Consiglio portatile per produzione musicale

MikaMika

Nuovo Utente
32
0
CPU
Intel(R) Pentium(R) Dual CPU E2140 @1.60GHz
Scheda Madre
Packard Bell BV RC415 v.1.0
GPU
ATI Radeon Xpress 1100
OS
Windows Vista
Ciao a tutti, ultimamente sto pensando di comprare un pc portatile da dedicare esclusivamente alla musica.
Il motivo per cui non mi oriento sul MacBook, a parte il costo del computer in sè, è dovuto anche al fatto che dovrei cambiare anche software ecc... Per cui pensavo ad un buon portatile.

Ciò per cui lo devo usare,è appunto, come ho detto poco fa produzione musicale (quindi registrazioni, per ora non multitraccia ma un domani chissà), con utilizzo di softwares, anche due per volta (possiedo Sonar e Reason e vorrei utilizzarli in Rewire), e utilizzo massiccio di Vsti.
I Vsti li dovrei utilizzare anche in ambito LIVE, per cui ho bisogno di qualcosa di stabile.

Ora mi chiedo: verso quali caratteristiche devo orientarmi?
La guida per l'acquisto l'ho letta, molto utile, ma ho ancora tanti dubbi.
Tenete presente che sono un neofita che cerca di capire di cosa ha bisogno: RAM? Velocità della CPU? Insomma, a parte chiedere consigli pratici, se potreste anche spiegarmi quali sono le caratteristiche importanti nell'orientarmi in una scelta piuttosto che in un'altra, e il perchè, ve ne sarei grato.

Col pc non devo fare altro, non devo installare programmi strani, niente di niente... Pensavo addirittura di non usarlo per connettermi ad internet, ma se può essere ugualmente stabile non si sa mai..

L'idea è quella di comprarlo a rate... come budget diciamo massimo 800 euro.

Grazie per l'aiuto
 

Valerio Porcu

Redazione
296
26
Ciao MikaMika. Per aiutarti sarebbe utile un link ai siti di riferimento delle applicazioni che usi. Non ne conosco nessuna, ma magari c'è un modo di capire di quante risorse hanno bisogno, se usano la GPU oppure no, se hanno bisogno di tanta RAM, e altre cosucce del genere. In verità la cosa migliore sarebbe che tu indagassi, e poi noi ti diciamo qual è la scelta migliore.

Così è difficile. Di certo ci vuole un notebook che oltre all'uscita delle cuffie abbia la S/PDIF (uscita digitale).

Altra domanda è, pensi di usare una scheda audio esterna?
 

MikaMika

Nuovo Utente
32
0
CPU
Intel(R) Pentium(R) Dual CPU E2140 @1.60GHz
Scheda Madre
Packard Bell BV RC415 v.1.0
GPU
ATI Radeon Xpress 1100
OS
Windows Vista
Ciao Valerio, non ho detto che io possiedo già una scheda audio esterna, per la precisione una M-Audio Fast Track USB, con un paio di monitor, quindi da quel punto di vista sto a posto...

Quello che mi preoccupava, invece, era il pc in sè.. E' da qualche tempo che ci penso, e sono anche molto scettico. In realtà il bivio pc/mac ancora mi ronza in testa, ma andare su internet a leggere le discussioni, e i pro e i contro, forse è peggio per schiarirsi le idee :).
Una cosa è sicura: se prendessi mac, mi vedrei obbligato a cambiare anche software, perchè Sonar è solo per Windows, quindi dovrei spendere molti altri soldi..

D'altro canto la cosa più importante di tutte è l'affidabilità: come ho detto dovrei usare il pc anche per i live. Quindi i miei dubbi, in generale, possono essere racchiusi nella domanda: cosa fa di un pc un pc affidabile? Per i live intendo... Quali sono le caratteristiche che mi permettono di utilizzare dal vivo il pc per suonare degli strumenti virtuali senza la paranoia che possano rallentare?
 

Valerio Porcu

Redazione
296
26
Ciao MikaMika

Innanzitutto perdonami per il terribile ritardo. Ho impostato male le notifiche del forum e non ho visto la tua risposta.

Quanto alla tua domanda, se la questione è l'affidabilità è più facile da risolvere. Ti serve uno chassis resistente, quindi sono consigliabili i prodotti professionali come i Lenovo, o anche i MacBook Pro. Visto l'ambiente poi magari è meglio cercare una tastiera resistente all'acqua (questo esclude i Mac).

Poi sarebbe meglio un SSD, sia perché non c'è il rischio di rovinarlo se muovi il computer mentre lo usi, sia perché la maggiore velocità di trasferimento dovrebbe garantirti prestazioni migliori anche con tanti segnali in contemporanea. Anzi, direi che questo elemento è il più importante.

Purtroppo però sono cose che fanno lievitare molto il prezzo. Diciamo che un Core i5, grafica integrata ed SSD dovrebbe andare bene. Con buone caratteristiche fisiche. A occhio meno di 1200-1500 euro è difficile.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili