DOMANDA Consiglio per un modem-router wifi "particolare"

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Marmion

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
23
Ciao a tutti, il mio primo intervento in questo forum consiste un un consiglio per un acquisto imminente.
Vi spiego: ho sottoscritto un contratto con Infostrada che dichiara un presunto collegamento internet da 20 Mega, quindi la mia prima esigenza è che il modem-router che dovrò comprare sia in grado di sfruttare al meglio questa caratteristica (anche se so bene che a 20 mega non ci arriverà mai).
Secondo punto: la mia necessità è quella di avere il pc fisso sempre collegato ad Internet via cavo (come per un normale modem-router) tutto il giorno, ovviamente con la possibilità di collegare via cavo anche altri pc portatili all'occorrenza, ma soprattutto (ed è qui che subentra la particolarità della richiesta) vorrei avere la possibilità di collegare tramite wifi dispositivi mobili solo all'occorrenza (ovvero, non voglio il wifi attivo tutto il giorno, ma solo quando mi serve per collegarci un tablet, smartphone ecc).
E' possibile una cosa del genere?
Esiste un modem-router col wifi attivabile/disattivabile con un apposito tasto sul dispositivo?
Sapete indicarmi qualche modello di fascia media?
Immagino sia chiaro che non sono molto ferrato sull'argomento, siate clementi :)
Grazie in anticipo a tutti per le risposte

Quello che chiedi tu non è nulla di particolare, attualmente quasi tutti i modem/router hanno un bottone per accendere/spegnere il wifi. In alcuni modelli più avanzati puoi anche pianificare l'orario ed i giorni di accensione/spegnimento.

Ottimo, avresti qualche modello in particolare da suggerirmi con questa funzione?
Vorrei mantenermi su una fascia media di prezzo, non pretendo il top; fino ad ora mi sono trovato bene coi modem Trust :)
Non necessito addirittura della possibilità di pianificare l'attivazione del wifi, mi basta poterlo controllare comodamente con un tasto.
Grazie!

Il bottone per attivare e disattivare la connessione wireless ce l'hanno un po' tutti i modelli recenti. Con una sessantina di euro ti compri il DGN2200M o DGN2200v4 (il primo ha un accessorio per la connessione mobile * il secondo no ma è più recente ed affidabile anche se la portata del segnale è minore perché ha le antenne internet anziché esterne). Nella stessa fascia di prezzo ma con qualche caratteristica in più trovi i TP-LINK (anche se non saprei indicarti i nomi esatti dei modelli con quel prezzo) anche se alcuni li sconsigliano perché dicono che sono realizzati con materiali scadenti e nel tempo la copertura del segnale si riduce. Non avendone mai avuti non posso garantire (ho invece un Netgear di medio livello ed al netto di pregi e difetti ne sono contento) ma dato che a te le opzioni in più non interessano (se non erro) e generalmente ci sono anche pareri negativi su di essi non te li consiglio. A quelle cifre forse trovi anche un D-Link ed un Sitecom (se non vengono addirittura di meno) ma in generale non sono molto apprezzati. Altre marche invece hanno per lo più prodotti maggiormente performanti e costosi così penso che Netgear sia la soluzione ideale per te.

* se con i cellulari vuoi navigare in internet non sfruttando la connessione che ti dà l'operatore di rete fissa ma quella dell'operatore mobile essi si connetteranno ad esso anziché al modem router

Grazie per le risposte.
No, non mi servono opzioni extra, mi interessa solo la possibilità di attivare/disattivare il wifi quando voglio.
Allora intanto provo ad informarmi su un Netgear con questa caratteristica, tenendo in considerazione anche i primi due modelli che mi hai consigliato.
Grazie!

Prego e poi facci sapere se sei soddisfatto dell'acquisto! Se ti trovi male dillo sul forum perché potrebbe fare comodo ad altri utenti la tua esperienza e potrai ricevere aiuto dagli utenti qualora ce ne fosse bisogno.

modem router modello WIFI-TEN301D

100mw, antenne +5dbi, porta usb, 300mbps

Il bottone per attivare e disattivare la connessione wireless ce l'hanno un po' tutti i modelli recenti. Con una sessantina di euro ti compri il DGN2200M o DGN2200v4 (il primo ha un accessorio per la connessione mobile *

* se con i cellulari vuoi navigare in internet non sfruttando la connessione che ti dà l'operatore di rete fissa ma quella dell'operatore mobile essi si connetteranno ad esso anziché al modem router

Se invece voglio navigare col cellulare sfruttando la connessione dell'operatore di rete fissa, va bene ugualmente?

Grazie a tutti, sicuramente vi farò sapere alla fine per quale modello ho optato e se va tutto bene.
Intanto se qualcuno avesse ancora qualche suggerimento da dare, ve ne sarei grato!

Sì che va bene: in quel caso lasceresti nella scatola l'accessorio che dà la connessione mobile. Tuttavia su un forum ho letto che la versione M del 2200 è consigliata solo se davvero si vuole utilizzare l'opzione aggiuntiva altrimenti è meglio evitare. Probabilmente l'hanno scritto perché lascia in dietro qualcosa per darti quell'opzione quindi se non ti serve sarebbe una pessima l'idea acquistarlo.

Per conto mio sto guardando un modem router di una marca tedesca che ne ha prodotto la versione internazionale e quella italiana, oltre che quella tedesca: sto aspettando una risposta sulla differenza tra le prime due sia in questa sezione sia dal servizio clienti dell'azienda stessa. Ne parlano molto bene di questa AVM ed i suoi prodotti sono generalmente apprezzati. Il prodotto in questione viene una sessantina abbondante di euro ed ha le antenne esterne, FRITZ!Box 3270. Avendo questa caratteristica è un prodotto un po' vecchio, perché ormai tutti li fanno con le interne. C'è anche un forum italiano non ufficiale cui rivolgersi per conoscere meglio il prodotto (questa per me è sempre una buona cosa perché significa che i prodotti dell'azienda sono abbastanza buoni da spingere persona a fare comunella parlando di essi e così puoi prendere molte informazioni prima di acquistare). Ma forse a te non interesserà perché è un modello con diverse potenzialità, però il prezzo è al pari di modelli più semplici che si trovano nelle grandi catene di elettronica.

Ultima modifica:
Beh già che devo ricomprare un nuovo modem-router, non mi dispiacerebbe comprarne uno che offra ulteriori potenzialità magari da sfruttare in futuro.
Magari fammi sapere se trovi qualche info aggiuntiva, tanto il fatto di avere l'antenna esterna non mi interessa, anzi se così la ricezione è maggiore, ben venga!
Tanto avrai capito che mi interessa più che altro il wifi disattivabile, qualsiasi cosa abbia questa caratteristica mi va bene.
Grazie!

Mi hanno risposto tempestivamente (gli avevo mandato una mail in inglese dato che l'indirizzo che forniscono sulla pagina italiana del sito termina con .de ma mi hanno risposto comunque in italiano).

Dicono che tra le due versioni l'unica differenza è solo nel prezzo: quella italiana, che è utilizzabile solo nel nostro paese, è stata lanciata ad un prezzo minore rispetto a quella internazionale per incoraggiarne l'acquisto anche se non hanno ottenuto le vendite sperate. In ogni caso ora il supporto per questo prodotto è terminato dato che è un po' vecchiotto e c'è un modello nuovo che lo sostituisce, FRITZ!Box 3272. Quindi se avrai problemi col 70 non ti assisteranno né al telefono né per mail. Per il 72 ovviamente il supporto è attivo, ma costa anche una ventina di euro in più avendo caratteristiche migliori (e sempre le antenne interne). Mi sento di sconsigliarti il 70, oltre che per la mancanza di supporto, anche perché ho letto sul forum non ufficiale italiano che c'è un grosso baco nella opzione di telegestione e questo è un pericolo per la sicurezza; ovviamente hanno rilasciato un firmware aggiornato che risolve il problema e che puoi tranquillamente scaricare, ma con un 72 eviti la scocciatura di fare questa procedura. A meno che, come me, non terrai disattivata la telegestinone (cosa sensata soprattutto per il fatto che non offrono più supporto per il prodotto).

In ogni caso i Fritz ne hanno di caratteristiche e se pensi in futuro di voler diventare un po' più sgamato sull'argomento questo tipo di prodotto ti permetterà di imparare e fare, poi con la presenza del suddetto forum vai sul sicuro: leggendo qualche pagina ho visto che ci sono anche alcuni che creano firmware personalizzati, quindi lì trovi di tutto e di più. Puoi vedere nel dettaglio le caratteristiche dei vari Fritz navigando il sito dal menù della pagina che ti ho linkato nel paragrafo precedente, così ti trovi quello che più ti ispira.

Io se trovo il FRITZ!Box 3270 me lo piglio perché non mi va granché di spendere di più, anche se probabilmente l'unico modo per accaparrarselo è trovarlo nelle rimanenze di magazzino e visto come è andata a finire per il 2200 v3 ho il timore che non riuscirò a procurarmi nemmeno questo.

Ultima modifica:
io ti consiglio questo TD-W8970 della TP-Link, ha l'interruttore del Wi-Fi 300N 3 antenne da 5dB, GigaBitEthernet, ADSL2+ Switch a 4 porte con supporto uscita WAN a 44€ in amazzonia.

Ciao ragazzi, alla fine ho optato per il modem consigliatomi da Andreapoi13, viste anche le ottime recensioni su Amazon, al quale mi sono affidato per l'acquisto.
Devo dire che al momento sono soddisfatto, il wifi prende benissimo in tutta casa, il modem non si scalda mai troppo e la linea è stabile.
Sono state 45 euro spese bene ;)
Ovviamente ringrazio tutti per le tempestive risposte, è difficile per una persona come me (che non ha conoscenze buone di prodotti per pc) comprare qualcosa senza un consiglio di persone esperte.

Bisogna vederne anche la durata nel tempo, perché € 44 per un modem con tre antenne e porte Gigabit Ethernet sembrano davvero pochi, a meno che non sia dovuti ad uno sconto del 40% o 50%.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro