Consiglio per sostituzione notebook

Guybrush79

Utente Attivo
189
12
Ciao a tutti. Chiedo gentilmente un consiglio: possiedo un notebook abbastanza recente, un Asus n580 con processore I7-8750H, 16mb di ram, SSD 500gb e scheda video dedicata Nvidia GTX 1050 e schermo 4k 15 pollici. Avendo anche un Pc desktop più prestante con processore vecchiotto I7 4790K e nvidia GTX 1080 ma ancora performante per i miei utilizzi avevo pensato di vendere ad un amico che ne è interessato il suddetto notebook per acquistare un altro modello Asus , piu portatile e nello specifico l'UX370UA, quello molto sottile, che diventa tablet (la serie FLIP) che monta processore I7-7500U, SSD 500gb, 16gb di Ram e scheda video integrata Intel Graphics 620 (FULL HD da 13,3')
La motivazione del cambio è dettata dal fatto che ho bisogno di un dispositivo leggero da portarmi spesso in giro e che mi entri comodamente nello zaino.
Le mie necessità sono al momento l'utilizzo amatoriale del pacchetto Photoshop + Lightroom di cui sono abbonato e a breve l'utilizzo di Adobe Premiere di cui sto facendo un corso e che andrò poi ad aggiungere al pacchetto. Anche in questo caso montaggio video amatoriale.
Il resto dell'utilizzo è nella norma....pacchetto office, gestione sito web e un po' di sviluppo sempre web.
No game. Secondo voi la cosa può avere un senso? Sicuramente a livello prestazionale peggioro, passerei da un I7 8750H ad un I7-7500U. Non so quanta differenza possa esserci per le mie esigenze. Sempre considerando che il 70% del lavoro viene svolto dal desktop e il portatile diventa solo un appendice quando ho bisogno di portarmelo dietro in mobilità (al lavoro in caso di necessità.....piuttosto che un weekend fuori o in ferie).

Sul video editing mi preoccupa un po' la scheda video. Passare da una GTX 1050 ad una Intel Graphics 620 potrei avere problemi nel rendering o nei nuovi codec in circolazione?
Oppure la GTX 1050 mi fa la differenza solo nel gioco? Di cui non ho bisogno.

Avevo pensato anche di tenere l'attuale e acquistare il piccolo, ma poi so già che uno dei due resta li a prendere polvere pertanto visto che ha ancora un valore più che buono potrei monetizzare.

Qualsiasi consiglio è ben accetto!

Grazie, Buona Giornata.
 
U

Utente 125751

Ospite
Ciao a tutti. Chiedo gentilmente un consiglio: possiedo un notebook abbastanza recente, un Asus n580 con processore I7-8750H, 16mb di ram, SSD 500gb e scheda video dedicata Nvidia GTX 1050 e schermo 4k 15 pollici. Avendo anche un Pc desktop più prestante con processore vecchiotto I7 4790K e nvidia GTX 1080 ma ancora performante per i miei utilizzi avevo pensato di vendere ad un amico che ne è interessato il suddetto notebook per acquistare un altro modello Asus , piu portatile e nello specifico l'UX370UA, quello molto sottile, che diventa tablet (la serie FLIP) che monta processore I7-7500U, SSD 500gb, 16gb di Ram e scheda video integrata Intel Graphics 620 (FULL HD da 13,3')
La motivazione del cambio è dettata dal fatto che ho bisogno di un dispositivo leggero da portarmi spesso in giro e che mi entri comodamente nello zaino.
Le mie necessità sono al momento l'utilizzo amatoriale del pacchetto Photoshop + Lightroom di cui sono abbonato e a breve l'utilizzo di Adobe Premiere di cui sto facendo un corso e che andrò poi ad aggiungere al pacchetto. Anche in questo caso montaggio video amatoriale.
Il resto dell'utilizzo è nella norma....pacchetto office, gestione sito web e un po' di sviluppo sempre web.
No game. Secondo voi la cosa può avere un senso? Sicuramente a livello prestazionale peggioro, passerei da un I7 8750H ad un I7-7500U. Non so quanta differenza possa esserci per le mie esigenze. Sempre considerando che il 70% del lavoro viene svolto dal desktop e il portatile diventa solo un appendice quando ho bisogno di portarmelo dietro in mobilità (al lavoro in caso di necessità.....piuttosto che un weekend fuori o in ferie).

Sul video editing mi preoccupa un po' la scheda video. Passare da una GTX 1050 ad una Intel Graphics 620 potrei avere problemi nel rendering o nei nuovi codec in circolazione?
Oppure la GTX 1050 mi fa la differenza solo nel gioco? Di cui non ho bisogno.

Avevo pensato anche di tenere l'attuale e acquistare il piccolo, ma poi so già che uno dei due resta li a prendere polvere pertanto visto che ha ancora un valore più che buono potrei monetizzare.

Qualsiasi consiglio è ben accetto!

Grazie, Buona Giornata.

Ciao a te.

Non ne ha minamente senso, non ti serve proprio a nulla e butti solo i soldi.
Indipentemente dagli utilizzi nel nuovo le cpu Intel serie 7000 sono evitare soprattutto le cpu Intel U.
Lascia l' UX370UA a prendere la polvere nel magazzino del negozio. Non merita nemmeno il tuo tempo.
 

Guybrush79

Utente Attivo
189
12
Ciao! Grazie per il consiglio! Direi che sei stato molto chiaro! :hihi:

Come mai le CPU citate sono così da evitare?

In ogni caso pensavo anch'io ad un passo indietro nelle prestazioni ed ero poco convinto...per questo ho preferito chiedere un parere....:figo:
 

Manuel Ferrari

Utente Èlite
37,314
10,408
CPU
Intel® Core™ i7-4712HQ
Scheda Madre
Intel HM87
HDD
Samsung SSD SM841 512GB
RAM
16 GB Dual-channel DDR3L 1600 MHz
GPU
NVIDIA GeForce GT 750M - 2 GB GDDR5
Audio
Intel Lynx Point PCH
Monitor
15.6 pollici 3200x1800 pixel IZGO Led
PSU
130 Watt AC 100-240V, 50-60Hz; DC 19,5V
Case
Dell XPS 15
OS
Windows 10
Quanto vuoi spendere ?
 

Guybrush79

Utente Attivo
189
12
Ciao. Diciamo che con il realizzo della vendita di quello attuale e aggiungere qualcosa...intorno ai 1200/1500 euro...non di più. Per me l'ideale sarebbe la leggerezza, la compattezza e la possibilità di poterlo piegare a mo di tablet. Per questo avevo valutato le versione FLIP di Asus. (oltre al fatto che sono un affezionato del marchio....:luxhello:). Inoltre l'Asus in questione è dotata anche di penna. Pure questa per me è una cosa molto utile..sia per l'utilizzo con programmi tipo Photoshop...sia perchè ho già il cell e il tablet con pennino (samsung) e lo uso molto.
 

Manuel Ferrari

Utente Èlite
37,314
10,408
CPU
Intel® Core™ i7-4712HQ
Scheda Madre
Intel HM87
HDD
Samsung SSD SM841 512GB
RAM
16 GB Dual-channel DDR3L 1600 MHz
GPU
NVIDIA GeForce GT 750M - 2 GB GDDR5
Audio
Intel Lynx Point PCH
Monitor
15.6 pollici 3200x1800 pixel IZGO Led
PSU
130 Watt AC 100-240V, 50-60Hz; DC 19,5V
Case
Dell XPS 15
OS
Windows 10
Un Surface Book 2 ?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili