DOMANDA Consiglio per upgrade (MoBo, Ram e Cpu - 400/450 euro)

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

_Andy_

Nuovo Utente
88
5
Buonasera ragazzi,
rieccomi qui a distanza di qualche anno per fare un lifting al mio pc :vv:
Ho una gpu che ritengo ancora buona (gtx 1080) ma il resto ormai è decisamente obsoleto, quindi pensavo di aggiornare questo tris di componenti.
Ho letto vari thread ma ho ancora qualche dubbio quindi ho pensato di aprirne uno.

Nel caso fosse rilevante premetto che non intendo fare overclock. Utilizzo prevalentemente gaming.
Budget di 400-450 euro (500 se valesse la pena prendere una x570).

L`unica su cui non ho dubbi è il ryzen 3600 (3600x non vale la differenza in prezzo, giusto?).

- MoBo: tra la MSI b450 gaming plus e la tomahawk che differenza c`è? Quei 25 euro in piu da cosa sono giustificati (se lo sono)?
Varrebbe invece la pena spendere quei 50 euro in piu per una x570, sarebbe più "future proof" o comunque è preferibile cambiarla quando dovessi decidere di sostituire la 3600 con una più recente? Ho letto del discorso aggiornamento bios sulle b450 ma non è un problema, mi chiedevo più che altro questo.

- Ram: ho visto consigliati sempre 2x8gb da 3200 o 3600mhz cl16 ma con prezzi che vanno da 80 ad oltre 250 euro.
Le b450 msi non ho ben capito se con l`ultimo aggiornamento permettano effettivamente di andare oltre i 3200mhz, e mi confermate che a questa frequenza sarebbe da andare su delle cl14 o posso andare di cl16 come per le 3600mhz?
Se ad esempio prendessi una 3600mhz c16 e poi non potesse tenere la frequenza a causa della MoBo, oltre alla frequenza calerebbe anche la latenza, di fatto portandola a 3200 c14 e quindi in parte compensando la perdita di frequenza?
Mi scuso nel caso stia dicendo stupidaggini, vorrei capire come funziona :D

Non mi interessano rgb o simili, faccio solo un discorso di prestazioni. :)

Grazie :brindiamo:
 
Ultima modifica:

demadavide

Utente Èlite
4,866
1,700
CPU
i7 6700k
Dissipatore
Cooler Master Hyper T4
Scheda Madre
MSI z170a sli plus
HDD
HD western digital 1TB + ssd samsung 850evo 500 gb
RAM
Corsair 16gb (8x2) ddr4 2400 mhz
GPU
MSI gtx 1080 Armor OC boost 1962 mhz
Audio
realtek
Monitor
LG 24" Full HD 60 hz 1ms
PSU
Evga 650 w plus gold Gq
Case
Corsair Carbide 300r rosso nero :)
OS
windows 10 pro 64 bit
Buonasera ragazzi,
rieccomi qui a distanza di qualche anno per fare un lifting al mio pc :vv:
Ho una gpu che ritengo ancora buona (gtx 1080) ma il resto ormai è decisamente obsoleto, quindi pensavo di aggiornare questo tris di componenti.
Ho letto vari thread ma ho ancora qualche dubbio quindi ho pensato di aprirne uno.

Nel caso fosse rilevante premetto che non intendo fare overclock. Utilizzo prevalentemente gaming.
Budget di 400-450 euro (500 se valesse la pena prendere una x570).

L`unica su cui non ho dubbi è il ryzen 3600 (3600x non vale la differenza in prezzo, giusto?).

- MoBo: tra la MSI b450 gaming plus e la tomahawk che differenza c`è? Quei 25 euro in piu da cosa sono giustificati (se lo sono)?
Varrebbe invece la pena spendere quei 50 euro in piu per una x570, sarebbe più "future proof" o comunque è preferibile cambiarla quando dovessi decidere di sostituire la 3600 con una più recente? Ho letto del discorso aggiornamento bios sulle b450 ma non è un problema, mi chiedevo più che altro questo.

- Ram: ho visto consigliati sempre 2x8gb da 3200 o 3600mhz cl16 ma con prezzi che vanno da 80 ad oltre 250 euro.
Le b450 msi non ho ben capito se con l`ultimo aggiornamento permettano effettivamente di andare oltre i 3200mhz, e mi confermate che a questa frequenza sarebbe da andare su delle cl14 o posso andare di cl16 come per le 3600mhz?
Se ad esempio prendessi una 3600mhz c16 e poi non potesse tenere la frequenza a causa della MoBo, oltre alla frequenza calerebbe anche la latenza, di fatto portandola a 3200 c14 e quindi in parte compensando la perdita di frequenza?
Mi scuso nel caso stia dicendo stupidaggini, vorrei capire come funziona :D

Non mi interessano rgb o simili, faccio solo un discorso di prestazioni. :)

Grazie :brindiamo:
Per curiosità, ora, che configurazione hai?
La 1080, che ho anche io, è ottima sì, certo. Penso tu giochi in full hd. Per quello è perfetta con tutti i dettagli al massimo.
Andrebbe benone anche una 1070 ancora, quindi figurati (ma anche una 1600 o 1660 ti).
Comunque puoi fare così:

Mobo: Msi x570 gaming : 180€
Procio: AMD Ryzen 5 3600 : 210€

RAM 16GB: 2X 8GB DDR4 3200 MHZ: 90€ (Kingston fury x )


480€ totali.
 

_Andy_

Nuovo Utente
88
5
Ciao Davide, grazie della risposta. Allora guarda in realtà ho un monitor 2k wide a 60hz, cpu intel di quarta generazione e 8gb di ram 1600mhz. La gpu se la cava ancora molto bene, seppur ovviamente non riesce a tenere i 60fps in qualsiasi gioco ci va vicino abbassando un po' i dettagli. E penso che spesso la ram la blocchi quindi con questo upgrade anche lei potrebbe lavorare meglio. Non ho intenzione di cambiarla a breve.
Per quant riguarda la MoBo, secondo te cosa offre quella x570 rispetto ad una b450 msi gaming ad esempio? Potesti anche chiarirmi il discorso della dissipazione del calore migliore sulla tomahawk? (riguarda qualche componente o tutti quelli installati?) Grazie ancora :)

Ps: se può essere utile ho un dissipatore CM hyper 212 evo da poter utilizzare :ok:
 
Ultima modifica:

demadavide

Utente Èlite
4,866
1,700
CPU
i7 6700k
Dissipatore
Cooler Master Hyper T4
Scheda Madre
MSI z170a sli plus
HDD
HD western digital 1TB + ssd samsung 850evo 500 gb
RAM
Corsair 16gb (8x2) ddr4 2400 mhz
GPU
MSI gtx 1080 Armor OC boost 1962 mhz
Audio
realtek
Monitor
LG 24" Full HD 60 hz 1ms
PSU
Evga 650 w plus gold Gq
Case
Corsair Carbide 300r rosso nero :)
OS
windows 10 pro 64 bit
Ciao Davide, grazie della risposta. Allora guarda in realtà ho un monitor 2k wide a 60hz, cpu intel di quarta generazione e 8gb ram 1600mhz. La gpu se la cava ancora molto bene, seppur ovviamente non riesce a tenere i 60fps in qualsiasi gioco ci va vicino abbassando un po' i dettagli. E penso che spesso la ram la blocchi quindi con questo upgrade anche lei potrebbe lavorare meglio. Non ho intenzione di cambiarla a breve.
Per quant riguarda la MoBo, secondo te cosa offre quella x570 rispetto ad una b450 msi gaming ad esempio? Potesti anche chiarirmi il discorso della dissipazione del calore migliore sulla tomahawk anche? (riguarda qualche componente o tutti quelli installati?) Grazie ancora :)
Allora, la 1080 non solo è limitata dalla ram (per quello poco o nulla in realtà) ma soprattutto dal processore di quarta generazione.
Vedrai che otterrai più facilmente i 60 fps e spesso anche oltre con la 1080 in 2k. Fai bene a tenerla fino ad almeno la prossima generazione di schede video (fine 2020).
Per quanto riguarda la scheda madre, già da ora ci sono delle feature in più e una regolazione leggermente migliore dei boost
dei clock del processore.
Non è che offra tutti questi vantaggi in più, ma sarebbe comunque un investimento di circa 60€ in più che poi ti ritroveresti anche magari per un upgrade futuro, che ne so, metti fra 3/4 anni, dove sicuramente le b450 non saranno più utilizzabili. (forse nemmeno più le x570, però amd ha garantito di sì anche per la prossima generazione).
 
  • Mi piace
Reazioni: _Andy_

_Andy_

Nuovo Utente
88
5
In effetti non credo valga la pena prendere una scheda madre pensando che vada bene anche tra anni, potrebbero essere entrambe inadatte. Andrei sulla x570 solo se offrisse qualche vantaggio di prestazioni oggi il che mi sembra di capire sia molto limitato soprattutto se non ti vuoi spingere molto in là con l'oc, giusto? Stavo pensando anche alla b450m gaming plus che mi sembra di aver capito essere a pari livello con la versione ATX standard, tu la conosci?
Per il dissipatore che ho ora che dici, può essere utile?
Grazie ancora Davide e a chiunque volesse aggiungere il proprio parere :brindiamo:
 

demadavide

Utente Èlite
4,866
1,700
CPU
i7 6700k
Dissipatore
Cooler Master Hyper T4
Scheda Madre
MSI z170a sli plus
HDD
HD western digital 1TB + ssd samsung 850evo 500 gb
RAM
Corsair 16gb (8x2) ddr4 2400 mhz
GPU
MSI gtx 1080 Armor OC boost 1962 mhz
Audio
realtek
Monitor
LG 24" Full HD 60 hz 1ms
PSU
Evga 650 w plus gold Gq
Case
Corsair Carbide 300r rosso nero :)
OS
windows 10 pro 64 bit
In effetti non credo valga la pena prendere una scheda madre pensando che vada bene anche tra anni, potrebbero essere entrambe inadatte. Andrei sulla x570 solo se offrisse qualche vantaggio di prestazioni oggi il che mi sembra di capire sia molto limitato soprattutto se non ti vuoi spingere molto in là con l'oc, giusto? Stavo pensando anche alla b450m gaming plus che mi sembra di aver capito essere a pari livello con la versione ATX standard, tu la conosci?
Per il dissipatore che ho ora che dici, può essere utile?
Grazie ancora Davide e a chiunque volesse aggiungere il proprio parere :brindiamo:
Come scheda madre va benissimo la b450m. Ma mettimelo un mi piace :D
 
  • Mi piace
Reazioni: _Andy_

_Andy_

Nuovo Utente
88
5
Grazie :) Sto ancora cercando di capire la differenza con la tomahawk, mantiene le temperature più basse in genere o solo di un componente in particolare? Cosa dovrei fare del mio 212 EVO? Lo posso usare o vado liscio col dissipatore stock? Ps: ho provveduto :D
 

demadavide

Utente Èlite
4,866
1,700
CPU
i7 6700k
Dissipatore
Cooler Master Hyper T4
Scheda Madre
MSI z170a sli plus
HDD
HD western digital 1TB + ssd samsung 850evo 500 gb
RAM
Corsair 16gb (8x2) ddr4 2400 mhz
GPU
MSI gtx 1080 Armor OC boost 1962 mhz
Audio
realtek
Monitor
LG 24" Full HD 60 hz 1ms
PSU
Evga 650 w plus gold Gq
Case
Corsair Carbide 300r rosso nero :)
OS
windows 10 pro 64 bit
Grazie :) Sto ancora cercando di capire la differenza con la tomahawk, mantiene le temperature più basse in genere o solo di un componente in particolare? Cosa dovrei fare del mio 212 EVO? Lo posso usare o vado liscio col dissipatore stock? Ps: ho provveduto :D
Nuova info: pare ci siano problemi di avviamenti pc in giro su google, nonostante l'aggiornamento del bios, con le vecchie schede madri b450 ecc..... Vai su una x570. Quella che ti ho detto io, fidati.
 

_Andy_

Nuovo Utente
88
5
Nuova info: pare ci siano problemi di avviamenti pc in giro su google, nonostante l'aggiornamento del bios, con le vecchie schede madri b450 ecc..... Vai su una x570. Quella che ti ho detto io, fidati.

Oh :oogle: grazie dell`aggiornamento. Avresti qualche link? Mi farebbe piacere dare un`occhiata a quelle info. O c`è un thread qui su tomshw in cui se ne parla? :brindiamo:
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: demadavide

demadavide

Utente Èlite
4,866
1,700
CPU
i7 6700k
Dissipatore
Cooler Master Hyper T4
Scheda Madre
MSI z170a sli plus
HDD
HD western digital 1TB + ssd samsung 850evo 500 gb
RAM
Corsair 16gb (8x2) ddr4 2400 mhz
GPU
MSI gtx 1080 Armor OC boost 1962 mhz
Audio
realtek
Monitor
LG 24" Full HD 60 hz 1ms
PSU
Evga 650 w plus gold Gq
Case
Corsair Carbide 300r rosso nero :)
OS
windows 10 pro 64 bit
Oh :oogle: grazie dell`aggiornamento. Avresti qualche link? Mi farebbe piacere dare un`occhiata a quelle info. O c`è un thread qui su tomshw in cui se ne parla? :brindiamo:
 

_Andy_

Nuovo Utente
88
5

Ah ok, avevo capito fosse una cosa delle ultime ore. Dato che sembra che si sia presentata solo ad alcuni, se prendessi la b450m (la mortar li vale quei 30 euro in più della gaming plus?) e se avessi problemi facessi il reso? O è un qualcosa che potrebbe manifestarsi anche a distanza di tempo? Mi piacerebbe avere il parere anche di altri, non perchè non mi fidi figurati, ma sicuramente con più opinioni potremmo chiarire meglio la situazione :)
 
  • Mi piace
Reazioni: demadavide

demadavide

Utente Èlite
4,866
1,700
CPU
i7 6700k
Dissipatore
Cooler Master Hyper T4
Scheda Madre
MSI z170a sli plus
HDD
HD western digital 1TB + ssd samsung 850evo 500 gb
RAM
Corsair 16gb (8x2) ddr4 2400 mhz
GPU
MSI gtx 1080 Armor OC boost 1962 mhz
Audio
realtek
Monitor
LG 24" Full HD 60 hz 1ms
PSU
Evga 650 w plus gold Gq
Case
Corsair Carbide 300r rosso nero :)
OS
windows 10 pro 64 bit
Ah ok, avevo capito fosse una cosa delle ultime ore. Dato che sembra che si sia presentata solo ad alcuni, se prendessi la b450m (la mortar li vale quei 30 euro in più della gaming plus?) e se avessi problemi facessi il reso? O è un qualcosa che potrebbe manifestarsi anche a distanza di tempo? Mi piacerebbe avere il parere anche di altri, non perchè non mi fidi figurati, ma sicuramente con più opinioni potremmo chiarire meglio la situazione :)
Certo
@sghe23 @BWD87
 
Ultima modifica da un moderatore:
  • Mi piace
Reazioni: _Andy_
U

Utente cancellato 374844

Ospite
ciao andy io con 500 euro ho comprato un ryzen 5 3600,ram 8gb x 2 3000mhz gammix d30, alim CM 600 elite v3, MB asus primeb450m-a , keyboard modecom mc-800m volcano e mi hanno regalato un case cooler master da 30 euro(nel case ho trovato un alim. CM da 500 watt che sulla 12v ne eroga 360 niente di che pero' in tempi di guerra...):oogle:
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili