Consiglio per Scheda Madre Intel 6° Generazione

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
38,395
13,800
CPU
i5 13600KF @5.4/4.3 GHz
Dissipatore
Endorfy Navis F280
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi DDR4
HDD
Samsung 990 Pro 2TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MT/s CL16 @4000C17
GPU
Asus TUF RTX 4070 Ti Super
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Seasonic Prime TX-750
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 11 Pro
Anche se dalle domande che faccio non sembra di alimentatori, di componenti, schede, pocci e soluzioni ne ho viste e fatte di tutti i colori...

Su certe generazioni e su certe tecnologie non ho molta esperienza, le ho saltate a piedi pari... e allora chiedo per evitare di fare idiozie e alla fine è tutta esperienza che continuo a farmi...

A proposito... questo alimentatore (con cavi fissi) potrebbe andare secondo te? ?

No in realtà si capisce che un po' ne hai viste, magari anche più di me...
In ogni caso non è un modello che consiglierei, piuttosto uno di questi: https://www.amazon.it/dp/B079KG3TZ5/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi
Che è un modello affidabile e anche piuttosto silenzioso: finchè non ci attacchi schede video esagerate va bene (ne ho uno anche io).
Chiaro che se ci metti una scheda video da più di 150 watt sarebbe opportuno andare su qualcosa di più potente, tipo (sempre per budget ridotti all'osso): https://www.amazon.it/dp/B07ZK29K8M/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi
(550 watt reali, 600 di picco, oppure il 700, che ha 650 watt reali).
Ma se non ti serve molta potenza (non credo...) rimarrei sul Be Quiet.
 

Rock_n_Roll

Utente Attivo
158
19
No in realtà si capisce che un po' ne hai viste, magari anche più di me...
Ho praticamente sempre e solo lavorato per aziende che trattano PC/Notebook etc etc ma tutta roba di marca, quindi DELL, Lenovo, Fujitsu, HP... ed è molto diverso rispetto al lavora su assemblaggi, personalizzazioni ed altro.

Su un PC Lenovo (salvo rari casi) ci metti componenti Lenovo a livello di schede madri o alimentatori... chiaro che un HDD è sempre un HDD anche per Lenovo (o DELL o altro...)
 

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
38,395
13,800
CPU
i5 13600KF @5.4/4.3 GHz
Dissipatore
Endorfy Navis F280
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi DDR4
HDD
Samsung 990 Pro 2TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MT/s CL16 @4000C17
GPU
Asus TUF RTX 4070 Ti Super
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Seasonic Prime TX-750
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 11 Pro
Certo, quindi ti manca diciamo una conoscenza pratica del settore... Ma quella volendo si costuisce rapidamente, l'importante è avere qualche base.
Rispetto ad altri che stanno proprio a zero sei avvantaggiato ?
 

Rock_n_Roll

Utente Attivo
158
19
Ciao @pribolo @Cibachrome
mi rivolgo di nuovo a voi (ma anche a chiunque altro) e mi ricollego a questo argomento di qualche mese fa.
Adesso avrei veramente necessità di mettere in piedi un "muletto" usando la componentistica di cui si era parlato... ma ho qualche dubbio riguardo alla scheda madre.
Leggendo in giro ho visto che per CPU di sesta generazione ci sono questi chipset che potrebbero andare:
- H110
- H170
- B150
- Q150
- Q170

Riassumendo quello che dovrei fare è: resuscitare questo PC con CPU di sesta generazione i5 6400 da utilizzare come postazione uso ufficio. Niente esigenze particolari se non quelle di avere spazio di archiviazione.

Cercando su ebay ho trovato questa scheda madre... ma non mi da molta fiducia.

Sempre in ricerca ho trovato questa scheda madre che già per il fatto che è ASUS mi da più fiducia.
Ho già praticamente tutto (DDR4 + SSD + Alimentatore) e mi mancherebbero solo un paio di HDD meccanici che non sono un problema.

Per il budget riguardo la scheda mi posso aggirare intorno ai 100€ (escludendo ovviamente i dischi meccanici).

Qualche consiglio su qualche modello di scheda madre che posso cercare, ovviamente usata, visto quello che devo fare?

Grazie in anticipo per la disponibilità.
 
U

Utente 125751

Ospite
Ciao @pribolo @Cibachrome
mi rivolgo di nuovo a voi (ma anche a chiunque altro) e mi ricollego a questo argomento di qualche mese fa.
Adesso avrei veramente necessità di mettere in piedi un "muletto" usando la componentistica di cui si era parlato... ma ho qualche dubbio riguardo alla scheda madre.
Leggendo in giro ho visto che per CPU di sesta generazione ci sono questi chipset che potrebbero andare:
- H110
- H170
- B150
- Q150
- Q170

Riassumendo quello che dovrei fare è: resuscitare questo PC con CPU di sesta generazione i5 6400 da utilizzare come postazione uso ufficio. Niente esigenze particolari se non quelle di avere spazio di archiviazione.

Cercando su ebay ho trovato questa scheda madre... ma non mi da molta fiducia.

Sempre in ricerca ho trovato questa scheda madre che già per il fatto che è ASUS mi da più fiducia.
Ho già praticamente tutto (DDR4 + SSD + Alimentatore) e mi mancherebbero solo un paio di HDD meccanici che non sono un problema.

Per il budget riguardo la scheda mi posso aggirare intorno ai 100€ (escludendo ovviamente i dischi meccanici).

Qualche consiglio su qualche modello di scheda madre che posso cercare, ovviamente usata, visto quello che devo fare?

Grazie in anticipo per la disponibilità.

Ci sono anche i chipset della serie 200 come ad es. B250/H270.
Con un i5 6400 scarterei le schede madri con chipset H110 perchè fanno parte della fascia più bassa.

Per gli hard disk: Toshiba P300 1-3tb 7200 rpm sata3.
 

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
38,395
13,800
CPU
i5 13600KF @5.4/4.3 GHz
Dissipatore
Endorfy Navis F280
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi DDR4
HDD
Samsung 990 Pro 2TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MT/s CL16 @4000C17
GPU
Asus TUF RTX 4070 Ti Super
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Seasonic Prime TX-750
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 11 Pro
Per la scheda madre io eviterei marche strane: se stai su Asus, MSI, Gigabyte, Asrock però vanno bene.
Ovviamente ti servono socket 1151 e con chipset serie 100 o 200.
Volendo qualche H110 si trova anche nel nuovo, se preferisci: https://www.eprice.it/schede-madri-...rezzi&utm_medium=cpc&utm_campaign=feed_ePRICE

Sono schede molto entry level, ma per un PC di ufficio possono andare bene: ovviamente la paghi qualcosa in più rispetto all'usato, ma comunque i costi sono piuttosto contenuti e hai un prodotto nuovo e garantito.
Quella che ti ho linkato mi sembra una buona offerta: ha 4 SATA quindi non avrai problemi a collegarci SSD\HDD.
 

Rock_n_Roll

Utente Attivo
158
19
Volendo qualche H110 si trova anche nel nuovo
Guardando in giro sul nuovo ho trovato questa ASUS che non mi dispiacerebbe. Cosa ne pensi?

...e comunque anche l'usato non è che vien via con poco ?
Preferisco spendere qualcosa in più e avere, come dici tu, un prodotto nuovo e con garanzia.
Post unito automaticamente:

Con un i5 6400 scarterei le schede madri con chipset H110 perchè fanno parte della fascia più bassa.
Ciao @Cibachrome
capisco il tuo discorso ma non è che trovo grandi cose sull'usato... comunque grazie dei consigli sempre preziosi!!
 

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
38,395
13,800
CPU
i5 13600KF @5.4/4.3 GHz
Dissipatore
Endorfy Navis F280
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi DDR4
HDD
Samsung 990 Pro 2TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MT/s CL16 @4000C17
GPU
Asus TUF RTX 4070 Ti Super
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Seasonic Prime TX-750
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 11 Pro
Guardando in giro sul nuovo ho trovato questa ASUS che non mi dispiacerebbe. Cosa ne pensi?

...e comunque anche l'usato non è che vien via con poco ?
Preferisco spendere qualcosa in più e avere, come dici tu, un prodotto nuovo e con garanzia.

Sì certo se ci ballano 10-20€ per un prodotto simile tanto vale andare sul nuovo.
Comunque tra quella che ti avevo linkato e quella che hai trovato tu non è che che cambi molto: sempre H110 entry level sono, ma per un PC da ufficio vanno bene.
Starei sulla mia perchè costa meno.
 

Rock_n_Roll

Utente Attivo
158
19
Comunque tra quella che ti avevo linkato e quella che hai trovato tu non è che che cambi molto: sempre H110 entry level sono, ma per un PC da ufficio vanno bene.
Ciao
alla fine del film ho preso usata, trovata in Inghilterra a un ottimo prezzo, una ASUS H110M-A/M.2

Chiaro il concetto della scheda con chipset H110 ma visto che la persona che ha deciso di fare questo lavoro ha apprezzato questa soluzione farò (forse sbagliando... ma è sbagliando che si impara) una configurazione con:
- Windows 10 PRO installato su un SSD M2 che non ho ancora preso (pensavo questo CRUCIAL da 250GB tanto non ho bisogno di spazio ma se ci sono prodotti migliori accetto ovviamente consigli)
- 16 GB di RAM che ho già
- 2 HDD meccanici e probabilmente andrò su Toshiba come mi era stato consigliato anche se non ho ancora deciso la dimensione, anche se forse il titolare apre il portafoglio e vorrebbe dei dischi da NAS (e in questo caso andrei su Seagate)

Mi restano liberi 2 SATA per eventuali espansioni future per l'archiviazione in caso di necessità.

E forse entro fine estate concludo il progetto
 

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
38,395
13,800
CPU
i5 13600KF @5.4/4.3 GHz
Dissipatore
Endorfy Navis F280
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi DDR4
HDD
Samsung 990 Pro 2TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MT/s CL16 @4000C17
GPU
Asus TUF RTX 4070 Ti Super
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Seasonic Prime TX-750
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 11 Pro
Come SSD se ti bastano 256GB per uso leggero questo andrà bene: https://www.amazon.it/dp/B07ZH6QR8Q/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi
Assomiglia al Crucial P2, anche come prestazioni (entrambi dram less), ma costa meno.

Altrimenti c'è il Crucial P5 che costa poco più del P2 (anche in versione da 500GB) ed è più veloce oltre al fatto che la versione da 500GB ovviamente ti offre il doppio della capacità.
Sicuramente dal punto di vista del rapporto prezzo\capacità conviene, considerando anche che è più veloce, ma pure il Silicon Power per un uso ufficio andrà bene. Il P2 secondo me è un compromesso con poco senso.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili