Consiglio portatile 3/400€ in offerta?

Marcosanati

Nuovo Utente
136
6
Salve a tutti, attualmente ho un vaio vpcz 12x9e che ormai sta cedendo (spesso si blocca e tocca riavviarlo più volte, temperature altissime etc.) e sto quindi pensano di cambiarlo. Sto quindi monitorando le sezione guida acquisti del sito (sia nuovi che amazone warehouse) ma volevo chiedere alcuni consigli più mirati.
Questo l'utilizzo:
- navigazione internet con molte pagine aperte contemporaneamente;
- office leggero;
- visione film (su schermo esterno);
- giochi leggeri, settati al minimo (che già girano sul vaio attuale);
- ODIO che raggiunga alte temperature;
Il computer lo userei quasi sempre da "fisso", ovvero con schermo esterno (quindi lo schermo non mi interessa sia di qualità o grande) e collegato alla rete elettrica, anche se a una buona efficienza della batteria non mi dispiacerebbe.
Le dimensioni non sono importanti (meglio se piccolo, specie se così costa meno).

Quindi, considerando un budget sui 300 euro, sfiorabili in caso di offertona, queste le mie domande:
1 - ha senso aspettare fino al black friday per vedere se c'è qualche super offerta? non essendo urgente la sostituzione, posso aspettare il periodo più adatto.
2 - un portatile sui 300 euro potrebbe bastare per il mio utilizzo? rispetto al mio attuale andrei a guadagnare molto in termini di prestazioni?
3 - modelli consigliati da tenere d'occhio per possibili offerte amazon warehouse o black friday?
4 - ha senso guardare anche la categoria ultrabook/2in1 , magari stando su una fascia media (400-500) come il lenovo ideapad 720s e l'huawei matebook d con ryzen 2500u e, tra black friday e warehouse, sperare di trovarli a cifre sui 3/400 euro? un ryzen 2500u rispetto al mio attuale è più o meno potente?

Un grazie in anticipo a chi risponderà :)
 

Manuel Ferrari

Utente Èlite
37,314
10,408
CPU
Intel® Core™ i7-4712HQ
Scheda Madre
Intel HM87
HDD
Samsung SSD SM841 512GB
RAM
16 GB Dual-channel DDR3L 1600 MHz
GPU
NVIDIA GeForce GT 750M - 2 GB GDDR5
Audio
Intel Lynx Point PCH
Monitor
15.6 pollici 3200x1800 pixel IZGO Led
PSU
130 Watt AC 100-240V, 50-60Hz; DC 19,5V
Case
Dell XPS 15
OS
Windows 10
1 - ha senso aspettare fino al black friday per vedere se c'è qualche super offerta? non essendo urgente la sostituzione, posso aspettare il periodo più adatto.
Si, segui questa che sicuramente metteranno il 20% di sconto sul warehouse
 
  • Mi piace
Reazioni: Marcosanati
U

Utente cancellato 372181

Ospite
Ti consiglio Acer Aspire 3, su Mediaworld lo trovi scontato a 329€. E' 30 euro sopra il tuo budget, ma meglio spendere 30 euro in piu' ed avere un ottimo prodotto che 30 in meno ed avere un prodotto non performante.

Processore AMD A9, SSD e 8 GB di RAM garantiscono un' ottima velocità ed affidabilità.
Uscita HDMI ti permette di collegarlo ad uno schermo esterno.

Spero di esserti stato d'aiuto! :)
 

Manuel Ferrari

Utente Èlite
37,314
10,408
CPU
Intel® Core™ i7-4712HQ
Scheda Madre
Intel HM87
HDD
Samsung SSD SM841 512GB
RAM
16 GB Dual-channel DDR3L 1600 MHz
GPU
NVIDIA GeForce GT 750M - 2 GB GDDR5
Audio
Intel Lynx Point PCH
Monitor
15.6 pollici 3200x1800 pixel IZGO Led
PSU
130 Watt AC 100-240V, 50-60Hz; DC 19,5V
Case
Dell XPS 15
OS
Windows 10
Ti consiglio Acer Aspire 3, su Mediaworld lo trovi scontato a 329€. E' 30 euro sopra il tuo budget, ma meglio spendere 30 euro in piu' ed avere un ottimo prodotto che 30 in meno ed avere un prodotto non performante.

Processore AMD A9, SSD e 8 GB di RAM garantiscono un' ottima velocità ed affidabilità.
Uscita HDMI ti permette di collegarlo ad uno schermo esterno.

Spero di esserti stato d'aiuto! :)
Un amd a 9 è tutt'altro tranne che veloce
 

Manuel Ferrari

Utente Èlite
37,314
10,408
CPU
Intel® Core™ i7-4712HQ
Scheda Madre
Intel HM87
HDD
Samsung SSD SM841 512GB
RAM
16 GB Dual-channel DDR3L 1600 MHz
GPU
NVIDIA GeForce GT 750M - 2 GB GDDR5
Audio
Intel Lynx Point PCH
Monitor
15.6 pollici 3200x1800 pixel IZGO Led
PSU
130 Watt AC 100-240V, 50-60Hz; DC 19,5V
Case
Dell XPS 15
OS
Windows 10

ruggero

Utente Èlite
4,110
260
Ma pulire il tuo portatile e continuare a usarlo?
Se riscalda tanto probabilmente si è formato un tappo di polvere, mi è capitato recentemente un portatile simile (i5 di prima generazione), per il proprietario (amico di famiglia di vecchia data) era da buttare, budget previsto per il nuovo pc 300/400€.

Insisto per farmelo portare, cpu che andava sopra i 100° anche a metà frequenza, tempo di accesso in windows sopra i 2 min.
Smontato, tra ventola e dissipatore c'era proprio un tappo, ho dovuto lavare il dissipatore con l'acqua e lo sgrassatore (looooool, ho pure il video).
Ordino un ssd mx500 usato da amazon a 56€, reinstallo l'so.

Riprende il pc, ora lo preferisce rispetto a un i5 8250U sostenendo che è più veloce, uso anche professionale visto che è un ingegnere edile.

Riguardo A9, dovrebbe essere un 9420e, sul sito di passmark mi da un punteggio di 1792 contro i 2366 dell'i5 520m, dovrebbe eh?Non sono certo.

In quella fascia di prezzo, o vai sull'usato o difficilmente trovi qualcosa di valido e duraturo.
 

Marcosanati

Nuovo Utente
136
6
più che le temperature, ha che spesso (circa 1 volta su 2) non parte, si blocca prima di far partire windows. Questo anche quando è in stand by e riprendo il lavoro, devo ogni volta spegnerlo forzatamente e riaccenderlo. E un paio di volte mi ha fatto ben preoccupare dato che sembrava non funzionare neanche così...
Speravo con qualche offerta , di prendere qualcosa di più performante.
 

ruggero

Utente Èlite
4,110
260
Mi baso su quello che hai scritto, parlavi di temperature alte (ci sono sempre state?), per i blocchi probabilmente dopo anni c'è da reinstallare il sistema operativo, però prima bisognerebbe fare qualche test.

Ti ho riportato una mia esperienza, pure lui convinto fosse da buttare e con una spesa minima (praticamente zero visto che poi l'ssd lo userà altrove) il pc è "rinato".

Poi se ti sei rotto e vuoi un altro portatile a prescindere è un altro discorso.
 

Marcosanati

Nuovo Utente
136
6
più che rotto, questo lo terrei di scorta, sperando in un upgrade con un basso budget visto il periodo di sconti.
Temp alte ci son sempre state da un paio d'anni, prima non lo so perché me l'han regalato usato :) Sistema operativo reinstallato nel 2017, dici che un refresh gli farebbe bene?
 

ruggero

Utente Èlite
4,110
260
Dipende.

Il fatto che ti imponi un budget di 300€ mi fa capire che non vuoi spenderci troppi soldi e solitamente a quel prezzo si trovano pc poco performanti.
Il fatto che parli di temperature altissime mi fa pensare che magari la cpu downclocka la frequenza per evitare di arrivare alla fusione, quindi il pc gira a 3 in pratica.
Quasi 3 anni con lo stesso sistema operativo non sono pochissimi.

Però potrebbe esserci qualcosa di più serio, magari le ram andate, la gpu che crasha, questo lo si può vedere solo facendo qualche test, un memtest per le memorie e un prime95 o equivalente con cui vedi la stabilità del sistema e le temperature della cpu.
Fatto quello, si decide che fare.

Io di mio sono sempre per il riparare quando economicamente conveniente, non mi ha mai spaventato cambiare la cpu a un portatile o sostituire qualche condensatore andato, il buon Manuel si ricorderà del "mio "6735s, portatile che era dato per spacciato ma che viene utilizzato tuttora giornalmente.

Poi magari hai 300€ messi da parte e vuoi assolutamente comprare un nuovo pc perchè ti sei rotto di questo...a quel punto certi discorsi non hanno senso.
 
  • Mi piace
Reazioni: Manuel Ferrari

HDV

Utente Attivo
756
379
L’Acer con la cpu A9 evitalo. Piuttosto ti consiglio questo Acer che monta un Ryzen 3 3200U, ssd e 4gb di ram(che puoi portare ad 8GB spendendo pochi euro). Per il tuo utilizzo va benissimo ;)
 

Marcosanati

Nuovo Utente
136
6
Il computer è da cambiare, ieri ha ripreso a non funzionare i tasti del "sei" e del "punto di domanda" (fa alcune settimane in cui vanno e alcune in cui non funzionano), e anche il cavetto alimentazione mi sa che si sta rompendo. Alla fine tra lavoro e pezzi di ricambio e upgrade, preferisco uno nuovo e che sia a posto per un po :)
Questo di unieuro in offerta a 360 potrebbe andare? guadagno molto rispetto al mio attuale?
 

HDV

Utente Attivo
756
379
Il computer è da cambiare, ieri ha ripreso a non funzionare i tasti del "sei" e del "punto di domanda" (fa alcune settimane in cui vanno e alcune in cui non funzionano), e anche il cavetto alimentazione mi sa che si sta rompendo. Alla fine tra lavoro e pezzi di ricambio e upgrade, preferisco uno nuovo e che sia a posto per un po :)
Questo di unieuro in offerta a 360 potrebbe andare? guadagno molto rispetto al mio attuale?

Si, è ottimo. Ti consiglio di non fartelo scappare perché è davvero un buon prezzo. Rispetto al tuo ci guadagni di sicuro (monta un ssd ed un Ryzen 3200u + 8gb di RAM). Forse ci perdi nello schermo che è solo HD, ma a quel prezzo di meglio non si può avere.
 

Marcosanati

Nuovo Utente
136
6
Allora, viste le offerte del warehouse, sarei indeciso se alzare il budget e prendere lo Asus Zenbook UX333FN con i7-8565u, 8GB di RAM e 256GB di SSD PCIe e schermo Full HD IPS da 13" a 460 euro (link) , oppure rimanere sulle 3/400 euro e prendere l Acer Swift 5 con i5-8250u, 8gb di ram, 256gb di ssd, schermo 14" full hd e peso di 0,97kg a soli 350 Euro (link) (meglio del lenovo 720s?) . Tra l acer ed l asus c è una sostanziale differenza? l asus li vale i 110 euro in più?
 
  • Mi piace
Reazioni: Manuel Ferrari

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili