DOMANDA Consiglio per upgrade PC gaming

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Xavier75

Nuovo Utente
10
0
E' la prima volta che scrivo su questa sezione del forum e lo faccio per avere un consiglio dai più esperti su come upgradare il mio PC da gaming.
La mia è una discreta configurazione che mi consente attualmente di giocare a 1080p e 60fps a praticamente qualsiasi gioco oppure a risoluzioni più elevate rinunciando però a fps e/o dettagli ed effettistica varia.
Avendo da poco preso un Samsung 4k hdr da 65" volevo provare a sfruttarlo meglio e osare un po' di più con i settaggi dei giochi.
La mia attuale configurazione è cosi' composta:

-Processore i5 2500 da 3,30 ghz
-Sk video Asus Rog Nvidia Ge-Force Gtx 1060 strix da 6gb ddr5 (che ancora vorrei tenere)
-12 mega ram DDR3 GSKILL RIPJAWS X F310666-CL9D da 1333 mhz (1 banco da 4 è purtroppo saltato)
-sk madre ASUS P8H67-M EVO

Avrei individuato i seguenti componenti su Amazon:

-sk.madre: MSI H270 gaming m3 da 103,00€
-CPU: Intel i5 7600k 3,8ghz da 211,00€
-RAM: Corsair Vengeance LPX 16gb DDR4 2133mhz da 150,00€

Attualmente ho un budget risicato da 400 euro che non mi consente di cambiare tutto, quindi ho il dubbio da quale/i componente/i iniziare.

Cosa mi consigliate?
 

Temporary

Utente Attivo
1,077
373
Ciao.
Se vuoi giocare in 4k devi cambiare prima di tutto la scheda video.
Minimo una 1080 facendo compromessi nei settaggi dei giochi più pesanti per stare intorno ai 60 fps. Magari dopo Natale ne trovi qualcuna in offerta intorno ai 500 euro.
A quel punto il processore conta veramente poco e ti puoi tenere l'ottimo 2500.

Dei pezzi che hai elencato occhio che la ram a 2133, nei kabylake è passata a 2400 ed oltre.
 

Xavier75

Nuovo Utente
10
0
Grazie per la risposta.
E se invece mi accontentassi di un buon 2k?
Il fatto è che fino a ottobre/novembre vorrei tenere la scheda grafica attuale.
Con sti 400 euro attuali da spendere dove conviene investire per avere un.tangibile miglioramento?!?
 

Temporary

Utente Attivo
1,077
373
Generalmente su un TV non esistono risoluzioni intermedie tra il fhd ed il 4k.
Anche potendo avviene una interpolazione che fa scadere la qualità dell'immagine.
La tua scheda video rende in fhd ma a risoluzioni più alte dovrai per forza di cose ridurre di molto i dettagli.
Devi per forza di cose o giocare in 1080p o comprare un'altra VGA di fascia alta.
Altrimenti puoi giocare a 30 fps bloccati come le consolle.
 

Xavier75

Nuovo Utente
10
0
Mmm...ok
Calcolando quindi che fino a settembre/ottobre non ho intenzione du cambiare la vga, tu al posto mio come investiresti queste 400 euro?
 

Temporary

Utente Attivo
1,077
373
Se fossi in te userei la 1060 in sul tv downscalando a 1080p o tentando in 4k agendo pesantemente sui dettagli cercando in compromesso accettabile con la fluidità. Ma sarà difficile con certi giochi

Se vuoi comunque intanto svecchiare la configurazione, potresti pensare ad un i5 8400 (se lo trovi)con una delle nuove mobo h370 che dovrebbero uscire a gennaio (Intel lo ha promesso) con le ram DDR4 che costano una sassata.


f269abd30b8c401aab451cfb9d8c8ed4.jpg

(Bisogna comunque aggiungere un dissipatore in quanto non fornito col processore).

Conscio comunque del fatto che rimanendo con la stessa scheda video non faresti un fps in più.

Altrimenti se non hai pregiudizi verso le altre marche si potresti accontentarti di un RyZen 1600 com una B350.
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili