DOMANDA Consiglio per sistema HT medio: quale sintoamplificatore - lettore BR - casse??

davidirro

Nuovo Utente
1
0
Ciao a tutti,
ho letto un mare di thread, alcuni piuttosto dettagliati, ma non sono giunto ad una conclusione chiara (ho capito solo, chiaramente, di dover scartare barre e aggeggi simili). E' la prima volta che mi affaccio al mondo dell'audio "come si deve".

Vorrei inizare con un sistema 2.0 medio, magari un domani espandibile a 2.1 (o 3.1 se ha senso?), col solo scopo di vedere film.

Vorrei identificare, quindi:
1) sintoamplificatore: come identifico ciò di cui ho bisogno? Non vorrei una ciofeca, ma nemmeno una stazione spaziale. Lo yamaha rx-v377 può andare? Oppure ha senso andare su qualcosa di più costoso, tipo il v677?
2) lettore blu ray: come scelgo? Immagino che la scelta impatti parecchio... una tipo lo yamaha BD-S677 ha senso?Oppure esistono scelte + economiche e che non rappresentano particolari svantaggi?
3) casse? Brancolo nel buio
4) woofer? mi confermate che non serve come mi pare di aver capito?

Grazie mille per l'aiuto e scusate le domande... immagino saranno le "solite" banalità.
 

Millnium

Utente Èlite
2,462
411
(o 3.1 se ha senso?), col solo scopo di vedere film.
Imho, sì.

1) sintoamplificatore: come identifico ciò di cui ho bisogno? Non vorrei una ciofeca, ma nemmeno una stazione spaziale. Lo yamaha rx-v377 può andare? Oppure ha senso andare su qualcosa di più costoso, tipo il v677?
Dipende dalla dimensione della stanza da sonorizzare e ai diffusori che ci abbinerai ed in generale eviterei gli entry level, partendo almeno da uno del costo di un rx-v577 a salire, vedi anche in casa Denon e Onkyo.

2) lettore blu ray: come scelgo? Immagino che la scelta impatti parecchio...
Imho, qui dipende, se la sola visione è dedicata ai Blu Ray allora il livello tra i lettori è abbastanza simile, discorso diverso se utilizzerai anche DVD o filmati compressi (avi, mkv ecc...), un lettore più costoso significa anche processore video migliore per eseguire l'upscaling.
Per un lettore medio andrei su Sony o Panasonic (anche qui, evita gli entry level).

3) casse? Brancolo nel buio
Scelta molto soggettiva e dovranno essere in rapporto con il sintoampli che scegliera, nel caso di un Yamaha rx-v577 guarderei in casa Indiana Line (Tesi), Wharfedale (Diamond), Dynavoice (Magic).

4) woofer? mi confermate che non serve come mi pare di aver capito?
Imho, con dei diffusori frontali a pavimento potrebbe anche non servire ma con dei diffusori frontali da scaffale è d'obbligo se vuoi un po' di verve delle basse frequenze.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!