Consiglio portatile... vale la pena spendere 1500€? Fatemi risparmiare!

Sciuricane

Nuovo Utente
1
0
Salve a tutti, sono qui per chiedervi consiglio.

Vi illustro brevemente la mia situazione.
Sono alla ricerca di un portatile e non ho un budget predefinito. Il computer verrebbe utilizzato, oltre che per il normale uso quotidiano, per office, qualche programma di simulazione statistica, un po' di matlab... niente di eccessivamente demanding sul piano grafico. Ho comunque a disposizione un portatile aziendale per il lavoro che si sobbarcherebbe buona parte di queste faccende.
Questione gaming... mi piace, ma non ho tempo da dedicargli. Ho una xbox 360 ferma da praticamente 2 anni che mi farebbe piacere rimettere in moto per qualche gioco poco impegnativo a cui dedicare poche ore. Quindi, si, potenzialmente potrei far girare qualche gioco su questo portatile, ma realisticamente lo farò mai? Dovrebbe essere necessariamente l'ultimo uscito quando ho decine di gioconi degli ultimi anni arretrati a cui potrei dedicarmi e sostanzialmente non sono mai stato un giocatore da pc? Poco probabile.
Aggiungo che vorrei tenere questa macchina abbastanza a lungo in sostituzione di un fisso, che per ora non posso tenere in casa... e già solo questo mi spinge a cercare comunque un modello "al passo coi tempi".

Dunque, considerando la mia abitudine a esagerare quando si tratta di tecnologia mi sono subito diretto su un Asus ROG G750JZ-T4044H, che ho trovato in rete a 1560€ circa. Una bella bestia, ma che probabilmente sfrutterei davvero poco e servirebbe solo a saziare la mia voglia di potenza di calcolo. :utonto:

Non avendo modo di scandagliare il mercato a fondo, volevo quindi chiedere a voi se ci fosse qualche alternativa significativamente più economica in grado di soddisfare le mie esigenze... Vi scrivo qui i punti per me importanti:

- Ottima qualità di componentistica e soprattutto dissipazione del calore. Questo è davvero fondamentale.
- Schermo 17 pollici preferibile.
- Blu-ray.
- i7 di quarta generazione e più RAM possibile, risparmiando magari sul comparto grafico per quanto detto in precedenza.
- Non mi dispiacerebbe un SSD (che l'Asus di prima non ha).
- Edit: nel caso consigliaste un Dell, estensione della garanzia almeno a 2 anni.

Se per tutto questo dovessi comunque spendere, non so, 1400€, potrei anche fare la follia e prendere l'Asus smodato. Se invece potessi risparmiare qualcosina in più inizierebbe a trattarsi di una scelta da ponderare meglio.

Scusatemi per le tante parole e grazie a chi volesse darmi una mano. :asd:
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!