Consiglio per Workstation 1000-1550€

Pubblicità

Andrea Ciampaglia

Nuovo Utente
Reazioni
3
Punteggio
22
Buongiorno a voi.
Approfittando del Black friday, vorrei prendere una nuova bild per il mio lavoro. Sono geologo e utilizzo software cartografici come QGIS o ArcGis (spesso con pesanti cartografie), modellazione 3d con software per sismica (bassa risoluzione grafica ma elevate calcolazioni) e Surfer (a partire da nuvole di punti molto estese, anche 1kmq). No giochi solo film (ho già lo schermo).
Seguendo vari topic ho letto di una generale preferenza per AMD rispetto a Intell anche se in vari versus sul web viene ancora preferito intel.

Grazie...da sempre

parti da questi in offerta:

Memory: TEAMGROUP T-Create Expert 32 GB (2 x 16 GB) DDR5-6000 CL30 Memory (€102.99 @ Amazon Italia) alternativa
Storage: SK Hynix Platinum P41 1 TB M.2-2280 PCIe 4.0 X4 NVME Solid State Drive (€86.99 @ Amazon Italia)
Case: NZXT H7 Flow (2024) ATX Mid Tower Case (€109.90 @ Amazon Italia)
Power Supply: Corsair RM750e (2023) 750 W 80+ Gold Certified Fully Modular ATX Power Supply (€99.90 @ Amazon Italia)

capiamo (fammi capire) cosa fai di preciso con quelle applicazioni e se preferiscono cpu o gpu per l'elaborazione dei dati, ad occhio mi sembra che il rendering viene fatto da cpu

guardando i requisiti minimi e consigliati delle applicazioni, mi pare di capire che vogliono delle gpu con openCL, presente in qualsiasi scheda, parlano anche di cpu multithread, quindi il 7900 da 24 thread è perfetta per quell'utilizzo
ho visto che alcuni di quei programmi utilizzano anche linux, sarò il tuo caso?

CPU: AMD Ryzen 9 7900 3.6 GHz 12-Core Processor (€356.79 @ Amazon Italia)
CPU Cooler: Thermalright Frozen Notte ARGB 72.37 CFM Liquid CPU Cooler (€82.90 @ Amazon Italia)
Motherboard: MSI MAG B650 TOMAHAWK WIFI ATX AM5 Motherboard (€196.99 @ Amazon Italia)
Memory: TEAMGROUP T-Create Expert 32 GB (2 x 16 GB) DDR5-6000 CL30 Memory (€102.99 @ Amazon Italia) alternativa
Storage: SK Hynix Platinum P41 1 TB M.2-2280 PCIe 4.0 X4 NVME Solid State Drive (€86.99 @ Amazon Italia)
Video Card: Palit Dual GeForce RTX 4060 Ti 8 GB Video Card (€392.99 @ Amazon Italia)
Case: NZXT H7 Flow (2024) ATX Mid Tower Case (€109.90 @ Amazon Italia)
Power Supply: Corsair RM750e (2023) 750 W 80+ Gold Certified Fully Modular ATX Power Supply (€99.90 @ Amazon Italia)
Total: €1429.45

Grazie mr_loco.
In realtà volevo scrivere 1200€ di massimo e non 1500. Tenendo presente che avrei bisogno di uno Storage da 2 TB (meglio 2 da 1 TB) ti chiedo se possa andare bene anche con:
AMD Ryzen 9 7900X SENZA gpu (magari acquistandola in un secondo momento); gpu più economica.
Oppure un consiglio su come risparmiare un po'.

Non uso Linux

Grazie ancora

AMD Ryzen 9 7900X SENZA gpu (magari acquistandola in un secondo momento); gpu più economica.
il 9700x no, costa quanto il 7900 e perdi ben 8 thread
riesci a sforare di 50€ con questa?

CPU: AMD Ryzen 9 7900 3.6 GHz 12-Core Processor (€356.79 @ Amazon Italia)
CPU Cooler: Thermalright Frozen Notte ARGB 72.37 CFM Liquid CPU Cooler (€82.90 @ Amazon Italia)
Motherboard: MSI MAG B650 TOMAHAWK WIFI ATX AM5 Motherboard (€196.99 @ Amazon Italia) alternativa
Storage: Kingston KC3000 2.048 TB M.2-2280 PCIe 4.0 X4 NVME Solid State Drive (€131.99 @ Amazon Italia)
Video Card: XFX Speedster SWFT 210 Core Radeon RX 6650 XT 8 GB Video Card (€239.00 @ Amazon Italia)
Case: Corsair 4000D Airflow ATX Mid Tower Case (€79.90 @ Amazon Italia)
Power Supply: MSI MAG A650GL 650 W 80+ Gold Certified Fully Modular ATX Power Supply (€74.00 @ Amazon Italia)
Total: €1254.66

ho tirato abbastanza sulle componenti secondarie per lasciarti il 7900, il dissipatore dovrai montarlo sul front del case e come gpu, con quell'alimentatore, puoi montare massimo la fascia xx70 di nvidia

Grazie, mi sembra una soluzione ottimale. Gentilissimo.
Se domani mi mettessi a fare il cane da tartufi, quali parti sarebbero quelle più soggette a sconti con il blalck friday?

Solo per curiosità, non certo per sfiducia, mi spiegheresti come mai sul web si continua a preferire intel, ad esempio, per confornto con la cpu suggerita, l'i7-14700kf. La differenza è solo nel surriscaldamento (che è già moltissimo) o anche per altre caratteristiche?

Se domani mi mettessi a fare il cane da tartufi, quali parti sarebbero quelle più soggette a sconti con il blalck friday?
quelle che ti ho già linkato e che sono in offerta, vanno presi al volo, non scenderanno ulteriormente di prezzo, le ram anche sono al loro prezzo più basso, quelle in offerta sono altre e costano comunque di più
Solo per curiosità, non certo per sfiducia, mi spiegheresti come mai sul web si continua a preferire intel, ad esempio, per confornto con la cpu suggerita, l'i7-14700kf. La differenza è solo nel surriscaldamento (che è già moltissimo) o anche per altre caratteristiche?
perchè intel ha perso metà del fatturato per grossi problemi con la 13° e 14° generazione, che causavano il deterioramento prematuro della cpu
non so su quale sito stai guardando, ma lato rendering 3D, AMD è superiore ad intel

14KS_Cinebench_Multi.png

Grazie ancora come sempre gentillisimo/i. Procederò con l'acquisto domani.

Relativamente a intel vs amd erano le osservazioni di un utente incompetente (per fare rima) basate sulle osservazioni dei primi link presenti nel bowser di ricerca. Ti ringrazio per le delucidazioni.

Grazie ancora come sempre gentillisimo/i. Procederò con l'acquisto domani.

Relativamente a intel vs amd erano le osservazioni di un utente incompetente (per fare rima) basate sulle osservazioni dei primi link presenti nel bowser di ricerca. Ti ringrazio per le delucidazioni.
non è tanto incompetenza, quanto ricerche sbagliate, ci sono siti di "benchmark" che prendono dati a casaccio che non rispecchiano il singolo utilizzo per applicazione e creano dei grafici, molta gente ci casca, dato che questi siti se ne trovano a decine

Pubblicità
Pubblicità
Indietro