DOMANDA Consiglio Portatile per programmazione C e matematica (budget 900€)

blodhren

Nuovo Utente
13
3
Buongiorno,
vorrei chiedere consiglio per quanto riguarda l'acquisto di un computer portatile.
Dovrei usarlo per lo più per programmazione in C di programmi di calcolo numerico e per l'utilizzo di Mathematica. Avrei intenzione di installare Ubuntu, non so se è utile tener conto di ciò, e quindi effettuare una partizione del disco rigido.
Per quanto riguarda il gaming non gioco a nulla che penso abbia bisogno di una scheda video molto performante. (Overwatch,LOL, Rainbow6 o titoli di questo genere)
Il budget si aggira intorno ai 900€ ma potrei arrivare a 1000€ nel caso ci fosse una buona occasione.
Avevo visto il Nuovo DELL Inspiron 15 5000:
16 gb Ram DDR4
Processore i-7 dual core fino a 3,5 Mhz
Scheda Video AMD RADEON con DDR5 4GB
SSD 256 GB
e notato che è in offerta a 799€ fino a domani a mezzanotte (sul sito DELL), dunque ho deciso di scrivere questo post.

Vorrei chiedere cosa ne pensate di questo pc, se il prezzo è un'occasione o si trova a meno per internet (non sono riuscito a trovarlo a minor prezzo) o se avete delle alternative. Sono interessato a:
SSD almeno da 256 GB
Schermo 15 pollici

Per le restanti caratteristiche mi rimetto alle vostre conoscenze, dato che non ne so molto. Vorrei che durasse almeno per 4-5 anni quindi componenti di ultima generazione.

Grazie a tutti.
 
  • Mi piace
Reazioni: EasyMan QV

EasyMan QV

Azienda Verificata
7,864
5,299
Buongiorno,
vorrei chiedere consiglio per quanto riguarda l'acquisto di un computer portatile.
Dovrei usarlo per lo più per programmazione in C di programmi di calcolo numerico e per l'utilizzo di Mathematica. Avrei intenzione di installare Ubuntu, non so se è utile tener conto di ciò, e quindi effettuare una partizione del disco rigido.
Per quanto riguarda il gaming non gioco a nulla che penso abbia bisogno di una scheda video molto performante. (Overwatch,LOL, Rainbow6 o titoli di questo genere)
Il budget si aggira intorno ai 900€ ma potrei arrivare a 1000€ nel caso ci fosse una buona occasione.
Avevo visto il Nuovo DELL Inspiron 15 5000:
16 gb Ram DDR4
Processore i-7 dual core fino a 3,5 Mhz
Scheda Video AMD RADEON con DDR5 4GB
SSD 256 GB
e notato che è in offerta a 799€ fino a domani a mezzanotte (sul sito DELL), dunque ho deciso di scrivere questo post.

Vorrei chiedere cosa ne pensate di questo pc, se il prezzo è un'occasione o si trova a meno per internet (non sono riuscito a trovarlo a minor prezzo) o se avete delle alternative. Sono interessato a:
SSD almeno da 256 GB
Schermo 15 pollici

Per le restanti caratteristiche mi rimetto alle vostre conoscenze, dato che non ne so molto. Vorrei che durasse almeno per 4-5 anni quindi componenti di ultima generazione.

Grazie a tutti.
ciao,
se si tratta esattamente di questo http://www.dell.com/it/p/inspiron-15-5567-laptop/pd?oc=cn55716&model_id=inspiron-15-5567-laptop
Direi che può andare!
Se vuoi posso provare a fare qualche ricerca ugualmente, ma comunque si tratta di un buon notebook! ;)
 

Francomoh

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,441
4,560
CPU
Intel I7 2600K @ 4.4 Ghz
Dissipatore
Cooler Master 612s Rev.2
Scheda Madre
Gigabyte Z68XP UD5
HDD
Crucial MX300 525gb + Western Digital Caviar Blue 1Tb + 2 Western Digital Caviar Green 500Gb
RAM
G Skill Ripjaws X 8 GB
GPU
Asus Strix GTX 970
Audio
Asus Xonar DG + Denon RCD-M40 + Q Acoustics 2020i + Jamo Sub 210
Monitor
Asus VS228HR
PSU
FSP AURUM S 500
Case
CoolerMaster HAF 912 Plus
Periferiche
Mionix Naos QG
OS
Windows 7 Pro 64 bit
Ciao
Per l'uso che ne andrai a fare va benissimo. La programmazione in C non necessita obbligatoriamente di processori tirati come quad core o simili.
Volevo proprio segnalare un Dell del genere. E direi che fa al caso tuo :sisi:
Se riesci a sfruttare l'offerta: bene.
Altrimenti puoi "consolarti" con questo:
http://www.eprice.it/notebook-DELL/d-9121611

E' il medesimo modello ma con "soli" 8gb di ram.

Se lo cerchi "più" portatile ci sarebbero gli XPS 13. Ma temo sforerai il budget.
 
  • Mi piace
Reazioni: EasyMan QV

blodhren

Nuovo Utente
13
3
ciao,
se si tratta esattamente di questo http://www.dell.com/it/p/inspiron-15-5567-laptop/pd?oc=cn55716&model_id=inspiron-15-5567-laptop
Direi che può andare!
Se vuoi posso provare a fare qualche ricerca ugualmente, ma comunque si tratta di un buon notebook! ;)

Si, il pc è esattamente questo, a lato (nel sito dell) c'è l'offerta con il codice "Save100" che è quella di cui ho parlato nel primo post.
Non so se sono necessarie altre ricerche, nel senso che non ne so molto di computer quindi se pensate sia una buona opzione tenderei a fidarmi.

Ciao
Per l'uso che ne andrai a fare va benissimo. La programmazione in C non necessita obbligatoriamente di processori tirati come quad core o simili.
[...]
Se lo cerchi "più" portatile ci sarebbero gli XPS 13. Ma temo sforerai il budget.

Per quanto riguarda il fatto di dover utilizzare sia Window sia Ubuntu, dovrei cercare delle caratteristiche specifiche secondo voi?
PS: preferirei un 15 pollici per avere qualcosa di manegevole ma comunque relativamente comodo. (sono abituato ad uno schermo 24 pollici sul fisso)



Grazie a tutti per la tempestività.
 

EasyMan QV

Azienda Verificata
7,864
5,299
Si, il pc è esattamente questo, a lato (nel sito dell) c'è l'offerta con il codice "Save100" che è quella di cui ho parlato nel primo post.
Non so se sono necessarie altre ricerche, nel senso che non ne so molto di computer quindi se pensate sia una buona opzione tenderei a fidarmi.



Per quanto riguarda il fatto di dover utilizzare sia Window sia Ubuntu, dovrei cercare delle caratteristiche specifiche secondo voi?
PS: preferirei un 15 pollici per avere qualcosa di manegevole ma comunque relativamente comodo. (sono abituato ad uno schermo 24 pollici sul fisso)



Grazie a tutti per la tempestività.
ah no aspeeeee...
La scheda video è una AMD giusto?
Non vorrei dasse qualche "problemino" con Linux in generale, so che Intel e Nvidia vanno più d'accordo con il mondo linux, mentre AMD non proprio... ma attendi conferme da @Francomoh ;)
 

EasyMan QV

Azienda Verificata
7,864
5,299
Mi sono reso conto che a 100 euro in più (totale 899) sempre usufruendo dello sconto c'è il Nuovo Inspiron 15 7000 Gaming (http://www.dell.com/it/p/inspiron-15-7567-laptop/pd?oc=cn56701&model_id=inspiron-15-7567-laptop) che forse è uno spreco per quello che dovrei fare. Ha una scheda video Nvidia però, a proposito di quanto detto da te.
eh bo, cioè per te mi sembra esagerato...
Per i driver di Linux - AMD non so. Io attenderei il parere di qualcuno d'altro, non ho mai potuto verificare direttamente l'inefficienza dei driver AMD su Linux
 
  • Mi piace
Reazioni: Alispezzate

Francomoh

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,441
4,560
CPU
Intel I7 2600K @ 4.4 Ghz
Dissipatore
Cooler Master 612s Rev.2
Scheda Madre
Gigabyte Z68XP UD5
HDD
Crucial MX300 525gb + Western Digital Caviar Blue 1Tb + 2 Western Digital Caviar Green 500Gb
RAM
G Skill Ripjaws X 8 GB
GPU
Asus Strix GTX 970
Audio
Asus Xonar DG + Denon RCD-M40 + Q Acoustics 2020i + Jamo Sub 210
Monitor
Asus VS228HR
PSU
FSP AURUM S 500
Case
CoolerMaster HAF 912 Plus
Periferiche
Mionix Naos QG
OS
Windows 7 Pro 64 bit
ah no aspeeeee...
La scheda video è una AMD giusto?
Non vorrei dasse qualche "problemino" con Linux in generale, so che Intel e Nvidia vanno più d'accordo con il mondo linux, mentre AMD non proprio... ma attendi conferme da @Francomoh ;)

Esatto. Mi era venuto il dubbio in merito :sisi:
Per l'uso vero che l'ispiron gaming sembra esagerato. Ma se per lo stesso prezzo ci scappa: perchè no?

Alternativa più "economica" ma pur sempre valida per l'uso:
http://www.fotodigit.it/scheda_prodotto-codPROD_122806.html

Ed ha una scheda Nvidia. Quindi eventuale rogne con linux sono scongiurate. Col tempo pare sia migliorata la situazione tra Linux ed AMD. Ma è da tempo che non ci metto le mani non lo nego.
 
Ultima modifica:

blodhren

Nuovo Utente
13
3
Non saprei riguardo quest'ultimo, non è di fascia nettamente inferiore rispetto agli altri? Immagino comunque che sia più che adeguato per quello che devo fare in questo momento; mi chiedo se possa durare 4-5 di utilizzo.
Non conoscevo il sito che hai linkato, è affidabile? Provo a fare una ricerca anche lì.

edit: secondo voi cercare un ssd invece di un hdd può avere senso? ho trovato questo pc http://www.fotodigit.it/scheda_prodotto-codPROD_127105.html il quale ha un hdd ma per il resto mi sembra valido, oppure http://www.eprice.it/d-8692644 .

Questo ancora, restando su portatili di fascia più alta http://www3.lenovo.com/it/it/laptops/ideapad/y700-series/Lenovo-IdeaPad-Y700-15ISK/p/88IPY700618 mi sembra meglio del DELL a parità di prezzo.
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili