consiglio per workstation nuova

guayro

Utente Attivo
78
1
Salve a tutti,
avrei bisogno della vostra competenza per decidere la configurazione di una nuova macchina che debba andare ad integrare il parco macchine gia in mio possesso.
Attualmente ho un pc desktop : p4 3ghz, 3 gb ram ddr 400 mhz, video integrato, hdd 80 gb 7200 rpm pata, mobo asus di cui adesso non ricordo il codice. s.o. winxp/ win7
un pc desktop : amd athlon xp 2000+ , 2 gb ram ddr 400mhz, video readon 9600 128mb ram dedicata, hdd 80 gb 7200 rpm pata, mobo asrok k7s41gx, s.o. winxp.
un pc desktop : amd athlon 700mhz slot 1, 256 mb ram 133 mhz ,video tnt 2 ultra 32 mb ram dedicata,hdd 80 gb 7200 rpm pata, mobo microstar, s.o. win2000.
un notebook appena ordinato e che è in arrivo con : i7 2720qm,6gb ram 1333 mhz ,video nvidia geforce gt540m con 2 gb ram dedicata, hd 500gb 7200rpm, s.o. win 7 64bit.

vorrei realizzare una rete lan cosi composta : il desktop piu datato con l'athlon a 700 mhz vorrei utilizzarlo come firewall e ci monterei sopra una versione di linux studiata per questo specifico scopo, il p4 e l'athlon xp li lascerei come normali client connessi via lan , mentre il notebook come client wireless.

le mie esigenze operative sono varie , nulla di eccezionale ma con la macchina desktop piu potente che ho al momento , inizio ad arrancare un po .
elenco le mie principali esigenze: internet ,office,masterizzare video e audio, fotoritocco non professionale,montaggio video non professionale,conversione audio e video ,sviluppo software , web,.net,java,sql..e qualche altra cosuccia.
vorrei anche giocarci ma nulla di esagerato , nel senso che non sono piu un maniaco delle prestazioni ai massimi livelli e per questo sono un felice utente di xbox360 , però nel caso vorrei poter comunque far girare giochi vecchi che possiedo e che con la 9600 andavano una bomba, nonchè qualche gioco di nuova generazione che su xbox 360 non c'è.
per quanto riguarda l'oc, mi piacerebbe smanettare un po , ma sono anche della filosofia che la stabilità di un sistema è più importante di una prestazione piu spinta, secondo me 100mhz in piu non sono fondamentali soprattutto se c'è il rischio di ritrovarsi con un uovo all'occhio di bue al posto della cpu, resta comunque che a parita di costi e prestazioni se la cpu e la mobo danno la possibilita di oc non mi dispiace.
per simpatia ho sempre preferito gli amd agli intel, vuoi per il costo piu basso o semplicemente perchè quando usci il primo athlon su slot 1 , io sono stato uno dei primi ad acquistarlo e rendermi conto che in quell'occasione amd aveva veramente stracciato intel...peccato non sia piu cosi..

so che sono troppo esigente ma so anche che la vostra compenteza è tale da poter soddisfare la mia richiesta,per tanto vi chiedo di postarmi almeno due configurazioni , una diciamo medio alta ed un'altra media, magari arricchendole con le vostre opinioni e i pro ed i contro ....
non sono incompetente in materia , ma sono rimasto un po indietro e rimpiango sinceramente i tempi in cui per capire se una cpu era superiore ad un'altra ,bastava vedere la sua frequenza di lavoro, sono rimasto ai tempi della preistoria lo so.

grazie ...

p.s. il budget è di 500 euro monitor e periferiche escluse.....
non ho messo la risoluzione video a cui voglio lavorare perche il monitor ancora non ho deciso quale prendere quindi rifatevi ad uno a risoluzione standard.

grazieee
 

guayro

Utente Attivo
78
1
dimenticavo una cosa, tra le esigenze che ho , c'è quella di provare vari sistemi operativi ,sia winzozz che linux , nonchè provare mac os ....
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili