Consiglio portatile e Ubuntu

Giolly22

Nuovo Utente
2
0
Salve a tutti ragazzi, spero di non aver sbagliato nulla nel postare questa discussione :)
Ho intenzione di cambiare portatile ed ero orientato su un computer che avesse Ubuntu pre installato o che fosse semplicemente compatibile al 100%, cosa che però non si può constatare fino a che non si prova mi sembra di aver capito.
Quindi nella mia ricerca ho trovato solamente un Dell XPS 13 Developer edition ovvero con Ubuntu pre installato, ottimo portatile ma il costo si aggira intorno ai 1300€ e mi sembra esagerato.
Chiedo a voi più esperti se esistono altri computer che, come questo Dell, abbiano Ubuntu pre installato e compatibile al 100% ad un prezzo inferiore a 1300€, diciamo a partire dai 600 fino ai 900-1000€.
Se conoscete computer che hanno windows ma che supportano Ubuntu ben vengano anche quelli :)
Per quanto riguarda l'utilizzo non gioco con il computer ma sto per iniziare a studiare informatica/programmazione.
Grazie a tutti e buona serata :)
 

Tony_x

Utente Èlite
25,788
11,689
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro
Se conoscete computer che hanno windows ma che supportano Ubuntu ben vengano anche quelli :)
tutti lo supportano
al massimo potresti trovare qualcosina che non funziona o che non funziona nativamente, ma direi che è impossibile che un moderno notebook non funzioni con una moderna distro linux
è molto più conveniente prenderne uno qualsiasi e installarci linux
è consigliato uno con cpu intel ivy o haswell e senza gpu dedicata, questo perchè le gpu integrate intel funzionano sempre benissimo con linux
 

Giolly22

Nuovo Utente
2
0
tutti lo supportano
al massimo potresti trovare qualcosina che non funziona o che non funziona nativamente, ma direi che è impossibile che un moderno notebook non funzioni con una moderna distro linux
è molto più conveniente prenderne uno qualsiasi e installarci linux
è consigliato uno con cpu intel ivy o haswell e senza gpu dedicata, questo perchè le gpu integrate intel funzionano sempre benissimo con linux

Grazie mille per la risposta. Leggendo qua e là ho trovato molte persone che riscontravano problemi con Ubuntu in vari notebook e quindi ho chiesto consiglio :)
Sapresti consigliarmi qualche notebook con le caratteristiche che mi hai appena elencato? Grazie mille
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili