Consiglio per switch per estendere la rete

Giuanniello

Nuovo Utente
6
0
CPU
Intel Core Duo
Scheda Madre
Apple
HDD
500GB
RAM
2GB
OS
OsX
Salve,

ho una rete domestica con a monte il modem di Telecom AGCombo (quello bianco per connessione in fibra), da questi, che e' posto dove ho ingresso linea telefonica e impianto TV/Stereo, due porte sono dedicate al televisore e a una playstation (che ora non uso piu), un'altra andava alla AppleTV4 ma quando su Ethernet quest'ultima mi dava problemi, comunque dal modem poi ad un vecchio router DG834 del quale ho disabilitato la parte wireless e il server DHCP, vado in una porta ethernet e da questi poi un cavo va ad una quindicina di metri di distanza per collegare una vecchia base Airport di Apple ed un altro cavo di simile lunghezza in un'altra stanza per un altro access point Airport Express, ancora un cavo del router che ora fa solo da switch va ad un NAS e tutto, anche se complicato, funziona con qualche blocco di tanto in tanto ma pare sia dovuto al router/modem di telecom che fa abbastanza pena ma del quale pare non si possa fare a meno.

Vorrei togliere il DG834 ed utilizzare un semplice switch, un 5 o 8 porte dato che nel locale remoto dove ho il Netgear vorrei mettere un vecchio MacMini che farei diventare un server per backup oppure uno piu recente che uso per storage delle mie foto con due dischi RAID per il backup, insomma, voglio razionalizzare senza spendere troppo e cambiare il DG834 con uno switch e cambiare le due tratte di cavo CAT5 visto che camminano in parte all'esterno e sono soggette agli agenti atmosferici, che mi consigliate come switch e quale cavo, un CAT6 o cosa altro (considerate che me li crampo da solo)?

Grazie

Giovanni
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili