Consiglio pompa liquido, cable menagment e insonorizzazione(con foto)

Innos

Utente Attivo
594
47
CPU
Amd Ryzen 5600x
Dissipatore
Ek waterblock
Scheda Madre
MSI mag x570 TOMAHAWK wifi
HDD
Samsung 870evo 500gb + wd caviar black 1tb
RAM
2x16gb ballistix 3200mhz DDR4
GPU
Nvida 2x780gtx in sli
Audio
Asus xonar d2x
Monitor
Samsung SyncMaster 2494hm
PSU
Hyper 980watt
Case
Haf x
Periferiche
Corsair Vengeance k70 Roccat kave
OS
Windows 10 ultimate
Salve ragazzi, vi sto scrivendo per chiedervi qualche consiglio sul cable menagement, sulla pompa e sul montaggio dell'isolante acustico.
pc montaggio.gif
Questa è la situazione attuale.
Prima domanda:
Se la pompa invece di collegarla al pc la collegassi alla scheda madre?In questo modo potrei sfruttare anche i comandi della stessa per regolarne il funzionamento e quindi il rumore, giusto?(quello che ho in mano è il cavo di alimentazione della pompa)
Seconda domanda:
Dove mettereste la gomma piombo per insonorizzare oltre che sotto la pompa e come rivestimento alla stessa?
Dopodichè qualsiasi consiglio per rendere il pc più pulito e organizzato è ottimamente accetto :D
Grazie ragazzi
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,284
14,004
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Salve ragazzi, vi sto scrivendo per chiedervi qualche consiglio sul cable menagement, sulla pompa e sul montaggio dell'isolante acustico.
Visualizza allegato 421457
Questa è la situazione attuale.
Prima domanda:
Se la pompa invece di collegarla al pc la collegassi alla scheda madre?In questo modo potrei sfruttare anche i comandi della stessa per regolarne il funzionamento e quindi il rumore, giusto?(quello che ho in mano è il cavo di alimentazione della pompa)
Seconda domanda:
Dove mettereste la gomma piombo per insonorizzare oltre che sotto la pompa e come rivestimento alla stessa?
Dopodichè qualsiasi consiglio per rendere il pc più pulito e organizzato è ottimamente accetto :D
Grazie ragazzi
Il problema della sistemazione in quel case è la presenza del radiatore poichè esso è concepito per un airflow e cooling con ventole. A parte tutto ciò il collegamento del connettore della pompa all'alimentatore direttamente non è sbagliato visto che per essere performante deve avere la pompa sempre al 100% e collegandola direttamente funziona così.
 

Innos

Utente Attivo
594
47
CPU
Amd Ryzen 5600x
Dissipatore
Ek waterblock
Scheda Madre
MSI mag x570 TOMAHAWK wifi
HDD
Samsung 870evo 500gb + wd caviar black 1tb
RAM
2x16gb ballistix 3200mhz DDR4
GPU
Nvida 2x780gtx in sli
Audio
Asus xonar d2x
Monitor
Samsung SyncMaster 2494hm
PSU
Hyper 980watt
Case
Haf x
Periferiche
Corsair Vengeance k70 Roccat kave
OS
Windows 10 ultimate
Il problema della sistemazione in quel case è la presenza del radiatore poichè esso è concepito per un airflow e cooling con ventole. A parte tutto ciò il collegamento del connettore della pompa all'alimentatore direttamente non è sbagliato visto che per essere performante deve avere la pompa sempre al 100% e collegandola direttamente funziona così.
veramente il radiatore l'ho montato sopra e va alla grande(con l'i7 2600k i test di temperatura della cpu dopo ore di utilizzo del pc segnavano temperature tra 28 e 35 gradi per tutti i core). Chiaramente per il flusso d'aria il radiatore non è il massimo perchè si posiziona sotto le ventole di uscita, ma considerando le 3 ventoline del radiatore la cosa si risolve.
Per la pompa collegarla ad una cpu fan sulla mobo la vedi sbagliata? le cpu fan funzionano a 12v, la pompa a 12 v +-10% con 18w e 1.8a, secondo me dovrebbero essere compatibili, inoltre la riduzione della potenza della pompa non la vedo bruttissima(ammesso sia giusto farlo)...
 

Blume.

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
24,329
11,202
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Silent loop B-Quiet 360
Scheda Madre
Fatal1ty Z370 Gaming K6
HDD
3 Tera su Western Digital 3 Tera su Toshiba p300 3Ssd da 500Gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 LPX 4X4Gb 2666Mhz
GPU
Msi Gtx 1080Ti Gaming Trio X
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
Evga Supernova 650W G2
Case
Dark Base 700 B-Quiet
Net
100/50 Ftth Fastweb
OS
Windows 10Pro. 64Bit
"insonorizzazione"
quello che hai scritto nel titolo non è italiano...perdonami.
 
  • Mi piace
Reazioni: fox01vale87

Innos

Utente Attivo
594
47
CPU
Amd Ryzen 5600x
Dissipatore
Ek waterblock
Scheda Madre
MSI mag x570 TOMAHAWK wifi
HDD
Samsung 870evo 500gb + wd caviar black 1tb
RAM
2x16gb ballistix 3200mhz DDR4
GPU
Nvida 2x780gtx in sli
Audio
Asus xonar d2x
Monitor
Samsung SyncMaster 2494hm
PSU
Hyper 980watt
Case
Haf x
Periferiche
Corsair Vengeance k70 Roccat kave
OS
Windows 10 ultimate
"insonorizzazione"
quello che hai scritto nel titolo non è italiano...perdonami.
se dopo tutto il mio post la sola cosa che hai da suggerire è questa puoi anche non rispondere affatto...perdonami.
 

Blume.

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
24,329
11,202
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Silent loop B-Quiet 360
Scheda Madre
Fatal1ty Z370 Gaming K6
HDD
3 Tera su Western Digital 3 Tera su Toshiba p300 3Ssd da 500Gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 LPX 4X4Gb 2666Mhz
GPU
Msi Gtx 1080Ti Gaming Trio X
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
Evga Supernova 650W G2
Case
Dark Base 700 B-Quiet
Net
100/50 Ftth Fastweb
OS
Windows 10Pro. 64Bit
se dopo tutto il mio post la sola cosa che hai da suggerire è questa puoi anche non rispondere affatto...perdonami.
Ma la colpa e tua se mi sono solo soffermato al titolo, e visto che non accetti una critica, non vedo perché debba darti consigli
 

Innos

Utente Attivo
594
47
CPU
Amd Ryzen 5600x
Dissipatore
Ek waterblock
Scheda Madre
MSI mag x570 TOMAHAWK wifi
HDD
Samsung 870evo 500gb + wd caviar black 1tb
RAM
2x16gb ballistix 3200mhz DDR4
GPU
Nvida 2x780gtx in sli
Audio
Asus xonar d2x
Monitor
Samsung SyncMaster 2494hm
PSU
Hyper 980watt
Case
Haf x
Periferiche
Corsair Vengeance k70 Roccat kave
OS
Windows 10 ultimate
Ma la colpa e tua se mi sono solo soffermato al titolo, e visto che non accetti una critica, non vedo perché debba darti consigli
tanto non me li avresti dati comunque, se la tua intenzione fosse stata quella di aiutare avresti risposto e a fine post segnalato con un "p.s." o altro di correggere il titolo. Invece la tua intenzione era solo quella di fare un po' di ital-nazi.
p.s. Comunque si scrive "è tua" ;)
 
  • Mi piace
Reazioni: Blume.

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,284
14,004
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
veramente il radiatore l'ho montato sopra e va alla grande(con l'i7 2600k i test di temperatura della cpu dopo ore di utilizzo del pc segnavano temperature tra 28 e 35 gradi per tutti i core). Chiaramente per il flusso d'aria il radiatore non è il massimo perchè si posiziona sotto le ventole di uscita, ma considerando le 3 ventoline del radiatore la cosa si risolve.
Per la pompa collegarla ad una cpu fan sulla mobo la vedi sbagliata? le cpu fan funzionano a 12v, la pompa a 12 v +-10% con 18w e 1.8a, secondo me dovrebbero essere compatibili, inoltre la riduzione della potenza della pompa non la vedo bruttissima(ammesso sia giusto farlo)...
No infatti la mia considerazione è che siccome la pompa è meglio che sia settata al 100% per garantire le migliori performance all'AIO se utilizzassi il connettore Pump sulla scheda madre ammesso che sia presente cambierebbe poco.
 
  • Mi piace
Reazioni: Innos

Innos

Utente Attivo
594
47
CPU
Amd Ryzen 5600x
Dissipatore
Ek waterblock
Scheda Madre
MSI mag x570 TOMAHAWK wifi
HDD
Samsung 870evo 500gb + wd caviar black 1tb
RAM
2x16gb ballistix 3200mhz DDR4
GPU
Nvida 2x780gtx in sli
Audio
Asus xonar d2x
Monitor
Samsung SyncMaster 2494hm
PSU
Hyper 980watt
Case
Haf x
Periferiche
Corsair Vengeance k70 Roccat kave
OS
Windows 10 ultimate
No infatti la mia considerazione è che siccome la pompa è meglio che sia settata al 100% per garantire le migliori performance all'AIO se utilizzassi il connettore Pump sulla scheda madre ammesso che sia presente cambierebbe poco.
sisi c'è il connettore pump, in alto a destra, dovrei comprare un cavo prolunga anche se a livello di cable menagment mi ispira poco usarlo...
Il fatto è che volevo abbassare un pò la rumorosità della pompa, è a 77-78 decibel la sua rumorosità attualmente, con microfono per misurare messoci giusto accanto. Chiudendo le paratie del case posso guadagnare qualcosina, ma sempre troppo rumorosa resta.
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili