Consiglio preventivo

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

giga12

Utente Attivo
Reazioni
52
Punteggio
52
Ciao a tutti, per prima cosa mi presento mi chiamo Giammarco ho 16 anni e sono in cerca di un pc nuovo. Dopo una lunga consultazione con il mio rivenditore sono arrivato a due preventivi diversi, secondo voi qual'è il migliore?
1)
INTEL Q6600 GO STEPS 3.00GHz QUAD CORE
8 MB di CACHE + Dissipatore Freezer 7 Pro
ALIMENTATORE SUPERSILENT 550W ventola TACHIMETRICA 120X120
CASE Thermaltake soprano con finestra:
ASUS P5E3
RAM 4Gb(2x2Gb) DDR3 1333Mhz IN DUAL CHANNEL
HARD DISK MAXTOR 500Gb SATA2 7200Rpm 32MB CACHE
SCHEDA VIDEO Ati 4850 DirectX 10.1
Masterizzatore DVD Pioneer 215-D dual layer 20X SATA
TOT. 849,00 euro Windows vista incluso

2)

Case thermaltake soprano
Alimentatore 550w pci-express
Intel Q6600 3,00ghz+dissipatore Freezer 7 Pro
Asus p5q pro
4Gb DDR2 Kingston 800 mHz
Hard disk Maxtor 500Gb 32Mb di cache
Scheda video Ati 4850 512Mb
Masterizzatore dual layer sata
TOT. 720,00euro Windows vista incluso

Aspetto una vostra risposta, grazie in anticipo

nella prima le ram nn vanno bene
e meglio la seconda
cosa fai??giochi navighi grafica..

Budget massimo?
Fai overclock?
Utilizzo?
Monitor che possiedi (risoluzione e diagonale)?

In attesa delle risposet ti consiglio die evitare le ddr3, danno pochi vantaggi riepstto alel ddr2 e costano di più (spesso molto di pi), poi con della ram ddr3 1333Mhz praticamente non noti vantaggi rispetto a ram ddr2, pertanto lascia perdere.
Come hd ti consiglio di creare un raid 0 di hd a bassa capienza, danno unanotevole velocizzazione nei tempi di caricamento:sisi:, però c'è più rischio di pperdita dei dati, è per questo che se uno ha dati importanti da salvare si consiglia di affiancare il raid 0 ad un hd capiente per lo storage.

Lascia stare la DDR3 che ha latenza alta, costa di più e non offre grandi vantaggi! Quindi assolutamente meglio la seconda configurazione.

Il prezzo del tuo negoziante è veramente buono, meglio di tanti Shop On-line.
C'è da dire che devi stare attento a diverse cose:

1) Se prendi un Quad devi per forza overcl. la cpu sopra i 3GHZ per poterlo sfruttare a dovere e quel 6600 è un po' vecchio e scalda e consuma parecchio e a sto punto con 60€ in più meglio se prendi un Q9400. Se invece devi giocare e non usi tanti programmi aperti di grafica 3D pesante, ti conviene prendere un Dual che si occa bene pure quello e a frequ. di base più alta costa meno.

2) Assicurati che l' alimentatore sia di "marca buona", effiicente e di qualità soprattutto se devi overcl. Spesso questa componente viene sottovalutata ed è un grosso errore.

3) Assicurati che quel sistema operativo sia Windows Vista Ultimate 64. Se prendi un sistema operativo a 32Bit meglio il Windows XP Professional 32.

4) Per lo stesso prezzo del Thermaltake Soprano o anche inferiore c'è il case "Cooler Master Cm690" che è molto meglio e con 70€ te lo porti a casa. Ha scompartimenti molto carini per installare facilmente gli Hard Disk in modo veloce. Inoltre di base possiede già 3 ventole da 120 ed oltre ad essere spazioso ha la possibilità di mettere un totale di 8 ventole.

Salve a tutti, grazie per le numerose risposte, comunque il pc lo dovrei usare per giocare, tenere molti programmi aperti contemporaneamente(non di grafica 3d o roba del genere), vorrei un pc stabile e che mi duri almeno 2 o 3 anni, qualche upgrade piu in la sono disposto a farlo. Per il case non so, avevo scelto il soprano con il plexiglass laterale perchè il mio negoziante me lo dava ad un buon prezzo, 40€.Per le ram della seconda configurazione sono cl5, vanno bene comunque o sono necessarie le 4?Per il s.o è windows vista ultimate 32 o 64 a mia scelta, comunque ho sentito in giro che il 64 non va al massimo, sopratutto con i programmi a 32 bit e ai giochi...
Per la scelta del processore, il q6600 sarebbe occato da lui a 3 ghz con il dissipatore che ho messo nella descrizione.
Ultima cosa, il monitor ho un 17 pollici ma conto di cambiarlo per natale con uno nuovo widescreen, che non superi i 22 comunque...

Salve a tutti, grazie per le numerose risposte, comunque il pc lo dovrei usare per giocare, tenere molti programmi aperti contemporaneamente(non di grafica 3d o roba del genere), vorrei un pc stabile e che mi duri almeno 2 o 3 anni, qualche upgrade piu in la sono disposto a farlo. Per il case non so, avevo scelto il soprano con il plexiglass laterale perchè il mio negoziante me lo dava ad un buon prezzo, 40€.Per le ram della seconda configurazione sono cl5, vanno bene comunque o sono necessarie le 4?Per il s.o è windows vista ultimate 32 o 64 a mia scelta, comunque ho sentito in giro che il 64 non va al massimo, sopratutto con i programmi a 32 bit e ai giochi...
Per la scelta del processore, il q6600 sarebbe occato da lui a 3 ghz con il dissipatore che ho messo nella descrizione.
Ultima cosa, il monitor ho un 17 pollici ma conto di cambiarlo per natale con uno nuovo widescreen, che non superi i 22 comunque...
Non hai detto il budget e non hai detto se fai overclock.
Io farei così:
scheda madre: asus P5Q pro 110 euro
processore: intel Q9400 230 euro
ram: OCZ 2*2GB PC2 6400 cl4 75 euro
scheda video: ati hd4870 210 euro
hard disk: 2*WD caviar 160Gb in raid 0 70 euro
alimentatore: corsair TX650W 85 euro
case: cooler master cm690 70 euro
masterizzatore: 20X 30 euro
dissipatore: artic cooling freezer 7 pro 19 euro
TOTALE: 899 euro

Prezzo troppo alto?, volendo si può ridurre su qualcosa. Se prendi un quad core DEVi fare overclock per sfruttare al massimo la scheda video, poichè tutti i giochi per ora supportano solo due core (ma ormai i nuovi giochi che dovrebbero uscire avranno un supporto ai quad core). Se non fai overclock ripiega sui dual core, facendo così risparmi circa 70-80 euro rispetto ad un Q9400. Sinceramente come alimentatore preferirei un corsair HX620W, però in questo caso il prezzo sale...

Come prezzo credo sia troppo alto(la decisione del budget spetta a mio padre), tra le due configurazione quale mi consigli?Come scheda video preferirei una 4850 visto che per ora ho un monitor da 17 pollici e credo ne prendero uno massimo da 22,per la ram la kingston è l unica disponibile dal mio rivenditore, il dilemma vero e prorpio sta nel procio vorrei che il pc durasse almeno 3 anni, ovvio qualche upgrade non sarà mica vietato,lo userò per giocare(molto, anche), per l overclocking, ci pensa il mio negoziante sotto le mie richiste, per non allontanarmi molto dal prezzo mi consigli il q6600 o l e8400? IL Q9400 è un tantino caro...
Non so, con i prezzi da te postati dove lo posso trovare?

Come prezzo credo sia troppo alto(la decisione del budget spetta a mio padre), tra le due configurazione quale mi consigli?Come scheda video preferirei una 4850 visto che per ora ho un monitor da 17 pollici e credo ne prendero uno massimo da 22,per la ram la kingston è l unica disponibile dal mio rivenditore, il dilemma vero e prorpio sta nel procio vorrei che il pc durasse almeno 3 anni, ovvio qualche upgrade non sarà mica vietato,lo userò per giocare(molto, anche), per l overclocking, ci pensa il mio negoziante sotto le mie richiste, per non allontanarmi molto dal prezzo mi consigli il q6600 o l e8400? IL Q9400 è un tantino caro...
Non so, con i prezzi da te postati dove lo posso trovare?
Ho visto adesso che il SO era inculso.
A questo punto direi di puntare alla seconda, ma:

• Come case ti consiglio un cooler master cm690
  • Come alimentatore, visto che fai overlcok, prendine uno buono, come un corsair HX520W o enermax pro82+ 525W.
  • come hard disk punta ad un Seagate o Western Digital.
La hd4850 è ottima per quella risoluzione;).

Si, per l alimentatore lo avevo pensato anche io, tant è che stamattina mi sono fatto dire gli altri disponibili e mi ha detto che puo inserire un DP-TEK 750W oppure l'enermax Liberty 620w per quanto rigurda l hd che ha che non va, scusa i maxtor non sono simili ai seagate, essendo della stessa casa produttrice? è un sata 2 a 32 mb di cache, per il raid quanto è la differenza di prezzo?
Allora prendo il q6600 o l e 8400?

PS:Il prezzo dell'enermax è di 119 euro, mi sembra un po caruccio....
Prendendolo da un altro negozio in città sono disponibili:
TECNOWARE 650W Free Silent SATA 50 €
TECNOWARE X-Typhoon 600W Gamers a 75€
OCZ StealthXStream 500W gamers PSU 65€
ENERMAX AL-071 Pro82+ 525W 90€.
Logicamente, preferirei prendere quello con il rapporto qualità/prezzo maggiore...

Si, per l alimentatore lo avevo pensato anche io, tant è che stamattina mi sono fatto dire gli altri disponibili e mi ha detto che puo inserire un DP-TEK 750W oppure l'enermax Liberty 620w per quanto rigurda l hd che ha che non va, scusa i maxtor non sono simili ai seagate, essendo della stessa casa produttrice? è un sata 2 a 32 mb di cache, per il raid quanto è la differenza di prezzo?
Allora prendo il q6600 o l e 8400?

PS:Il prezzo dell'enermax è di 119 euro, mi sembra un po caruccio....
L'enermax liberty è ottimo, comuqneu se vuoi un enermax ci sono altre possibilità:
enermax pro82+525W
enermax pro82+626W
enermax modu82+ 525W
Non vado oltre, altrimenti incominciano ad essere cari...

il Liberty assolutamente.I Maxtor di solito sono rumorosi e poco affidabili(ti parla uno che ce l'ha ed è stato abbastanza sculato dato che il mio è muto e viaggia ancora, ma ne ho visti altri e c'era da mettersi le mani nei capelli dal nervoso).Se lo usi solo per gioco vai di E8400:sisi:

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro