DOMANDA Consiglio prima mirrorless

abcdeeeeff

Utente Attivo
521
289
CPU
Ryzen 9 5900X
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
MSI B550 Gaming Edge WiFi
HDD
WD Black SN850 1 TB
RAM
4x8GB crucial ballistix 3600 CL16 (OC a 3733)
GPU
Gigabyte HD 7950 (3080 in arrivo)
Audio
integrata nella MB
Monitor
Dell 2721DGF
PSU
Antec HCG 750W
Case
Corsair 4000D airflow
OS
Windows 10 + Arch Linux
Ciao a tutti,
finora ho studiato un po' di fotografia e ho sperimentato un po' con la mia canon powershot g11, che è una compatta del 2009 ma ha comunque tutte le funzioni importanti. Ormai però inizia a vedersi che è un po' vecchiotta, e l'ottica non è un granchè (senza contare che inizia a perdere colpi la ghiera da usare per selezionare tutte le impostazioni), quindi vorrei approfittarne per fare il balzo di qualità.

Penso ad una mirrorless, per l'ingombro ed il peso limitati rispetto ad una reflex. Guardando un po' in giro ho visto la sony a6000, che mi sembra ottima. Avete alternative migliori a quel prezzo (o perchè no, uguali ma ad un prezzo più basso)?
L'utilizzo è quello di fare le foto di vacanze e gite, principalmente paesaggi, macro e qualche ritratto, con anche qualche foto notturna (comprese foto del cielo stellato). I video non mi interessano, dal 2009 a oggi ne avrò fatti 4-5.

Per quanto riguarda il discorso ottiche, non andrei a prendere subito robe costose (tipo le zeiss), perchè già il kit con il 16-55 prosciugherà parecchio i miei risparmi. Preferisco prendere cose decenti ma economiche, per poter iniziare a sfruttare subito la macchina, invece di passare un anno col solo 16-55 in attesa di trovare i soldi per il resto.
Penserei di prendere un grandangolo e un macro, avete consigli sui modelli? Trovo potenzialmente utile anche un tele (sono un po' stufo di vedere animali in montagna, ma poi non riuscire a fare foto decenti perchè sono troppo lontani), ma dato che non sarebbe utilizzato spessissimo al massimo prenderei il 55-210 sony che viene dato in kit (se ho i 150€ in più da spendere).
 
Ultima modifica:

filoippo97

Utente Èlite
14,067
7,617
CPU
Intel Core I7 4930K @4.5GHz
Dissipatore
EKWB supremacy nickel
Scheda Madre
ASUS Rampage IV Black Edition
HDD
OCZ vertex 4 512GB | WD RE4 Enterprise Storage 2TB
RAM
16GB Corsair Dominator Platinum 2133MHz cas9 OC @2400MHz 9-11-11-31-2 1.65V
GPU
2-way SLI GTX 780Ti DirectCUII OC
Audio
TEAC UD-503 MUSES + HiFiMan HE-560 V2 + Anaview AMS1000 + Tannoy Revolution XT8F
Monitor
ASUS VG278HR 144Hz 3D 1920x1080p
PSU
Corsair AX1200i Fully sleeved red
Case
Corsair Graphite 760T Arctic White
Periferiche
Corsair K95 | Steelseries Rival
OS
windows 10 Pro
Ciao a tutti,
finora ho studiato un po' di fotografia e ho sperimentato un po' con la mia canon powershot g11, che è una compatta del 2009 ma ha comunque tutte le funzioni importanti. Ormai però inizia a vedersi che è un po' vecchiotta, e l'ottica non è un granchè (senza contare che inizia a perdere colpi la ghiera da usare per selezionare tutte le impostazioni), quindi vorrei approfittarne per fare il balzo di qualità.

Penso di una mirrorless, per l'ingombro ed il peso limitati rispetto ad una reflex. Guardando un po' in giro ho visto la sony a6000, che mi sembra ottima. Avete alternative migliori a quel prezzo (o perchè no, uguali ma ad un prezzo più basso)?
L'utilizzo è quello di fare le foto di vacanze e gite, principalmente paesaggi, macro e qualche ritratto, con anche qualche foto notturna (comprese foto del cielo stellato). I video non mi interessano, dal 2009 a oggi ne avrò fatti 4-5.

Per quanto riguarda il discorso ottiche, non andrei a prendere subito robe costose (tipo le zeiss), perchè già il kit con il 16-55 prosciugherà parecchio i miei risparmi. Preferisco prendere cose decenti ma economiche, per poter iniziare a sfruttare subito la macchina, invece di passare un anno col solo 16-55 in attesa di trovare i soldi per il resto.
Penserei di prendere un grandangolo e un macro, avete consigli sui modelli? Trovo potenzialmente utile anche un tele (sono un po' stufo di vedere animali in montagna, ma poi non riuscire a fare foto decenti perchè sono troppo lontani), ma dato che non sarebbe utilizzato spessissimo al massimo prenderei il 55-210 sony che viene dato in kit (se ho i 150€ in più da spendere).
é un'ottima fotocamera. Io uso la sorella maggiore a7, ma é ottima pure quella, condivide alcune cose con la mia. L'attacco E ti fará dannare comunque sulla scelta di ottiche, per fortuna comunque esistono gli adattatori sony per montare le ottiche A, che ti aprono tutto il parco di tamron e sigma. Quindi ti consiglierei di prendere il corpo e direttamente un'ottica che ti interessa, come una macro o un grandangolo. (vedi eventualmente il tamron 90mm macro e lo zeiss touit 12mm, magari piú avanti quando hai di nuovo i money, che é un'ottima lente)
tele con un 210 per esperienza non fai nulla. Se vuoi fotografare animali piccoli come scoiattoli o marmotte orientati su un 600mm. (il piú economico é il tamron 150-600, provato sulla mia e funziona dignitosamente)
 

abcdeeeeff

Utente Attivo
521
289
CPU
Ryzen 9 5900X
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
MSI B550 Gaming Edge WiFi
HDD
WD Black SN850 1 TB
RAM
4x8GB crucial ballistix 3600 CL16 (OC a 3733)
GPU
Gigabyte HD 7950 (3080 in arrivo)
Audio
integrata nella MB
Monitor
Dell 2721DGF
PSU
Antec HCG 750W
Case
Corsair 4000D airflow
OS
Windows 10 + Arch Linux

Ho guardato un po' quello che hai consigliato.

Macro
Non mi convince molto il dover usare un'adattore, a quanto ho visto ce ne sono due (della sony, più un altro della metabones ma ad un prezzo esagerato):
- uno grande (dalle foto sembra grande quasi come la macchina) e costoso (~250€), che però ha l'autofocus a rilevamento di fase
- uno più piccolo ed economico (anche se ~150€ mi secca un po' spenderli), che non ho capito bene se non supporta l'autofocus, o se è solo molto lento
Io propenderei per il secondo, però non so bene quanto potrebbe influire l'autofocus lento, oppure il dover usare la messa a fuoco manuale, nelle foto macro. Tu che dici?
L'obiettivo mi sembra buono, ad un prezzo accettabile, quindi in sè potrebbe andarmi bene.

Grandangolo
Non sarebbe meglio il sigma 19mm dello zeiss? Stando a dxomark è meglio, anche se di poco (Sigma 19mm F2.8 EX DN Sony E on Sony A6000 vs Carl Zeiss Distagon Touit 2.8/12 Sony E on Sony A6000), ed il prezzo è leggermente inferiore :asd:
Però che differenza potrebbero fare i 7 mm in più di focale? So che si riduce il campo visivo, ma effettivamente di quanto?

Tele
Beh non è che mi aspetto di fotografare le marmotte da una parte all'altra di una valle, ma semplicemente quello un po' lontane dal sentiero, oppure animali più grossi. Tenendo conto che la mia macchina attuale ha una focale massima equivalente di 108mm mentre questo di 315mm, dovrebbe già esserci una certa differenza.
Magari potrei provare a prenderlo su amazon e vedere com'è (almeno poi lo posso restituire), ma per il momento mi fido e lo lascio come ultimo (e non sicuro) acquisto.
 

filoippo97

Utente Èlite
14,067
7,617
CPU
Intel Core I7 4930K @4.5GHz
Dissipatore
EKWB supremacy nickel
Scheda Madre
ASUS Rampage IV Black Edition
HDD
OCZ vertex 4 512GB | WD RE4 Enterprise Storage 2TB
RAM
16GB Corsair Dominator Platinum 2133MHz cas9 OC @2400MHz 9-11-11-31-2 1.65V
GPU
2-way SLI GTX 780Ti DirectCUII OC
Audio
TEAC UD-503 MUSES + HiFiMan HE-560 V2 + Anaview AMS1000 + Tannoy Revolution XT8F
Monitor
ASUS VG278HR 144Hz 3D 1920x1080p
PSU
Corsair AX1200i Fully sleeved red
Case
Corsair Graphite 760T Arctic White
Periferiche
Corsair K95 | Steelseries Rival
OS
windows 10 Pro
Ho guardato un po' quello che hai consigliato.

Macro
Non mi convince molto il dover usare un'adattore, a quanto ho visto ce ne sono due (della sony, più un altro della metabones ma ad un prezzo esagerato):
- uno grande (dalle foto sembra grande quasi come la macchina) e costoso (~250€), che però ha l'autofocus a rilevamento di fase
- uno più piccolo ed economico (anche se ~150€ mi secca un po' spenderli), che non ho capito bene se non supporta l'autofocus, o se è solo molto lento
Io propenderei per il secondo, però non so bene quanto potrebbe influire l'autofocus lento, oppure il dover usare la messa a fuoco manuale, nelle foto macro. Tu che dici?
L'obiettivo mi sembra buono, ad un prezzo accettabile, quindi in sè potrebbe andarmi bene.

Grandangolo
Non sarebbe meglio il sigma 19mm dello zeiss? Stando a dxomark è meglio, anche se di poco (Sigma 19mm F2.8 EX DN Sony E on Sony A6000 vs Carl Zeiss Distagon Touit 2.8/12 Sony E on Sony A6000), ed il prezzo è leggermente inferiore :asd:
Però che differenza potrebbero fare i 7 mm in più di focale? So che si riduce il campo visivo, ma effettivamente di quanto?

Tele
Beh non è che mi aspetto di fotografare le marmotte da una parte all'altra di una valle, ma semplicemente quello un po' lontane dal sentiero, oppure animali più grossi. Tenendo conto che la mia macchina attuale ha una focale massima equivalente di 108mm mentre questo di 315mm, dovrebbe già esserci una certa differenza.
Magari potrei provare a prenderlo su amazon e vedere com'è (almeno poi lo posso restituire), ma per il momento mi fido e lo lascio come ultimo (e non sicuro) acquisto.
macro
guarda, ho provato il LA-EA3 assieme al supertele tamron 150-600 che mi ha prestato mio zio, fotografo... é una cosa orrenda. Tipo scansiona l'intero range da infinito al minimo anche tre o quattro volte prima di NON trovare il fuoco affatto... il fuoco lo trova solo se punti su zone fortemente in contrasto (tipo bianco/nero o roba simile) quindi é praticamente un manuale. Per nulla soddisfatto, l'ho mandato indietro ad amazon e ho preso il la-ea4... un altro pianeta... il fuoco lo trova in frazioni di secondo, come se effettivamente fosse la controparte nativa per attacco A... Per te comunque ti bastano il LA-EA1 o il LA-EA2 trattandosi di APS-C e non fullframe. Ovvio che comunque normalmente in macrofotografia si scatta in manuale (eccetto se devi riprendere qualche insetto), quindi sarebbe quasi irrilevante la questione focus.
Come obiettivo per risparmiarti l'acquisto dell'adattatore per attacco E fanno sia il 30mm macro sia il 90mm macro G ( quest'ultimo é quello che ho anche io), solo che il 90mm costa abbastanza e non lo sfrutteresti appieno perché é per fullframe (é quasi un peccato montarlo su una APS-C per utilizzarne metá...), il 30mm te lo sconsiglio in quanto é una focale estremamente corta per macrofoto... normalmente non si scende sotto ai 90mm :sisi: infatti gli obiettivi piú seri sono tutti tra 90 e 105.
grandangolo
a basse focali anche i 7 mm fanno differenze abissali...
é ottimo anche il sigma 8-16mm, da usare con l'adattatore A to E, con angoli di campo impressionanti (si parla di 121 gradi a 8mm), tanto per rendere l'idea, qui ci sono alcuni scatti di prova a diverse focali, che puoi selezionare passando il mouse sopra il numero della focale nella descrizione della foto: Sigma 8-16mm f/4.5-5.6 DC HSM Lens Review
a breve prenderó il sigma 12-24 io, che é il corrispettivo ff, sempre di 122 gradi come angolo... sigma da questo lato fa tra i migliori grandangoli esistenti. E in piú, oltre a costare di meno, hai anche un utile "mini" zoom tuttofare.
tele
beh, si, allora ok. Sappi peró che se vai sulla avifauna il 315mm sono troppo corti... mio zio é fotografo naturalista, fa avifauna in particolare, e usa un 800mm :sisi:
 

abcdeeeeff

Utente Attivo
521
289
CPU
Ryzen 9 5900X
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
MSI B550 Gaming Edge WiFi
HDD
WD Black SN850 1 TB
RAM
4x8GB crucial ballistix 3600 CL16 (OC a 3733)
GPU
Gigabyte HD 7950 (3080 in arrivo)
Audio
integrata nella MB
Monitor
Dell 2721DGF
PSU
Antec HCG 750W
Case
Corsair 4000D airflow
OS
Windows 10 + Arch Linux
Macro
Li avevo già visti quei due, e già esclusi. Come hai detto tu il 90mm costa troppo (più di 1000€ da listino), mentre il 30mm è scomodissimo, ho visto la foto di uno che lo usava e bisogna stare a qualcosa come 3 cm di distanza dal soggetto. Se non ci sono alternative migliori mi rassegnerò all'adattatore, vedrò in seguito se quello manuale o con l'af.

Per il grandangolo, il sigma 8-16 non è male (anche se inizia a costare un po' tanto, ma dovrebbe essere fattibile prenderlo), però mi sembra un po' poco luminoso e vorrei usarlo anche per foto notturne.

Se c'è un tipo di animale che non mi interessa sono gli uccelli, dovrei essere a posto da quel punto di vista :sisi:
 
Ultima modifica:

filoippo97

Utente Èlite
14,067
7,617
CPU
Intel Core I7 4930K @4.5GHz
Dissipatore
EKWB supremacy nickel
Scheda Madre
ASUS Rampage IV Black Edition
HDD
OCZ vertex 4 512GB | WD RE4 Enterprise Storage 2TB
RAM
16GB Corsair Dominator Platinum 2133MHz cas9 OC @2400MHz 9-11-11-31-2 1.65V
GPU
2-way SLI GTX 780Ti DirectCUII OC
Audio
TEAC UD-503 MUSES + HiFiMan HE-560 V2 + Anaview AMS1000 + Tannoy Revolution XT8F
Monitor
ASUS VG278HR 144Hz 3D 1920x1080p
PSU
Corsair AX1200i Fully sleeved red
Case
Corsair Graphite 760T Arctic White
Periferiche
Corsair K95 | Steelseries Rival
OS
windows 10 Pro
Macro
Li avevo già visti quei due, e già esclusi. Come hai detto tu il 90mm costa troppo (più di 1000€ da listino), mentre il 30mm è scomodissimo, ho visto la foto di uno che lo usava e bisogna stare a qualcosa come 3 cm di distanza dal soggetto. Se non ci sono alternative migliori mi rassegnerò all'adattatore, vedrò in seguito se quello manuale o con l'af.

Per il grandangolo, il sigma 8-16 non è male (anche se inizia a costare un po' tanto, ma dovrebbe essere fattibile prenderlo), però mi sembra un po' poco luminoso e vorrei usarlo anche per foto notturne.

Se c'è un tipo di animale che non mi interessa sono gli uccelli, dovrei essere a posto da quel punto di vista :sisi:
allora ti consiglio di andare di LA-EA2 con il tamron 90mm macro (o eventualmente il sigma 105mm macro, un po' piú costoso ma otticamente migliore, la rivista ufficiale nikon l'ha etichettato persino come migliore del 105mm micro nikkor, e per dirlo la stessa nikon... provato personalmente e confermo. Confermo anche il punteggio stellare di dxomark del sony 90mm G, che lo mette in prima posizione assoluta come definizione... é un rasoio, c'é poco da dire, giá a f/2.8.).
il sigma é il grandangolo rettilineare che ti offre il maggior angolo di campo, quindi escludendo i fisheye. Se fai astrofoto come me, non dovresti avere problemi, anche a f/4.5 puoi permetterti di usare tempi di esposizione sufficientemente lunghi (anche 30s) senza fare gli "star trails", dal momento che é una focale estremamente corta.
Su lonelyspeck, che é un sito abbastanza autorevole per astrofoto, ne parlano abbastanza bene anche del voightlander heliar 15mm f/4.5, che é piuttosto simile per quanto riguarda apertura e focale... non ci sono problemi quindi con il sigma.
 

abcdeeeeff

Utente Attivo
521
289
CPU
Ryzen 9 5900X
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
MSI B550 Gaming Edge WiFi
HDD
WD Black SN850 1 TB
RAM
4x8GB crucial ballistix 3600 CL16 (OC a 3733)
GPU
Gigabyte HD 7950 (3080 in arrivo)
Audio
integrata nella MB
Monitor
Dell 2721DGF
PSU
Antec HCG 750W
Case
Corsair 4000D airflow
OS
Windows 10 + Arch Linux
Allora dovrebbero essere definitivi la-ea2, tamron 90mm macro e l'8-16 sigma, però
250€ di la-ea2
400€ il tamron 90mm
600€ di grandangolo
...quando mai ho deciso di interessarmi alla fotografia :cav:
Dovrò risparmiare parecchio nei prossimi mesi (purtroppo le varie versioni per sony non si trovano sul sito che mi avevi consigliato, dove risparmierei non poco) :sisi:

Eventualmente sai dirmi se esiste un sito con recensioni (o anche semplici raccolte di samples) di un bel po' di obiettivi? Almeno posso guardarmi un po' intorno anch'io.
 

filoippo97

Utente Èlite
14,067
7,617
CPU
Intel Core I7 4930K @4.5GHz
Dissipatore
EKWB supremacy nickel
Scheda Madre
ASUS Rampage IV Black Edition
HDD
OCZ vertex 4 512GB | WD RE4 Enterprise Storage 2TB
RAM
16GB Corsair Dominator Platinum 2133MHz cas9 OC @2400MHz 9-11-11-31-2 1.65V
GPU
2-way SLI GTX 780Ti DirectCUII OC
Audio
TEAC UD-503 MUSES + HiFiMan HE-560 V2 + Anaview AMS1000 + Tannoy Revolution XT8F
Monitor
ASUS VG278HR 144Hz 3D 1920x1080p
PSU
Corsair AX1200i Fully sleeved red
Case
Corsair Graphite 760T Arctic White
Periferiche
Corsair K95 | Steelseries Rival
OS
windows 10 Pro
Allora dovrebbero essere definitivi la-ea2, tamron 90mm macro e l'8-16 sigma, però
250€ di la-ea2
400€ il tamron 90mm
600€ di grandangolo
...quando mai ho deciso di interessarmi alla fotografia :cav:
Dovrò risparmiare parecchio nei prossimi mesi (purtroppo le varie versioni per sony non si trovano sul sito che mi avevi consigliato, dove risparmierei non poco) :sisi:

Eventualmente sai dirmi se esiste un sito con recensioni (o anche semplici raccolte di samples) di un bel po' di obiettivi? Almeno posso guardarmi un po' intorno anch'io.
eh la fotografia é abbastanza costosa, lo so :asd:
Comunque ti lascio qualche sito di review:
Home | PhotographyBLOG <- ottimo sito, oltre a fare ottime review per obiettivi, mostra anche la nitidezza a centro e bordo a tutte le aperture possibili. Molti samples.
DxOMark by DxO - DxOMark <- il classico sito di riferimento per tutte le misure ottiche quali diffrazione, distorsione, nitidezza ecc.
Digital Photography Review: Digital Photography Review <- il sito di riferimento per ogni review di corpi macchina. Review esemplari, le migliori che tu possa mai trovare su internet, con tanto di opzione per confrontare i corpi macchina
KenRockwell.com: Photography, Cameras and Taking Better Pictures <- un buon sito gestito da un fotografo indipendente con tonnellate di review su qualsiasi cosa.

Ora come ora non me ne vengono in mente altri, al massimo te li scrivo. Ad ogni modo, basta scrivere il nome della lente su google con review dopo, anche se questi sono i siti piú validi :sisi:
qui c'é una buona raccolta di tutte le lenti con attacco E di sony, e delle buone review: Sony E-Mount Lens Guide ? Best E-Mount Lens Prices and Reviews!! | SonyAlphaLab.com
 
  • Mi piace
Reazioni: Onafets26

abcdeeeeff

Utente Attivo
521
289
CPU
Ryzen 9 5900X
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
MSI B550 Gaming Edge WiFi
HDD
WD Black SN850 1 TB
RAM
4x8GB crucial ballistix 3600 CL16 (OC a 3733)
GPU
Gigabyte HD 7950 (3080 in arrivo)
Audio
integrata nella MB
Monitor
Dell 2721DGF
PSU
Antec HCG 750W
Case
Corsair 4000D airflow
OS
Windows 10 + Arch Linux
Ho trovato come grandangolo il samyang 10mm f2.0 che sembra avere una buona qualità, e si trova a 260€ (sul tuo sito). Devo confrontarlo ancora col sigma in modo approfondito, ma la qualità delle immagini mi sembra ottima (e il campo visivo è di 110° invece di 120°, che non dovrebbe notarsi troppo) :sisi:
Se non ho capito male sia apertura che messa a fuoco sono manuali, ma su un grandangolo non credo che sia un problema, no?

Come unica alternativa (nativa) per una macro ho trovato solo un samyang 100mm, che però è completamente manuale, quindi non mi convince (anche se 200€ di risparmio rispetto a tamron+adattatore non sarebbero male).
 
Ultima modifica:

filoippo97

Utente Èlite
14,067
7,617
CPU
Intel Core I7 4930K @4.5GHz
Dissipatore
EKWB supremacy nickel
Scheda Madre
ASUS Rampage IV Black Edition
HDD
OCZ vertex 4 512GB | WD RE4 Enterprise Storage 2TB
RAM
16GB Corsair Dominator Platinum 2133MHz cas9 OC @2400MHz 9-11-11-31-2 1.65V
GPU
2-way SLI GTX 780Ti DirectCUII OC
Audio
TEAC UD-503 MUSES + HiFiMan HE-560 V2 + Anaview AMS1000 + Tannoy Revolution XT8F
Monitor
ASUS VG278HR 144Hz 3D 1920x1080p
PSU
Corsair AX1200i Fully sleeved red
Case
Corsair Graphite 760T Arctic White
Periferiche
Corsair K95 | Steelseries Rival
OS
windows 10 Pro
Ho trovato come grandangolo il samyang 10mm f2.0 che sembra avere una buona qualità, e si trova a 260€ (sul tuo sito). Devo confrontarlo ancora col sigma in modo approfondito, ma la qualità delle immagini mi sembra ottima (e il campo visivo è di 110° invece di 120°, che non dovrebbe notarsi troppo) :sisi:
Se non ho capito male sia apertura che messa a fuoco sono manuali, ma su un grandangolo non credo che sia un problema, no?

Come unica alternativa (nativa) per una macro ho trovato solo un samyang 100mm, che però è completamente manuale, quindi non mi convince (anche se 200€ di risparmio rispetto a tamron+adattatore non sarebbero male).
si i samyang sono tutti manuali... é per quello che risparmi, non c'é un meccanismo di AF. Per quanto possibile comunque, lo consiglio... metti che devi fotografare qualcosa in rapido movimento...
 

abcdeeeeff

Utente Attivo
521
289
CPU
Ryzen 9 5900X
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
MSI B550 Gaming Edge WiFi
HDD
WD Black SN850 1 TB
RAM
4x8GB crucial ballistix 3600 CL16 (OC a 3733)
GPU
Gigabyte HD 7950 (3080 in arrivo)
Audio
integrata nella MB
Monitor
Dell 2721DGF
PSU
Antec HCG 750W
Case
Corsair 4000D airflow
OS
Windows 10 + Arch Linux
si i samyang sono tutti manuali... é per quello che risparmi, non c'é un meccanismo di AF. Per quanto possibile comunque, lo consiglio... metti che devi fotografare qualcosa in rapido movimento...

Infatti il macro non penso di prenderlo, a meno che non sia proprio disperato. Però il grandangolo m'ingolosisce non poco, tanto con quello mica devo far foto a roba in movimento.

Una domanda: con il la-ea4 (prenderei questo perchè il la-ea2 costa di più...) si perde la stabilizzazione della lente? In tal caso prenderei la versione non stabilizzata del tamron 90mm e risparmio ancora un po' (sui 100€ mi pare).
 

abcdeeeeff

Utente Attivo
521
289
CPU
Ryzen 9 5900X
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
MSI B550 Gaming Edge WiFi
HDD
WD Black SN850 1 TB
RAM
4x8GB crucial ballistix 3600 CL16 (OC a 3733)
GPU
Gigabyte HD 7950 (3080 in arrivo)
Audio
integrata nella MB
Monitor
Dell 2721DGF
PSU
Antec HCG 750W
Case
Corsair 4000D airflow
OS
Windows 10 + Arch Linux
Sembra interessante anche la possibilità di usare il 55-210mm con delle lenti per convertirlo in macro, spendendo poco. Poi potrei prendere una lente macro più seria più in là.

Però devo studiare bene cosa cambia e quanto si degrada la qualità, da quanto ho visto si riescono a fare foto niente male.
 

naruto80

Utente Èlite
17,384
2,834
CPU
intel i5 6600k@45x
Dissipatore
liquido
Scheda Madre
Gigabyte Z170 Gaming 5
HDD
samsung 850 pro 512gb + ocz arc 240gb + WD Red 2TB + WD Black 1TB
RAM
4x4GB PANRAM 3000C15
GPU
Sapphire 390X Tri-X OC
Audio
integrato+creative i-trigue 3330+ CM Storm sirus 5.1
Monitor
Asus MG279Q
PSU
evga GQ 850W
Case
Xigmatek Elisyum
Periferiche
Gskill KM780 & Gskill MX 780 RGB
OS
win 10 pro 64bit
sicuro di volere una mirrorless?perchè parli di ingombro, ma alla fine con un 55-200 come dici, l'ingombro ce l hai!

perchè non valuta una reflex dove hai un parco ottiche mooolto più vasto?

io avevo una mirrorless, ma sono passato ad una reflex....senza esagerare con modelli troppo evoluti o professionali.
 

abcdeeeeff

Utente Attivo
521
289
CPU
Ryzen 9 5900X
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
MSI B550 Gaming Edge WiFi
HDD
WD Black SN850 1 TB
RAM
4x8GB crucial ballistix 3600 CL16 (OC a 3733)
GPU
Gigabyte HD 7950 (3080 in arrivo)
Audio
integrata nella MB
Monitor
Dell 2721DGF
PSU
Antec HCG 750W
Case
Corsair 4000D airflow
OS
Windows 10 + Arch Linux
Come ingombro mi interessa quello in borsa, nel senso che se devo andare in montagna o in giro per la città e tengo la macchina nello zaino se è troppo grossa mi dà fastidio e porta via spazio ad altre cose. E nello zaino non lo terrei con il 55-210 montato, ma con il 18-55 del kit.
 

filoippo97

Utente Èlite
14,067
7,617
CPU
Intel Core I7 4930K @4.5GHz
Dissipatore
EKWB supremacy nickel
Scheda Madre
ASUS Rampage IV Black Edition
HDD
OCZ vertex 4 512GB | WD RE4 Enterprise Storage 2TB
RAM
16GB Corsair Dominator Platinum 2133MHz cas9 OC @2400MHz 9-11-11-31-2 1.65V
GPU
2-way SLI GTX 780Ti DirectCUII OC
Audio
TEAC UD-503 MUSES + HiFiMan HE-560 V2 + Anaview AMS1000 + Tannoy Revolution XT8F
Monitor
ASUS VG278HR 144Hz 3D 1920x1080p
PSU
Corsair AX1200i Fully sleeved red
Case
Corsair Graphite 760T Arctic White
Periferiche
Corsair K95 | Steelseries Rival
OS
windows 10 Pro
sicuro di volere una mirrorless?perchè parli di ingombro, ma alla fine con un 55-200 come dici, l'ingombro ce l hai!

perchè non valuta una reflex dove hai un parco ottiche mooolto più vasto?

io avevo una mirrorless, ma sono passato ad una reflex....senza esagerare con modelli troppo evoluti o professionali.
Ho una sony full frame mirrorless con attacco E... oltre ad essere molto portatile e per niente ingombrante, Fanno decine e decine di adattatori per E mount che ti consentono di usare virtualmente tutte le ottiche esistenti, quindi ben di piú di quanto ti consenta di usare una reflex :sisi:

- - - Updated - - -

Come ingombro mi interessa quello in borsa, nel senso che se devo andare in montagna o in giro per la città e tengo la macchina nello zaino se è troppo grossa mi dà fastidio e porta via spazio ad altre cose. E nello zaino non lo terrei con il 55-210 montato, ma con il 18-55 del kit.
ad ogni modo comunque valuta l'acquisto di una borsetta... é molto utile, e ti consente di portarti a dietro tutto quello che ti serve senza troppi problemi, cosí potrai lasciar montato anche il 55-210.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!