Consiglio per scheda video economica per vecchio pc

Pubblicità

Massy_73

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
36
Ho un pc un po' datato con la seguente configurazione:
- MainBoard/Scheda madre/Motherboard: Asus M2N-E
- Processore/CPU: AMD Athlon 64 X2 Dual - Core Processor 4200+ - 2,21 GHz
- Scheda Grafica: ATI Radeon X1650 Series (256 MB) + Ati Radeon X1650 Series Secondary (256 MB)
- Schermo Acer X223W 22'' LCD
- RAM: 3 GB
- ALI: 260W
- S.O. utilizzato: Windows XP Pro SP3

So che il computer è datato ma per l'utilizzo che ne faccio (ufficio, film, internet, utilizzo leggero di se grafica 2D, ecc.) mi va benissimo!
Ora (visto che vorrei giocare a GTA IV (al V manco ci spero :P) e con questa configurazione ho più di un problema) vorrei aggiornare, con poca spesa, la scheda grafica (e magari anche il processore, ma qui andrei OT).
Vorrei qualcosa sotto i 100 euro che cmq sia meglio della scheda grafica che ho ora (ci vuole poco... :D) sempre che si trovino ancora in commercio compatibili con la mia configurazione (stesso discorso per il procio).
Mi sapete consigliare qualche modello low cost che possa andar bene per le mie esigenze?
(se avete voglia, anche se OT, un consiglio è ben accetto anche per il procio! :))

Ho un pc un po' datato con la seguente configurazione:
- MainBoard/Scheda madre/Motherboard: Asus M2N-E
- Processore/CPU: AMD Athlon 64 X2 Dual - Core Processor 4200+ - 2,21 GHz
- Scheda Grafica: ATI Radeon X1650 Series (256 MB) + Ati Radeon X1650 Series Secondary (256 MB)
- Schermo Acer X223W 22'' LCD
- RAM: 3 GB
- ALI: 260W
- S.O. utilizzato: Windows XP Pro SP3

So che il computer è datato ma per l'utilizzo che ne faccio (ufficio, film, internet, utilizzo leggero di se grafica 2D, ecc.) mi va benissimo!
Ora (visto che vorrei giocare a GTA IV (al V manco ci spero :P) e con questa configurazione ho più di un problema) vorrei aggiornare, con poca spesa, la scheda grafica (e magari anche il processore, ma qui andrei OT).
Vorrei qualcosa sotto i 100 euro che cmq sia meglio della scheda grafica che ho ora (ci vuole poco... :D) sempre che si trovino ancora in commercio compatibili con la mia configurazione (stesso discorso per il procio).
Mi sapete consigliare qualche modello low cost che possa andar bene per le mie esigenze?
(se avete voglia, anche se OT, un consiglio è ben accetto anche per il procio! :))

Ciao! purtroppo sei molto limitato dall'alimentatore, quindi anche rimanendo sotto i 100 € non si riesce a prendere niente che ti permetta di poter giocare decentemente.... comunque una geforce gt 620 dovrebbe andare bene. ne trovi di ottime marche a poco più di 40 €.

Ciao! purtroppo sei molto limitato dall'alimentatore, quindi anche rimanendo sotto i 100 € non si riesce a prendere niente che ti permetta di poter giocare decentemente.... comunque una geforce gt 620 dovrebbe andare bene. ne trovi di ottime marche a poco più di 40 €.

Grazie mille per la risposta.
Tanto la scheda video la devo cmq cambiare perchè oltre ad essere datata mi da anche diversi problemi di malfunzionamenti appena messa un po' "sotto stress"...

Ho provato a googlare per cercare una scheda come quella da te consigliata.
Questa pensi potrebbe andar bene?
Gt620-1gd3 - Scheda video Asus - Monclick - 90-C1CSF0-L0UANABZ
Altrimenti me ne puoi consigliare direttamente una tu?

Grazie.

Ultima modifica da un moderatore:
1) no link a shop
2) con 100 euro di budget ti ci esce una buona vga + alimentatore il tutto sovradimensionato per il tuo pc (potresti guadagnare qualcosa montando un phenom II X4 che se ho ben letto è supportato dalla tua scheda madre)

Io non ci spenderei nulla su quel pc anche perchè gta 4 più che la vga potente richiede una cpu potente, sopratutto con una frequenza molto elevata quindi ti consiglio di desistere perchè anche con una scheda video decente non ci giocherai.

Per me, dovresti prendere una piattaforma con un 6400+\athlon 2 x3 450+1gb di ram+hd 7750 sui 100\130 euro. Oppure,se c'è compatibilità e hai un budget+ alto potresti andare di phenom/phenom2.

Ultima modifica:
Questo è vero in parte,perché con i componenti da me consigliati avrebbe un grosso incremento nelle prestazioni in gaming con consumi minori e supporto alle dx11 nonché un buon incremento nelle performance della cpu e nella reattività del sistema. Ooppure, potrebbe risparmiare e prendere in futuro un sistema basato su apu amd.

Beh era meglio il phenom II x4 :sisi:
Comunque a parte prendere un alimentatore serio (che non fa mai male) converrebbe acquistare una scheda video che possa essere usata anche in futuro.
Non ha proprio senso spendere per la ram e potrebbe avere poco senso spendere per la cpu

Grazie mille per la risposta.
Tanto la scheda video la devo cmq cambiare perchè oltre ad essere datata mi da anche diversi problemi di malfunzionamenti appena messa un po' "sotto stress"...

Ho provato a googlare per cercare una scheda come quella da te consigliata.
Questa pensi potrebbe andar bene?
Gt620-1gd3 - Scheda video Asus - Monclick - 90-C1CSF0-L0UANABZ
Altrimenti me ne puoi consigliare direttamente una tu?

Grazie.

Si, si, una asus è ottima. Vai tranquillo :D

Ecco, mi avete ancor più confuso le idee! :P
Comunque volendo semplificare e volendo solo cambiare la VGA (anche senza tenere conto del giocarci o meno a GTA tanto fra un po' dovrò necessariamente fare upgrade ad un nuovo pc) pensate che possa andare quella indicata della asus (che costa veramente poco, tipo 35 euro e quindi la prenderei cmq perchè come dicevo la mia oltre ad essere obiettivamente obsoleta mi sta dando anche problemi di funzionamento (blu screen con errore dei driver ati della scheda video, anche appena formattato il pc e messo gli ultimi driver, non appena viene usata la grafica in particolari contesti, anche stupidi tipo candy crush saga su fb... (mentre se uso programmi di fotoritocco, vedo film, ecc. nessun problema.., ma inutile dilungarsi insomma da un po' i numeri...)... dicevo, andrebbe bene quella o meglio altro (anche spendendo qualche euro in più). superpatodonaldo perchè dici che non prenderesti mai una gt620? Grazie.

Dico che la gt620 non ha senso perchè è di fascia bassissima, quindi sono soldi sprecati...allo stesso prezzo trovi vga usate di tutto un'altro pianeta.
Invece di acquistare ora la gt620 per poi rivenderla quando upgraderai tutto il resto, compra subito una buona scheda che ti durerà anche nel caso di upgrade cpu+mobo+ram.
Come ho detto sopra con 100 euro ORA ci prendi un buon(issimo) alimentatore e una buona vga

[AGGIORNAMENTO]
Alla fine ho preso una ASUS GeForce GT 620 a 47 euro (quella a meno che avevo visto era finita).
Arrivata circa una settimana fa ho trovato il tempo di montarla solo stasera.
GTAIV va alla grandissima!!! :figo:
Gira benissimo anche settato con dettagli, risoluzione e il resto molto alti!
Sono molto felice! :luxhello: Mi sembrava giusto dirvelo.
Grazie a tutti per l'aiuto! ;)

Edit:
p.s.: purtroppo è calata sensibilmente la qualità dei film, telefilm, ecc. (luminosità, nitidezza, ecc.). Pensavo fosse una leggenda metropolitana che con le ATI i film si vedessero meglio che con le nvidia, invece pare sia proprio così :\ ). Per il nuovo pc che farò fra qualche mese dovrò trovare una scheda che sia, sia performante con i giochi che con una buona qualità video per i film...

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro