Consiglio per Scheda Madre Intel 6° Generazione

Rock_n_Roll

Utente Attivo
158
19
Buonasera a tutti
rovistando tra le mie cose ho recuperato paio di vecchi processori i5 di 6° generazione oltre ad altro svariato hardware.

...per una configurazione uso ufficio (navigazione/email/pacchetto Office/lavoro in cloud) mi sapete consigliare un modello di scheda madre?
Non ci sono particolari esigenze di formato, anche una cosa Micro-ATX potrebbe andare bene.

Se sapete consigliarmi qualcosa ve ne sarei grato.

Grazie
 
U

Utente 125751

Ospite
Buonasera a tutti
rovistando tra le mie cose ho recuperato paio di vecchi processori i5 di 6° generazione oltre ad altro svariato hardware.

...per una configurazione uso ufficio (navigazione/email/pacchetto Office/lavoro in cloud) mi sapete consigliare un modello di scheda madre?
Non ci sono particolari esigenze di formato, anche una cosa Micro-ATX potrebbe andare bene.

Se sapete consigliarmi qualcosa ve ne sarei grato.

Grazie

Buonasera.

Ed il budget in euro?
L' unica è l' usato visto l' età di quei processore.
 
U

Utente 125751

Ospite
Ciao @Cibachrome
lo so che è una generazione superata ma io non sopporto buttare le cose che funzionano...

Non ti ho detto di buttarlo ti ho solo spiegato il perchè tocca andare nell' usato per la scheda madre.

Parliamo di quelle con ad es. il chipset B150/B250 oppure H170/H270.

non capisco se è una battuta o se la domanda è seria

Per i consigli sugli acquisti ci vuole il budget in euro oppure quanto max puoi spendere in euro.
 
  • Mi piace
Reazioni: Rock_n_Roll

Rock_n_Roll

Utente Attivo
158
19
Per i consigli sugli acquisti ci vuole il budget in euro oppure quanto max puoi spendere in euro.
Non ho un budget vero e proprio in realtà... me se dobbiamo sparare su un prezzo gradirei stare tra i 60 e i 120 €

Se poi vado sull'usato e magari trovo qualcosa in USA lo posso anche pagare in $ ?
Parliamo di quelle con ad es. il chipset B150/B250 oppure H170/H270.
Visto che mi fido di consigli di persone più esperte di me, se mi dici che sono questi i chipset supportati, ti chiedo se puoi consigliarmi qualcosa e cerco qualcosa di usato.

@Cibachrome ...una domanda sempre da non troppo esperto di questa tecnologia... ma la 6° generazione ha Socket 1151 giusto??
 

Rock_n_Roll

Utente Attivo
158
19
@Cibachrome buonasera...
spulciando un po in giro, con le indicazioni che mi hai dato sul chipset, ho trovato nuova una ASUS H170I-PRO che è anche Mini-ITX e potrebbe fare al caso mio.

Secondo la tua esperienza potrebbe andare bene?
 

Rock_n_Roll

Utente Attivo
158
19
Di nuovo buongiorno

Controllando bene le 2 CPU che ho disponibili di sesta generazione sono degli i5-6400 (e ho capito da solo che sono dei Socket 1151 perdonatemi...).

L'ASUS H170I-PRO che ho trovato (Mini-ITX ma per me va benissimo) potrebbe essere adatta per queste CPU?

Considerando che, oltre alle CPU, ho già:
- un alimentatore da 500W economico (ma che secondo me per assemblare e vedere se tutto funziona va benissimo)
- un banco di Crucial DDR4 da 8GB che posso affiancare ad un secondo banco uguale
- un SSD da 2,5" standard SATA Silicon Power da 256GB
- dissipatore (ovviamente quello originale delle CPU)
- un case per la scheda madre Mini-ITX

...diventerebbe un assemblaggio bilanciato per un PC domestico?
 

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
38,395
13,800
CPU
i5 13600KF @5.4/4.3 GHz
Dissipatore
Endorfy Navis F280
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi DDR4
HDD
Samsung 990 Pro 2TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MT/s CL16 @4000C17
GPU
Asus TUF RTX 4070 Ti Super
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Seasonic Prime TX-750
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 11 Pro
Ciao,
Diciamo che per un PC da ufficio con un i5 6400 non serve una scheda madre particolare: quella che hai trovato è compatibile, andrà bene.
Giusto per capire se magari conviene cercare qualcosa di meglio dal punto di vista del prezzo: quanto la paghi? Ti serve per forza M-ITX perchè hai deciso di optare per tale formato o va bene anche M-ATX?
 
  • Mi piace
Reazioni: Rock_n_Roll

Rock_n_Roll

Utente Attivo
158
19
Ciao @pribolo
l'ho trovata nuova su ebay a 69€ ... sempre che sia ancora disponibile, non ho controllato...
Ma avevo scritto al venditore e mi aveva risposto che ne aveva altre disponibili, valuterò...

Avevo pensato a una Mini-ITX perché ho un case che porta solo quel formato inutilizzato e lo sfrutterei senza dover prendere un nuovo case.

Sono aperto a consigli, anche eventualmente per valutare una scheda video.
 

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
38,395
13,800
CPU
i5 13600KF @5.4/4.3 GHz
Dissipatore
Endorfy Navis F280
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi DDR4
HDD
Samsung 990 Pro 2TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MT/s CL16 @4000C17
GPU
Asus TUF RTX 4070 Ti Super
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Seasonic Prime TX-750
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 11 Pro
A 70€ va bene ?
La scheda video per uso ufficio di solito non serve, basta l'integrata del 6400. Poi non so se c'è qualche utilizzo particolare che necessità di capacità grafiche avanzate.
 
  • Mi piace
Reazioni: Rock_n_Roll

Rock_n_Roll

Utente Attivo
158
19
A 70€ va bene ?
La scheda video per uso ufficio di solito non serve, basta l'integrata del 6400. Poi non so se c'è qualche utilizzo particolare che necessità di capacità grafiche avanzate.
Niente che richieda una scheda video particolare... ma sai... se ne trovavo una a buon prezzo, ovviamente usata, e mi venisse voglia di installare un qualche vecchio gioco giusto per passare un po il tempo
 

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
38,395
13,800
CPU
i5 13600KF @5.4/4.3 GHz
Dissipatore
Endorfy Navis F280
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi DDR4
HDD
Samsung 990 Pro 2TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MT/s CL16 @4000C17
GPU
Asus TUF RTX 4070 Ti Super
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Seasonic Prime TX-750
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 11 Pro
Niente che richieda una scheda video particolare... ma sai... se ne trovavo una a buon prezzo, ovviamente usata, e mi venisse voglia di installare un qualche vecchio gioco giusto per passare un po il tempo

Non so se hai guardato ma sulle schede video al momento stiamo a zero: nel nuovo non si trova praticamente nulla e quello che si trova ha prezzi folli e l'usato si è adeguato ovviamente verso l'alto.
Lascia stare: se vuoi la aggiungi successivamente. Ma occhio all'alimentatore perchè "500 watt economico" temo sia il classico cinesone che se gli chiedi 250 watt salta per aria. Quindi puoi usarlo solo fintanto che il consumo generale della macchina è veramente basso (con il 6400 e basta arrivi a 100 watt se va bene).
Poi in ogni caso se è davvero brutto come credo cambiarlo non è mai una cattiva idea, soprattutto se ha qualche anno sulle spalle.
 
  • Mi piace
Reazioni: Rock_n_Roll

Rock_n_Roll

Utente Attivo
158
19
In realtà l'alimentatore è nuovo, mai usato!!
Ma hai ragione... è una cinesata mondiale ed è forse più brutto di quello che credi!!!

L'avrei usato solo per far partire il tutto e sicuramente lo cambio anche perché, nel caso in cui tutto mi soddisfi, oltre ad un upgrade di RAM mi servono anche un paio di HDD (meccanici) che prenderei nuovi per alcune cose che devo fare.
 

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
38,395
13,800
CPU
i5 13600KF @5.4/4.3 GHz
Dissipatore
Endorfy Navis F280
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi DDR4
HDD
Samsung 990 Pro 2TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MT/s CL16 @4000C17
GPU
Asus TUF RTX 4070 Ti Super
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Seasonic Prime TX-750
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 11 Pro
Per provare il tutto non è un problema, almeno spero ?
Sai tanti usano alimentatore del genere senza problemi finchè appunto non chiedono potenze alte, ma sapendo un po' cosa c'è dentro ti dico che non c'è da fidarsi (poi ripeto, molte volte miracolosamente funzionano magari per 10 anni tranquillamente).
 
  • Mi piace
Reazioni: Rock_n_Roll

Rock_n_Roll

Utente Attivo
158
19
Anche se dalle domande che faccio non sembra di alimentatori, di componenti, schede, pocci e soluzioni ne ho viste e fatte di tutti i colori...

Su certe generazioni e su certe tecnologie non ho molta esperienza, le ho saltate a piedi pari... e allora chiedo per evitare di fare idiozie e alla fine è tutta esperienza che continuo a farmi...

A proposito... questo alimentatore (con cavi fissi) potrebbe andare secondo te? ?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili