DOMANDA Consiglio portatile Ryzen vs Intel, 1000 euro

ghilgamesh900

Nuovo Utente
17
1
CPU
ryzen 5600x
Dissipatore
h110i
Scheda Madre
asus strix b550 gaming
GPU
RX 7900XT
PSU
hx1000i
Ciao a tutti

Sono alla ricerca di un portatile sui 1000 euro max circa. L'utilizzo principale sarà navigare, office, videochiamate e sporadicamente editare qualche foto con affinity e montare qualche breve video fatto con il drone su Davinci resolve o Vegas Pro. Vorrei qualcosa di portatile con una batteria di lunga durata, di potenza bruta ne ho già a sufficienza in casa sul pc fisso.

Ho valutato l'acquisto anche di un mac air m1 e quindi usare final cut, ma avendo solo un ipad di Apple e svariati pc windows in casa ho paura che questo sarà limitato, o comunque non riuscirò a sfruttare tutte le caratteristiche di un ecosistema cosi ben integrato, quindi direi di rimanere su windows. sono comunque aperto a consigli riguardo a questo.

Ho adocchiato 3 prodotti in particolare tutti zenbook

zenbook 13 ryzen 5700u 8gb ram schermo OLED 950 euro (altrimenti ce anche la versione con 5500 a 850)
zenbook 13 intel i3 8 gb ram (700 euro)
zenbook 14 intel i7 16gb ram 1099 euro

Che ne pensate di questi prodotti avete da consigliarmi qualcosa di meglio di altre marche e/o modelli? questa linea di prodotti mi è sembrata interessante perché molto leggeri, con un ottima autonomia però più economici di MSI e DELL XPS.

Mi attira molto il ryzen per via dello schermo oled, ma non so quanto possa valerne la pena, non ho mai avuto schermi oled. Su intel la batteria sembrerebbe durare di più almeno sulla carta, dicono 21-22 ore contro le 16 di ryzen, ovvio che i valori reali saranno minori, ma comunque con delle differenze importanti.

Per l'uso di tutti i giorni probabilmente vanno bene tutti e 3 prenderei l'i7 soltanto per "lungimiranza" e per quelle poche volte che farò editing, non avendolo mai fatto su notebook forse faranno cosi schifo tutti e 3 che non noterei comunque grosse differenze e quindi tanto vale prendere quello che costa meno.

Grazie a chi vorrà aiutarmi
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,557
12,050
i7 ormai è solamente marketing, l'i5 ha lo stesso numero di core e thread (4 core 8 thread), se vuoi qualcosa con un buon rapporto, qualità/prezzo, vai sul nuovo matebook D15, che è anche in offerta a 800€ e con 16gb, che per l'editing è al pari della cpu come componente principale
a livello di autonomia, 22 o 16 ore, le fai solo con notebook in standby, l'unico che ti permette una lunga durata è l'M1 di apple, è vero che ne trai più vantaggi se sfrutti l'intero ecosistema apple, ma è anche quello con la migliore ottimizzazione con i programmi che hai indicato, restando in una scocca piccola e fanless, a livello prestazionale (per quei programmi) è superiore ai notebook con intel e gpu integrata, la scorsa settimana era in offerta sotto i 1000€, aspetta qualche giorno per vedere se scende di prezzo
se butti un occhio su amazon spagna, trovi anche roba che normalmente consiglio per workstation portatili, come l'omen di HP, tanta potenza con il 4800H (8 core 16 thread), 16gb di ram (espandibili), SSD da 1Tb e una gpu dedicata che aiuta molto nel montaggio video, l'unica pecca è la tastiera spagnola, io ho utilizzato 5 sticker dove servivano per ovviare al problema, in italia, roba del genere la trovi dai 1200€ in su
 

ghilgamesh900

Nuovo Utente
17
1
CPU
ryzen 5600x
Dissipatore
h110i
Scheda Madre
asus strix b550 gaming
GPU
RX 7900XT
PSU
hx1000i
i7 ormai è solamente marketing, l'i5 ha lo stesso numero di core e thread (4 core 8 thread), se vuoi qualcosa con un buon rapporto, qualità/prezzo, vai sul nuovo matebook D15, che è anche in offerta a 800€ e con 16gb, che per l'editing è al pari della cpu come componente principale
a livello di autonomia, 22 o 16 ore, le fai solo con notebook in standby, l'unico che ti permette una lunga durata è l'M1 di apple, è vero che ne trai più vantaggi se sfrutti l'intero ecosistema apple, ma è anche quello con la migliore ottimizzazione con i programmi che hai indicato, restando in una scocca piccola e fanless, a livello prestazionale (per quei programmi) è superiore ai notebook con intel e gpu integrata, la scorsa settimana era in offerta sotto i 1000€, aspetta qualche giorno per vedere se scende di prezzo
se butti un occhio su amazon spagna, trovi anche roba che normalmente consiglio per workstation portatili, come l'omen di HP, tanta potenza con il 4800H (8 core 16 thread), 16gb di ram (espandibili), SSD da 1Tb e una gpu dedicata che aiuta molto nel montaggio video, l'unica pecca è la tastiera spagnola, io ho utilizzato 5 sticker dove servivano per ovviare al problema, in italia, roba del genere la trovi dai 1200€ in su
Grazie dei consigli, sono ottime alternative da valutare. il matebook e l'omen pero sono è 15 pollici, e iniziano a pesare qualcosa in più rispetto agli zenbook, quest'ultimi ho letto comunque che riescono a fare 10-14 ore di streaming/navigazione web, capisco che comunque non si può avere potenza e leggerezza/autonomia contemporaneamente. Effettivamente hai ragione forse è da valutare più seriamente il mac, mi spaventa un po' il fatto di non averli mai usati. Prodotti ancora più simili agli zenbook che ho citato ne avresti da consigliare? Grazie

Edit: effettivamente non l'ho specificato, però l'utilizzo riguardo al video editing è prettamente amatoriale non ho quindi grosse pretese
 
Ultima modifica:

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,557
12,050
Grazie dei consigli, sono ottime alternative da valutare. il matebook e l'omen pero sono è 15 pollici, e iniziano a pesare qualcosa in più rispetto agli zenbook, quest'ultimi ho letto comunque che riescono a fare 10-14 ore di streaming/navigazione web, capisco che comunque non si può avere potenza e leggerezza/autonomia contemporaneamente.
il matebook è sempre slim, l'omen è da gaming, ma la differenza fra i due si vede nei lavori pesanti, con le temperature e rumorosità, se devi portartelo in giro, magari il matebook è il più compatto, ma per le 10 ore di autonomia, meglio vedere qualche recensione non sponsorizzata
Effettivamente hai ragione forse è da valutare più seriamente il mac, mi spaventa un po' il fatto di non averli mai usati.
io sono sempre stato contrario ai Mac, ma l'M1 monta una cpu ARM, la stessa presente negli smartphone e quello che tira fuori l'ottimizzazione di apple è incredibile (recensione onesta)
Prodotti ancora più simili agli zenbook che ho citato ne avresti da consigliare? Grazie
diciamo che gli zenbook sono quelli che costano di meno, lenovo, dell e HP hanno i loro ultrabook, con materiali più pregiati e i costi aumentano, MSI ha la fascia Modern, ma su windows devi puntar ad almeno 16gb per dell'editing, anche fotografico più pesante
 

ghilgamesh900

Nuovo Utente
17
1
CPU
ryzen 5600x
Dissipatore
h110i
Scheda Madre
asus strix b550 gaming
GPU
RX 7900XT
PSU
hx1000i
il matebook è sempre slim, l'omen è da gaming, ma la differenza fra i due si vede nei lavori pesanti, con le temperature e rumorosità, se devi portartelo in giro, magari il matebook è il più compatto, ma per le 10 ore di autonomia, meglio vedere qualche recensione non sponsorizzata

io sono sempre stato contrario ai Mac, ma l'M1 monta una cpu ARM, la stessa presente negli smartphone e quello che tira fuori l'ottimizzazione di apple è incredibile (recensione onesta)

diciamo che gli zenbook sono quelli che costano di meno, lenovo, dell e HP hanno i loro ultrabook, con materiali più pregiati e i costi aumentano, MSI ha la fascia Modern, ma su windows devi puntar ad almeno 16gb per dell'editing, anche fotografico più pesante
ti ringrazio sei stato molto esauriente. anch'io ho sempre evitato i mac ma da buon appassionato adesso sono curioso di provarli, ho soltanto paura che siano un pò stretti per le mie esigenze future. Grazie
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili