Consiglio per upgrade CPU+Mobo+RAM per Gaming

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Soul Reaver

Utente Attivo
178
29
Mi scuso in anticipo, ho scritto un po' tanto...

Ciao.

Sto rimandando questo momento ormai da diverso tempo, il mio i5 ha fatto fino ad ora i miracoli, direi unicamente grazie all’overclock che ha stabile dal 2012, ma in alcuni titoli ormai arranca vistosamente.

Vorrei quindi fare un bell’upgrade, che coinvolgerà sicuramente mobo, cpu e ram.

Ho dato un’occhiata ai thread sulle configurazioni consigliate (complimenti per il lavoro e la costanza), ma gradirei davvero dei consigli mirati, non avendo un budget preciso vorrei riuscire a trarre il massimo al giusto prezzo.

L’utilizzo principale del PC è il gaming, o meglio, deve essere ben dimensionato per il gaming, tutto il resto delle cose per le quali lo utilizzo è infinitamente meno esoso in termini di risorse e di conseguenza andrà strabene, come accade già adesso.

CPU: Intel o AMD? Non seguo da anni e non ho preferenze particolari. Prima dell’ i5 ho avuto AMD per anni (dall’athlon thunderbird 1200 in poi), ma nel 2012 per vari motivi intel era preferibile. Non ho quindi problemi a tornare ad AMD se mi offre migliori prestazioni, minor calore o maggior overcloccabilità. Già, io una cpu che lavora a stock non la voglio, la scelta deve essere condizionata anche dal margine di OC stabile possibile con un raffreddamento buono. Non punto al top del top perché immagino che avrà un costo insensato e poco giustificabile, ma vorrei comunque un bel mostriciattolo, anche se significa spendere qualcosa in più. Se avesse senso aspettare l’uscita di prossime CPU perché avranno un rapporto prezzo/prestazioni decisamente migliore, o perché scalderanno meno o saranno piu’ propense all’ o.c. ecc. ecc., no problem ad aspettare un paio di mesi. Guardando un po’ di recensioni pensavo di orientarmi verso il Ryzen 7 5800x.

COOLING: Per il raffreddamento, prima del Venomous X ho avuto per una decina di anni un sistema a liquido artigianale (WB Lunasio CNC). Ammetto che la manutenzione zero unita alle prestazioni di tutto rispetto del Venomous X me lo hanno fatto amare. Mi vanno bene quindi sia soluzioni ad aria (ma che mi permettano come adesso un OC stabile con un certo silenzio) che a liquido (a patto che siano affidabili e con manutenzione minima). Se per qualche miracolo il mio dissy attuale fosse compatibile con i socket attuali, tanto meglio.

MOBO: La mobo… con la ASRock ho fatto centro, è costata poco e si è dimostrata un gioiello di affidabilità. Visto comunque quanto mi è durata lei (9 anni) ed anche quella che la ha preceduta (Abit NF7-S V2.0, 10 anni), direi che a questo giro risparmiare mi interessa relativamente poco. Voglio una mobo valida ed affidabile, con tutto ciò che serve, ideale per OC e che abbia le carte giuste per essere longeva, nel limite del possibile. Anni fa l’OC era un hobby, overvoltavo e spremevo tutto. Ora non ne ho piu’ il tempo, ma vorrei ottenere un OC appagante e stabile, come è stato negli ultimi anni con l’i5, che lavora a 4.4GHz da quando l’ho montato.

RAM: direi 32GB, anche qui senza star tanto a lesinare per risparmiare qualcosina, vorrei le piu’ veloci. Ora la differenza si vedrà magari poco, ma è quando il pc inizia ad “invecchiare” che frequenza e latenza della memoria iniziano a fare davvero la differenza.

GPU: La scheda video per un po’ rimarrà questa 1070, almeno fino a che non sarà possibile upgradare ad un prezzo sensato. Rimanendo sul FullHD dovrei avere un netto incremento rispetto alla configurazione attuale e dovrei poter giocare a tutto con dettagli alti, giusto?

Il mio monitor è FullHD e per un po’ questo rimarrà, ma vorrei una configurazione in grado di farmi giocare in futuro tranquillamente almeno a 2K, quando deciderò di sostituire insieme monitor e GPU.

L’alimentatore non ho motivo di cambiarlo, e lo stesso direi per il case, visto quanto è capiente ed arieggiato, a meno che i case di nuova generazione non offrano qualcosa di valido in più. Se ritenete che ci sia un buon motivo per prendere in considerazione un case nuovo, ditemelo pure per cortesia.

Prenderei un SSD NVMe per il sistema operativo e riciclerei gli attuali per storage o sistemi secondari.



Quindi in sostanza mobo+cpu+ram e SSD. Non ho fissato un budget, non ho un limite preciso di spesa, vorrei valutare sul momento, comunque secondo il principio di dare precedenza a qualità e prestazioni. Se serve un riferimento… butto lì un 800€ escluso SSD, ma non vincolante.



Non sono di corsa, inizio ora a raccogliere idee e suggerimenti, se anche poi dovessi attendere un paio di mesi per concretizzare il tutto, non ci sarebbe assolutamente problema.



Spero di non aver scordato nulla, intanto vi ringrazio in anticipo per i consigli che mi darete.



Configurazione attuale:
  • Asrock Z77 Extreme 4
  • 16 GB Corsair Vengeance Pro 1600MHz
  • Intel i5 2500k @4.4GHz
  • Thermalright Venomous X + 2xBeQuiet 140mm
  • Geforce GTX1070 G1 Gaming Gigabyte 8GB
  • EVGA Supernova 650GS 80plus Gold
  • Case Thermaltake Armor+
  • 1 SSD Samsung 840 Pro 128GB
  • 1 SSD Samsung 860 Evo 500GB
  • 1 HDD WD Black 1TB
  • Monitor Asus vg278q FullHD 165Hz (Freesync, compatibile G-Sync)
 
  • Mi piace
Reazioni: Angelorob

Angelorob

Utente Èlite
5,811
5,755
CPU
Vv.Aa.
Dissipatore
Vv.Aa
Scheda Madre
Vv.Aa.
GPU
Vv.Aa.
Audio
Voce
Case
In
Buonasera
A te converrebbe attendere intel 11th!
Ad oggi,
Intel i5 10600k / 10700k
Z490
Aio Corsair 280/360mm (secondo case).
 

Dorione

Nuovo Utente
59
7
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
ARCTIC Freezer 34 eSports DUO
Scheda Madre
MSI B450 GAMING PLUS MAX
HDD
Sabrent SSD 256GB Rocket NVMe + HDD vari
RAM
Crucial Ballistix 16GB Kit (2 x 8GB) DDR4-3600
GPU
MSI GeForce GTX 1660 SUPER VENTUS XS OC 6GB GDDR6
Audio
FiiO E17 ALPEN + Beyerdynamic DT 770 PRO 80 Ohm
Monitor
Samsung Monitor S24D330 24'' Full HD, 1920 x 1080, 1 ms, 60 Hz
PSU
Seasonic FOCUS GX-550
Case
Cooler Master MasterBox MB511 + ARCTIC P12 PWM PST
Periferiche
Logitech G402 Hyperion Fury + Logitech K360
Net
FTTH - Vodafone
OS
Windows 10 Pro
Beh con 800 euro puoi puntare ad una combinazione tipo:
I7-10700K/KF
Z490 (msi tomahawk per dirne una)
32 GB crucial ballistix 3600 mhz
Noctua NH-D15
Personalmente sarei andato su un ryzen 5000, ma attualmente i prezzi sono ancora abbastanza alti.
 

Soul Reaver

Utente Attivo
178
29
Intanto grazie ad entrambi.
Come dicevo, se c'è un buon motivo per attendere l'11th generazione di Intel, la attendo, il mio pc può far miracoli ancora per un po'.
Vedo che però uno mi ha consigliato i5, l'altro i7.
Trascurando il discorso prezzi sballati del periodo, l' Intel 11th come è confrontato ai ryzen 5000?
Il mio dissy quindi non è riciclabile causa socket, giusto?
 

Tony_x

Utente Èlite
25,768
11,685
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro
Già, io una cpu che lavora a stock non la voglio, la scelta deve essere condizionata anche dal margine di OC stabile possibile con un raffreddamento buono
più passa il tempo e meno l' overclock ha senso e ha margine, sappilo, i tempi di sandy bridge sono molto lontani, ora specialmente ryzen lavora stock al 99% delle sue possibilità
 

Soul Reaver

Utente Attivo
178
29
più passa il tempo e meno l' overclock ha senso e ha margine, sappilo, i tempi di sandy bridge sono molto lontani, ora specialmente ryzen lavora stock al 99% delle sue possibilità
Buono a sapersi... però che tristezza. Già per la prima volta ho dovuto rinunciare al root sul telefono e a tutte le possibilità che esso offre, per poter godere dei vari benefici offerti da app che però fanno a pugni col root, ora devo rinunciare pure all'OC... ?
Mi faccio un giro nella sezione realtiva a CPU e OC per farmi un'idea dei margini e capire se abbia ancora senso.
 

Tony_x

Utente Èlite
25,768
11,685
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro
Mi faccio un giro nella sezione realtiva a CPU e OC per farmi un'idea dei margini e capire se abbia ancora senso.
sulle schede video varia dal 4 al 8% in media tra le schede video di ultima generazione

se guardi le recensioni di techpowerup (veramente ottime) vedi che testano anche le percentuali del margine di overclock di cpu e schede video
 

Dorione

Nuovo Utente
59
7
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
ARCTIC Freezer 34 eSports DUO
Scheda Madre
MSI B450 GAMING PLUS MAX
HDD
Sabrent SSD 256GB Rocket NVMe + HDD vari
RAM
Crucial Ballistix 16GB Kit (2 x 8GB) DDR4-3600
GPU
MSI GeForce GTX 1660 SUPER VENTUS XS OC 6GB GDDR6
Audio
FiiO E17 ALPEN + Beyerdynamic DT 770 PRO 80 Ohm
Monitor
Samsung Monitor S24D330 24'' Full HD, 1920 x 1080, 1 ms, 60 Hz
PSU
Seasonic FOCUS GX-550
Case
Cooler Master MasterBox MB511 + ARCTIC P12 PWM PST
Periferiche
Logitech G402 Hyperion Fury + Logitech K360
Net
FTTH - Vodafone
OS
Windows 10 Pro
Intanto grazie ad entrambi.
Come dicevo, se c'è un buon motivo per attendere l'11th generazione di Intel, la attendo, il mio pc può far miracoli ancora per un po'.
Vedo che però uno mi ha consigliato i5, l'altro i7.
Trascurando il discorso prezzi sballati del periodo, l' Intel 11th come è confrontato ai ryzen 5000?
Il mio dissy quindi non è riciclabile causa socket, giusto?
Per quanto riguarda l'11th di Intel non dovrebbero esserci molte modifiche rispetto alla decima. Avrà il supportò agli nvme 4.0, ovviamente frequenze maggiori, dicono di aver incrementato l'IPC del 19% ma manterranno il loro processo produttivo a 14nm. Probabilmente, cambiamenti più grandi ci saranno con la 12th che presenteranno a fine 2021. Aspettare la 11th di Intel, non so, dato che non si sa nè quando saranno disponibili nè i prezzi, senza considerare che in questo periodo la disponibilità dei prodotti è poca (guarda ryzen 5000, che se si abbassano di prezzo è il processore da prendere).
Purtroppo non sapendo i prezzi nè le specifiche dei nuovi 11th un confronto con ryzen non te lo posso fare.
Per il dissipatore il sito ufficiale riporta: Compatible with Socket 1366/1156/775 & AM2/AM3 quindi se fosse così non sarebbe compatibile nè con gli ultimi Intel nè con gli ultimi AMD.
 

Soul Reaver

Utente Attivo
178
29
sulle schede video varia dal 4 al 8% in media tra le schede video di ultima generazione

se guardi le recensioni di techpowerup (veramente ottime) vedi che testano anche le percentuali del margine di overclock di cpu e schede video
Quanti anni che non vado su quel sito... come sono vecchio. ?
Post unito automaticamente:

Per quanto riguarda l'11th di Intel non dovrebbero esserci molte modifiche rispetto alla decima. Avrà il supportò agli nvme 4.0, ovviamente frequenze maggiori, dicono di aver incrementato l'IPC del 19% ma manterranno il loro processo produttivo a 14nm. Probabilmente, cambiamenti più grandi ci saranno con la 12th che presenteranno a fine 2021. Aspettare la 11th di Intel, non so, dato che non si sa nè quando saranno disponibili nè i prezzi, senza considerare che in questo periodo la disponibilità dei prodotti è poca (guarda ryzen 5000, che se si abbassano di prezzo è il processore da prendere).
Purtroppo non sapendo i prezzi nè le specifiche dei nuovi 11th un confronto con ryzen non te lo posso fare.
Per il dissipatore il sito ufficiale riporta: Compatible with Socket 1366/1156/775 & AM2/AM3 quindi se fosse così non sarebbe compatibile nè con gli ultimi Intel nè con gli ultimi AMD.
Mmm... ok non aver fretta, ma fino a fine anno non aspetto. ?
Per Ryzen 5000, intendi 5600x e 5800x, giusto? L'idea era di puntare al 5800x appena il prezzo torna umano (400/450?), ma è un'idea maturata sulle poche info reperite negli ultimi giorni, non conosco eventuali contro, o il perchè eventualmente preferire un i7-10700K come suggerito piu' sopra.
Nel caso di 5800x, la mobo ideale quale potrebbe essere?
Intanto mi segno le crucial ballistix 3600 mhz 32 GB.
 
Ultima modifica:

Dorione

Nuovo Utente
59
7
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
ARCTIC Freezer 34 eSports DUO
Scheda Madre
MSI B450 GAMING PLUS MAX
HDD
Sabrent SSD 256GB Rocket NVMe + HDD vari
RAM
Crucial Ballistix 16GB Kit (2 x 8GB) DDR4-3600
GPU
MSI GeForce GTX 1660 SUPER VENTUS XS OC 6GB GDDR6
Audio
FiiO E17 ALPEN + Beyerdynamic DT 770 PRO 80 Ohm
Monitor
Samsung Monitor S24D330 24'' Full HD, 1920 x 1080, 1 ms, 60 Hz
PSU
Seasonic FOCUS GX-550
Case
Cooler Master MasterBox MB511 + ARCTIC P12 PWM PST
Periferiche
Logitech G402 Hyperion Fury + Logitech K360
Net
FTTH - Vodafone
OS
Windows 10 Pro
Quanti anni che non vado su quel sito... come sono vecchio. ?
Post unito automaticamente:


Mmm... ok non aver fretta, ma fino a fine anno non aspetto. ?
Per Ryzen 5000, intendi 5600x e 5800x, giusto? L'idea era di puntare al 5800x appena il prezzo torna umano (400/450?), ma è un'idea maturata sulle poche info reperite negli ultimi giorni, non conosco eventuali contro, o il perchè eventualmente preferire un i7-10700K come suggerito piu' sopra.
Nel caso di 5800x, la mobo ideale quale potrebbe essere?
Intanto mi segno le crucial ballistix 3600 mhz 32 GB.
Per ryzen 5000 intendo quella serie lì (5600x, 5800x, 5900x...). Il motivo per cui ho consigliato Intel è principalmente perchè l'intera serie 5000 è sovrapprezzata al momento e non si sa per quanto tempo lo sarà. In ordine di prestazioni in game ci sono: i7 10700K, ryzen 5600x, i5 10600K perlomeno dai benchmark che vedo. Con i modelli Intel dovresti avere più margine di overclock quindi questo è un altro motivo per preferirli.
Quando ho nominato la 12th gen era solo per dirti che probabilmente i cambiamenti tra 11th e 12th saranno maggiori dei cambiamenti tra 10th e 11th ma rimane una mia personale opinione, ovviamente non intendevo che dovevi aspettare un anno ?
In linea generale sono d'accordo con @Angelorob tranne per il fatto che l'i5 10600 > 5800x

 

Soul Reaver

Utente Attivo
178
29
Son qui per chiedere ed accogliere consigli, quindi faccio tesoro di tutto e poi cerco di approfondire. ?
In effetti 10600k e 10700k costano moooolto meno, il 10600k addirittura la metà del 5800x.
Fra loro c'è un centone di differenza, facciamo che candido il 10700k e poi eventualmente alla fine, conti alla mano, valuto se procedere o spostare il centone verso un altro componente.
Intanto stasera mi guarderò un po' di test, compreso quello qui sopra.

Riprendo la cfg consigliata da Dorione (cpu k e non kf in quanto la GPU integrata tempo fa mi ha fatto comodo in seguito ad un guasto, per pochi euro preferisco averla):
  • I7-10700K
  • Z490 (msi tomahawk per dirne una)
  • 32 GB crucial ballistix 3600 mhz
  • Noctua NH-D15
Delle mobo attuali non so nulla. Premesso che ora mi farò una bella lettura di recensioni e comparazioni delle mobo Z490 dei vari brand... Z490 è il miglior chipset attualmente disponibile? Motivi particolari per eventualmente preferire un determinato modello?

Le ram ok, leggerò qualche rece.

Idem per il dissy, che confronterò anche con il Aio Corsair 280/360mm suggerito da Angelorob

Io lo so già, ora son tanto tranquillo e senza alcuna fretta, poi dopo qualche lettura la scimmia si sveglierà dal lungo letargo e mi salirà la brama di avere tutto subito. ?
 

Dorione

Nuovo Utente
59
7
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
ARCTIC Freezer 34 eSports DUO
Scheda Madre
MSI B450 GAMING PLUS MAX
HDD
Sabrent SSD 256GB Rocket NVMe + HDD vari
RAM
Crucial Ballistix 16GB Kit (2 x 8GB) DDR4-3600
GPU
MSI GeForce GTX 1660 SUPER VENTUS XS OC 6GB GDDR6
Audio
FiiO E17 ALPEN + Beyerdynamic DT 770 PRO 80 Ohm
Monitor
Samsung Monitor S24D330 24'' Full HD, 1920 x 1080, 1 ms, 60 Hz
PSU
Seasonic FOCUS GX-550
Case
Cooler Master MasterBox MB511 + ARCTIC P12 PWM PST
Periferiche
Logitech G402 Hyperion Fury + Logitech K360
Net
FTTH - Vodafone
OS
Windows 10 Pro
Z490 al momento è il miglior chipset per Intel.
Su quale custom preferire purtroppo non so dirti con certezza, ho citato la tomahawk perchè per i chipset b450 e b550 solitamente ha un buon rapporto qualità prezzo ma non vuol dire che sia la migliore anche per le Z490. Informati o aspetta qualcuno che ti possa dare qualche consiglio in più.
In cosa si differenziano le schede madri? Qualità costruttiva, VRM, numero di porte, formato, wifi..
Ti aspetta una lunga ricerca ?
 

Tony_x

Utente Èlite
25,768
11,685
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro
In ordine di prestazioni in game ci sono: i7 10700K, ryzen 5600x, i5 10600K perlomeno dai benchmark che vedo.
dipende dalla situazione, in alcuni casi 5600x è davanti al 10700k
Con i modelli Intel dovresti avere più margine di overclock quindi questo è un altro motivo per preferirli.
si ma hanno un ipc più bassi e consumi sensibilmente superiori quando si spinge sulla frequenza (anche a stock)
Z490 è il miglior chipset attualmente disponibile?
si, è il chipset top di gamma per il socket LGA 1200
In cosa si differenziano le schede madri? Qualità costruttiva, VRM, numero di porte, formato, wifi..
si, ma a seconda del chipset, tra i 150 e 200€ hai già tutto ciò che serve e anche di più, oltre i 200-250€ (a seconda del chipset) sono solo spese inutili e chi afferma il contrario o è in malafede o è disinformato
 

Soul Reaver

Utente Attivo
178
29
Altri spunti da approfondire. ?

Per quanto riguarda la compatibilità LGA 1200 ed il mio vecchio thermalright Venomous X Black, ho trovato questo:
THERMALRIGHT overclocking air-cooler ready to support for the upcoming Intel 10th-generation LGA 1200 platform (Comet Lake-S) and all the THERMALRIGHT CPU Coolers that support LGA 115x also support LGA1200 and don’t require any mounting updates. Many other old cooler models that do not support LGA115x.
Proverò eventualmente a scrivergli, ma mi dà speranza.
Edit: ho scritto a thermalright, vediamo che dicono.
 
Ultima modifica:

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,918
11,562
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Riprendo la cfg consigliata da Dorione (cpu k e non kf in quanto la GPU integrata tempo fa mi ha fatto comodo in seguito ad un guasto, per pochi euro preferisco averla):
  • I7-10700K
  • Z490 (msi tomahawk per dirne una)
  • 32 GB crucial ballistix 3600 mhz
  • Noctua NH-D15
Delle mobo attuali non so nulla. Premesso che ora mi farò una bella lettura di recensioni e comparazioni delle mobo Z490 dei vari brand... Z490 è il miglior chipset attualmente disponibile?
Dovresti fare in questo modo e risparmiare qualche decina di euro senza perdere nulla in prestazioni:
  • CPU: Intel Core i7-10700K
  • Dissipatore: DeepCool Assassin III sta quasi allo stesso livello del Noctua top di gamma, ma costa 10-20€ in meno (a seconda del colore del Noctua) ed è meno invadente sugli slot delle RAM
  • Motherboard: Asus TUF Gaming Z490-Plus (anche in versione WiFi), entrambe eccellenti schede ed Asus ha già rilasciato il BIOS che le rende compatibili anche con la generazione 11 di Intel
  • RAM: 32 GiB Crucial Ballistix 3200MHz (in realtà l'alternativa a 3600MHz ti costa circa 24€ in più ma non ti darà benefici proporzionali in termini di prestazioni). Tieni anche conto chel'i7-10700K ha il controller di memoria a 2933MHz e che la futura gen11 lo avrà a 3200MHz.
Se fai così hai le stesse prestazioni e risparmi 35-45 euro.
P.s
Al momento lo z490 è il chipset top di gamma intel per la gen10 ed è anche l'unico che sfrutta a fondo la sere K delle CPU.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili