Consiglio per stampante

perseverance

Utente Attivo
372
125
CPU
Ryzen 7 5800X
Dissipatore
Deepcool Castle 240 Ex White
Scheda Madre
Asrock B450 Steel Legend
HDD
Corsair MP510 Nvme 500 GB + SSD Crucial MX500 500 GB
RAM
HyperX Predator RGB 16GB (8x2)@3200 mhz CL16
GPU
XFX RX6700XT Speedster Merc 319
PSU
Corsair RM550X
Case
Corsair 4000D Airflow + Cooler Master Sickleflow 120 Argb
Periferiche
Logitech G413 Carbon + Roccat Kone AIMO + Corsair MM350 Pro
OS
Windows 10
Salve a tutti , sto cercando una stampante che mi permetta di stampare anche su cartoncino rigido e fogli adesivi plastificati trasparenti (per creare anche loghi adesivi o etichette) ,e magari adatta anche a stampare su carta fotografica , oltre che ovviamente per un utilizzo classico. Sono totalmente ignorante in materia di stampanti , per cui vorrei sapere se esiste qualche buona stampante per questi scopi che abbia un prezzo abbordabile.

Grazie a chi vorrà dare qualche consiglio.
 

FabioNET

Utente Èlite
1,561
371
CPU
INTEL i9-14900K
Dissipatore
ENERMAX LIQMAX III 360 da 6 ventole ;-)
Scheda Madre
ASUS PRIME Z690-A + ASUS RAMPAGE V EXTREME
HDD
NVME 2 TB SAMSUNG 980 PRO + HD MECCA + SSD DREVO 500 GB E KINGSTON DA 250 GB
RAM
KINGSTON FURY RENEGADE CL 32 4 X 16 GB - 64GB
GPU
ASUS 4060TI OC EDITION NVIDIA 8GB
Audio
INTEGRATA CRYSTAL SOUND + SCHEDE PER ACQUISISZIONE AUDIO PROFESSIONALE
Monitor
MONITOR ASUS serie vecchia PQ
PSU
CORSAIR SL1000 Watt con controllo dei consumi.
Case
COOLER MASTER BOX
Periferiche
THUNDERBOLT 4 ASUS PCIEX + 16 TERA DI ROBBA ASSURDA
Net
TELECOZZ FIBRA 2.5GB
OS
WINZOZZ 11 Pro x64
Salve a tutti , sto cercando una stampante che mi permetta di stampare anche su cartoncino rigido e fogli adesivi plastificati trasparenti (per creare anche loghi adesivi o etichette) ,e magari adatta anche a stampare su carta fotografica , oltre che ovviamente per un utilizzo classico. Sono totalmente ignorante in materia di stampanti , per cui vorrei sapere se esiste qualche buona stampante per questi scopi che abbia un prezzo abbordabile.

Grazie a chi vorrà dare qualche consiglio.
Io uso EPSON per il materiale fotografico però per el stampe su cartoncino non so di che spessore mi sembra che le fa bisogna vedere un modello in particolare sul sito ufficiale partendo da quelle per stampe fotografiche io al momento uso questa per la stampa fotografica questa
 

perseverance

Utente Attivo
372
125
CPU
Ryzen 7 5800X
Dissipatore
Deepcool Castle 240 Ex White
Scheda Madre
Asrock B450 Steel Legend
HDD
Corsair MP510 Nvme 500 GB + SSD Crucial MX500 500 GB
RAM
HyperX Predator RGB 16GB (8x2)@3200 mhz CL16
GPU
XFX RX6700XT Speedster Merc 319
PSU
Corsair RM550X
Case
Corsair 4000D Airflow + Cooler Master Sickleflow 120 Argb
Periferiche
Logitech G413 Carbon + Roccat Kone AIMO + Corsair MM350 Pro
OS
Windows 10
Io uso EPSON per il materiale fotografico però per el stampe su cartoncino non so di che spessore mi sembra che le fa bisogna vedere un modello in particolare sul sito ufficiale partendo da quelle per stampe fotografiche io al momento uso questa per la stampa fotografica questa
Ciao grazie per la risposta , però il link che hai inserito non porta ad un modello specifico e vedo modelli che vanno dai 150 euro fino a 600. Non ho capito quale modello intendi.
 

azi_muth

Utente Èlite
2,012
1,352
Salve a tutti , sto cercando una stampante che mi permetta di stampare anche su cartoncino rigido e fogli adesivi plastificati trasparenti (per creare anche loghi adesivi o etichette) ,e magari adatta anche a stampare su carta fotografica , oltre che ovviamente per un utilizzo classico. Sono totalmente ignorante in materia di stampanti , per cui vorrei sapere se esiste qualche buona stampante per questi scopi che abbia un prezzo abbordabile.

Grazie a chi vorrà dare qualche consiglio.

Il prezzo "abbordabile" sarebbe?
 

perseverance

Utente Attivo
372
125
CPU
Ryzen 7 5800X
Dissipatore
Deepcool Castle 240 Ex White
Scheda Madre
Asrock B450 Steel Legend
HDD
Corsair MP510 Nvme 500 GB + SSD Crucial MX500 500 GB
RAM
HyperX Predator RGB 16GB (8x2)@3200 mhz CL16
GPU
XFX RX6700XT Speedster Merc 319
PSU
Corsair RM550X
Case
Corsair 4000D Airflow + Cooler Master Sickleflow 120 Argb
Periferiche
Logitech G413 Carbon + Roccat Kone AIMO + Corsair MM350 Pro
OS
Windows 10
Il prezzo "abbordabile" sarebbe?
Sarebbe il più basso possibile che mi permetta di avere un prodotto con le caratteristiche che cerco. Non ho indicato un budget preciso perchè non ho la minima idea di che tipo di stampante mi serva e quanto siano i prezzi .

Vedo stampanti andare da 50 euro fino a 1000 euro. Non ne comprendo le varie differenze , e non so per il mio scopo su che modelli dovrei orientarmi.

Ad esempio , una classica stampante come questa , può stampare su una carta diversa dal classico foglio a4 , tipo un cartoncino rigido ??
 

azi_muth

Utente Èlite
2,012
1,352
La stampa di etichette trasparenti dipende più dal supporto che dalla stampante...in linea di principio qualsiasi stampante con il supporto giusto puo' stamparle. Il problema è la loro durata in esterno o in ambienti umidi.
Riguardo alle inkjet restringerei il campo a quelle che utilizzano inchiostri pigmentati perchè offrono un po' più di resistenza all'umidità e alla luce sul quale andrebbe poi applicato uno spray protettivo per allungarne la durata.

Quindi bisogna individuare quale stampante usi inchiostri pigmentati per tutti i colori perchè a seconda del modello la cosa cambia.
In casa Epson alcune stampanti usano inchiostri DYE, altre una combinazione e altre ancora solo inchiostri pigmentati.
I modelli che usano gli inchiostri pigmentati usano cartucce:

  • 405/405X
  • 27/27XL/ 27XX
  • Ecotank 104, 111, 113

La stampante che hai indicato usa cartucce 603 che hanno il solo il nero pigmentato e gli altri colori dye e la metterei tra quelle meno adatte...certo dipende molto da dove vanno a finire le etichette che vuoi fare.

Imho per un uso casalingo "ibrido" sarebbe questa la Epson PRO WF‑3825DWF: usa cartucce 405 che sono pigmentate per tutti e 4 i colori di stampa e questo ti dà resistenza alla luce e alll'umidità.
Inoltre senza costare una esagerazione ha altre cose che sono comode tipo la stampa fronte/retro, l'adf e la funzione copia.

Riguardo alle stampanti Epson (che conosco meglio) c'è poi il problema del cartoncino rigido...bisogna capire quanto rigido tu intenda perchè le stampanti attuali della linea Epson hanno qualche limite nella grammatura che arriva massimo a 256 gr è la grammatura classica di un biglietto da visita ma potrebbe non essere facile per molte utilizzare grammature superiori visto che devono prendere la carta dal cassetto e questa deve fare una curvata prima di essere stampata. Di norma le stampanti che passano cartoncini rigidi hanno il percorso di stampa più lineare possibile e usano il bypass. Nella linea Epson purtroppo ci sono poche stampanti che hanno questa caratteristica e che usano inchiostri pigmentati.

Riguardo ad Hp, Canon e Brother sinceramente non so quali modelli possono utilizzare inchiostri pigmentati nè se ci sono modelli con un cassetto bypass che passi cartoncino pesante.
 
Ultima modifica:

perseverance

Utente Attivo
372
125
CPU
Ryzen 7 5800X
Dissipatore
Deepcool Castle 240 Ex White
Scheda Madre
Asrock B450 Steel Legend
HDD
Corsair MP510 Nvme 500 GB + SSD Crucial MX500 500 GB
RAM
HyperX Predator RGB 16GB (8x2)@3200 mhz CL16
GPU
XFX RX6700XT Speedster Merc 319
PSU
Corsair RM550X
Case
Corsair 4000D Airflow + Cooler Master Sickleflow 120 Argb
Periferiche
Logitech G413 Carbon + Roccat Kone AIMO + Corsair MM350 Pro
OS
Windows 10
La stampa di etichette trasparenti dipende più dal supporto che dalla stampante...in linea di principio qualsiasi stampante con il supporto giusto puo' stamparle. Il problema è la loro durata in esterno o in ambienti umidi.
Riguardo alle inkjet restringerei il campo a quelle che utilizzano inchiostri pigmentati perchè offrono un po' più di resistenza all'umidità e alla luce sul quale andrebbe poi applicato uno spray protettivo per allungarne la durata.

Quindi bisogna individuare quale stampante usi inchiostri pigmentati per tutti i colori perchè a seconda del modello la cosa cambia.
In casa Epson alcune stampanti usano inchiostri DYE, altre una combinazione e altre ancora solo inchiostri pigmentati.
I modelli che usano gli inchiostri pigmentati usano cartucce:

  • 405/405X
  • 27/27XL/ 27XX
  • Ecotank 104, 111, 113

La stampante che hai indicato usa cartucce 603 che hanno il solo il nero pigmentato e gli altri colori dye e la metterei tra quelle meno adatte...certo dipende molto da dove vanno a finire le etichette che vuoi fare.

Imho per un uso casalingo "ibrido" sarebbe questa la Epson PRO WF‑3825DWF: usa cartucce 405 che sono pigmentate per tutti e 4 i colori di stampa e questo ti dà resistenza alla luce e alll'umidità.
Inoltre senza costare una esagerazione ha altre cose che sono comode tipo la stampa fronte/retro, l'adf e la funzione copia.

Riguardo alle stampanti Epson (che conosco meglio) c'è poi il problema del cartoncino rigido...bisogna capire quanto rigido tu intenda perchè le stampanti attuali della linea Epson hanno qualche limite nella grammatura che arriva massimo a 256 gr è la grammatura classica di un biglietto da visita ma potrebbe non essere facile per molte utilizzare grammature superiori visto che devono prendere la carta dal cassetto e questa deve fare una curvata prima di essere stampata. Di norma le stampanti che passano cartoncini rigidi hanno il percorso di stampa più lineare possibile e usano il bypass. Nella linea Epson purtroppo ci sono poche stampanti che hanno questa caratteristica e che usano inchiostri pigmentati.

Riguardo ad Hp, Canon e Brother sinceramente non so quali modelli possono utilizzare inchiostri pigmentati nè se ci sono modelli con un cassetto bypass che passi cartoncino pesante.
Ciao ti ringrazio per la risposta molto dettagliata. Purtroppo non ho capito molto di ciò che hai detto (in tema di stampanti non so praticamente nulla) non so cosa vuoldire "inkjet" e non conosco la differenza tra i vari tipi di inchiostro (DYE o pigmentato), quindi ti aggiungo un pò di dettagli:

- Le etichette o loghi che vorrei creare sarebbero esclusivamente per uso interno e casalingo ed in particolare mi servirebbero per personalizzare il Pc e la pompa dell' AIO più altre cose , ma sempre cmq per un utilizzo interno , quindi niente umidità o esposizione alla luce etc..

-Per cartoncino rigido , non conosco le varie grammature , ma mi basterebbe che sia un cartoncino sufficientemente rigido da stare su da solo e che non si "ammosci" come il classico foglio di carta A4 . Indicativamente uno spessore come un biglietto da visita andrebbe più che bene , forse anche inferiore potrebbe essere adatto.

-Vorrei poter stampare , se possibile ,anche su questo tipo di carta plastificata adesiva per creare appunto dei loghi adesivi.

-La stampante che ho indicato (Epson XP-215) è quella che ho in casa ora , ma non so appunto se sia possibile utilizzarla con carta diversa da quella classica , e cmq per gli scopi che ho elencato.

Quindi vorrei capire se potrei utilizzare quella che ho già (anche se non è l'ideale mi basterebbe che la stampa venga decente ecco) oppure se non è proprio adatta , ed in caso se mi potresti indicare un modello adatto al mio scopo , più economico possibile.

Grazie per l'aiuto.
 

azi_muth

Utente Èlite
2,012
1,352
@perseverance La stampante che hai è a getto d'inchiostro.
In breve con supporti adatti per inkjet o getto d'inchiostro la puoi usare sempre tenendo presente che è una stampante che usa inchiostri DYE quindi poco resistenti all'umidità o al sole.
Riguardo alla grammatura prova a vedere cosa accade con un cartoncino da 250gsm
Se vuoi usare in ambienti umidi dovrai dare una mano di fissante spray.
 

perseverance

Utente Attivo
372
125
CPU
Ryzen 7 5800X
Dissipatore
Deepcool Castle 240 Ex White
Scheda Madre
Asrock B450 Steel Legend
HDD
Corsair MP510 Nvme 500 GB + SSD Crucial MX500 500 GB
RAM
HyperX Predator RGB 16GB (8x2)@3200 mhz CL16
GPU
XFX RX6700XT Speedster Merc 319
PSU
Corsair RM550X
Case
Corsair 4000D Airflow + Cooler Master Sickleflow 120 Argb
Periferiche
Logitech G413 Carbon + Roccat Kone AIMO + Corsair MM350 Pro
OS
Windows 10
@perseverance La stampante che hai è a getto d'inchiostro.
In breve con supporti adatti per inkjet o getto d'inchiostro la puoi usare sempre tenendo presente che è una stampante che usa inchiostri DYE quindi poco resistenti all'umidità o al sole.
Riguardo alla grammatura prova a vedere cosa accade con un cartoncino da 250gsm
Se vuoi usare in ambienti umidi dovrai dare una mano di fissante spray.
Ok grazie mille ! Quindi in sostanza potrei semplicemente comprare dei fogli lucidi plastificati adesivi oppure il cartoncino sempre in formato a4 , inserirli nella stampante che ho la Epson xp-215 e stampare normalmente , corretto? Per il fissante spray non so quale sia , se puoi linkarlo almeno lo vedo , tuttavia non credo ce ne sarà bisogno perché tutto quello che devo fare è per uso interno e non ci sarebbero problemi di umidità.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!