DOMANDA Consiglio prima macchina fotografica

JustZer0

Utente Attivo
227
40
CPU
Intel Core i7 8700
Dissipatore
BeQuiet! Dark Rock 4
Scheda Madre
Aorus H370 Gaming 3
HDD
Barracuda 1Tb / Samsung 860 250gb / Samsung 970 Pro M2 512Gb
RAM
Gskill TridentZ RGB 2x8 GB
GPU
Nvidia GeForce GTX 1060 Asus strix
Monitor
Samsung C27RG50FQU/Samsung C27RG50FQU
PSU
BeQuiet! Pure Power 10 500w
Case
MasterCase H500P Mesh White
Periferiche
Razer Deathadder V2 Pro / Razer Blackwidow V3 Mini Hyperspeed
Ciao a tutti,
A breve sarà il compleanno della sorellona e mi sta smenando da un bel po' di anni la voglia di poter avere una fotocamera.
Visto che quest'anno riusciamo a fare un regalo di gruppo pensavamo dunque di prendere una macchina fotografica.
Premetto che lei è ben lungi da essere considerata principiante, non ha mai preso in mano una macchina fotografica prima se le usa e getta a rullino 🤣
Abbiamo un budget complessivo dai 600 agli 800€ e sto provando a studiare un pochino per poter scegliere il meglio che possiamo avere su quella fascia.
Premetto che anche io sono ignorante in materia ma visto e considerato che io e mia sorella siamo spesso assieme e giramo molto finirei per fregargliela ogni tanto perciò scrivo da totale inesperto.
Bazzicando per varie parti dell'internet (ES. LE MIGLIORI FOTOCAMERE DEL 2022 PER PRINCIPIANTI) mi sono imbattuto nel bivio MIRRORLESS/REFLEX, alimentando ancora di più i dubbi che potevo avere prima.

So che il suo desiderio era una Reflex possibilmente Canon, e guardando online ho trovato:

-CANON 250d+Canon EF-s 18-55 mm f/4-5.6 IS STM (759€ Amazon)
-CANON EOS 2000D + 18-55 IS II (533€ Amazon)


Per quanto riguarda corpi al di fuori della Canon ho provato a guardare qualche mirrorless ed ho visto la Sony Alpha 6000L+SEL 16-50 mm(547,49€ Amazon)

Come fotografia l'idea sua sicuramente è quella di fotografare luoghi di interesse durante viaggi e spostamenti, paesaggistica e animali (abbiamo due cani) e non penso manchi qualche foto di persone, lato mio invece, vorrei imparare a fare un po di StreetPhotography, che mi affascina molto.
Diciamo che come budget stiamo anche leggermente larghi con opzione Alpha 6000L o EOS 2000D, con ciò che mi avanza potrei aggiungere al pacchetto un teleobbiettivo che penso sia quasi fondamentale.
Vi ringrazio in anticipo per ogni delucidazione o consiglio!
 

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091
Personalmente, preferisco di gran lunga la Canon alla Sony, non per la qualità delle foto (che è uguale) bensì per la usabilità. E qui sta il dilemma, una macchina fotografica la si deve sentire “bene” nelle proprie mani, è facile regalare una compatta (che sono tutte uguali) ma per fotocamere di quel livello fare la scelta “per altri” non è assolutamente facile. Prendi per esempio la scelta tra reflex e mirrorless, siete sicuri di fare la giusta scelta per lei?

Io abbandonai la reflex quando uscirono le prime compatte di qualità perché il mio interesse era le foto di viaggio, nulla batte le compatte, ultimamente volevo tornare nel mondo delle reflex per foto creative (tanto per aggiungere un nuovo hobby) mia moglie mi ha visto spendere mesi online facendo ricerca e ordinare macchine da Amazon per poi farne il reso in quanto non mi soddisfacevano, quindi decise di NON comprarla lei come regalo, mi disse semplicemente che era un regalo ma lasciò a me la scelta (e impiegai altri mesi provandone ancora molte) fino a che trovai quella “giusta” per me.

Questa la mia storia. Tanto per dire che se una macchina fotografica non piace, o non si è comodi ad usarla, finisce a prendere polvere in un cassetto.

Reflex e mirrorless “possono” essere sono molto diverse tra loro, specialmente nel settore entry-level, difficile dare consigli a riguardo. Io per esempio odio le mirrorless compatte (che essendo compatte sono difficili da usare) e quelle di grandi dimensioni (a quel punto tanto vale una reflex). Per la cronaca decisi per una mirrorless Olympus OMD E-M10, che amo letteralmente.

Considerazioni generali a parte, due consigli. Primo, andate per un obiettivo classico, tipo un 15-45 di buona qualità, non prendere altri obiettivi che c’è tempo. Secondo, assicuratevi di potere fare il reso nel caso la macchina non vada bene per la ragazza.
 

JustZer0

Utente Attivo
227
40
CPU
Intel Core i7 8700
Dissipatore
BeQuiet! Dark Rock 4
Scheda Madre
Aorus H370 Gaming 3
HDD
Barracuda 1Tb / Samsung 860 250gb / Samsung 970 Pro M2 512Gb
RAM
Gskill TridentZ RGB 2x8 GB
GPU
Nvidia GeForce GTX 1060 Asus strix
Monitor
Samsung C27RG50FQU/Samsung C27RG50FQU
PSU
BeQuiet! Pure Power 10 500w
Case
MasterCase H500P Mesh White
Periferiche
Razer Deathadder V2 Pro / Razer Blackwidow V3 Mini Hyperspeed
Grazie mille per la risposta! E' apprezzata ogni forma di esperienza e storia :D
Per quanto riguarda l'acquisto pensavo appunto Amazon cosi' da poter effettuare un eventuale reso, anche se conoscendo mia sorella rimarrebbe estasiata da qualunque modello, forma ecc visto il grande desiderio che ha.
Premetto che mio papà ha una vecchia reflex Minolta ancora a rullino e comunque mia sorela non si è mai lamentata del peso o dell'ingombro, se l'è sempre portata lei a spasso e quando si doveva fare foto ci pensava mio padre.
Ho visto appunto la 250D che tra le reflex è una tra le più leggere e compatte, ed ha anche il display "estraibile" e ruotabile a 360°, cosa che apprezzerebbe.
A livello qualitativo su quella fascia secondo te quale potrebbe essere il migliore compromesso? Sono aperto anche ad altri brand/tipi :D
 

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091
Come entry level, io prenderei la Canon 250 senza esitazione.
Questa la recensione nel mio preferito sito fotografico (negli USA questa macchina ha la sigla SL3)
 
  • Mi piace
Reazioni: JustZer0

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!