DOMANDA Consiglio Per Wi-Fi Casa Con Sim

kaamos

Utente Attivo
131
5
Salve,
Vorrei abbattere i costi togliendo la fibra e telefono fisso.
Stavo pensando di acquistare un router con sim da utilizzare come wifi in casa, dai dati non mi sembra che consumo più di 70gb al mese.

-Secondo voi è una buona idea?
-Sapete se poi collegandolo anche tramite ethernet al fisso funziona senza problemi?
-Esistono sim solo dati per questo scopo senza chiamate o messaggi?

Grazie in anticipo
 
Ultima modifica:

r3dl4nce

Utente Èlite
16,570
9,023
Se hai una buona connessione fibra (FTTC o FTTH) passare a una connettività 4G perdi sicuramente in stabilità e forse anche in velocità, oltre al limite mensile di traffico
 

kaamos

Utente Attivo
131
5
Se hai una buona connessione fibra (FTTC o FTTH) passare a una connettività 4G perdi sicuramente in stabilità e forse anche in velocità, oltre al limite mensile di traffico

Ma a me non interessa, non scarico più ne gioco più e guardo film in streaming di rado.
Tutte le offerte senza fisso compreso linkem non convengono più.

Mi sono rotto di pagare 120 euro e passa per fibra e telefono ogni due mesi + 5 euro mensili per i dati sul cellulare quando esco. Tutto ciò non ha senso ne le sfrutto.

Se ad esempio prendo un tp-link tl-mr6400 e ci sbatto dentro una very mobile con 100Gb a 6,99 al mese spenderei 14 euro ogni due mesi anzichè 120 euro.

Il massimo sarebbe però avere solo una scheda dati senza chiamate illimitate ecc o meglio ancora una doppia scheda con stesso numero. una nel router e una nel cell per quando esci.Ma non so se esiste qualcosa di simile e mi sto informando.

Quindi se avete consigli ve ne sarei molto grato.
 
Ultima modifica:

warren peace

Utente Attivo
186
47
CPU
Intel Skylake I5-6500
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
Asrock Z170 Pro4
HDD
SSD Samsung Evo 120 gb + HD Seagate 2 Tb
RAM
8 Gb
GPU
Gygabyte Nvidia GTX-960 Windforce
Audio
Integrata
Monitor
Asus VW246H
PSU
Cooler Master M2 Silent Pro 620W
Case
Chieftech Dragon Full Tower
Periferiche
Tastiera meccanica Cooler Master Masterkeys PRO + Mouse baracca della Logitech
OS
Windows 10 pro 64 bit
Ciao
una volta ne configurai uno come backup per una videoconferenza, era un TP-Link, non ricordo il modello, ricordo solo che la configurazione era banale.
Quello che avevo sotto mano, ma penso praticamente tutti, aveva 4 porte LAN quindi puoi collegargli qualsiasi pc in wifi o tramite cavo come faresti con un normale router.
Non credo esistano sim solo traffico dati, ma è meglio se ti informi con i vari gestori.
Secondo me la domanda principale però è: perché paghi 60 euro al mese per la fibra??? Sei in una zona con copertura limitata?
 
  • Mi piace
Reazioni: kaamos

fil0

Utente Attivo
156
27
Ciao, da svariati mesi utilizzo router 4G con sim ho mobile da 70gb a 5,99 Al mese. Con il servizio restart puoi ripartire quando li hai finiti per cui hai Svariati gb da utilizzare. Diciamo che se guardo molto nowtv, dopo 20-22 giorni lo devo utilizzare, e ripartono i 70gb ed i 30 giorni del rinnovo.

la limitazione di banda a 30mb non si percepisce nemmeno, lo utilizzo molto per nowtv e altri streaming, mai un problema, chiaramente devi avere buon segnale e buon router 4g.
Ho mobile per ora è l’unica che autorizza la sim su router, puoi usare anche Kena o Very ma ho letto su altri forum che in caso di controllo possono bloccarti la sim.

se non hai troppe pretese ti consiglio tantissimo questa soluzione.
Inoltre, se acquisti un router con uscita telefonica RJ-11 puoi anche sfruttare la parte telefonica dell’offerta!!! (Minuti illimitati).

per averla a 5,99 devi prima triangolare tramite altro operatore virtuale (vedi elenco nel sito ho. Mobile per offerta da quel prezzo)
 
  • Mi piace
Reazioni: kaamos

kaamos

Utente Attivo
131
5
Ciao
una volta ne configurai uno come backup per una videoconferenza, era un TP-Link, non ricordo il modello, ricordo solo che la configurazione era banale.
Quello che avevo sotto mano, ma penso praticamente tutti, aveva 4 porte LAN quindi puoi collegargli qualsiasi pc in wifi o tramite cavo come faresti con un normale router.
Non credo esistano sim solo traffico dati, ma è meglio se ti informi con i vari gestori.
Secondo me la domanda principale però è: perché paghi 60 euro al mese per la fibra??? Sei in una zona con copertura limitata?

Ciao
Infatti adesso devo solo vedere quale router ed operatore mi conviene.
Pago Cosi tanto semplicemente perchè vivo nel sud italia al momento (africa) e non hai molta scelta, o paghi tanto o ti attacchi se ti serve una buona connessione e chiamate illimitate verso tutti, poi ovviamente con gli anni le bollette aumentano sempre, solo all'inizio per farti entrare paghi poco. Ma c'è poco da fare se arrivano solo le cabine TIm della fibra o forse anche ADSL in piccoli paesi. Adesso ho vodafone tutto incluso ma cmq qualsiasi gestore si attacca a Tim.

Ciao, da svariati mesi utilizzo router 4G con sim ho mobile da 70gb a 5,99 Al mese. Con il servizio restart puoi ripartire quando li hai finiti per cui hai Svariati gb da utilizzare. Diciamo che se guardo molto nowtv, dopo 20-22 giorni lo devo utilizzare, e ripartono i 70gb ed i 30 giorni del rinnovo.

la limitazione di banda a 30mb non si percepisce nemmeno, lo utilizzo molto per nowtv e altri streaming, mai un problema, chiaramente devi avere buon segnale e buon router 4g.
Ho mobile per ora è l’unica che autorizza la sim su router, puoi usare anche Kena o Very ma ho letto su altri forum che in caso di controllo possono bloccarti la sim.

se non hai troppe pretese ti consiglio tantissimo questa soluzione.
Inoltre, se acquisti un router con uscita telefonica RJ-11 puoi anche sfruttare la parte telefonica dell’offerta!!! (Minuti illimitati).

per averla a 5,99 devi prima triangolare tramite altro operatore virtuale (vedi elenco nel sito ho. Mobile per offerta da quel prezzo)

Ecco vedo che mi hai capito perfettamente e ti ringrazio infinitamente per le dritte!
Non pensavo c'era il rischio del blocco sim (buono a sapesi) cosi chiedo prima altrimenti passo ad ho.
"I furbetti sono scomodi eh"

Per quanto riguarda il router con attacco RJ-11 per sfruttare anche i minuti della sim utilizzandolo tipo come fisso sarebbe davvero una svolta! Quindi il router tp-link tl-mr6400 o mr600 che avevo preso in considerazione non vanno bene (fortuna non l'ho acquistato per un pelo)

A questo punto ti chiedo, Quale router con attacco RJ-11 mi consiglieresti e come funziona per quanto riguarda il telefono? basta un qualsiasi cordless oppure serve altro?

Grazie Mille Ad entrambi
Post unito automaticamente:
 
Ultima modifica:

fil0

Utente Attivo
156
27
Huawei b525 per esempio, o altri simili.
sono router che costicchiano, se non ti interessa la linea voce puoi risparmiare qualcosina esempio con Huawei 4G+
 
  • Mi piace
Reazioni: kaamos

kaamos

Utente Attivo
131
5
Ragà scusate se riprendo l'argomento ma non è proprio possibile avere due sim con lo stesso numero o trovare un modo per sfruttare anche voce e SMS sul cellulare. (una sim nel router l'altra nel cellulare.)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili