Consiglio portatile 13 pollici per office, web e simili (budget 1300 euro)

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Omega91

Nuovo Utente
21
0
Salve a tutti, sono costretto ad aprire un post nonostante le informazioni che scrivete ogni giorno le ritengo già molto utili e preziosissime.

Vi scrivo perchè sto letteralmente impazzendo sulla scelta di un 13'' e vi riassumo in breve come mi sto muovendo.

Premetto che il mio budget è di circa 1200/1300 euro ed ho una necessità un po' ''particolare''.

Generalmente lavoro da casa (ed ho un ottimo pc assemblato che è una scheggia, quasi perfetto in tutto quello che faccio), ma delle volte mi trovo in movimento e il mio Asus inizia un po' a barcollare, nonostante sia molto buono ce l'ho ormai dal 2011 ed inizia a non reggere più il passo.

Necessità e bisogni - ho bisogno di una macchina molto reattiva sull'apertura di tantissime schede Chrome che lavorano su Wordpress, condivisione social, salvataggio immagini etc.. in grado di reggerne oltre 15 tra Facebook, Twitter, Youtube etc...

Saltuariamente posso aprire Google Earth e non utilizzo altri programmi di particolare pesantezza salvo uno leggerissimo di lavoro (a volte word o Excel). Allo stesso tempo mi serve una massima portabilità, essendo anche uno studente universitario o comunque costretto a viaggiare per lavoro.

Il mio pensiero fisso è iniziato con l'acquisto di un Macbook: prima l'Air, poi mi sono innamorato del Macbook Pro e poi ancora del Macbook Retina 12''. Tutte che più o meno rientrano nel budget tra ricondizionati Apple o nuovi (salvo il Pro che richiederebbe una spesa ancora superiore).

Poi ho scartato l'Air per via del monitor (dovendoci lavorare può diventare pesante non avere Hd o Retina) e le scelte sono rimaste tra Macbook 12 ed il Pro (che però non considero perchè sfora di un tantino il Budget).

Il macbook 12 riuscirebbe a non impallarsi o non laggare mai con tutto quel lavoro che c'è da fare con Chrome o comuque Safari? E soprattutto, una macchina senza ventola.. quanto durerebbe se messa spesso e volentieri sotto stress?

Tutti questi dubbi sulla fascia Apple, oltre al fatto che su Windows gira quel programmino che utilizzo SEMPRE (per lavoro) e che non è disponibile su OS, mi hanno fatto virare da ieri sera sul DELL XPS 13'', versione Dell XPS 13 9360 V43HK.

Anche qui però, gli stessi dubbi per la Apple, anche se la sensazione è che leggendo e guardando decine e decine di recensioni, forse è proprio quello di cui ho bisogno (resta il dubbio se i5 o i7).

Tuttavia, anche i dispositivi Apple ancora continuano a farmi gola, specie il Macbook 12''. Quello davvero non lo levo dalla testa.

Attendo vostri lumi, grazie.
 

Manuel Ferrari

Utente Èlite
37,314
10,408
CPU
Intel® Core™ i7-4712HQ
Scheda Madre
Intel HM87
HDD
Samsung SSD SM841 512GB
RAM
16 GB Dual-channel DDR3L 1600 MHz
GPU
NVIDIA GeForce GT 750M - 2 GB GDDR5
Audio
Intel Lynx Point PCH
Monitor
15.6 pollici 3200x1800 pixel IZGO Led
PSU
130 Watt AC 100-240V, 50-60Hz; DC 19,5V
Case
Dell XPS 15
OS
Windows 10
Visto il tuo uso pesante il core m del Mac 12" è da scartare a prescrizione.
Il Dell XPS 13 è il top ultrabook sul mercato a mio avviso, non c'è di meglio.
Però forse sarebbe addirittura meglio un bel quad core, un XPS 15 come lo vedi ?
1,8kg, chassis di un 14" ma schermo da 15", 17mm, ed il tutto con un autonomia di 9 ore, più del mbp 13....

Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reazioni: Francomoh

Omega91

Nuovo Utente
21
0
Visto il tuo uso pesante il core m del Mac 12" è da scartare a prescrizione.
Il Dell XPS 13 è il top ultrabook sul mercato a mio avviso, non c'è di meglio.
Però forse sarebbe addirittura meglio un bel quad core, un XPS 15 come lo vedi ?
1,8kg, chassis di un 14" ma schermo da 15", 17mm, ed il tutto con un autonomia di 9 ore, più del mbp 13....

Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk

Ciao!! Prima di tutto, grazie davvero per la risposta fulminea e soprattutto illuminante sul Macbook 12''. La tentazione per il design era tantissima, ma finalmente forse adesso ho un quadro migliore sulle mie esigenze che forse avevo un po' sottovalutato inizialmente. E invece mi confermi che l'utilizzo è pesante.

L'XPS 15 salirebbe un po' con la fascia di prezzo e quello base 1499€ seppur scontato del 10%, avrebbe il processore i5 e non i7.

http://www.dell.com/it/p/xps-15-9560-laptop/pd?oc=cnx95601&model_id=xps-15-9560-laptop

Mi servirebbe inoltre massima leggerezza e portabilità, anche per quello avevo inizialmente valutato Mac.

La mia scelta teoricamente sarebbe ferma su questo:

https://maniashop.it/da-130-a-139-pollici/259364-dell-v43hk-5397063943890.html

Ma sono aperto a ulteriori consigli, anche sull'XPS15.
 

Manuel Ferrari

Utente Èlite
37,314
10,408
CPU
Intel® Core™ i7-4712HQ
Scheda Madre
Intel HM87
HDD
Samsung SSD SM841 512GB
RAM
16 GB Dual-channel DDR3L 1600 MHz
GPU
NVIDIA GeForce GT 750M - 2 GB GDDR5
Audio
Intel Lynx Point PCH
Monitor
15.6 pollici 3200x1800 pixel IZGO Led
PSU
130 Watt AC 100-240V, 50-60Hz; DC 19,5V
Case
Dell XPS 15
OS
Windows 10
Ciao!! Prima di tutto, grazie davvero per la risposta fulminea e soprattutto illuminante sul Macbook 12''. La tentazione per il design era tantissima, ma finalmente forse adesso ho un quadro migliore sulle mie esigenze che forse avevo un po' sottovalutato inizialmente. E invece mi confermi che l'utilizzo è pesante.

L'XPS 15 salirebbe un po' con la fascia di prezzo e quello base 1499€ seppur scontato del 10%, avrebbe il processore i5 e non i7.

http://www.dell.com/it/p/xps-15-9560-laptop/pd?oc=cnx95601&model_id=xps-15-9560-laptop

Mi servirebbe inoltre massima leggerezza e portabilità, anche per quello avevo inizialmente valutato Mac.

La mia scelta teoricamente sarebbe ferma su questo:

https://maniashop.it/da-130-a-139-pollici/259364-dell-v43hk-5397063943890.html

Ma sono aperto a ulteriori consigli, anche sull'XPS15.
Io ho un portatilino con core m e dopo una decina di pagine inizia a rallentare....

Perché l'XPS 13 nulla da dire, parla da solo, 13 ore di autonomia nello chassis di un 11", assolutamente fantastico, il 50% in più di un MBP 13" 2017 !! (Che si ferma a circa 8 ore)

l'XPS 15 forse è anche troppo potente per il tuo uso, però avresti una macchina in grado di fare veramente di tutto.

A te la scelta.

Altrimenti ci sono anche altri ottimi prodotti, come l'asus ux330, lo Spectre x360, il Surface Pro, il Lenovo Yoga 910, fino ad arrivare a fasce ancora più alte come il Lenovo X1 Carbon o l'asus UX390

Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reazioni: Francomoh

Omega91

Nuovo Utente
21
0
Io ho un portatilino con core m e dopo una decina di pagine inizia a rallentare....

Perché l'XPS 13 nulla da dire, parla da solo, 13 ore di autonomia nello chassis di un 11", assolutamente fantastico, il 50% in più di un MBP 13" 2017 !! (Che si ferma a circa 8 ore)

l'XPS 15 forse è anche troppo potente per il tuo uso, però avresti una macchina in grado di fare veramente di tutto.

A te la scelta.

Altrimenti ci sono anche altri ottimi prodotti, come l'asus ux330, lo Spectre x360, il Surface Pro, il Lenovo Yoga 910, fino ad arrivare a fasce ancora più alte come il Lenovo X1 Carbon o l'asus UX390

Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk

Ancora grazie.

Ah dimenticavo, L'XPS 13 con i5 invece lo pagherei un 100/150 euro in meno, ma a questo punto non so quanto valga risparmiare una cifra così bassa per scendere di processore.

Più che "a me", credo che stia effettivamente alla macchina e al suo obbligo di non rallentare in nessun caso. Anche perché come detto, a casa ho un assemblato molto buono con 3.5 Ghz, i7 e 8gb di RAM.

Certo la tentazione XPS15 me la stai facendo venire, anche se la tastiera mi sembra un filo più comoda quella del 13 (fondamentale anche questo aspetto dovendo scrivere molti articoli da blogger ).

piu' che altro vorrei vederli entrambi dal vivo, ma da quanto ho letto sembra un compito arduo..
 

Manuel Ferrari

Utente Èlite
37,314
10,408
CPU
Intel® Core™ i7-4712HQ
Scheda Madre
Intel HM87
HDD
Samsung SSD SM841 512GB
RAM
16 GB Dual-channel DDR3L 1600 MHz
GPU
NVIDIA GeForce GT 750M - 2 GB GDDR5
Audio
Intel Lynx Point PCH
Monitor
15.6 pollici 3200x1800 pixel IZGO Led
PSU
130 Watt AC 100-240V, 50-60Hz; DC 19,5V
Case
Dell XPS 15
OS
Windows 10
Ancora grazie.

Ah dimenticavo, L'XPS 13 con i5 invece lo pagherei un 100/150 euro in meno, ma a questo punto non so quanto valga risparmiare una cifra così bassa per scendere di processore.

Più che "a me", credo che stia effettivamente alla macchina e al suo obbligo di non rallentare in nessun caso. Anche perché come detto, a casa ho un assemblato molto buono con 3.5 Ghz, i7 e 8gb di RAM.

Certo la tentazione XPS15 me la stai facendo venire, anche se la tastiera mi sembra un filo più comoda quella del 13 (fondamentale anche questo aspetto dovendo scrivere molti articoli da blogger ).

piu' che altro vorrei vederli entrambi dal vivo, ma da quanto ho letto sembra un compito arduo..

Considera che per l'XPS 13 la differenza tra l'i5 è l'i7 è del circa 15%, in poche parole secondi ne non li vale 150 euro, la versione più equilibrata ed economica è quella con i5 e 8gb di RAM.

E poi si i Dell difficile che si trovano, perché la Dell stessa non li vende nelle grandi catene di distribuzione

Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reazioni: enricollen

Omega91

Nuovo Utente
21
0
Quindi dici che a livello di PRESTAZIONI i5 e i7 cambia veramente poco?
Non le noterei per l'utilizzo che ne faccio?
Risparmiare quella cifretta non sarebbe male per me, anzi...

Comunque ho ancora una piccola tentazione sul Macbook Pro, ne ho visto uno a 1050 ma con ssd 128Gb... non so se cambierebbe qualcosa, anche in questo caso, a livello di prestazioni.

Attendo lumi..

grazie a tutti
 

Omega91

Nuovo Utente
21
0
Tanto per far capire le necessità tecniche e di prestazioni, questi sono i miei consumi standard mentre lavoro:

(dati presi dal mio pc di casa, assemblato 4 anni fa)

- 19 schede di chrome aperte
- tre pagine di word
- un software molto leggero
 

Allegati

  • cp1.jpg
    cp1.jpg
    90.3 KB · Visualizzazioni: 34
  • cp2.jpg
    cp2.jpg
    20.2 KB · Visualizzazioni: 29

Manuel Ferrari

Utente Èlite
37,314
10,408
CPU
Intel® Core™ i7-4712HQ
Scheda Madre
Intel HM87
HDD
Samsung SSD SM841 512GB
RAM
16 GB Dual-channel DDR3L 1600 MHz
GPU
NVIDIA GeForce GT 750M - 2 GB GDDR5
Audio
Intel Lynx Point PCH
Monitor
15.6 pollici 3200x1800 pixel IZGO Led
PSU
130 Watt AC 100-240V, 50-60Hz; DC 19,5V
Case
Dell XPS 15
OS
Windows 10
Quindi dici che a livello di PRESTAZIONI i5 e i7 cambia veramente poco?
Non le noterei per l'utilizzo che ne faccio?
Risparmiare quella cifretta non sarebbe male per me, anzi...

Comunque ho ancora una piccola tentazione sul Macbook Pro, ne ho visto uno a 1050 ma con ssd 128Gb... non so se cambierebbe qualcosa, anche in questo caso, a livello di prestazioni.

Attendo lumi..

grazie a tutti
Te l'ho detto la differenza è tra il 10 e il 15% tra i5 e i7, a te la scelta se investire di più o no.
Il Mac con quale processore lo prenderesti ?
Certo che 128gb sono davvero pochini....

Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk
 

Omega91

Nuovo Utente
21
0
Te l'ho detto la differenza è tra il 10 e il 15% tra i5 e i7, a te la scelta se investire di più o no.
Il Mac con quale processore lo prenderesti ?
Certo che 128gb sono davvero pochini....

Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk

Notebook Apple MacBook Pro Retina 13" MMGF2T/A - Cpu Intel Core i5 1.6Ghz - Display Lcd 13.3" 1440x990 Pixel - Ram 8Gb DDR3 - HD SSD 128Gb

In effetti un po' così e così il processore direi..ma 1000€ nuovo. forse è meglio rimanere sul Dell.
Ora come ora quei 150 euro in più di risparmio mi farebbero comodo... ma devo capire se con le prestazioni di cui necessito, la versione i5 permetterebbe la stessa fluidità dell'i7 (e quindi quanto incide quel 15%)
 
Ultima modifica:

Manuel Ferrari

Utente Èlite
37,314
10,408
CPU
Intel® Core™ i7-4712HQ
Scheda Madre
Intel HM87
HDD
Samsung SSD SM841 512GB
RAM
16 GB Dual-channel DDR3L 1600 MHz
GPU
NVIDIA GeForce GT 750M - 2 GB GDDR5
Audio
Intel Lynx Point PCH
Monitor
15.6 pollici 3200x1800 pixel IZGO Led
PSU
130 Watt AC 100-240V, 50-60Hz; DC 19,5V
Case
Dell XPS 15
OS
Windows 10
Notebook Apple MacBook Pro Retina 13" MMGF2T/A - Cpu Intel Core i5 1.6Ghz - Display Lcd 13.3" 1440x990 Pixel - Ram 8Gb DDR3 - HD SSD 128Gb

In effetti un po' così e così il processore direi.. forse è meglio rimanere sul Dell.
Ora come ora quei 150 euro in più di risparmio mi farebbero comodo... ma devo capire se con le prestazioni di cui necessito, la versione i5 permetterebbe la stessa fluidità dell'i7 (e quindi quanto incide quel 15%)
Neanche morto quel Mac !!
È di minimo 4 anni fa, lascia proprio perdere, già solo lo schermo neanche fullhd....


Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk
 

Omega91

Nuovo Utente
21
0
Neanche morto quel Mac !!
È di minimo 4 anni fa, lascia proprio perdere, già solo lo schermo neanche fullhd....


Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk

Si giusto, non avevo visto quel dettaglio.

A questo punto unico dubbio è i5 o i7.
Dovrò pensarci ancora.. anche se ne ho davvero bisogno e visti i tempi di consegna Dell, tocca sbrigarsi..
 

Omega91

Nuovo Utente
21
0
Ah, tra l'altro ho fatto un po' i conti e in realtà la differenza di prezzo è di 80€, in quanto l'i7 con lo sconto studenti lo acquisterei su sito Dell a 1304€!!
 

Manuel Ferrari

Utente Èlite
37,314
10,408
CPU
Intel® Core™ i7-4712HQ
Scheda Madre
Intel HM87
HDD
Samsung SSD SM841 512GB
RAM
16 GB Dual-channel DDR3L 1600 MHz
GPU
NVIDIA GeForce GT 750M - 2 GB GDDR5
Audio
Intel Lynx Point PCH
Monitor
15.6 pollici 3200x1800 pixel IZGO Led
PSU
130 Watt AC 100-240V, 50-60Hz; DC 19,5V
Case
Dell XPS 15
OS
Windows 10
Ah, tra l'altro ho fatto un po' i conti e in realtà la differenza di prezzo è di 80€, in quanto l'i7 con lo sconto studenti lo acquisterei su sito Dell a 1304€!!
Eh allora direi di prenderlo l'i7 per così poco in più

Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk
 

enricollen

Nuovo Utente
72
10
CPU
Ryzen 5 1600
Scheda Madre
AsRock AB350 Pro4
HDD
Seagate Barracuda 1 TB + SSD SanDisk Ultra II 240
RAM
GSkill Trident Z 3000 RGB 16 GB
GPU
GeForce GTX 1050ti Windforce OC 4GB
PSU
Corsair TX650 80+Gold
Case
Thermaltake Core X31 TG
OS
Win 10 / Linux BackOS
Ciao io dal canto mio posso dirti che possiedo un ux305a e mi trovo davvero bene, gli unici contro che ho riscontrato sono la qualità audio (buona ma non eccellente) che è stata affidata a una società semi-neofita per ultrabook " Bang & Olofusen ";
Arriva senza problemi sulle 9/10 ore di autonomia senza farne un uso smodato.
Altro problema la rumorosità, le ventole sono un altra componente su cui hanno puntato al risparmio,e la calibrazione è sbagliata, al 50/60% di cpu inizia a fare rumori troppo consistenti per un 13".
Il prezzo è d ti 1099€ un anno fa quindi probabilmente adesso sarà sceso.
Per quanto riguarda l XPS13 è un prodotto eccezionale, lo usa un collega ed è davvero rimasto soddisfatto; contrariamemente all asus è ultra silenzioso anche sotto sforzo e in più ha tastiera retroilluminata che è fondamentale se sei un tipo notturno. Batteria sulle 10 e un qhd molto luminoso.
Altro conto degli schermi qhd sono l auto resizer di cui alcuni programmi sono dotati (vedi PS CS4 e superiori e software di emulazione di macchine virtuali come Vmware o Virtualbox), nel senso che purtroppo viene ristretta tutta l'interfaccia del programma rendendolo illeggibile (per mantenere la risoluzione alta).
Tuttavia questo è un problema che abbraccia tutti gli ultrabook che hanno un QHD/QHD+ e dovrai conviverci se ne scegli uno (sia io che il collega con l xps abbiamo avuto l'ingegno). La maggior parte delle volte è sufficiente inserire una nuova chiave dal regedit manualmente andando a disattivare l auto resize.
Detto questo se hai un po'più di budget ti consiglio l XPS 15.
Personalmente non prendo in considerazione i laptop di casa Apple quindi non so darti altri consigli a riguardo. Saluti


Inviato dal mio iPhone utilizzando Toms Hardware Italia Forum
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili