Consiglio per sostituzione alcune parti del pc: budget 250/300 euro

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

salgari

Nuovo Utente
29
0
Salve a tutti, 3 anni fa ho assemblato un pc (ho allegato l'immagine dove ci sono scritti i componenti, se ci sono problemi nel visualizzare l'immagine ditemelo così li scrivo manualmente, scusate ma non sono molto pratico dei forum). Sta di fatto che pochi giorni fa l'alimentatore è andato in corto circuito e ho perso alimentatore e scheda video. La mia domanda è : con un budget di 250/300 euro, quale alimentatore e scheda video mi consigliate? Ovviamente è importante che io scelga un alimentatore con abbastanza Watt che si adegui alla nuova scheda video. Grazie per l'aiuto! 2ajz0cj.png
 
U

Utente 125751

Ospite
Salve a tutti, 3 anni fa ho assemblato un pc (ho allegato l'immagine dove ci sono scritti i componenti, se ci sono problemi nel visualizzare l'immagine ditemelo così li scrivo manualmente, scusate ma non sono molto pratico dei forum). Sta di fatto che pochi giorni fa l'alimentatore è andato in corto circuito e ho perso alimentatore e scheda video. La mia domanda è : con un budget di 250/300 euro, quale alimentatore e scheda video mi consigliate? Ovviamente è importante che io scelga un alimentatore con abbastanza Watt che si adegui alla nuova scheda video. Grazie per l'aiuto! Visualizza allegato 276446


Ciao.

Non possiamo menzionarti una scheda video perchè calcolando il budget che hai quell' FX 6300 fa da collo di bottiglia alla scheda video che andrà quanto una scheda video di fascia più bassa.
Non conta solo la scheda video in un pc.
Poi non serve un alimentatore con abbastanza watt e tra l' altro prima bisogna guardare alla qualità e all' affidabilità.

Poi non hai detto l' utilizzo del pc e che modello hai del monitor?
 
  • Mi piace
Reazioni: salgari

salgari

Nuovo Utente
29
0
Allora, il monitor che utilizzo è un vecchio ormai monitor LG che va a 720p... per quanto riguarda la questione della scheda video comprendo il problema del processore. Chiaramente io avrei voluto cambiare, più in là, sia processore che scheda video . Ora dato che sono "forzato" a comprare vorrei cominciare con l'acquistare una scheda video che anche se "limitata" dal processore, io possa anche usare in futuro quando cambierò processore . In sintesi, quindi giocare con gli stessi settaggi di quelli che potevo usare fino ad ora o solo poco più alti a causa del processore non sarebbero per me un problema
 

Luke✌

Utente Attivo
393
76
Considerando il monitor in 720p e che il processore che potrebbe fare collo di bottiglia, ti conviene rifare totalmente la configurazione
Nel caso non hai a disposizione in questo momento soldi da investire, diccelo
Se invece li hai, quanto hai?
Considera che con 550-600€ già potresti farti una configurazione in Full Hd con dettagli medi e bassi (dipende dal titolo) e in alcuni casi anche con monitor anche incluso
 
  • Mi piace
Reazioni: salgari

salgari

Nuovo Utente
29
0
Ora ho a disposizione 250/300 euro per alimentatore e scheda video. Come ho detto sopra, sono disposto ad essere limitato dal processore per qualche mese, in attesa poi di un nuovo processore. La cosa che più mi preme dire è che dopo 3 anni in cui il mil pc mi ha regalato tante gioie non mi aspettavo che si rompesse l'alimentatore ergo ora la mia paura deriva in particolar modo dalla scelta di un alimentatore di buona fattura
 

salgari

Nuovo Utente
29
0
Riguardo ai 720p del monitor onestamente la cosa non mi pesa minimamente, anzi così facendo riesco a giocare bene dei giochi che in full hd a stento mi sarebbero partiti
 

ALUCARD01

Utente Attivo
165
13
CPU
Ryzen 1700
Scheda Madre
Asrock x370 killer
HDD
49TB
RAM
G.skill TridentZ 3200MHZ 8GB
GPU
Sapphire HD 7770 OC
Monitor
Hp2310ei-Benq 2410
PSU
Evga 600W 80 Bronze plus
Case
Corsair 750D Airflow
OS
Windows7/Arch/Mint
Prenditi un alimentatore evga e una vga gtx 1060 5gb, che uscirà a breve... dopo, appena puoi ti cambi il resto.
Con 300 euro dovresti cavartela incluse le spese di spedizione

Inviato da F3311 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 
U

Utente 125751

Ospite
Ora ho a disposizione 250/300 euro per alimentatore e scheda video. Come ho detto sopra, sono disposto ad essere limitato dal processore per qualche mese, in attesa poi di un nuovo processore. La cosa che più mi preme dire è che dopo 3 anni in cui il mil pc mi ha regalato tante gioie non mi aspettavo che si rompesse l'alimentatore ergo ora la mia paura deriva in particolar modo dalla scelta di un alimentatore di buona fattura

E' inutile che ripeti ed insisti. Purtroppo non te ne intendi di queste cose, non hai proprio capito com'è in realtà la situazione e che nel gaming non conta Solo la scheda video.
Essere limitato dal processore per qualche mese potrebbe avere senso Solo se avessi avuto un FX 8320 + monitor in Full HD 1080p + la nuova scheda video . Però tu non hai un FX 8320 + un monitor Full HD 1080p.
Cercherò di spiegare le cose sotto.

Per quanto riguarda l' alimentatore, non ti preoccupare, sei nel posto giusto. Te ne consiglierò uno buono. Comunque che mi fa piacere (^^) che dai importanza ad un componente come l' alimentatore perchè svariate/molte persone non lo fanno e quindi sbagliano.


Allora, il monitor che utilizzo è un vecchio ormai monitor LG che va a 720p... per quanto riguarda la questione della scheda video comprendo il problema del processore. Chiaramente io avrei voluto cambiare, più in là, sia processore che scheda video . Ora dato che sono "forzato" a comprare vorrei cominciare con l'acquistare una scheda video che anche se "limitata" dal processore, io possa anche usare in futuro quando cambierò processore . In sintesi, quindi giocare con gli stessi settaggi di quelli che potevo usare fino ad ora o solo poco più alti a causa del processore non sarebbero per me un problema


Forse mi sono spiegato male io nel primo messaggio.
Con quel budget in Full HD 1080p una scheda video fa da collo di bottiglia e non di poco ad un FX 8320. Te invece monti un FX 6300 che è inferiore e non di poco ed il collo di bottiglia in Full HD sarà maggiore ( e non di poco) rispetto a quello che avresti con un FX 8320 sempre in Full HD. FX 6300 < FX 6350 < FX 8300 < FX 8320.

Es. con una gtx 1050 TI 4gb(va presa sotto alle 160 euro visto nei benchmark nelle differenze molto poche rispetto alla gtx 1050 2gb) abbinata ad un FX 6300 + monitor Full HD 1080p il collo di bottiglia ci sarà nei giochi che fanno un uso intensivo del processore.

Per collo di bottiglia di intende che il processore va a limitare le prestazioni della scheda video. Con il collo di bottiglia la cpu lavorerà di più e quindi aumenterà la barra "utilizzo pc" che si trova nel task manager di Windows. Aumentando il bottleneckck, la scheda video verrà castrata ancora di più quindi verrà sfruttata ancora di meno, la cpu lavorerà di più e la barra "utilizzo pc" sarà più alta. L' utilizzo della cpu in gaming può anche arrivare e rimanere a 100% a causa del bottleneck.


Però purtroppo non è finita qui perchè la situazione è ancora più brutta considerando quanto vuoi spendere e che hai uno a 720p HD (1280x720p).
1280x720p < 1366x768p < 1600x900 < Full HD 1080p

Con la gtx 1050 TI 4gb (sotto alle 160 euro) abbinata ad un FX 6300 ed ad un monitor a 720p la scheda video verrà sfruttata di meno visto che il carico si sposterà di più sul processore farà da collo di bottiglia in tutti i giochi specie quelli che hanno un uso intensivo del processore.

Gli FX hanno pure un IPC imbarazzante. L' IPC è il numero di istruzioni che una cpu riesce ad elaborare nella stessa frazione di tempo. Es. l' FX 8350 nel gaming le prende perfino dai pentium G4560/G4600 che in più costano pure di meno.

Però cambiando il processore bisogna cambiare per forza anche la scheda madre perchè il problema è di tutta la piattaforma AM3/Am3+.

A 720p considerando l' FX 6300 che hai la R7 260X non è assolutamente un problema e se la cava ancora.

Io ti consiglio:

1) o di vendere la cpu e la scheda madre che hai (es. qui nella sezione mercatino o sui siti di annunci) andando su Intel e cambi: cpu i5 Intel (socket 1150) e scheda madre (socket 1150). Ricicli le ram ddr3 che hai, l' hard disk che hai, la R7 260X ed il monitor 720p che hai. Ci abbini il nuovo alimentatore. Poi dopo quando potrai cambierai il monitor e la scheda video. Puoi anche aspettare e fare tutto insieme tranne ovviamente l' alimentatore che va preso subito.
2) oppure vendi cpu, schede madre e ram (stessa cosa che ho scritto nella parentesi di sopra) puoi andare nel nuovo e prendere: cpu (Intel serie 8000/ Amd Ryzen 3 oppure Ryzen 5) + schede madre (serie 300 socket 1151 v2 per Intel mentre B350/B350m Am4 per Amd Ryzen) + ram ddr4. Ricicli l' hard disk, la scheda video che hai ed anche il monitor da 720p. Ovviamente prenderai ora l' alimentatore nuovo. Altrimenti se il budget lo permette oppure aspetti puoi prendere insieme anche il monitor Full DH 1080p e la scheda video adatta.

Già con la R7 260X ed il monitor a 720p che hai noterai la differenza in gaming.


Oppure se per forza vuoi cambiare solo la scheda video e tenere il mo (il psu ovviamente si) e vuoi tenere per forza allora puoi andare:

1) o vai nell' usato su una gtx 950 2gb oppure se il tuo monitor ha almeno 1 porta HDMI oppure DVI puoi andare le nuovo una RX 560 2gb 1024 stream processor o sulla gtx 1050 2gb. Nel nuovo i prezzi sono sballati e la disponibilità è un po' poca oppure proprio poca e quindi le schede video vanno prese allo giusto prezzo altrimenti sono da evitare.

2) se pensi di cambiare in seguito il monitor, la cpu, la scheda madre e ram allora forse potresti andare su una RX 560 4gb 1024 stream processor o sulla gtx 1050 TI 4gb. Devono costare sotto alle 160 euro altrimenti le puoi lasciare sullo scaffale. A 720p con l' FX 6300 la prima andrà quanto una RX 560 2gb 1024 stream processor mentre la gtx 1050 TI 4gb andrà quando la gtx 1050 2gb.


Per l' alimentatore considerando anche il futuro ti consiglio: Corsair CX550M, oppure sopra Evga B3 550 watt o Corsair TX 550M. Andando sulla fascia più alta: Evga G2 550 watt. Mentre se costa di meno rispetto all' Evga G2 550 watt ti consiglio il Corsair RM550X. Oppure salendo ancora l' Evga G3 550 watt.

Con questi alimentatori reggono senza problemi una configurazione senza fare overclock con: i7 8700k stock + Z370 + ram ddr4 3000/3200 mhz + gtx 1080 8gb che è adatta per giocare a 144hz in 2k o 1440p. Ti ho nominato questi componenti solo per farti capire le potenzialità del tagli da 550 watt degli alimentatori che ti ho consigliato sopra.


Riguardo ai 720p del monitor onestamente la cosa non mi pesa minimamente, anzi così facendo riesco a giocare bene dei giochi che in full hd a stento mi sarebbero partiti

Ma che c' entra. Nessuno ha detto/consigliato di abbinare un monitor Full HD alla R7 260X.
 

salgari

Nuovo Utente
29
0
Ok,sei stato chiarissimo, l'unica cosa che forse non ho ben spiegato è che sono costretto a cambiare scheda video perché ho perso pure quella! Io sinceramente pensavo che con il avrei potuto fare upgrade passo dopo passo, soprattutto se, come nel mio caso, dei componenti si fossero danneggiati o usurati troppo nel tempo.
 

salgari

Nuovo Utente
29
0
A questo punto per evitare problemi quasi quasi mi converrebbe riaquistare la r7 ma dopo 3 anni mi pare che costa uguale se non di più!

P.S. questa andrebbe bene? https://www.amazon.it/dp/B073GVWQZ1...73GVWQZ1&linkCode=df0&hvdev=c&hvnetw=g&hvqmt=

Chiaramente andrei a sostituire successivamente cpu e scheda madre, però il prezzo mi sembra buono, anche nell'ottica di un ricambio generalizzato del pc...

P.S.2 questo alimentatore va bene? https://www.amazon.it/gp/aw/d/B06WV...air+tx550m&dpPl=1&dpID=41EBdSULK1L&ref=plSrch
In particolar modo, entrerebbe normalmente nel mio case? Senza problemi di sorta sul lato della ventola e robe di questo tipo?
 
Ultima modifica:
U

Utente 125751

Ospite
Prenditi un alimentatore evga e una vga gtx 1060 5gb, che uscirà a breve... dopo, appena puoi ti cambi il resto.
Con 300 euro dovresti cavartela incluse le spese di spedizione

Inviato da F3311 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum

Seriamente??? :lol:

E' proprio davvero assurdoooo consigliare una gtx 1060 6gb sapendo il monitor e la configurazione che ha. Seriamente??? Già questo dovrebbe bastare. Poi in più cambiarerà la configurazione ed il monitor tra qualche mese. Peggio ancora...

Un FX 8320 in Full HD fa da collo di bottiglia ad una gtx 970 che è un pochino inferiore alla gtx 1060 6gb. Se a questo cpu (FX 8320) ci abbino un monitor a 720p, peggio ancora.


Evga non produce gli alimentatori (stessa cosa ad es. Corsair, Cooler Master e XFX). I modelli che ha vanno dalle stalle alla stelle.

La 1060 5gb non esiste da nessuna parte nel web e non uscirà mai.

Ma a 300 euro nemmeno una RX 580 8gb (che è leggermente migliore della gtx 1060 6gb) e da acquistare perchè non li vale proprio.


Ok,sei stato chiarissimo, l'unica cosa che forse non ho ben spiegato è che sono costretto a cambiare scheda video perché ho perso pure quella! Io sinceramente pensavo che con il avrei potuto fare upgrade passo dopo passo, soprattutto se, come nel mio caso, dei componenti si fossero danneggiati o usurati troppo nel tempo.

Meno male che sono stato chiarissimo XD.

Pensavo che la scheda video non fosse rotta.

Purtroppo non si può proprio fare.

A questo punto per evitare problemi quasi quasi mi converrebbe riaquistare la r7 ma dopo 3 anni mi pare che costa uguale se non di più!

P.S. questa andrebbe bene? https://www.amazon.it/dp/B073GVWQZ1...73GVWQZ1&linkCode=df0&hvdev=c&hvnetw=g&hvqmt=

Chiaramente andrei a sostituire successivamente cpu e scheda madre, però il prezzo mi sembra buono, anche nell'ottica di un ricambio generalizzato del pc...

P.S.2 questo alimentatore va bene? https://www.amazon.it/gp/aw/d/B06WV...air+tx550m&dpPl=1&dpID=41EBdSULK1L&ref=plSrch
In particolar modo, entrerebbe normalmente nel mio case? Senza problemi di sorta sul lato della ventola e robe di questo tipo?

Ma non devi acquistare una r7 nuova.
Le R7 della serie 300 non vengono più prodotte ed in giro si trovano pochissimi fondi di magazzino. Per le r7 della serie 200 peggiora ancora. E' normale che costano uguale o di più e questo succede anche con gli altri componenti. Se poi i componenti sono più vecchio peggiora ancora.

Nell' usato ti avevo consigliato una gtx 950 2gb perchè è migliore della R7 370.

Quella scheda video non va bene perchè costa troppo e non li vale. A quel prezzo nessuna RX 560 1024 da 4gb.
Poi non ho capito se il tuo monitor ha almeno una porta HDMI oppure DVI.

Poi dopo devi sostituire il monitor ed in più se vai nell' usato solo cpu e schede madre (socket 1150) mentre se vai nel nuovo devi sostituire per forza oltre ovviamente al monitor anche le ram perchè le ddr3 non sono assolutamente compatibili con le cpu e le schede madri in commercio.


A quel prezzo quell' alimentatore lo lascerei perdere.

Si può andare sulla fascia superiore.

Ti consiglio questo:

http://www.puntocomshop.it/corsair/...ar-80gold-cod-cp-9020090-eu-843591000000.html

Oppure se puoi io andrei su questo che è prodotto da Seasonic:
https://www.b**-****r.com/it/product/1482233/

Tutti e due sono e-shop consigliati qui sul forum.
 

salgari

Nuovo Utente
29
0
Ok ti ringrazio di nuovo per la pazienza, ma quindi fammi capire: la mia scheda video si è rotta, non ne posso approfittare per prenderne una migliore perché non è compatibile con la scheda madre (quella che ho linkato almeno) quindi dovrei comprare pure scheda madre e cpu e ram, una spesa che al momento non posso sostenere. Allo stesso tempo non avrebbe senso comprare la stessa scheda video che si è rotta perché non si trova più o perché comunque costa tanto... a questo punto mi fa piacere che tu mi abbia aperto gli occhi ma io sto rovinato ora, perché non ho la minima idea di come muovermi. Quindi, dato che ne capisco poco e imploro ancora la tua pazienza ti faccio questa semplice domanda: fermo restando che io al momento non posso cambiare processore /scheda madre/ram quale scheda video posso comprare?
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,609
14,090
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Più o meno con 300 euro potresti prendere una soluzione con APU Bristol Ridge AMD come un A10 9700 scheda madre AB350 memorie DDR4 e alimentatore posticipando l'acquisto della scheda video a quando aggiornerai il monitor eventualmente upgradando la CPU con Ryzen e cambiando solo quella... a 720p non dovresti avere grossi problemi con l'integrata dell'APU... Come prospettiva mi sembrerebbe sensata...
 
  • Mi piace
Reazioni: Utente 125751

salgari

Nuovo Utente
29
0
Un'altra cosa: ho visto su un sito di benchmark che la gtx 1050ti è supportata dalla mia scheda madre (asrocket 970 pro3 r2.0 )... se spingessi semplicemente per la soluzione gtx 1050ti + alimentatore per poi comprare in seguito il resto?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili