Consiglio per server host VM

Cobra-Arbok

Nuovo Utente
45
2
Devo assemblare un server Proxmox per un laboratorio informatico.
Sopra ci andranno diverse VM, per lo più server Linux.
Al massimo ci installo anche una VM Windows configurata per giocare nei tempi liberi, ma questa VM non sarà certamente un "PC Gaming".

Stavo pensando a delle CPU Ryzen; ciò che mi serve di più sono i core: da 8 in su e più ce ne sono meglio è.
Non mi sono dato un budget, ma voglio spendere il meno possibile considerando che dovrò poi comprarmi anche MB e una scheda di rete da 4 porte.
Il server lo utilizzerò per sviluppo applicativo e test, quindi niente roba da "fine del mondo" o giù di lì.
Tanto più che leggendo in rete vedo che ci sono modelli recenti paragonabili ai precedenti, ma a costo assai inferiore.
Complessivamente pensavo di spendere attorno ai 500€, escludendo i dischi che ho già. Posso ritoccare verso l'alto, senza volermi svenare.
Fuori budget, e sempre se me lo potrò permettere, ci installerò una scheda video per la VM da gioco.

Non c'è una tabella con i prezzi delle CPU?
Meglio se i prezzi medi di mercato, ma mi va bene anche una con i prezzi ufficiali.
Mi sto perdendo confrontando le singole CPU usando come riferimento Amazon.

=== Aggiornamento
Sono confuso ed in alto mare.
Tra un Ryzen 7 3800X (8 core) ed un Ryzen 9 3900X (12 core) ci sono solo poche decine di Euro di differenza.
Vedendo però che ci sono in giro già processori della serie 5000 non vorrei assemblare una macchina già "vecchia".
 
Ultima modifica:

Matdragon89

Utente Attivo
168
35
CPU
i9-9900k
Dissipatore
Cooler Master MasterLiquid ML360R RGB
Scheda Madre
Msi z390-a pro
HDD
Samsung 970 evo plus 500gb
RAM
32 gb viper steel 4133mhz
GPU
GeForce RTX 2080 Ti VENTUS 11G
Audio
Integrata
Monitor
1x 1920x1080 240hz 1x 1020x1080 75hz 1x 1680x1050 60hz
PSU
Corsair RM1000x
Case
Cooler Master MasterCase Pro 5 NVIDIA Edition
Periferiche
Razer BlackWidow Chroma V2, logitech g502 hero, blue yeti mic. Logitech c920 hd pro.
Net
1x Intel® I219-V 1GbE
OS
Windows 10 pro
Devo assemblare un server Proxmox per un laboratorio informatico.
Sopra ci andranno diverse VM, per lo più server Linux.
Al massimo ci installo anche una VM Windows configurata per giocare nei tempi liberi, ma questa VM non sarà certamente un "PC Gaming".

Stavo pensando a delle CPU Ryzen; ciò che mi serve di più sono i core: da 8 in su e più ce ne sono meglio è.
Non mi sono dato un budget, ma voglio spendere il meno possibile considerando che dovrò poi comprarmi anche MB e una scheda di rete da 4 porte.
Il server lo utilizzerò per sviluppo applicativo e test, quindi niente roba da "fine del mondo" o giù di lì.
Tanto più che leggendo in rete vedo che ci sono modelli recenti paragonabili ai precedenti, ma a costo assai inferiore.
Complessivamente pensavo di spendere attorno ai 500€, escludendo i dischi che ho già. Posso ritoccare verso l'alto, senza volermi svenare.
Fuori budget, e sempre se me lo potrò permettere, ci installerò una scheda video per la VM da gioco.

Non c'è una tabella con i prezzi delle CPU?
Meglio se i prezzi medi di mercato, ma mi va bene anche una con i prezzi ufficiali.
Mi sto perdendo confrontando le singole CPU usando come riferimento Amazon.

=== Aggiornamento
Sono confuso ed in alto mare.
Tra un Ryzen 7 3800X (8 core) ed un Ryzen 9 3900X (12 core) ci sono solo poche decine di Euro di differenza.
Vedendo però che ci sono in giro già processori della serie 5000 non vorrei assemblare una macchina già "vecchia".
Ciao, io ti consiglierei 5900x o 5800x. Su cinebench r20 fanno circa 1000 punti in più rispetto alla vecchia gen (3000 series).
 

Allegati

  • sdaadssadsadsad.PNG
    sdaadssadsadsad.PNG
    658.2 KB · Visualizzazioni: 24

Cobra-Arbok

Nuovo Utente
45
2
Ciao, io ti consiglierei 5900x o 5800x. Su cinebench r20 fanno circa 1000 punti in più rispetto alla vecchia gen (3000 series).

Sono troppo cari, mi esaurisco tutto il budget soltanto per il processore.
Punterei invece sul 3950X che ha sempre 16 core, e pure questo da solo costa di più del budget che avevo previsto per tutto.
 

Matdragon89

Utente Attivo
168
35
CPU
i9-9900k
Dissipatore
Cooler Master MasterLiquid ML360R RGB
Scheda Madre
Msi z390-a pro
HDD
Samsung 970 evo plus 500gb
RAM
32 gb viper steel 4133mhz
GPU
GeForce RTX 2080 Ti VENTUS 11G
Audio
Integrata
Monitor
1x 1920x1080 240hz 1x 1020x1080 75hz 1x 1680x1050 60hz
PSU
Corsair RM1000x
Case
Cooler Master MasterCase Pro 5 NVIDIA Edition
Periferiche
Razer BlackWidow Chroma V2, logitech g502 hero, blue yeti mic. Logitech c920 hd pro.
Net
1x Intel® I219-V 1GbE
OS
Windows 10 pro
Sono troppo cari, mi esaurisco tutto il budget soltanto per il processore.
Punterei invece sul 3950X che ha sempre 16 core, e pure questo da solo costa di più del budget che avevo previsto per tutto.
Eh ma fai conto che i prezzi ora sono sballati per mancanza di disponibilità poi dovrebbero essere più ragionevoli.
Post unito automaticamente:

Eh ma fai conto che i prezzi ora sono sballati per mancanza di disponibilità poi dovrebbero essere più ragionevoli.
Cioè il prezzo dichiarato da amd dovrebbe essere 799 dollari quindi circa 650 euro poco più di un 3950x con una buona differenza multi core ma soprattutto single core, meglio di un 10900k in single core.
 
U

Utente 125751

Ospite
Sono troppo cari, mi esaurisco tutto il budget soltanto per il processore.

Salve a te.
Non è così. I prezzi dei componenti hardware in questo periodo sono sballati e non vanno considerati. E' uno dei periodi peggiori per l' acquisto. Te addirittura hai aspettato fino ad oggi... Purtroppo devi avere pazienza e rimandare l' acquisto a dopo il 15 febbraio.

Cancella "il meno possibile", perchè non siamo in una gara.
Tocca vedere se ha senso ed è buona idea assemblare un server in questo caso.
Riguarda alla VM per giocare, mi pare una contraddizione e tocca. Anche qui tocca valutare la cosa.
Quali sono gli utilizzi di queste VM Gnu/Linux?
Che programmi verranno utilizzati?

Infine: le Amd Ryzen non hanno la scheda video integrata e sono cpu desktop. 1 (forse 2) di schede madri di schede madri Supermicro socket AM4 hanno la scheda video integrata mi ricordo che il prezzo è più elevato.
Senza scheda video non si vede nulla sullo schermo.

Che dischi hai?
 

Cobra-Arbok

Nuovo Utente
45
2
Riguarda alla VM per giocare, mi pare una contraddizione e tocca. Anche qui tocca valutare la cosa.
Quali sono gli utilizzi di queste VM Gnu/Linux?
Che programmi verranno utilizzati?
No, no; mi sono forse spiegato male io.
Le VM sono server Linux e un server Windows e sono per lo più applicativi gestionali ed ambienti di test.
Però avendo di fatto un PC ben carrozzato, anche se non sarà il non plus ultra, potrei creare una VM LInux/Win10 con dei giochi da usarsi quando non ho niente da fare, come nell'intervallo.
Non ho detto che sarà l'utilizzo principale; tutt'altro e certamente non giocherò con Call of Duty.

Infine: le Amd Ryzen non hanno la scheda video integrata e sono cpu desktop. 1 (forse 2) di schede madri di schede madri Supermicro socket AM4 hanno la scheda video integrata mi ricordo che il prezzo è più elevato.
Senza scheda video non si vede nulla sullo schermo.

Che dischi hai?
Perché ero partito con la serie minore, con la scheda video integrata. Salendo a livello 3900/3950 o 5000 ho visto che non è prevista.
Comprerò una scheda video a parte, ma non sarà certo una scheda per giocarci. Attorno ai 100€ ed è già troppo visto il budget che cresce sempre più.
Leggendo qui e là scopro pure che il dissipatore è meglio che sia liquido. Alè!

Parliamoci chiaro.
Sul server ci lavoriamo in 3, a volte 4 persone e nemmeno sempre continuamente.
Non voglio svenarmi per comprare RAM ultra performanti, schede grafiche per video 4K/8K, dissipatori da 280mm se tutto ciò poi realmente non mi serve.
Né spendo soldi per i giochi e semmai trovassi il tempo ed i soldi per farlo, mi assemblo un PC a parte.
Quindi mi potrebbe bastare la scheda video VGA per collegare il monitor al server. Se però si trattasse di spendere qualche Euro in più vorrà dire che nell'intervallo giocherò con qualcosa di meglio che Sim City o un solitario, ma non è il mio obiettivo.

In quanto ai dischi sono dei WD Blue da 1 e 3TB.
L'idea è di montare delle SSD o una nVME per farne una cache.
Adesso punto su motherboard+CPU+RAM+Dissipatore+SSD/nVME.
Più avanti penso a migliorare il tutto con dischi più performanti.
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,874
9,223
Per lo storage, prendi uno o due ssd (se li vuoi in raid 1 da fare con zfs visto che metti proxmox) per installarci proxmox e i sistemi operativi, poi crei uno zpool aggiuntivo con gli hdd meccanici per storage dati. Inizialmente usavo anche io hdd + ssd come L2ARC ma con gli ssd scesi di prezzo non ha più senso.
Valuta bene anche la RAM, ti serve almeno la somma della RAM che vuoi assegnare a ogni VM, conta anche che qemu si prende un po' di ram per ogni VM, più la ram che vuoi assegnare a zfs ARC (assegna zfs_arc_min e zfs_arc_max nel zfs.conf in modprobe.d) più almeno un paio di GB da lasciare a proxmox e il totale in ciò non dovrebbe superare il 70% della ram disponibile.
Se devi installare Linux, valuta l'uso anche dei container, se non serve una virtualizzazione completa, sono ottimi per risparmiare risorse.
My 2 cent (ho una 30ina di server proxmox)
 
  • Mi piace
Reazioni: MrColo

Cobra-Arbok

Nuovo Utente
45
2
Per lo storage, ...
...
My 2 cent (ho una 30ina di server proxmox)
Ti ringrazio e tengo per buone le tue osservazioni. Ti ringrazio.
Però nell'immediato ho bisogno di sbloccare la configurazione hardware.
Adottare subito i 9-5950x è per me impossibile, ma mi sconsigliate anche i 9-3950x perché i prezzi sono fuori mercato.
D'altra parte non posso neppure aspettare metà febbraio in attesa che il mercato si stabilizzi come mi state suggerendo.
Quindi o mi metto il cuore in pace e prendo la 3950x ed una MB che possano avere comunque un senso in futuro, oppure cambio rotta e migro su una versione inferiore da 6/8 core.
Se i prezzi dei 3950x sono fuori mercato, mi mantengo basso con le configurazioni di RAM, dissipatore e video per poi ammodernare tutto più avanti.
Se invece passo ad una versione inferiore, a maggior ragione non ha senso investire un capitale quando fra qualche mese potrei configurare qualcosa di diverso.
Capisci il mio dilemma?
Vorrei chiudere tutto entro il week-end e ordinare tutto nei prossimi giorni.
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,874
9,223
Molto miste anche perché varie negli anni, ho iniziato a installare Proxmox con la major version 3 e siamo alla 6, poi dipende dai clienti, si va da piccole realtà che possono girare su I5 / 32 GB RAM a I7 o Xeon 64/128 GB ram, ultimamente configuro storage con 2 ssd raid-1 per proxmox e i dischi virtuali con i sistemi operativi delle vm e due o più hdd in raid 1 o 10 per lo storage dati.
Uso sempre ZFS, HLho fatto dei test cluster con ceph per storage distribuito ma le schede rete 1Gbps non sono sufficienti, servono almeno 10 Gbps o Mellanox 40Gbps e ad oggi non ho clienti che siano disposti a voler spendere per un cluster con certe caratteristiche
Per i backup il nuovo proxmox backup server è molto interessante.
Ti consiglio anche di verificare i container, quando devi installare Linux e non ti serve una full vm, sono molto efficienti
 
  • Mi piace
Reazioni: MrColo

Cobra-Arbok

Nuovo Utente
45
2
Grazie, info veramente utili.
Però nell'immediato devo ancora scegliere Mobo, CPU e tutto il resto.
Ho un server Dell con Xeon che però devo dismettere e sostituire con un Ryzen e non so quale
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,874
9,223
Se non vuoi fare troppo overprovisioning sulla CPU, vedi quante macchine virtuali devi installare, quanti core assegnare l'una e da lì vedi che CPU ti serve, considerando anche hyperthreading
 
  • Mi piace
Reazioni: MrColo

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili