DOMANDA Consiglio per smartphone con migliore(i) fotocamera(e)

U

Utente 400265

Ospite
Buongiorno, dovrei cambiare smartphone, provenendo da un Samsung S7, e l'unica parte che mi interessa è il comparto fotografico.

L'utilizzo principale che ne faccio è scattare foto (e ogni tanto qualche video) a ciò che vedo che poi verranno usate come riferimento per modellazione 3D e disegni, quindi è molto importante per me avere una buona qualità dell'immagine in un po' tutte le condizioni (anche con scarsa luminosità e controluce), buoni dettagli, una buona e veloce messa a fuoco e un buon flash (ad esempio per quando devo fotografare parti meccaniche un po' nascoste, tipo sotto i veicoli o in spazi angusti e bui).

Non mi interessa smanettare tanto nelle impostazioni "pro" perché non sono un fotografo, non posso perderci tanto tempo e non ricerco effetti particolari o chissà cosa, faccio punta e scatta e devo ottenere immagini che mostrano ciò che fotografo così come lo vedo, il più fedele possibile alla realtà.

Spesso e volentieri preferisco usare lo smartphone al posto della reflex (a parte che pure quella è vecchiotta) proprio per la maggiore portabilità e compattezza che mi permette di raggiungere, come scrivevo prima, anche punti nascosti e stretti, anche con l'aiuto di un selfie stick (che non uso assolutamente per i selfie, la fotocamera frontale è come se non esistesse per me).

Ormai l'S7 non riesce più ad avere una qualità soddisfacente.


Voi cosa consigliate?


Tra poco dovrebbe uscire l'S22 Ultra se non sbaglio, conviene aspettare?


Il sito dxomark.com è affidabile per i test e le classifiche?
 

Italicus Magnus

Pater Patriae
Utente Èlite
18,214
7,032
CPU
i7 7700K
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
ASRock Z270 Taichi
HDD
Samsung 850 EVO 500GB
RAM
Corsair Vengeance LPX 3200
GPU
2070 Strix Super 08G
Audio
Onkyo A-9010
Monitor
BenQ XL2430T
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair Obsidian 900D
Periferiche
Logitech G900, Sennheiser HD 700, Filco Majestouch Ninja
Net
FTTC 100/20
OS
Win 10 Pro
Dxomark va bene SE sai interpretare i risultati e guardi oltre i voti numerici del piu' alto e' meglio. Inoltre devi prendere tutto con le pinze, perche' Dxomark fa collaborazioni a pagamento a chi lo richiede. E ovviamente, una compagnia che ha una collaborazione con loro, tendera' sempre ad uscirne bene.

Se non hai limite di budget o fretta, aspetta la prossima serie di telefoni.
 

Unreal6777

Utente Èlite
8,922
3,476
CPU
I7 8700k
RAM
16gb
GPU
2080s
Monitor
2k
OS
Windows/macos/Linux
E affidabile se riesci a interpretare i dati. Spesso vedi un Xiaomi "buono" come un Samsung sebbene nella realtà c'è un mondo di differenza.

Samsung e iPhone sono il top, Huawei pure sebbene sconsigliato per via dei problemi con Google.

Se il budget lo permette si conviene aspettare.
 

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091
Purtroppo ti dico già che anche i flagship hanno difficoltà in caso di cattiva illuminazione e il flash incorporato funziona solo su soggetti molto vicini. Io ho sempre usato iPhone (e non dico sia il meglio in assoluto, certamente tra i migliori) e a volte mi capita di scattare una mezza dozzina di foto prima di ottenerne una con risultati non dico buoni ma almeno soddisfacenti, sia per uso personale che professionale. Specie in luoghi angusti, impossibili da raggiungere con una compatta, figuriamoci poi una reflex.
 
U

Utente 400265

Ospite
Purtroppo ti dico già che anche i flagship hanno difficoltà in caso di cattiva illuminazione e il flash incorporato funziona solo su soggetti molto vicini. Io ho sempre usato iPhone (e non dico sia il meglio in assoluto, certamente tra i migliori) e a volte mi capita di scattare una mezza dozzina di foto prima di ottenerne una con risultati non dico buoni ma almeno soddisfacenti, sia per uso personale che professionale. Specie in luoghi angusti, impossibili da raggiungere con una compatta, figuriamoci poi una reflex.

Nei casi di cattiva illuminazione mi accontenterò di quello che verrà, che sarà comunque migliore rispetto al S7.
Con la reflex in questi casi, anche usandola in modalità automatiche e anche se la qualità sarebbe migliore (anche se con la mia non più di tanto perché è vecchiotta e le foto in questi casi hanno parecchio rumore), dovrei usarla con un trepiede per tenerla ferma e darle il tempo di catturare tutta la luce possibile ma non riesco a portarmi dietro tutta quella roba.
[Piccolo OT: forse mi converrebbe anche cambiare la reflex con una delle nuove mirrorless migliore dal punto di vista degli ISO e del rumore.]

Per quanto riguarda il flash che uso negli spazi angusti e bui, sul mio io non lo metto in automatico così che decida lo smartphone quando accenderlo ma lo tengo sempre attivo.
Invece la messa a fuoco in questi casi è problematica sul mio perché a volte mette a fuoco ciò che è in primo piano, a volte ciò che è dietro; a me interesserebbe che rimanesse tutto a fuoco in modo che possa vedere bene come sono fatte le cose.
Ad esempio in questo caso, sospensioni sotto il telaio di un camion:
zQSfWTZ.jpg
dove ovviamente è stato usato il flash.
In questi casi mi ritrovo a scattare 3 o 4 foto prima di ottenere quella buona.
 
  • Mi piace
Reazioni: Andretti60

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091
eh, ho esattamente gli stessi problemi... specie i nuovi smartphone hanno l'idea tutta loro di cosa mettere a fuoco, ovvio si può toccare lo schermo dove si vuole che vada il fuoco, ma non lo si può fare quando si prendono foto in quelle condizioni (io faccio fatica a fare foto dietro a computer, monitor e altri componenti elettronici, posizioni impossibile da raggiungere). Forse occorrerebbe provare una App per fotografia che abbia il fuoco manuale, ossia che si possa dire a quale distanza si voglia mettere a fuoco.
 

Italicus Magnus

Pater Patriae
Utente Èlite
18,214
7,032
CPU
i7 7700K
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
ASRock Z270 Taichi
HDD
Samsung 850 EVO 500GB
RAM
Corsair Vengeance LPX 3200
GPU
2070 Strix Super 08G
Audio
Onkyo A-9010
Monitor
BenQ XL2430T
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair Obsidian 900D
Periferiche
Logitech G900, Sennheiser HD 700, Filco Majestouch Ninja
Net
FTTC 100/20
OS
Win 10 Pro
Rimanendo in ambito smartphone, il problema suo e' che ha un vecchio S7. Adesso i Samsung Galaxy di fascia alta non solo hanno sensori notevolmente migliori rispetto al 2016, ma pure millemila funzioni fotografiche che prima non ci stavano.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Andretti60
U

Utente 400265

Ospite
zQSfWTZ.jpg


Buongiorno,
nell'ultimo periodo ho utilizzato ogni tanto l'Oppo A94 di un mio parente e per fare foto come quella presente nello spoiler quotato, ed in generale in spazi stretti dove devo inquadrare più cose, mi è tornato molto utile il grandangolo.
Purtroppo però nel A94 quando si utilizza il grandangolo non è possibile utilizzare il flash, neanche forzandolo, è proprio disabilitato.

Ritorno a scrivere qui per chiedere ancora consiglio riguardo smartphone con buone fotocamere (e con grandangolo che permetta di utilizzare il flash) però avendo un budget un po' più ridotto, quindi senza poter puntare a super top da più di 1000€ come s22 ultra.
C'è qualcosa sotto i 900 o ancora meglio 800 euro?

Grazie
 

Italicus Magnus

Pater Patriae
Utente Èlite
18,214
7,032
CPU
i7 7700K
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
ASRock Z270 Taichi
HDD
Samsung 850 EVO 500GB
RAM
Corsair Vengeance LPX 3200
GPU
2070 Strix Super 08G
Audio
Onkyo A-9010
Monitor
BenQ XL2430T
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair Obsidian 900D
Periferiche
Logitech G900, Sennheiser HD 700, Filco Majestouch Ninja
Net
FTTC 100/20
OS
Win 10 Pro
U

Utente 400265

Ospite
I telefoni cinesi di fascia media hanno forti limitazioni lato fotocamera. Visto che hai budget molto elevato, potresti puntare sulla serie S21. Con 800-900 euro potresti tranquillamente permetterti pure un S21 Ultra ricondizionato.

Volendo, su Amazon hai nuovo pure un S22 verde a 779 euro
Invece Oppo Find X5?
Che in questo momento è in sconto da Mediaworld intorno a 800€
 

Italicus Magnus

Pater Patriae
Utente Èlite
18,214
7,032
CPU
i7 7700K
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
ASRock Z270 Taichi
HDD
Samsung 850 EVO 500GB
RAM
Corsair Vengeance LPX 3200
GPU
2070 Strix Super 08G
Audio
Onkyo A-9010
Monitor
BenQ XL2430T
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair Obsidian 900D
Periferiche
Logitech G900, Sennheiser HD 700, Filco Majestouch Ninja
Net
FTTC 100/20
OS
Win 10 Pro
Che e' una possibile scelta si. Pero' ha un po' di compromessi rispetto alla concorrenza. Prezzo un po' alto per quello che offre. Un telefono top gamma che monta un soc dell'anno scorso, il display e' un downgrade rispetto alla serie X3 e i filmati con la fotocamera frontale si fermano ai soli 1080p.

Se non ti frega delle cose elencate sopra potrebbe andare. Pero' per me avrebbe piu' senso un S22 liscio se lo trovi a quel prezzo.O anche un S21 Ultra ricondizionato volendo.
 
Ultima modifica:
U

Utente 400265

Ospite
Che e' una possibile scelta si. Pero' ha un po' di compromessi rispetto alla concorrenza. Prezzo un po' alto per quello che offre. Un telefono top gamma che monta un soc dell'anno scorso, il display e' un downgrade rispetto alla serie X3 e i filmati con la fotocamera frontale si fermano ai soli 1080p.

Per la fotocamera frontale non è un problema perché tanto non la uso mai, è come se non ci fosse.
Soc credo neanche quello; display forse si ma dovrei vedere di persona per capire se noto differenze.
Però già se mi dici che ha un prezzo troppo alto per ciò che offre mi verrebbe da scartarlo.

Era giusto per provare a vedere anche altri marchi che magari potevano costituire una buon alternativa e non rimanere sempre "fossilizzato" sui soliti.

Ma a questo punto credo mi convenga l'S22 liscio.
 

Italicus Magnus

Pater Patriae
Utente Èlite
18,214
7,032
CPU
i7 7700K
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
ASRock Z270 Taichi
HDD
Samsung 850 EVO 500GB
RAM
Corsair Vengeance LPX 3200
GPU
2070 Strix Super 08G
Audio
Onkyo A-9010
Monitor
BenQ XL2430T
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair Obsidian 900D
Periferiche
Logitech G900, Sennheiser HD 700, Filco Majestouch Ninja
Net
FTTC 100/20
OS
Win 10 Pro

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!