Consiglio per un PC low budget - AMD

Van Cleef

Nuovo Utente
12
0
Buonasera,
avrei bisogno di qualche buon'anima del forum che mi faccia un attimo di chiarezza.

Vorrei assemblare per i miei genitori un PC economico che permetta le seguenti funzioni: streaming video in fullHD e riproduzione di filmati in fullHD, normale navigazione, riprosduzione di musica.

Io pensavo di prendere come CPU l'amd A4 6300 oppure l'A4 7300.

Domande:
  1. c'è gran differenza in termini di prestazioni tra i 2 (tenendo presente anche eventuali upgrade: mi piacerebbe poter mettere un 860k + scheda video dedicata)?
  2. che scheda madre mi consigliate (non credo farò mai overclock)?
  3. RAM?
  4. Ha senso riutilizzare il seguente Alimentatore:FSP350-60THA (FSP350-60THA datasheet(1/1 Pages) SPI | 350 Watts ATX12V 2.0 Switching Power Supply)


Grazie mille a chiunque mi dia qualche delucidazione :help:
 

sava

Utente Èlite
3,303
827
CPU
I3 4170 stock
Scheda Madre
MSI h97 pc Mate
HDD
SSD Ocz ARC100 -120GB + Seagate 1tb 64mb cache
RAM
kingston 8gb hyperx fury blu 1600
GPU
Nvidia Gtx260 892mb
Audio
integrata
Monitor
Samsung S 24B300
PSU
FSP Aurum S 500W fortron the best
Case
Tt Versa H21
OS
Windows 7 professional 64bit
guarda per l'uso che ci devi fare potresti anche optare per un intel pentium g4400 ,quindi su piattaforma skylake che ti permette futuri upgrade , decisamente migliori. per quanto riguarda la psu e ok ed oltretutto la potenza e sufficente per qualsiasi piatta forma con grafica integrata od anche con cpu dedicate come la gtx 750 poi se dai un budget qualcosa tiriamo fuori quindi elenco di cosa ti serve alimentatore escluso , o se disponi di qualcosaltro hdd dvd ecc
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,324
31,811
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Il momento di meracto attuale rende poco consigliabile la piattaforma AMD in quanto skylake offre opzioni migliori, molto probabilmente sia in termini prestazionali che economici.

Puoi optare per un g4400 ed avere una base pronta per essere aggiornata nei prossimi 3 anni senza problemi, anche spendendo qualcosa in più all'inizio rappresenta sicuramente un risparmio maggiore nel lungo periodo.

Però se propio vuoi risparmiare all'osso adesso può anche andare
 

Van Cleef

Nuovo Utente
12
0
Grazie delle pronte risposte.

Il blocco Pentium + scheda madre compatibile + ram quanto verrebbe (riducendo all'osso i costi)?

edit: aggiungo formato MB deve essere M-ATX
 
Ultima modifica:

sava

Utente Èlite
3,303
827
CPU
I3 4170 stock
Scheda Madre
MSI h97 pc Mate
HDD
SSD Ocz ARC100 -120GB + Seagate 1tb 64mb cache
RAM
kingston 8gb hyperx fury blu 1600
GPU
Nvidia Gtx260 892mb
Audio
integrata
Monitor
Samsung S 24B300
PSU
FSP Aurum S 500W fortron the best
Case
Tt Versa H21
OS
Windows 7 professional 64bit
questa come base su tao Prodotti nel carrello:

1 Pz - CPU Intel Pentium G4400 Box Dual Core (3,30G) Soc 1151 [BX80662G4400]
Euro 58 iva compresa
|------------ ------------|
1 Pz - MB Intel 1151 ASRock B150M Pro4S [90-MXGZX0-A0UAYZ]
Euro 67.25 iva compresa
|------------ ------------|
1 Pz - MEM G.SKILL DDR4 8 GB DDR4-2133-15 Kit, CL15 15-15-35 [F4-2133C15D-8GRR]
Euro 38.47 iva compresa
|------------ ------------|

Totale carrello: Euro
Bonifico : 160,43 iva Comp.
Paypal : 163,71 iva Comp.


 

Van Cleef

Nuovo Utente
12
0
molto interessante...

e i futuri upgrade potrebbero in primis SSD e in seguito Alimentatore + i5 6xxx, giusto?

la scheda madre è MATX giusto? sono cieco ma nel sito asrock non ho trovato le misure :(
 

sava

Utente Èlite
3,303
827
CPU
I3 4170 stock
Scheda Madre
MSI h97 pc Mate
HDD
SSD Ocz ARC100 -120GB + Seagate 1tb 64mb cache
RAM
kingston 8gb hyperx fury blu 1600
GPU
Nvidia Gtx260 892mb
Audio
integrata
Monitor
Samsung S 24B300
PSU
FSP Aurum S 500W fortron the best
Case
Tt Versa H21
OS
Windows 7 professional 64bit
si la scheda è m-atx ,comunque anche se metti un i5 è non aggiungi una scheda video dedicata di una certo wattaggio in termini di consumi cambia poco
 

Van Cleef

Nuovo Utente
12
0
L'unico dubbio che mi rimane è il comparto grafico integrato nel g4400 rispetto all'APU di partenza... Nello streaming video si avvertirebbe la differenza?
 

sava

Utente Èlite
3,303
827
CPU
I3 4170 stock
Scheda Madre
MSI h97 pc Mate
HDD
SSD Ocz ARC100 -120GB + Seagate 1tb 64mb cache
RAM
kingston 8gb hyperx fury blu 1600
GPU
Nvidia Gtx260 892mb
Audio
integrata
Monitor
Samsung S 24B300
PSU
FSP Aurum S 500W fortron the best
Case
Tt Versa H21
OS
Windows 7 professional 64bit
nei video no, al limite qualcosa nei giochi , ma non piu di tanto ,fosse un apu -a8 o A10 allora la differenza in ambito gioco sarebbe piu marcata ,parlando di integrata
 

mrwinch

Utente Attivo
464
70
Tutti a suggerire Intel, peccato che la grafica integrata AMD sia una spanna sopra Intel nella riproduzione video ed anche audio (non dimentichiamo i problemi dell'audio HD nella serie N3xxx). Upgrade futuri? Li prevedo sempre pure io ma quando arriva il momento cambio tutto...

Inviato dal mio Lenovo K50a40 utilizzando Tapatalk
 

Van Cleef

Nuovo Utente
12
0
Effettivamente nemmeno io ho mai fatto un upgrade... però non volevo chiudermi certe porte per il solo fatto che magari quello del computer è solo una fissa temporanea dei miei...
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,324
31,811
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Tutti a suggerire Intel, peccato che la grafica integrata AMD sia una spanna sopra Intel nella riproduzione video ed anche audio (non dimentichiamo i problemi dell'audio HD nella serie N3xxx). Upgrade futuri? Li prevedo sempre pure io ma quando arriva il momento cambio tutto...

Inviato dal mio Lenovo K50a40 utilizzando Tapatalk



Sbagliato.

Non si consiglia Intel per fanusmo, ma perché skylake è oggettivamente migliore.



Le Apu sono state convenienti solo per un breve periodo, in quanto se poi vai davvero a vedere paghi per una vga che alla fine viene battuta da un qualsiasi sistema con vga dedicata, senza poi contare che sono poi lentissime sul lato cpu



Con una apu sei limitato oggi su più fronti. Cambiare tutto? E perché? Se sei costretto, se non lo sei non ha senso.



Con skylake hai la possibilità di aggiornare il pc per almeno i prossimi 4 anni, con una apu non puoi mettere nemmeno una vga decente che sei in bottleneck.

Un esempio?

Con intel tra 2 anni puoi mettere un i5 con una spesa minima con una vga buona e avere un super pc, con una oapu sei limitato in ogni campo
 
Ultima modifica:

mrwinch

Utente Attivo
464
70
Sbagliato.

Non si consiglia Intel per fanusmo, ma perché skylake è oggettivamente migliore.
Credo che tu stia perdendo di vista lo scopo del progetto, ossia la riproduzione video di materiale fullHD e qualche normale operazione pc. Credi che la qualità in riproduzione video (parliamo di schede integrate e non discrete, senza usi madVR e rimanendo in fullHD) di Intel sia migliore di AMD? Il centro di controllo Intel ti mette a disposizione quanto ATI/AMD? Poi, sotto altri punto di vista, non c'è dubbio che Intel sia migliore di AMD: pure io ho intel sul fisso, sul portatile e sul NAS ma sull'HTPC ho ancora una integrata AMD.
Poi anche i discorsi degli upgrade, anche le case produttrici si fanno i cavolacci loro e cercano di far soldi in tutti i modi = cercare di mandar fuori piattaforme nuove più velocemente possibile. Quindi a distanza di qualche anno, per l'upgrade vai sull'usato o sui fondi di magazzino
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,324
31,811
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Tu stai perdindo di vista il concetto, qualsiasi intel hd skylake è in grado di riprodurre video in maniera eccellente a 4k, non in full hd, non c'è differenza se andiamo a vedere all'atto pratico di come riproduce un video una intel hd e una apu.

Il discorso dell'aggiornabilità è fondamentale, un conto è avere una macchina che compri oggi ed è piantata lì, un altra è che fra un anno puoi trasformarla con una spesa irrisoria in qualcosa di diverso

- - - Updated - - -

Tu stai perdindo di vista il concetto, qualsiasi intel hd skylake è in grado di riprodurre video in maniera eccellente a 4k, non in full hd, non c'è differenza se andiamo a vedere all'atto pratico di come riproduce un video una intel hd e una apu.

Il discorso dell'aggiornabilità è fondamentale, un conto è avere una macchina che compri oggi ed è piantata lì, un altra è che fra un anno puoi trasformarla con una spesa irrisoria in qualcosa di diverso o in ogni caso avere margini di guadagno prestazionale molto grande.

Con un apu hai una piattaforma morta e poco versatile non c'entrano nulla i produttori ma i dati di fatto.

Con una piattaforma skylake puoi benissimo avere un htpc e la possibilità anche in un futuro di fare una macchina di fascia alta, con una apu avrai sempre un htpc.
 
Ultima modifica:

mrwinch

Utente Attivo
464
70
Tu stai perdindo di vista il concetto, qualsiasi intel hd skylake è in grado di riprodurre video in maniera eccellente a 4k, non in full hd, non c'è differenza se andiamo a vedere all'atto pratico di come riproduce un video una intel hd e una apu.

Il discorso dell'aggiornabilità è fondamentale, un conto è avere una macchina che compri oggi ed è piantata lì, un altra è che fra un anno puoi trasformarla con una spesa irrisoria in qualcosa di diverso
Guarda, neanche provo a schiodarti dalle tue convinzioni: noto con piacere che nelle tue valutazioni hai pure preso in considerazione gli h265.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!