DOMANDA Consiglio portatile AMD 6800hs vs Intel i7 1260p

Biziame

Nuovo Utente
12
0
Salve a tutti, son in procinto di comprare un portatile e il mio dubbio è su Lenovo yoga slim 7 pro x e Asus Zenbook 14 oled.
I due portatili hanno praticamente pari caratteristiche. 16 gb di ram ddr5 (lenovo le ha da 6400Mhz, Asus da 5200) 512gb di HHD.
Monitor: Lenovo ha un ips 3k da 120hz con srgb 100% mentre Asus un oled 2,8k da 90hz con srgb e DCI-P3 al 100%
Il punto cruciale è tutto nel processore: Lenovo ha un amd ryzen 7 6800hs e asus i7 1260p. So già che la scheda grafica integrata è migliore quella montata con amd ma la mia domanda è; a livello di prestazioni nell'uso quotidiano e nell'utilizzare programmi di grafica, rendering e programmazione a livello non proprio professionale, i due processori si equivalgono?
Il lenovo mi costerebbe 1130 euro mentre l'asus 1300 euro. Mi scocerebbe spendere di più per aver in più uno schermo più performante ma perderci in maniera evidenza dal punto di vista hardware, anche perché pure lo schermo lenovo non è assolutamente male.
Qualcuno conosce questi due processori??
 

Albo89

Utente Èlite
5,905
2,466
CPU
Ryzen 5700G
Dissipatore
Deep Cool castle 360 rgb v2
Scheda Madre
Rog Strix B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
980 1TB
RAM
Ballistix 3600mhz 8Gbx2
GPU
1080 Ti Aorus xtreme
PSU
Corsair RM750x
l'intel è un 12 core/16T dove 4 dei core sono "performance core" e gli altri sono di efficienza; stando a cosa si vede in rete è un po' piu performante in single core.

l'amd è piu classico, ovvero 8 core/16 thread dove i core sono tutti definibili "performance core". nelle operazioni multicore vince a mani basse: per le elaborazioni grafiche per me è decisamente meglio questo
 

Biziame

Nuovo Utente
12
0
l'intel è un 12 core/16T dove 4 dei core sono "performance core" e gli altri sono di efficienza; stando a cosa si vede in rete è un po' piu performante in single core.

l'amd è piu classico, ovvero 8 core/16 thread dove i core sono tutti definibili "performance core". nelle operazioni multicore vince a mani basse: per le elaborazioni grafiche per me è decisamente meglio questo
Perdona l'ignoranza ma in quali frangenti è meglio avere un processore che lavora meglio sul single-core??
 

Albo89

Utente Èlite
5,905
2,466
CPU
Ryzen 5700G
Dissipatore
Deep Cool castle 360 rgb v2
Scheda Madre
Rog Strix B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
980 1TB
RAM
Ballistix 3600mhz 8Gbx2
GPU
1080 Ti Aorus xtreme
PSU
Corsair RM750x
se usi applicativi che sono scritti per funzionare su uno o 2 core meglio avere un processore che raggiunge frequenze piu alte su uno o 2 core
(generalizzando molto: di solito la frequenza di turbo massima raggiungibile da una cpu mobile la si può avere o su un unico core o su massimo 2 contemporaneamente)

al contrario ci sono sw che sfruttano piu core contemporaneamente, ed è quindi meglio una cpu votata al multicore ( come i sw di elaborazione grafica o rendering video)
 
Ultima modifica:

Biziame

Nuovo Utente
12
0
Dovendo scegliere tra i due meglio risparmiare qualcosa e avere un portatile sulla carta più performante o meglio puntare sullo schermo oled avendo pur sempre un buonissimo processore a discapito di una scheda video integrata inferiore??
 

Albo89

Utente Èlite
5,905
2,466
CPU
Ryzen 5700G
Dissipatore
Deep Cool castle 360 rgb v2
Scheda Madre
Rog Strix B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
980 1TB
RAM
Ballistix 3600mhz 8Gbx2
GPU
1080 Ti Aorus xtreme
PSU
Corsair RM750x
io nel tuo caso prenderei quello col ryzen
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili