Consiglio per sostituire monitor LG 27UL500-W: dopo un anno scalda davvero molto

Pubblicità

ziosam92

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
21
buongiorno a tutti,
sto cercando un consiglio per sostituire il mio attuale monitor LG 27UL500-W (27", 4K, IPS) che, dopo circa un anno di utilizzo, tende a scaldare parecchio nella parte bassa centrale, vicino al joystick e ai circuiti.
Il calore è così percepibile che mi scalda il viso, nonostante l’aria condizionata.

Utilizzo principale:
  • Lavoro/studio: uso intensivo di Word, Excel e software da ufficio per molte ore al giorno.
  • Video: guardo video (YouTube, streaming, lezioni online), ma nessun gioco.
Cerco un monitor che sia confortevole per la vista durante sessioni prolungate e che non abbia problemi di surriscaldamento.
Preferibilmente 27" o simile, con risoluzione 4K (o almeno 2K) per una buona nitidezza su testi e immagini.
budget sui 350 euro, preferirei un Pannello IPS, con Va e molti file di testo non mi sono trovato bene in passato.
sono aperto a qualunque consiglio! sarebbe fantastico se non scaldasse come i monitor full-hd che utilizzo, o al limite potrei sopportare un leggero calore ma questo attuale è davvero troppo(penso abbia parte dell'alimentatore interna al monitor per quello scalda cosi tanto).
grazie a tutti !

Preferibilmente 27" o simile, con risoluzione 4K (o almeno 2K) per una buona nitidezza su testi e immagini.
27'' non è la dimensione ideale per un 4K ma suppongo che se hai questa richiesta hai le tue ragioni; dovrai probabilmente impostare da Windows lo zoom per i caratteri nelle impostazioni di sistema

Impostazioni suggerite per il monitor: imposta da Windows la frequenza di 120 Hz, avrai minimo surriscaldamento e immagine stabilissima per lavori da ufficio. Nell'OSD del monitor attivare le tecnologie di protezione degli occhi (Low Blue Lighht/ Eye care, ELMB Sync) e abbassare il valore della luminosità (anche fino al 30% o meno) oppure a seconda delle opzioni fornite dall'OSD, selezionare l'ottimizzazione schermo per testo/Internet)

Il calore è così percepibile che mi scalda il viso, nonostante l’aria condizionata.
Una domanda: ma per sentire il calore emesso dal monitor, a che distanza stai, 2 cm ??
Con un 27" si sta a mezzo metro.
E' in garanzia ?
Hai provato a sostituire il cavo di alimentazione ?

Una domanda: ma per sentire il calore emesso dal monitor, a che distanza stai, 2 cm ??
Con un 27" si sta a mezzo metro.
E' in garanzia ?
Hai provato a sostituire il cavo di alimentazione ?
No, ovviamente non sono a 2 cm, ma ad almeno 55 cm. Il monitor è ancora in garanzia (LG mi ha rimandato ad Amazon). Non ho ancora provato a sostituire il cavo di alimentazione.
Scalda davvero tanto, altrimenti non mi sarei nemmeno posto il problema.
anche perché, a parte il calore, per il mio utilizzo va più che bene.

27'' non è la dimensione ideale per un 4K ma suppongo che se hai questa richiesta hai le tue ragioni; dovrai probabilmente impostare da Windows lo zoom per i caratteri nell impostazioni di sistema

Impostazioni suggerite per il monitor: imposta da Windows la frequenza di 120 Hz, avrai minimo surriscaldamento e immagine stabilissima per lavori da ufficio. Nell'OSD del monitor attivare le tecnologie di protezione degli occhi (Low Blue Lighht/ Eye care, ELMB Sync) e abbassare il valore della luminosità (anche fino al 30% o meno) oppure a seconda delle opzioni fornite dall'OSD, selezionare l'ottimizzazione schermo per testo/Internet)

Hai ragione sul fatto che 27" non sia la dimensione ideale per il 4K in senso assoluto, ma ti confermo che con scaling al 150% mi trovo molto bene, soprattutto per l’uso che ne faccio (programmazione, affiancare IDE, terminali, browser). La nitidezza del testo è eccellente, e l’elevata densità di pixel rende tutto molto definito e “pulito” alla vista.
Sono comunque aperto a consigli: dalla tua esperienza, con un 32” la nitidezza rimane paragonabile, nonostante la densità di pixel più bassa? Se non sbaglio, si passerebbe da circa 163 PPI a circa 138 PPI, giusto?

ono comunque aperto a consigli: dalla tua esperienza, con un 32” la nitidezza rimane paragonabile
no, è ovvio che il 27'' è decidamente più definito e i monitor da 32'' su una scrivania non vanno bene, sono troppo vicini, vanno usati almeno a 90 cm di distanza.

no, è ovvio che il 27'' è decidamente più definito e i monitor da 32'' su una scrivania non vanno bene, sono troppo vicini, vanno usati almeno a 90 cm di distanza.
Grazie! Notavo che l’ASUS ROG Strix XG27UCS ha l’alimentatore interno, tu per caso lo hai testato anche in uso prolungato? resta gestibile il calore ?
Per confronto: l’assistenza LG, riguardo al monitor che sto usando attualmente, mi ha detto che fino a 45°C non è considerato pericoloso per il corpo umano, e che sono consapevoli del fatto che questi modelli tendono a scaldare.
Però, dopo qualche ora di utilizzo, il calore è davvero percepibile anche a 55 cm.
1750516834225.webp

per caso lo hai testato anche in uso prolungato?
non ho quel monitor, magari ce l'avessi 😅
ma abbassare la frequenza d'uso è sicuro che riduce il calore, è per quel motivo che ti ho dato l'impostazione da 120 Hz (anche meno volendo), e luminosità abbattuta, è tutta roba che riduce consumi e calore;
quello che incide di più sul consumo e quindi sul colore prodotto è la luminosità del pannello, ecco perché va tagliata in modo drastico (utile anche a preserbere la vista)
invece usare toni di colore caldi o freddi è indiffferente (per la vista meglio toni caldi)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro