DOMANDA Consiglio portatile 13" 900euro

gamex55

Nuovo Utente
84
2
Salve vorrei prendere un portatile nuovo molto leggero e piccolo. Principalmente lo uso per programmazione cfd e paraview, ma lo userei solo per mostrare risultati e cambi rapidi al codice. Sarei interessato al mac m1 ma non so se i compilatori gfortran ifort mpifort girino, alternativamente lo zenbook con ryzen 5 5500 u non mi sembra male. Cosa mi consigliate ?
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,485
12,012
Salve vorrei prendere un portatile nuovo molto leggero e piccolo. Principalmente lo uso per programmazione cfd e paraview, ma lo userei solo per mostrare risultati e cambi rapidi al codice. Sarei interessato al mac m1 ma non so se i compilatori gfortran ifort mpifort girino, alternativamente lo zenbook con ryzen 5 5500 u non mi sembra male. Cosa mi consigliate ?
non so se quei programmi funzionino su l'M1, ma il ryzen 5500u è una fascia media che di solito è accompagnato da solo 8gb di ram
non si possono paragonare i due prodotti, apple è famosa per la sua ottimizzazione hardware, i suoi 8gb sono come i 16gb su windows
da lavoro, questi sono sulla stessa fascia: thinkbook e zenbook, il primo ha tastiera retroilluminata e schermo con un formato diverso, dipende dai custi, asus non mi ha mai fatto impazzire
ma tieni conto che quei processori, con stessa ram e stesse dimensioni di storage, li trovi in notebook più economici, non con materiali premium, ma nemmeno scadenti
 

gamex55

Nuovo Utente
84
2
non so se quei programmi funzionino su l'M1, ma il ryzen 5500u è una fascia media che di solito è accompagnato da solo 8gb di ram
non si possono paragonare i due prodotti, apple è famosa per la sua ottimizzazione hardware, i suoi 8gb sono come i 16gb su windows
da lavoro, questi sono sulla stessa fascia: thinkbook e zenbook, il primo ha tastiera retroilluminata e schermo con un formato diverso, dipende dai custi, asus non mi ha mai fatto impazzire
ma tieni conto che quei processori, con stessa ram e stesse dimensioni di storage, li trovi in notebook più economici, non con materiali premium, ma nemmeno scadenti
Grazie per la risposta, io andrei di air con m1 ma quello che ho capito è che non supporta quei compilatori. La seconda scelta è uno di questi che hai messo tu, effettivamente il 5500u lo troverei anche su fasce di 500, ma molto spesso sono 15". I 13 pollici su quel prezzo sono anche gli hp, ma montano tutti l i5, e preferisco più core dei ryzen alla velocità. Alla fine lo zen a 900 non mi sembra un pessimo prodotto, la ram non è il massimo ma credo si possa espandere
Ps io userei ubuntu su questi pc
 
Ultima modifica:

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,485
12,012
Grazie per la risposta, io andrei di air con m1 ma quello che ho capito è che non supporta quei compilatori.
purtroppo la nuova cpu è progettata per fare solo determinati lavori, in quel caso serve una cpu x64
La seconda scelta è uno di questi che hai messo tu, effettivamente il 5500u lo troverei anche su fasce di 500, ma molto spesso sono 15".
i lenovo sono da 14", ideapad e flex, forse sul loro sito si può anche personalizzare il primo
I 13 pollici su quel prezzo sono anche gli hp, ma montano tutti l i5, e preferisco più core dei ryzen alla velocità. Alla fine lo zen a 900 non mi sembra un pessimo prodotto, la ram non è il massimo ma credo si possa espandere
molti produttori hanno un configuratore sul loro sito, non tutti però usano ryzen, dai un occhiata sul sito di hp e lenovo, altrimenti vai di Asus
Ps io userei ubuntu su questi pc
io ho manjaro sul notebook con intel e sul fisso con ryzen, mai avuto problemi
 
  • Mi piace
Reazioni: gamex55

gamex55

Nuovo Utente
84
2
purtroppo la nuova cpu è progettata per fare solo determinati lavori, in quel caso serve una cpu x64

i lenovo sono da 14", ideapad e flex, forse sul loro sito si può anche personalizzare il primo

molti produttori hanno un configuratore sul loro sito, non tutti però usano ryzen, dai un occhiata sul sito di hp e lenovo, altrimenti vai di Asus

io ho manjaro sul notebook con intel e sul fisso con ryzen, mai avuto problemi
grazie per il consigli ho visto infatti che ci sono anche gli hp envy che non mi sembrano male e il HP ProBook con i7-1165G7, questi forse sono anche migliori dell'asus tu che ne pensi ?
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,485
12,012
grazie per il consigli ho visto infatti che ci sono anche gli hp envy che non mi sembrano male e il HP ProBook con i7-1165G7, questi forse sono anche migliori dell'asus tu che ne pensi ?
i7 o i5 sono la stessa cosa, sono entrambi dei 4 core 8 threads, cambia il turbo boost
 
  • Mi piace
Reazioni: gamex55

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili