Consiglio portatile per grafica 3d, modellazione e simili (budget 1300 euro)

RobertoChiaiese

Nuovo Utente
31
3
Ciao gente, :D
in questo periodo sto valutando quale computer acquistare tra meno di 1/2 mesetti per lavorare con la grafica 3D( blender, ZBrush). In particolare sono un livello intermedio nella modellazione. Vorrei approfondire lo sculpting, il rendering e vorrei studiare VFX. Sono stato sempre limitato in quanto le prestazioni del mio computer erano molto basse per svolgere questi lavori e dato che ad ottobre inizio a lavorare, ho pensato di prendermi un computer che non mi limiti. Tra le marche, ho scelto ASUS, suggerito anche da altre persone, tra cui alcune in un post che pubblicai stesso in questo forum. In particolare sono indeciso tra ASUS FX553VD-FY039T e Asus ROG GL753VE-GC004T.
Premettendo che ho visto che il primo si differenzia dal secondo solo per la tasiera retroilluminata( tutta rossa invece RGB) e la scheda grafica ( 1050 invece di 1050TI ) e per la grandezza degli schermi; secondo voi ne vale la pena spendere 150/200 euro in più per il modello ROG? Ad esempio studiando molto a computer alcune volte mi capita che ho mal di testa ( uso prolungato del pc ). Mi sono informato e ho visto che alcuni computer hanno lo schermo flicker-free che non causano mal di occhi e/o mal di testa con l'uso prolungato e volevo sapere se la gamma ROG avesse questa caratteristica in quanto sugli schermi ci sono vermente poce informazioni e pure confuse su internet. Su un sito ad esempio dice che non è IPS il primo modello, mentre un altro sito dice che è IPS.
Comunque sia il mio budget non supera i 1300€. Pero secondo voi al di fuori della grandezza degli schermi ( anche perché sto pensando di sostituire il primo modello con uno della serie fx con le stesse caratterischiche ma con lo schermo 17- ho già trovato il modello-), la serie ROG è più affidabile e performante rispetto alla prima?
 

Francomoh

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,441
4,560
CPU
Intel I7 2600K @ 4.4 Ghz
Dissipatore
Cooler Master 612s Rev.2
Scheda Madre
Gigabyte Z68XP UD5
HDD
Crucial MX300 525gb + Western Digital Caviar Blue 1Tb + 2 Western Digital Caviar Green 500Gb
RAM
G Skill Ripjaws X 8 GB
GPU
Asus Strix GTX 970
Audio
Asus Xonar DG + Denon RCD-M40 + Q Acoustics 2020i + Jamo Sub 210
Monitor
Asus VS228HR
PSU
FSP AURUM S 500
Case
CoolerMaster HAF 912 Plus
Periferiche
Mionix Naos QG
OS
Windows 7 Pro 64 bit
Ciao gente, :D
in questo periodo sto valutando quale computer acquistare tra meno di 1/2 mesetti per lavorare con la grafica 3D( blender, ZBrush). In particolare sono un livello intermedio nella modellazione. Vorrei approfondire lo sculpting, il rendering e vorrei studiare VFX. Sono stato sempre limitato in quanto le prestazioni del mio computer erano molto basse per svolgere questi lavori e dato che ad ottobre inizio a lavorare, ho pensato di prendermi un computer che non mi limiti. Tra le marche, ho scelto ASUS, suggerito anche da altre persone, tra cui alcune in un post che pubblicai stesso in questo forum. In particolare sono indeciso tra ASUS FX553VD-FY039T e Asus ROG GL753VE-GC004T.
Premettendo che ho visto che il primo si differenzia dal secondo solo per la tasiera retroilluminata( tutta rossa invece RGB) e la scheda grafica ( 1050 invece di 1050TI ) e per la grandezza degli schermi; secondo voi ne vale la pena spendere 150/200 euro in più per il modello ROG? Ad esempio studiando molto a computer alcune volte mi capita che ho mal di testa ( uso prolungato del pc ). Mi sono informato e ho visto che alcuni computer hanno lo schermo flicker-free che non causano mal di occhi e/o mal di testa con l'uso prolungato e volevo sapere se la gamma ROG avesse questa caratteristica in quanto sugli schermi ci sono vermente poce informazioni e pure confuse su internet. Su un sito ad esempio dice che non è IPS il primo modello, mentre un altro sito dice che è IPS.
Comunque sia il mio budget non supera i 1300€. Pero secondo voi al di fuori della grandezza degli schermi ( anche perché sto pensando di sostituire il primo modello con uno della serie fx con le stesse caratterischiche ma con lo schermo 17- ho già trovato il modello-), la serie ROG è più affidabile e performante rispetto alla prima?


Ciao
Domanda in merito alla diagonale del monitor: te lo porterai via spesso con te? Oppure non ti è un problema portati dietro qualcosa di più "ingombrante" e prediligi un monitor più grande?
 

RobertoChiaiese

Nuovo Utente
31
3
te lo porterai via spesso con te? Oppure non ti è un problema portati dietro qualcosa di più "ingombrante" e prediligi un monitor più grande?
No guarda, non credo che me lo porterò dietro prima di 2 anni. Principalmente a casa o quando farò viaggi in cui avrò il tempo di studiare. E non mi creerebbe problemi a portare uno di 17 pollici e neanche la durata della batteria( so che durano di meno) mi curerebbe in quanto farei grafica quando starei seduto in comodità. Avevo pensato proprio quello di 17 pollici perché si vedono più dettagli e nello sculpting o nella modellazione è un punto in più. Ho visto che i laptop 17 pollici alla fine sono poco più pesanti di quelli di 15". Ma sono talmente così fastidiosi da portarseli dietro?
 

HDV

Utente Attivo
756
379
Ciao gente, :D
in questo periodo sto valutando quale computer acquistare tra meno di 1/2 mesetti per lavorare con la grafica 3D( blender, ZBrush). In particolare sono un livello intermedio nella modellazione. Vorrei approfondire lo sculpting, il rendering e vorrei studiare VFX. Sono stato sempre limitato in quanto le prestazioni del mio computer erano molto basse per svolgere questi lavori e dato che ad ottobre inizio a lavorare, ho pensato di prendermi un computer che non mi limiti. Tra le marche, ho scelto ASUS, suggerito anche da altre persone, tra cui alcune in un post che pubblicai stesso in questo forum. In particolare sono indeciso tra ASUS FX553VD-FY039T e Asus ROG GL753VE-GC004T.
Premettendo che ho visto che il primo si differenzia dal secondo solo per la tasiera retroilluminata( tutta rossa invece RGB) e la scheda grafica ( 1050 invece di 1050TI ) e per la grandezza degli schermi; secondo voi ne vale la pena spendere 150/200 euro in più per il modello ROG? Ad esempio studiando molto a computer alcune volte mi capita che ho mal di testa ( uso prolungato del pc ). Mi sono informato e ho visto che alcuni computer hanno lo schermo flicker-free che non causano mal di occhi e/o mal di testa con l'uso prolungato e volevo sapere se la gamma ROG avesse questa caratteristica in quanto sugli schermi ci sono vermente poce informazioni e pure confuse su internet. Su un sito ad esempio dice che non è IPS il primo modello, mentre un altro sito dice che è IPS.
Comunque sia il mio budget non supera i 1300€. Pero secondo voi al di fuori della grandezza degli schermi ( anche perché sto pensando di sostituire il primo modello con uno della serie fx con le stesse caratterischiche ma con lo schermo 17- ho già trovato il modello-), la serie ROG è più affidabile e performante rispetto alla prima?

Allora, la differenza tra i modelli da te elencati è che il ROG è da 17", l'altro da 15". Detto questo, il rog si trova in offerta qui: https://www.amazon.it/Asus-GL753VE-...=UTF8&qid=1504168413&sr=8-1&keywords=Asus+rog

Dato il buon prezzo e le caratteristiche hardware, penso proprio possa fare al caso tuo e come riporta questa recensione, lo schermo è ips: https://www.notebookcheck.it/Recens...Asus-ROG-GL753VE-7700HQ-1050-Ti.224790.0.html
 

RobertoChiaiese

Nuovo Utente
31
3
https://www.amazon.it/Homei-HM7S5-N...93-21&linkId=84e9a52d161325480d6f8f096d83c25f

Andrei della versione massima di questo pc
32GB di RAM
I7
1050ti
SSD e HDD

Il problema è che lo prenderei a rate( cosa che su Amazon non si può fare ) il pc e inizialmente mi bastano 16 GB per almeno 1 annetto in quanto sarà dedicato puremente all'apprendimento approfondito. Dopodiché quando vedrò che le cose si fanno un poco più dure per il pc, compro un banco di memoria di 16GB. Non ho mai sentito questa marca comunque. E' nuova? Ho visto che solo Amazon vende questi notebook.
 

R3d3x

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
5,622
2,674
Sono semplicemente dei clevo rimarchiati, portatili assemblati.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!