DOMANDA Consiglio portatile università leggero ed economico magari usato

r4v3n

Nuovo Utente
4
0
Salve a tutti, ad ottobre inizierò l'università, avevo intenzione di prendere un piccolo portatile, e volevo qualche consiglio da qualcuno sicuramente più esperto di me.
In pratica vorrei un computer portatile che sia leggero e poco costoso, non mi importa molto delle prestazioni, per lo schermo lo volevo da 14 pollici o magari meno.
Lo userei principalmente per programmazione (java-python) e per software statistici (R) e per programmi tipo fogli di calcolo e simili, raramente per navigazione in internet.
Cercherei un portatile con dai 2 ai 4 gb di RAM che penso possano essere largamente sufficienti per i software sopracitati (correggetemi se mi sbaglio), non voglio usarlo per videogiochi o programmi di grafica e simili.
Come sistema operativo utilizzerò una versione di linux, magari debian oppure linux mint, in ogni caso con un ambiente desktop leggero tipo xfce o cose del genere.

Mi va benissimo anche un portatile usato, magari da comprare su ebay, o siti simili,se avete consigli scrivete pure.

PS: è importante il peso, dato che devo portarmelo ogni giorno in università vorrei evitare di prendere qualcosa che pesi più di 2 kg, avevo trovato un portatile ad un prezzo abbastanza basso che aveva le caratteristiche che ho citato sopra, ma è di una marca che non conosco: MEDIACOM, online ho letto recensioni e pareri molto differenti, c'è chi dice che è una schifezza e chi dice che è un ottimo portatile, io dato il prezzo molto basso e le diverse recensioni che segnalano problemi con i prodotti di questa marca mi fido poco, magari se qualcuno ha prodotti di questa marca scriva qui un commento.
 

Manuel Ferrari

Utente Èlite
37,314
10,408
CPU
Intel® Core™ i7-4712HQ
Scheda Madre
Intel HM87
HDD
Samsung SSD SM841 512GB
RAM
16 GB Dual-channel DDR3L 1600 MHz
GPU
NVIDIA GeForce GT 750M - 2 GB GDDR5
Audio
Intel Lynx Point PCH
Monitor
15.6 pollici 3200x1800 pixel IZGO Led
PSU
130 Watt AC 100-240V, 50-60Hz; DC 19,5V
Case
Dell XPS 15
OS
Windows 10
Che budget hai ?
 

GraveKeeper

Utente Èlite
7,023
3,185
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit
Per programmazione java se usi eclipse, ti consiglierei di non prendere meno di un i3, e 4gb di ram oramai sono il minimo per poter usare un pc in modo decente (di solito in combo con un ssd).
Comunque come ha detto manuel, dicci il tuo budget così possiamo aiutarti a trovare il meglio per quella fascia di prezzo
 

Dawking

Utente Attivo
369
119
CPU
Ryzen 3 1200
Scheda Madre
ASROCK AB350M
HDD
1 TB, 7200 RPM, SATA 6 GB/s, 64 MB Cache 3.5 " + SSD S3+ 240GB
RAM
16GB (2 x 8GB) DDR4, 3000MHz G.Skill Aegis
GPU
RX 570 4gb
Monitor
HP 22fw
PSU
Power SupplyBe Quiet System Power B9 450W
Case
Noua Noob X1 RGB
Net
TP-LINK – WIRELESS USB 300MBPS
OS
Windows 10 PRO
Io andrei di Matebook D, ovviamente dipende dal budget che hai a disposizione :)
 

r4v3n

Nuovo Utente
4
0
Voglio spendere il minimo possibile penso sui 150 massimo, come già detto devo solo programmarci in python/java/R (si userà o python o R, al 90% dovrei usare python, dipende dal canale in cui capito) e usare fogli di calcolo/word/presentazioni niente di trascendentale.
Volevo comprarlo usato, ho visto molti pc poco costosi, unica cosa che mi chiedo è se possano andar bene per R, ho letto che per gestire grandi dataset vuole molta RAM, ma non credo sia questo il caso, non credo che ci faranno elaborare grandi dataset dato che non si tratta di un ambiente lavorativo ma universitario, ma non si sa mai.
Pensavo ad un vecchio Lenovo, più precisamente un thinkpad o ad un vecchio DELL magari un inspirion unico requisito 4 GB di RAM o più, non ho pretese di nessun tipo per quanto riguarda processore, scheda video etc, ho scelto queste marche perchè sono solide ed affidabili, ce ne sono alcuni con lo schermo da 12/14 pollici che sono anche abbastanza leggeri e farebbero a caso mio.
Se magari conoscete modelli buoni (anche di altre marche) che hanno questi requisiti fatemelo sapere.
Io penso che 4gb di ram mi bastino ed avanzino, installero xfce quindi di RAM se ne prende pochissima, potrei addirittura installare i3 o qualcosa del genere e ci vorrebbe ancora meno RAM.
Per quanto riguarda il processore non mi interessa poichè ho letto che R non sfrutta bene i processori con core multipli o cose simili ( single-threaded.) e che banalmente va meglio con quelli con meno core a meno che non si usino librerie esterne (da quanto ho letto è un procedimento abbastanza complicato, e non credo proprio verrà spiegato nei corsi), in ogni caso non credo di aver bisogno di molta potenza di calcolo dati i programmi che userò.
Per quanto riguarda l' archiviazione di dati rimpiazzerei l'eventuale HDD con un SSD.
Con 4 gb di RAM, xfce e un SSD anche se il processore è vecchio otterrei un computer abbastanza performante con un prezzo molto basso.
Questa è la mia idea, ditemi cosa ne pensate.
Grazie a chi ha risposto a questo post, e a chi risponderà.

PS: il matebook sarebbe molto bello, ma come è facile intuire non sono molto per i nuovi modelli, che considero un pò uno spreco di soldi, magari in futuro, dopo la laurea, mi sembra superfluo spendere tanto per un computer che probabilmente nemmeno sfrutterei, e che è molto più performante di quello che veramente mi serve in questo momento.

PPS: il mediabook ho letto che è un pessimo acquisto, ho trovato migliaia di recensioni di gente a cui ha dato problemi, quindi l'ho eliminato dalla lista delle possibili scelte.
 

BullClown

Utente Èlite
2,062
932
CPU
Intel i5 8600K
Dissipatore
Noctua NH-L12S
Scheda Madre
Asus Rog Strix B360-G
HDD
Crucial MX300 525GB
RAM
HyperX Predator RGB 16GB (2x8GB) 3200MHz CL16
GPU
Zotac GeForce GTX 1060 3GB Mini
Monitor
Dell S2316H
PSU
EVGA SuperNOVA 550 G2
Case
Phanteks Eclipse P400
OS
Windows 10
Parere personale: 150 euro per un portatile nuovo/usato sono soldi buttati via per qualsiasi utilizzo tu ne faccia. Programmare non significa solamente scrivere del codice, ma anche eseguirlo e, a meno che tu non debba stampare "Hello world!" e basta, la vedo dura utilizzare al giorno d'oggi 4GB di ram. Un SSD anche da 120GB ti costa minimo 30 euro, quindi il budget si riduce a 120 euro per il SOLO portatile
 

Dawking

Utente Attivo
369
119
CPU
Ryzen 3 1200
Scheda Madre
ASROCK AB350M
HDD
1 TB, 7200 RPM, SATA 6 GB/s, 64 MB Cache 3.5 " + SSD S3+ 240GB
RAM
16GB (2 x 8GB) DDR4, 3000MHz G.Skill Aegis
GPU
RX 570 4gb
Monitor
HP 22fw
PSU
Power SupplyBe Quiet System Power B9 450W
Case
Noua Noob X1 RGB
Net
TP-LINK – WIRELESS USB 300MBPS
OS
Windows 10 PRO
Concordo con quanto detto da @BullClown, secondo me dovresti controllare la sezione qui sul forum delle offerte sul Warehouse di Amazon, potresti trovare grandi affare a prezzi accettabili
 

GraveKeeper

Utente Èlite
7,023
3,185
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit
@r4v3n Damn, se eri in zona provincia di monza brianza o milano poco tempo fa avrei potuto procurarti un non troppo vecchio sony vaio, con i5 di 3°, grafica dedicata, 8 gb di ram e ssd a 250. Purtroppo ora non so se ne ho ancora la possibilità. Però sì 150 è davvero poco, a meno che i soldi per aggiornarlo non siano al di fuori del budget (che anche così è troppo stretto), e meno di 50 per aggiornarlo non li spendi, per ssd 240gb e 4gb di ram aggiuntivi per portarlo a 8 decenti.
Oltretutto, se cerchi su ebay, non guardare solo la foto di copertina, ti faccio un esempio, guarda le altre foto di questo https://www.ebay.it/itm/PC-NOTEBOOK...350227?hash=item2ceaf2ee13:g:FjMAAOSwSjpccANc e vedi la differenza con le vere condizioni del prodotto
E se proprio devi prendere un lenovo o un probook vecchio (e io punterei se proprio su quest'ultimo), prendilo con l'i5, perchè devi considerare che si tratta comunque di un i5 vecchio
Post unito automaticamente:

Se ti interessa il vaio, dimmelo comunque che posso controllare, ma se non puoi spendere più di 150...
 
Ultima modifica:

Manuel Ferrari

Utente Èlite
37,314
10,408
CPU
Intel® Core™ i7-4712HQ
Scheda Madre
Intel HM87
HDD
Samsung SSD SM841 512GB
RAM
16 GB Dual-channel DDR3L 1600 MHz
GPU
NVIDIA GeForce GT 750M - 2 GB GDDR5
Audio
Intel Lynx Point PCH
Monitor
15.6 pollici 3200x1800 pixel IZGO Led
PSU
130 Watt AC 100-240V, 50-60Hz; DC 19,5V
Case
Dell XPS 15
OS
Windows 10
Sono davvero pochi 150 euro....
Dai un'occhiata almeno a questo
 

r4v3n

Nuovo Utente
4
0
Che ne pensate di un Hp Elitebook 725 G2?

SPECS:
AMD A8 Pro-7150B Quad Core, fino a 3,2Ghz
8GB di Ram - 128GB di SSD ( Solid State Drive )
3 USB - Wi.Fi. - Rete - DisplayPort - VGA - SD Card Reader - Cuffia e Mic Combo
Display 12,5" HD 1366 x 768
 

Manuel Ferrari

Utente Èlite
37,314
10,408
CPU
Intel® Core™ i7-4712HQ
Scheda Madre
Intel HM87
HDD
Samsung SSD SM841 512GB
RAM
16 GB Dual-channel DDR3L 1600 MHz
GPU
NVIDIA GeForce GT 750M - 2 GB GDDR5
Audio
Intel Lynx Point PCH
Monitor
15.6 pollici 3200x1800 pixel IZGO Led
PSU
130 Watt AC 100-240V, 50-60Hz; DC 19,5V
Case
Dell XPS 15
OS
Windows 10

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!