Consiglio portatile

massaro.pietro

Nuovo Utente
5
0
Salve...il mio portatile, dopo anni di lavoro, è andato e, navigando su internet, ho trovato 2 validi notebook in offerta.
Premetto che non userò il pc per gaming, mi servirà prettamente per la programmazione web.
I laptop in questione sono:
- MSI GP65
- MSI Prestige 14 Evo A11M-014IT

Se non fosse per le dimensioni ridotte, il secondo, l'avrei preso senza esitare però non so, ditemi voi...
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,557
12,050
sono 2 notebook su differenti fasce di utilizzo, le cpu con H finale sono più spinte rispetto alle versioni U che sono a basso consumo, una gpu dedicata può servirti se utilizzi photoshop e after effect, ma non di fascia alta
che budget hai a disposizione?
di che dimensioni hai bisogno? portabilità e altro
valuti amazon esteri? paghi qualcosa in meno ma devi scendere a compromessi con la tastiera, facilmente modificabile con degli stickers dove serve (solitamente sono le 6 lettere accentante)
 

massaro.pietro

Nuovo Utente
5
0
sono 2 notebook su differenti fasce di utilizzo, le cpu con H finale sono più spinte rispetto alle versioni U che sono a basso consumo, una gpu dedicata può servirti se utilizzi photoshop e after effect, ma non di fascia alta
che budget hai a disposizione?
di che dimensioni hai bisogno? portabilità e altro
valuti amazon esteri? paghi qualcosa in meno ma devi scendere a compromessi con la tastiera, facilmente modificabile con degli stickers dove serve (solitamente sono le 6 lettere accentante)
Innanzitutto, grazie per la risposta. Per quanto riguarda il budget più o meno 1200-1400, le dimensioni circa 16 pollici e, sinceramente, non ho mai preso in considerazione l'acquisto su amazon esteri. Di hardware ne capisco lo stretto necessario quindi potresti, sempre se puoi, darmi una dritta su questi due pc o, in generale, di ottima qualita-prezzo relativo, ovviamente, al mio budget? Ripeto, a me non serve un pc molto performante a livello grafico per giochi ma comunque potente di fascia medio-alta
 
Ultima modifica:

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,557
12,050
a livello di prestazioni lato CPU, ti posto uno screen

7.png


la cpu presente nel primo MSI si trova sotto il 5800H e 5600H (16 threads e 12 threads), se fai compilazione o utilizzi macchine virtuali, meglio il primo
come gpu, si parte dalla entry level GTX1650 e si sale con 1650Ti, 3050Ti, 1660Ti, 2060 e 3060
il secondo non prenderlo in considerazione, sono notebook da "passeggio", non hanno la potenza di una workstation e non ha una gpu dedicata per permetterti di giocare o di utilizzare al meglio programmi di grafica

con gli amazon esteri hai le stesse garanzie di reso e 24 mesi totali, la differenza sta nelle spese di spedizione, intorno i 10€ e sulla tastiera differente, io consiglio spesso roba dalla spagna, per la differenza minima sul layout della tastiera (sotto ti posto una foto di un notebook preso per mio fratello)
con cpu 5800H dalla spagna c'è questo, c'è anche la versione con 5600H, dipende dall'utilizzo che ho scritto su, dall'italia non c'è niente con quella cpu, almeno non sotto i 1500€

IMG_20210516_191627.jpg
 

massaro.pietro

Nuovo Utente
5
0
Ti giuro mi hai aperto un mondo con amazon spagnolo ?
L'unico problema è il layout della tastiera. Ti ringrazio molto, veramente
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,557
12,050
L'unico problema è il layout della tastiera. Ti ringrazio molto, veramente
è un compromesso che non tutti accettano, ma ti basta confrontare i prezzi con quelli italiani e vedi subito il risparmio di 200/300€, che sembrano pochi, ma ti permettono di prendere un notebook su una fascia di prestazioni superiore
molti hanno messo degli stickers trasparenti, la differenza si vede veramente poco
 

massaro.pietro

Nuovo Utente
5
0
è un compromesso che non tutti accettano, ma ti basta confrontare i prezzi con quelli italiani e vedi subito il risparmio di 200/300€, che sembrano pochi, ma ti permettono di prendere un notebook su una fascia di prestazioni superiore
molti hanno messo degli stickers trasparenti, la differenza si vede veramente poco
Un compromesso che accetto perchè si risparmia molto. Penso di aver trovato, grazie a te, il mio pc:
https://www.amazon.es/gp/product/B08BZ3C93C/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi
Anche se c'è anche quello con il 5800 in offerta
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,557
12,050
c'è anche lo zephirus da 14", se utilizzi un monitor esterno, è molto compatto e non scalda. altrimenti vai per vai per il G5
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,557
12,050
Si, l'unico dubbio che mi sorge adesso: mi conviene spendere 400 euro in più per il rog con il 5800?
per me no, in single core è nettamente superiore, ma con il tuo utilizzo non si andrebbe a notare, i programmi che utilizzi, una volta aperti lavorano in ram e la cpu compie solamente le normali azioni, c'è anche il 5600H che è superiore in single core, ma inferiore in multicore, dipende tutto dai programmi che utilizzi e in che percentuale, in quel modo puoi capire se preferire meno core e potenza maggiore o meno potenza ma più core o entrambi
 

Ottoore

Utente Èlite
26,343
13,246
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,557
12,050
Tanta roba, vedendo il boost clock dovrebbe avere la RTX 3060 da 115w (fino a 130w).
ma lui non deve giocarci, gli serve solo per web developer, quindi editor e penso anche PS e AF se fa anche la parte front end, quindi gli basta una 1650
lenovo comunque sta tirando parecchie bombe con AMD a prezzi molto bassi
 

Ottoore

Utente Èlite
26,343
13,246
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
ma lui non deve giocarci, gli serve solo per web developer, quindi editor e penso anche PS e AF se fa anche la parte front end, quindi gli basta una 1650
lenovo comunque sta tirando parecchie bombe con AMD a prezzi molto bassi

Chiaro, chiaro: era solo un apprezzamento per il prodotto.
ciao.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili