Consiglio podcast, microfono e registrazione

matz_52

Nuovo Utente
27
0
Ciao a tutti,
vi chiedo un consiglio.

La mia richiesta è forse un po' particolare, anzi diciamo che è duplice. Mi troverò a breve a dover (o meglio voler) realizzare un podcast, che però vivrà di due esigenze distinte:

- Nella prima ci sarà il "classico" podcasting con registrazione casalinga. Microfono, pc, cuffie (già le possiedo);
- Nella seconda invece, avrò bisogno di registrare una sorta di audio-interviste, probabilmente da un bancone di un bar e tendenzialmente 1a1, quindi interlocutore + persona che risponde. Potrebbe capitare anche sopra un tavolo "normale".

Il consiglio che vi chiedo è inerente a entrambe le cose: avrei bisogno di un microfono per il podcasting casalingo + un microfono che mi faccia registrate ad una discreta qualità in una situazione come descritto nel punto 2.
Chiedendo un po' in giro, per il microfono da podcasting mi sto orientando sullo SHURE MV7. Mi piace molto la possibilità di avere sia la connessione USB che quella XLR (al momento non credo di aggiungere un mixer, ma in futuro magari sì).
Preciso che non ho possibilità di trattare la stanza a livello di audio. So benissimo che sarebbe un punto di partenza, ma in questa fase non riuscirò ad occuparmi di questo aspetto, se non con gli accorgimenti di base.
Lo Shure sembra interessante ma ha sicuramente un prezzo elevato. Qualcos'altro? Audiotechnica? Rode? Chiaramente dovrebbe registrare esclusivamente la voce.

Per il punto 2, mi hanno consigliato degli strumenti come lo Zoom H1 o come il Tascam DR-05X
Dovrebbero essere in grado di "catturare" 2 voci, diciamo una di fronte all'altra, magari a non troppa distanza. Nel caso, consigliate un supporto per posarlo sul tavolo? O va comunque tenuto in mano? Anche in questo caso, dovrebbero registrare esclusivamente voci.

Grazie mille :)
 

mentalrey

Utente Èlite
3,700
1,258
CPU
2 Xeon Platinum 8260
Dissipatore
stock
Scheda Madre
HPE rack motherboard
HDD
ZFS 6X 480GB NVME
RAM
256 GB
GPU
3 x Nvidia L4
Audio
Audient ID14 mkii - Antelope Zen Go - Midas mr18
Monitor
none
PSU
stock redundant
Case
HPE DL380 gen10 v2
Periferiche
Beyer DT880 - Meta quest pro - Hololens 2 - Xreal
Net
10 gigabit
OS
debian/armbian/raspbian - truenas scale - ubuntu server - redhat - win11 - winServer
bella rogna il bar

Mi spiego:
Con una stanza un minimo trattata si potrebbe prendere uno Yeti, che ha la figura 8
e quindi parlare in 2 con un solo microfono USB. Ma è un microfono a condensatore
suscettibile ai riverberi e al rumore circostante, quindi assolutamente bocciato per il bar.

Con il prezzo dell'MV7 si possono prendere praticamente due Rode Nt Usb Mini (e mezzo),
il software Rode Connect incluso con il microfono, ti permette di attaccarne fino a 4 allo stesso pc
e gestirli in un unica registrazione con il mixer software.
Sono dotati di Compressore e Gate e sono meno sensibili dello yeti, ma sono pur sempre a condensatore
e le tazzine e la caciara del bar, penso che vengano un po' troppo su.

Alla fine i microfoni dinamici sono la soluzione migliore per te, ma
l'MV7 è bello, è dinamico, quindi adatto ad ambienti rumorosi e lanci 260 euro dalla finestra,
per due persone sono più di 500 euro, inoltre se parlate e usate le cuffie per solarvi un minimo e capirvi meglio
tra voi due, Non funziona perchè attaccando la cuffia al mic senti solo te stesso e viceversa.

Scarterei anche le soluzioni Zoom e tascam se fanno uso di mic a condensatore, perchè l'ambiente in cui
vuoi registrare prevede delle limitazioni stringenti.

A quel punto meglio una scheda con 2 entrate mic e magari due uscite cuffie (così da non portarsi in giro troppa roba)
Questa di Zoom è compattissima e dispone anche di due uscite cuffie, inoltre può essere pilotata sia con USB
che a pile e agganciata ad un telefono, senza doversi nemmeno portare il PC dietro
(non è la scheda con i preamp più silenziosi del mondo, ma se sei stretto con il budget....)

Aggiungi due Microfoni dinamici sempre di Zoom, così da avere un buon rigetto dei volumi circostanti
e avresti il sistema intero per interviste a 233 euro (cavi xlr a parte, perchè penso non siano inclusi),
con la possibilità di riascoltarsi in cuffia mentre si parla e di sentire anche l'altra persona mentre si fa l'intervista.
 

matz_52

Nuovo Utente
27
0
Intanto grazie. Con questa soluzione potrei usare anche il microfono che compro della Zoom per uso "casalingo", per ovviare al punto 1 della mia richiesta?
 

mentalrey

Utente Èlite
3,700
1,258
CPU
2 Xeon Platinum 8260
Dissipatore
stock
Scheda Madre
HPE rack motherboard
HDD
ZFS 6X 480GB NVME
RAM
256 GB
GPU
3 x Nvidia L4
Audio
Audient ID14 mkii - Antelope Zen Go - Midas mr18
Monitor
none
PSU
stock redundant
Case
HPE DL380 gen10 v2
Periferiche
Beyer DT880 - Meta quest pro - Hololens 2 - Xreal
Net
10 gigabit
OS
debian/armbian/raspbian - truenas scale - ubuntu server - redhat - win11 - winServer
Certo, semplicemente ne usi uno solo ed in ogni caso ti entra meno riverbero della stanza.

P. S. La prima alternativa che permette di avere due uscite cuffie e pre più silenziosi é la Evo 8, ottima, sempre abbastanza portatile, ma un po meno compatta e si sale sicuramente un tot con il prezzo.
 
Ultima modifica:

matz_52

Nuovo Utente
27
0
Certo, semplicemente ne usi uno solo ed in ogni caso ti entra meno riverbero della stanza.

P. S. La prima alternativa che permette di avere due uscite cuffie e pre più silenziosi é la Evo 8, ottima, sempre abbastanza portatile, ma un po meno compatta e si sale sicuramente un tot con il prezzo.
Per la soluzione casalinga sicuramente andrò di dinamico, considerando appunto che non ho la stanza trattata.
Per la situazione fuori, pensavo di poter risolvere con Tascam o Zoom, mannaggia. In effetti però non essendo dinamici catturano tutto. Ma anche se registrassi a bar chiuso, quindi senza altre persone, non potrebbero fare al caso mio? Sono comunque strumenti poco affidabili?
 

mentalrey

Utente Èlite
3,700
1,258
CPU
2 Xeon Platinum 8260
Dissipatore
stock
Scheda Madre
HPE rack motherboard
HDD
ZFS 6X 480GB NVME
RAM
256 GB
GPU
3 x Nvidia L4
Audio
Audient ID14 mkii - Antelope Zen Go - Midas mr18
Monitor
none
PSU
stock redundant
Case
HPE DL380 gen10 v2
Periferiche
Beyer DT880 - Meta quest pro - Hololens 2 - Xreal
Net
10 gigabit
OS
debian/armbian/raspbian - truenas scale - ubuntu server - redhat - win11 - winServer
No sono comodissimi, abbastanza buoni e portatilissimi,
certo che se ti aspetti la stessa qualità di un microfono dinamico a 10 cm dalla tua bocca, nzomma.

Dipende se hai il tempo di mettere nello zainetto due mic, la scheda, due cavi e due treppiedi e puoi posizionarti sul tavolo del bar.
Oppure no
 

matz_52

Nuovo Utente
27
0
No sono comodissimi, abbastanza buoni e portatilissimi,
certo che se ti aspetti la stessa qualità di un microfono dinamico a 10 cm dalla tua bocca, stai fresco.
Per quello mi piacevano, con uno strumento risolvevo tutto. Perché l'altra soluzione mi sembra un po' ingombrante... Nonostante mi hai consigliato tutti strumenti "portatili", sono numerosi e potrebbe essere impegnativo.
Potrei valutare di registrare a locale chiuso, certo dovrei provare prima il microfono...
 

mentalrey

Utente Èlite
3,700
1,258
CPU
2 Xeon Platinum 8260
Dissipatore
stock
Scheda Madre
HPE rack motherboard
HDD
ZFS 6X 480GB NVME
RAM
256 GB
GPU
3 x Nvidia L4
Audio
Audient ID14 mkii - Antelope Zen Go - Midas mr18
Monitor
none
PSU
stock redundant
Case
HPE DL380 gen10 v2
Periferiche
Beyer DT880 - Meta quest pro - Hololens 2 - Xreal
Net
10 gigabit
OS
debian/armbian/raspbian - truenas scale - ubuntu server - redhat - win11 - winServer
Ho editato sopra scusa
 

mentalrey

Utente Èlite
3,700
1,258
CPU
2 Xeon Platinum 8260
Dissipatore
stock
Scheda Madre
HPE rack motherboard
HDD
ZFS 6X 480GB NVME
RAM
256 GB
GPU
3 x Nvidia L4
Audio
Audient ID14 mkii - Antelope Zen Go - Midas mr18
Monitor
none
PSU
stock redundant
Case
HPE DL380 gen10 v2
Periferiche
Beyer DT880 - Meta quest pro - Hololens 2 - Xreal
Net
10 gigabit
OS
debian/armbian/raspbian - truenas scale - ubuntu server - redhat - win11 - winServer
No quelli li puoi tenere anche in mano.
Oddio poi puoi farlo anche con un dinamico se é uno di quelli fatti per poter essere impugnato
 
  • Mi piace
Reazioni: matz_52

matz_52

Nuovo Utente
27
0
No quelli li puoi tenere anche in mano.
Oddio poi puoi farlo anche con un dinamico se é uno di quelli fatti per poter essere impugnato
Ciao, scusami, da altre parti mi stanno consigliando di prendere in considerazione una roba del genere, ovviamente parlo del 2° punto della mia richiesta. Ipotizzando di stare a locale chiuso, potrebbe essere accettabile? Meglio dello Zoom/Tascam che avevo linkato prima?
In caso proverei a cercarne qualcuno con usb, comunque.
 

mentalrey

Utente Èlite
3,700
1,258
CPU
2 Xeon Platinum 8260
Dissipatore
stock
Scheda Madre
HPE rack motherboard
HDD
ZFS 6X 480GB NVME
RAM
256 GB
GPU
3 x Nvidia L4
Audio
Audient ID14 mkii - Antelope Zen Go - Midas mr18
Monitor
none
PSU
stock redundant
Case
HPE DL380 gen10 v2
Periferiche
Beyer DT880 - Meta quest pro - Hololens 2 - Xreal
Net
10 gigabit
OS
debian/armbian/raspbian - truenas scale - ubuntu server - redhat - win11 - winServer
Il Link é tagliato

Nel secolo degli smartphone e del superportatile potresti anche pensare a questo

La scheda funziona con i telefoni (naturalmente anche con il pc),
Sta in una tasca, accetta microfoni classici Xlr, te ne danno uno dinamico adatto a funzionare con quella scheda, ti danno anche le cuffie per monitorare, ti danno l'app per registrare e anche una video
e se devi fare l'intervista non fai altro che usarlo come fanno i giornalisti.
Lo impugni, se parla lui lo porti in avanti e se parli tu lo rivolgi verso di te.
 
Ultima modifica:

matz_52

Nuovo Utente
27
0
Il Link é tagliato

Nel secolo degli smartphone e del superportatile potresti anche pensare a questo

La scheda funziona con i telefoni (naturalmente anche con il pc),
Sta in una tasca, accetta microfoni classici Xlr, te ne danno uno dinamico adatto a funzionare con quella scheda, ti danno anche le cuffie per monitorare, ti danno l'app per registrare e anche una video
e se devi fare l'intervista non fai altro che usarlo come fanno i giornalisti.
Lo impugni, se parla lui lo porti in avanti e se parli tu lo rivolgi verso di te.
.
Soluzione interessante, approfondirò, grazie,

Il link era questo, comunque: https://www.amazon.it/TASCAM-TM-90B...nts&sprefix=microfono+boundary,mi,449&sr=1-16
 

mentalrey

Utente Èlite
3,700
1,258
CPU
2 Xeon Platinum 8260
Dissipatore
stock
Scheda Madre
HPE rack motherboard
HDD
ZFS 6X 480GB NVME
RAM
256 GB
GPU
3 x Nvidia L4
Audio
Audient ID14 mkii - Antelope Zen Go - Midas mr18
Monitor
none
PSU
stock redundant
Case
HPE DL380 gen10 v2
Periferiche
Beyer DT880 - Meta quest pro - Hololens 2 - Xreal
Net
10 gigabit
OS
debian/armbian/raspbian - truenas scale - ubuntu server - redhat - win11 - winServer
Interessante anche la tua, sembrava uno shotgun a prima vista, ma comunque prevede una scheda audio e qualcosa che registra, quindi 2/3 oggetti li devi portare in ogni caso.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!