periferiche
Controller wireless Xbox 360
OS
Windows 10 Pro
Dipende dal dissi stock, io con un dissipatore stock per un Pentium D Smithfield (due core Prescott) ho overcloccato senza problemi di temperature un Pentium D 945 a 3.6 GHz e un core due duo e7600 a 3.3GHz (certo è vero che sono overclock leggeri, anche perchè con la motherboard del tempo non potevo settare il vcore).
Per dire questo era il dissipatore che avevo all'epoca:
IMG_0117.JPG

Avevo addrittura provato a overcloccare il Pentium D 840 che mi era arrivato insieme al pc di circa 100 MHz, lì effettivamente le temperature erano altine (68°C con case aperto).
 

Luke92s

Utente Èlite
2,837
1,069
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Arctic Freezer 34 eSports Duo
Scheda Madre
Asus ROG Strix X570-F
HDD
Toshiba P300 3 Tb + Crucial MX500 500 Gb
RAM
16 Gb G.Skill DDR4 3200Mhz C16
GPU
Asus ROG Strix Nvidia Geforce GTX 1070 8G
Audio
Integrata
Monitor
LG 32GK850F UltraGear
PSU
Corsair CS650M
Case
NZXT Noctis 450
Periferiche
Asus Cerberus Keyboard + Corsair M65 Pro RGB
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Dipende dal dissi stock, io con un dissipatore stock per un Pentium D Smithfield (due core Prescott) ho overcloccato senza problemi di temperature un Pentium D 945 a 3.6 GHz e un core due duo e7600 a 3.3GHz (certo è vero che sono overclock leggeri, anche perchè con la motherboard del tempo non potevo settare il vcore).
Per dire questo era il dissipatore che avevo all'epoca:
Visualizza allegato 222372

Avevo addrittura provato a overcloccare il Pentium D 840 che mi era arrivato insieme al pc di circa 100 MHz, lì effettivamente le temperature erano altine (68°C con case aperto).

Innanzitutto, grazie per le risposte. Penso che i dissi stock Intel siano simili tra loro (almeno cosi mi sembra ad occhio). Ho aperto appunto questo thread proprio perchè ho visto che qualcuno è riuscito ad overcloccare leggermente l'E7300 con dissipatore stock e senza fondere nulla. Sono cosciente del fatto che l'alimentatore e il dissipatore sono pezzi su cui non si deve risparmiare, ma li avevo già purtroppo (il PC è del 2009 e non l'ho assemblato io oltre che all'epoca non ci capivo veramente nulla) e l'idea era solo quella di fare un lieve upgrade hardware (VGA, RAM e Hard Disk) per dargli una spinta in più per un uso normale/multimedia e gaming blando a 720p (quindi senza pretese esagerate) e senza spendere cifre esagerate. Dopo l'upgrade hardware il PC è notevolmente migliorato sotto ogni punto di vista, ma mi rendo conto che è CPU Limited su alcune cose (gaming in primis), perciò volevo soltanto capire se c'era la possibilità di potenziare la CPU (aumentandone la frequenza e quindi le prestazioni) senza però spendere nulla. Se dovessi spendere 20/30€ per un buon dissipatore allo scopo di potenziare l'E7300, mi converrebbe sicuramente puntare su un Intel Core 2 Quad usato come il Q6600, avendo l'incremento prestazionale che cerco senza il rischio di danneggiare l'hardware. Siccome tu sei riuscito nell'overclock con dissipatore stock senza raggiungere temperature elevate nei primi due casi, volendo provare ad aumentare la frequenza dell'E7300, non c'è un modo per farlo senza fondere nulla? Ovviamente dopo aver settato i giusti valori monitoro le temperature e faccio uno stress test...se mi rendo conto che il dissi stock non ce la fa riporto tutto a stock. Però, sempre se è possibile, dovreste indicarmi come fare e quali programmi usare. Se poi la cosa è troppo rischiosa e non c'è modo di tentare l'overclock senza danneggiare l'hardware, allora ripeto lo lascio così.
 

scannick

Utente Èlite
4,825
1,386
Prima cosa da fare è verificare che temperatura raggiungi adesso sotto stress

Inviato dal mio ASUS_Z00ED utilizzando Tapatalk
 

Luke92s

Utente Èlite
2,837
1,069
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Arctic Freezer 34 eSports Duo
Scheda Madre
Asus ROG Strix X570-F
HDD
Toshiba P300 3 Tb + Crucial MX500 500 Gb
RAM
16 Gb G.Skill DDR4 3200Mhz C16
GPU
Asus ROG Strix Nvidia Geforce GTX 1070 8G
Audio
Integrata
Monitor
LG 32GK850F UltraGear
PSU
Corsair CS650M
Case
NZXT Noctis 450
Periferiche
Asus Cerberus Keyboard + Corsair M65 Pro RGB
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Prima cosa da fare è verificare che temperatura raggiungi adesso sotto stress

Inviato dal mio ASUS_Z00ED utilizzando Tapatalk

Perfetto. Dunque vado di IBT e CoreTemp?? Le temperature indicate quali sono? Grazie :)
 

Generale95

Utente Attivo
528
174
CPU
Intel Xeon E5-1620v2
Dissipatore
Gelid Phantom
Scheda Madre
Asus ROG Rampage IV Formula
HDD
Seagate Barracuda ST380013AS + WDC WD10JPCX-24UET4T0
RAM
16 GB Crucial Ballistix Sport DDR3-1600 CL9
GPU
Aorus RX 570 4GB
Monitor
HP Pavilion 22cw
PSU
EVGA 600W
Case
Sharkoon S25-W
Periferiche
Controller wireless Xbox 360
OS
Windows 10 Pro
Siccome tu sei riuscito nell'overclock con dissipatore stock senza raggiungere temperature elevate nei primi due casi, volendo provare ad aumentare la frequenza dell'E7300, non c'è un modo per farlo senza fondere nulla?

Scusa la risposta tarda, ma sono entrato appena adesso da ieri; sicuramente qualcosa si può fare, anche perchè generalmente l'aumento di temperatura dato dal solo aumento di frequenza è abbastanza limitato, se poi si va a toccare il vcore allora le cose cambiano, in generale infatti la potenza dissipata, e quindi la temperatura raggiunta, dipende molto più dalla tensione di alimentazione che dalla frequenza operativa.
Io, purtroppo, sono abbastanza novizio dell'overclock quindi non mi sento in grado di darti le indicazioni corrette per ottenere il massimo che puoi da quel processore con quel dissipatore, lascio quindi che persone più competenti, come scannick, ti aiutino; comunque seguo la discussione perchè l'overclock su 775 mi interessa molto :)
 

Luke92s

Utente Èlite
2,837
1,069
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Arctic Freezer 34 eSports Duo
Scheda Madre
Asus ROG Strix X570-F
HDD
Toshiba P300 3 Tb + Crucial MX500 500 Gb
RAM
16 Gb G.Skill DDR4 3200Mhz C16
GPU
Asus ROG Strix Nvidia Geforce GTX 1070 8G
Audio
Integrata
Monitor
LG 32GK850F UltraGear
PSU
Corsair CS650M
Case
NZXT Noctis 450
Periferiche
Asus Cerberus Keyboard + Corsair M65 Pro RGB
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Dunque andiamo a noi. Ho fatto 10 cicli di IBT in modalità standard e le temperature massime hanno toccato i 74°C. Sicuramente la temperatura è alta, però c'è una cosa strana di cui non comprendo il motivo. Dunque il PC che intendo occare, come ho già detto, è del 2009 e l'ho riassemblato da poco sostituendo Ram, VGA, Pasta termica e Hard Disk. Con i pezzi rimasti, ho riassemblato l'altro che avevo (sempre del 2009), che ha una Mobo EliteGroup 945GTC v1.0 a sempre con socket LGA775. Il PC, anche con 2 Gb di Ram a 667 mhz e la 8600 GT recuperate dall'altro PC comunque era quasi inutilizzabile, perciò proprio in questi giorni ho deciso di sostituire sia il 75 Gb IDE che c'era con un più performante Sata da 320 Gb (che avevo in casa) e la CPU, un'Intel Celeron 430 Single core a 1,80 Ghz, proprio con un'altra CPU Intel Core 2 Duo E7300 2,66 Ghz che ho trovato sulla baia usata a circa 8€ compresa spedizione, pasta termica e 30 gg di garanzia. Il PC è significativamente migliorato sotto ogni punto di vista ed è proprio quello che sto usando per scrivere. Facendo sempre 10 cicli di IBT con questo, sempre con dissi stock e con l'E7300, non supera mai i 65°C. Ora quale potrebbe essere il problema??? Grazie!
 

The_NightRider

Utente Èlite
4,676
1,171
CPU
Intel i5 4690k
Dissipatore
Kühler H1200 Pro
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z87-HD3
HDD
Crucial MX 200 SSD 256gb
RAM
G.Skill Ripjaws 2400 16gb
GPU
Sapphire RX480 Nitro+ 8gb
Audio
integrata
Monitor
Asus 24"
PSU
Corsair CX650M
Case
Corsair Crystal 570x
OS
Windows 10 pro
Facci capire un po meglio,adesso hai due PC con il 7300 e hai 75°C su uno e 65°C sull'altro?
Beh,ci possono essere delle variabili,la prima è il Vid ovvero il voltaggio "tipico" di quella CPU,settato da Intel di fabbrica,due processori identici hanno un Vid magari diverso.
Intel indica un intervallo di Vid di 0.8500V-1.3625V per l'E7300,ovvero un range piuttosto elevato,ovvio che un Vid più alto significa temperature più elevate.
Controlla con CPU-Z che valori di Vid ti da.
Altre cose che possono influenzare è che i due case abbiano ventilazioni diverse,ci siano dentro componenti diversi(tipo una scheda video differente,magari una scalda di più e la temperatura dentro il case aumenta).
Inoltre..stessa pasta termica,stesso dissipatore?
Occhio che per LGA775 ci sono due dissipatori stock,uno con base in rame e uno con base in alluminio.
Sembrano identici da fuori ma se li giri vedi la differenza.
 
Ultima modifica:

scannick

Utente Èlite
4,825
1,386
Non ho capito molto :) comunque come dice Night... controlla il vid, io uso coretemp per leggerlo, a parità di tutto l'HW e del setting due CPU stesso modello possono avere anche 15 gradi di differenza (e quelle più calde spesso vanno più forte)
 

Luke92s

Utente Èlite
2,837
1,069
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Arctic Freezer 34 eSports Duo
Scheda Madre
Asus ROG Strix X570-F
HDD
Toshiba P300 3 Tb + Crucial MX500 500 Gb
RAM
16 Gb G.Skill DDR4 3200Mhz C16
GPU
Asus ROG Strix Nvidia Geforce GTX 1070 8G
Audio
Integrata
Monitor
LG 32GK850F UltraGear
PSU
Corsair CS650M
Case
NZXT Noctis 450
Periferiche
Asus Cerberus Keyboard + Corsair M65 Pro RGB
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Facci capire un po meglio,adesso hai due PC con il 7300 e hai 75°C su uno e 65°C sull'altro?
Beh,ci possono essere delle variabili,la prima è il Vid ovvero il voltaggio "tipico" di quella CPU,settato da Intel di fabbrica,due processori identici hanno un Vid magari diverso.
Intel indica un intervallo di Vid di 0.8500V-1.3625V per l'E7300,ovvero un range piuttosto elevato,ovvio che un Vid più alto significa temperature più elevate.
Controlla con CPU-Z che valori di Vid ti da.
Altre cose che possono influenzare è che i due case abbiano ventilazioni diverse,ci siano dentro componenti diversi(tipo una scheda video differente,magari una scalda di più e la temperatura dentro il case aumenta).
Inoltre..stessa pasta termica,stesso dissipatore?
Occhio che per LGA775 ci sono due dissipatori stock,uno con base in rame e uno con base in alluminio.
Sembrano identici da fuori ma se li giri vedi la differenza.

Allora mi spiego un pò meglio, comunque si il punto l'hai centrato. Ho sti due PC del 2009 che alla fine ho deciso di "restaurare" , cambiando alcuni pezzi e rendendoli più veloci. Due configurazioni differenti :

PC n.1 oggetto del thread e il più caldo

- Mobo Asus P5BSE
- Dissipatore Stock Intel
- Pasta termica Noctua NT-H1
- Case Asus Vento con 1 ventola da 80mm sul retro (non tachimetrica quindi gira al massimo)
- AMD Radeon R7 240 1 Gb DDR5
- 4 Gb RAM DDR2 800 mhz

PC n.2

- Mobo EliteGroup 945 GTC-M2 1333 v1.0a
- Dissipatore Stock Intel
- Pasta termica in bustina ricevuta con il processore
- Case iTek con ventola da 80 mm sul retro (non tachimetrica quindi gira al massimo)
- Nvidia GeForce 8600 GT
- 2 Gb RAM DDR2 667mhz

Entrambi i PC con la CPU Intel Core 2 Duo E7300 a 2,66 Ghz. Facendo cicli di IBT in entrambi, nel PC n.1 (quello da overcloccare) arrivo a 74° senza finire il test (stoppato per paura di danneggiare la CPU), mentre nell'altro non vado oltre i 65°C ed il test si conclude con successo. Ora ovviamente confronterò i voltaggi come mi avete detto per capire se dipende da questo. Il dissipatore è il medesimo Intel (penso base in alluminio in quanto è colore argento in entrambi, se si parla della parte che poggia sulla CPU) , la pasta termica invece dovrebbe essere migliore la Noctua (montata sul PC più caldo) di quella ricevuta in bustina insieme all'E7300 che ho acquistato ultimamente. Ok diciamo che il problema (ovviamente appena posso controllo i valori e vi dico) è causato per l'appunto dal vid, ma quindi tali temperature sono normali per quanto riguarda la E7300 montata sul PC da overcloccare, oppure proprio a causa di questo se voglio raggiungere i 3,2 Ghz sono costretto a cambiare dissipatore? In game e nell'uso normale la temperatura è raro che superi i 50°C quindi non penso sia il dissipatore montato male o la pasta termica messa male.
 
Ultima modifica:

The_NightRider

Utente Èlite
4,676
1,171
CPU
Intel i5 4690k
Dissipatore
Kühler H1200 Pro
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z87-HD3
HDD
Crucial MX 200 SSD 256gb
RAM
G.Skill Ripjaws 2400 16gb
GPU
Sapphire RX480 Nitro+ 8gb
Audio
integrata
Monitor
Asus 24"
PSU
Corsair CX650M
Case
Corsair Crystal 570x
OS
Windows 10 pro
74°C sono un po altini....ancora ben lontani dalla zona di pericolo(ovvero sopra i 90°C) mentre l'altro fa le temperature giuste.
Può anche solo essere un problema di aggancio del dissipatore,dopo tanti anni magari uno dei pin che si agganciano alla scheda madre si è danneggiato dato che son di plastica.
Con il dissipatore originale overcloccare è sempre stato un terno al lotto,io ti sconsiglio di farlo dato che basta un picco di temperatura per causare danni.
Inoltre con le due schede madri che possiedi(entrambe di fascia bassissima) basate su 965 overcloccare è difficile dato che non son pensate per farlo,fossero state basate su P45 sarebbe stato un altro discorso.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili