DOMANDA Consiglio Portatile per Grafica 3D/Rendering, e Gaming leggero. [Budget 1200-1500 euro Max]

lostep

Utente Attivo
254
26
Salve?, mio fratello avrebbe bisogno di un portatile da utilizzare per programmi di grafica 2D, 3D, e Rendering (AutoCAD, Photoshop, Rhinoceros, 3DStudio).
Il budget non è molto definito, diciamo che tra i 1200 fino i 1500 euro potrebbe andare bene, non so se salire ulteriormente di prezzo per un portatile sia una cosa saggia. Ciò che vorrebbe è che sia acquistabile in store piu o meno famosi/affidabili, e che sia un portatile di una marca conosciuta, quindi evitando marche alternative, anche se promettenti e con rapporto qualità/prezzo migliori.
Le caratteristiche del PC ho pensato che debbano partire da, 16 gb di RAM, un processore Intel i7 o AMD Ryzen 7, una scheda video abbastanza potente per la grafica e il gaming leggero (quindi minimo una Gtx 1650 4gb ram, o magari un Rtx 2060 6gb ram), un SSD da almeno 256 gb, possibilmente accompagnato da un HDD di 1 tb, e uno schermo almeno da 15,6".

Avete dei portatili da consigliarmi seguendo queste caratteristiche? Conviene attendere?
Cercando su internet ho trovato questi portatili, cosa ne pensate come rapporto qualità prezzo? Ce ne sono altri migliori?

1)LENOVO - GAMING 3 15ARH05 82EY0014IX

2)ASUS Notebook TUF Gaming FX505DT-BQ256T

3)HP - HP PAVILION GAMING 16-A0006NL

4)MSI GF63 Thin 10SCSR-1041XIT

5)ACER Nitro 5 AN515-55-736P

6)MSI Notebook GF65 Thin 9SEXR-801XIT

7)MSI GF65 Thin 10SER-1239IT

8)HP OMEN 15-EK0013NL

9)HP - OMEN 15-EK0022NL

Vi ringrazio in anticipo per l'aiuto.?
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
28,922
11,796
da amazon spagna a 1200€ c'è questo, 4800H - 16gb di ram - RTX2060, stesse garanzie amazon per tutta l'UE
dall'italia questo, 1000€ ma c'è da espandere subito la ram, il prezzo è uno dei più decenti che trovi sul nostro territorio
intel non la prendo in considerazione per le prestazioni inferiore ad un 4800H

16.png
 
  • Mi piace
Reazioni: lostep

lostep

Utente Attivo
254
26
da amazon spagna a 1200€ c'è questo, 4800H - 16gb di ram - RTX2060, stesse garanzie amazon per tutta l'UE
Volevamo evitare di comprare da altri paesi per non avere un settaggio o impostazioni non italiane, sulla tastiera o sistema, non siamo molto pratici con queste cose, e avremmo preferito un impostazione standard europea/italiana.
intel non la prendo in considerazione per le prestazioni inferiore ad un 4800H
quindi AMD Ryzen 7 è superiore all'intel i7?
dall'italia questo, 1000€ ma c'è da espandere subito la ram, il prezzo è uno dei più decenti che trovi sul nostro territorio
ma a questo punto non sarebbe meglio questo LENOVO - GAMING 3 15ARH05 82EY0014IX?

Secondo te tra un AMD Ryzen7 accompagnato da una gtx 1650 ti 4gb, e un Intel i7 10750 H accompagnato da una RTX 2060 6gb, quale è meglio?

Grazie comunque per la risposta. ;)
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
28,922
11,796
Volevamo evitare di comprare da altri paesi per non avere un settaggio o impostazioni non italiane, sulla tastiera o sistema, non siamo molto pratici con queste cose, e avremmo preferito un impostazione standard europea/italiana.
ho linkato da amazon spagna perchè la tastiera è la più simile all'italiana, cambiano solamente le lettere accentate, su cui puoi applicare degli sticker per tastiere e trasformarla in italiano, il resto è come qualsiasi notebook, le garanzie valgono quelle di amazon italia
quindi AMD Ryzen 7 è superiore all'intel i7?
ho linkato il grafico con le prestazioni
Secondo te tra un AMD Ryzen7 accompagnato da una gtx 1650 ti 4gb, e un Intel i7 10750 H accompagnato da una RTX 2060 6gb, quale è meglio?
nel rendering, la gpu conta in minima parte, offre l'accelerazione hardware con alcuni software e migliora la preview, maggiori info le trovi nella mia firma
quindi il ryzen da 16 thread è migliore dell'i7 con 12 thread, indipendentemente dalla scheda video
ma a questo punto non sarebbe meglio questo LENOVO - GAMING 3 15ARH05 82EY0014IX?
si può andare bene, anche se su amazon.es costa 880€ e personalmente preferisco la loro garanzia
 
  • Mi piace
Reazioni: lostep

lostep

Utente Attivo
254
26
ho linkato da amazon spagna perchè la tastiera è la più simile all'italiana, cambiano solamente le lettere accentate, su cui puoi applicare degli sticker per tastiere e trasformarla in italiano, il resto è come qualsiasi notebook, le garanzie valgono quelle di amazon italia

ho linkato il grafico con le prestazioni

nel rendering, la gpu conta in minima parte, offre l'accelerazione hardware con alcuni software e migliora la preview, maggiori info le trovi nella mia firma
quindi il ryzen da 16 thread è migliore dell'i7 con 12 thread, indipendentemente dalla scheda video

si può andare bene, anche se su amazon.es costa 880€ e personalmente preferisco la loro garanzia
Ok grazie. ?

Ma tra l'HP - Gaming Pavilion 15-ec1020nl che mi hai consigliato, e il Lenovo IdeaPad Gaming 3 (il quale sembra avere caratteristiche simili, oltre ad avere maggiore ram), quale è meglio? Il Lenovo sembra costare anche meno rispetto all'HP, al di la del fatto che venga dalla spagna e quindi con prezzo piu basso. C'è qualcosa che mi sfugge su questo Lenovo rispetto all'HP?
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
28,922
11,796
il prezzo cambia principalmente in base alla disponibilità, l'hp ha uno schermo anti riflesso e una dissipazione migliore, il sistema audio migliore (che poi è minima la differenza), entrambi sono la fascia entry level da gaming, anche se non ci giocherai, significa che hanno un sistema di dissipazione migliore, in grado di tenere basse le temperature sotto stress e varie migliorie a livello di porte e monitor
ad esempio questo è l'omen di hp dedicato al gaming (questo dalla spagna) e questo il legion di lenovo
 
  • Mi piace
Reazioni: lostep

lostep

Utente Attivo
254
26
il prezzo cambia principalmente in base alla disponibilità, l'hp ha uno schermo anti riflesso e una dissipazione migliore, il sistema audio migliore (che poi è minima la differenza), entrambi sono la fascia entry level da gaming, anche se non ci giocherai, significa che hanno un sistema di dissipazione migliore, in grado di tenere basse le temperature sotto stress e varie migliorie a livello di porte e monitor
ad esempio questo è l'omen di hp dedicato al gaming (questo dalla spagna) e questo il legion di lenovo
Una domanda, come mai su Amazon spagnolo ci sono poche recensioni e voti?
è facile inserire Windows 10 su un FreeDOS?
Sto riflettendo sui portatili da 17", non credi che avere cosi tanta potenza su un portatile da 15" possa dare problemi sulla longevità per via della dissipazione? Credi che sarebbe meglio cercare le caratteristiche di cui abbiamo parlato su un portatile da 17" piuttosto che da 15"?
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
28,922
11,796
Una domanda, come mai su Amazon spagnolo ci sono poche recensioni e voti?
perchè la roba e poca e quando arriva in stock dura poco tempo per poterla recensire
è facile inserire Windows 10 su un FreeDOS?
basta scarica il tool dal sito della microsoft e creare il supporto USB di installazione (chiavetta da almeno 8gb), il resto segui le istruzioni a video, una volta installato il tutto, acquisti la licenza per 4-5€ su ebay o amazon
Sto riflettendo sui portatili da 17", non credi che avere cosi tanta potenza su un portatile da 15" possa dare problemi sulla longevità per via della dissipazione? Credi che sarebbe meglio cercare le caratteristiche di cui abbiamo parlato su un portatile da 17" piuttosto che da 15"?
il sistema di raffreddamento è lo stesso, i 17" sono anche più rari e costosi
 
  • Mi piace
Reazioni: lostep

lostep

Utente Attivo
254
26
il sistema di raffreddamento è lo stesso, i 17" sono anche più rari e costosi
Pero lo spazio compatto del portatile da 15" non dovrebbe gestire peggio la dissipazione rispetto a quello da 17"?

Cmq. ho letto che ci sono problemi con il pagamento ad acquistare dalla spagna, è vero? Come si possono risolvere in modo sicuro?
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
28,922
11,796
Pero lo spazio compatto del portatile da 15" non dovrebbe gestire peggio la dissipazione rispetto a quello da 17"?
sarà 2 cm più grande la scheda madre, il dissipatore idem, non porta grossi benefici
Cmq. ho letto che ci sono problemi con il pagamento ad acquistare dalla spagna, è vero? Come si possono risolvere in modo sicuro?
dovresti prima provarlo, non tutte le carte di credito bloccano il pagamento, in caso di problemi, hanno un massimo di 500€
puoi acquistare buoni regalo da amazon.es per evitare questo limite, ricorda che se acquisti un buono dall'italia, sarà valido solo per amazon.it
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!