Consiglio per scheda madre e processore per server

Reshel21

Nuovo Utente
18
0
Ciao a tutti.
Vorrei assemblare un server e ho bisogno di un consiglio per la scelta della scheda madre e del processore.

Il server sarà formato tower e lo terrò in casa. Il suo scopo iniziale è di costituire un ambiente di test dove installerò e testerò alcune applicazioni web prima di portarle su un server di "produzione" che affitterò presso qualche provider.
Non escludo però che il mio server casalingo possa in futuro diventare anche un server di produzione, magari per brevi periodi. Vorrei quindi che possa essere un server modesto sì ma abbastanza al passo con i tempi e che quindi non sia proprio un cesso.

In particolare ho intenzione di caricarci:

Linux Centos
Application Server (tipo Jboss) anche 2,3,4 istanze contemporaneamente, per web application in java
un database MySql
un web server Apache
un server Mail

Vorrei che la scheda madre supportasse
DDR3 almeno fino a 16 GB (meglio se un po' di più per eventuali espansioni future),
almeno due SATA 6 Gbps,
scheda video integrata.
Se possibile gradirei che la scheda madre avesse due porte LAN, e che magari non consumi come un tostapane.

Consigliatemi voi se sarebbe bene che la scheda supporti l'i7.

Fra tutti i modelli esistenti non so proprio come orizzontarmi.

Grazie mille!
 

sevenbreads

Utente Èlite
2,817
690
CPU
AMD Phenom II X6 1090T + Cooler Master 212 EVO
Scheda Madre
Asus M4A88TD-V EVO/USB3
HDD
Crucial M500 120GB + Seagate Barracuda 750GB + Hitachi 250GB + 4GB Ramdisk + WD My Book 2TB
RAM
2x4GB G.Skill RipjawsX + 2x2GB Kingston HyperX Blu (tutte DDR3 1600MHz CL9)
GPU
Asus GTX 750 Ti 2GB OC
Monitor
Philips 170S 17" 1280x1024 (si spera di cambiarlo a breve)
PSU
Corsair CX430 V2
Case
Enermax Ostrog
OS
Windows 7 Home Premium 64bit
CPU Intel Xeon E3-1230v3 Socket 1150 3.3GHz 8MB 22nm Boxed € 246,50
Scheda Madre ASUS CS-B Socket 1150 Intel Q87 DDR3 SATA3 USB3 MicroATX € 130,20

il processore è uno xeon con hyperthreading, in pratica un i7 con le istruzioni specifiche per i server
la scheda madre è un modello business, ha 5 sata3 e 2 lan, supporta 32gb di ram

per ciò che devi farci è anche troppo ma con questo sei coperto anche se decidi di metterci su un hosting di qualcosa di più impegnativo

volendo risparmiare potresti iniziare con meno ram, ad esempio un banco da 4-8gb, e con un processore modesto come il celeron g1820 da €35

qua puoi vedere le configurazioni dei server aruba
Preventivo - Ordine - Server Dedicati | Aruba.it
 
Ultima modifica:

Reshel21

Nuovo Utente
18
0
CPU Intel Xeon E3-1230v3 Socket 1150 3.3GHz 8MB 22nm Boxed € 246,50
Scheda Madre ASUS CS-B Socket 1150 Intel Q87 DDR3 SATA3 USB3 MicroATX € 130,20

il processore è uno xeon con hyperthreading, in pratica un i7 con le istruzioni specifiche per i server
la scheda madre è un modello business, ha 5 sata3 e 2 lan, supporta 32gb di ram

per ciò che devi farci è anche troppo ma con questo sei coperto anche se decidi di metterci su un hosting di qualcosa di più impegnativo

volendo risparmiare potresti iniziare con meno ram, ad esempio un banco da 4-8gb, e con un processore modesto come il celeron g1820 da €35

qua puoi vedere le configurazioni dei server aruba
Preventivo - Ordine - Server Dedicati | Aruba.it


Ti ringrazio moltissimo per la risposta e il consiglio, che considerata la mia scarsa esperienza in fatto di hardware credo che seguirò in pieno.
Solo una domanda: si va incontro a qualche limitazione scegliendo una microATX? Magari una minor dissipazione del calore? O altro?
Probabilmente è solo una domanda da ignorante con qualche antica diffidenza verso questo tipo di schede, sebbene ho letto su un artiolo proprio su questo forum che le microATX non hanno praticamente nulla da invidiare alle ATX, ma vorrei una conferma prima di fare la scelta e acquistare il tutto.

Grazie ancora.
 

sevenbreads

Utente Èlite
2,817
690
CPU
AMD Phenom II X6 1090T + Cooler Master 212 EVO
Scheda Madre
Asus M4A88TD-V EVO/USB3
HDD
Crucial M500 120GB + Seagate Barracuda 750GB + Hitachi 250GB + 4GB Ramdisk + WD My Book 2TB
RAM
2x4GB G.Skill RipjawsX + 2x2GB Kingston HyperX Blu (tutte DDR3 1600MHz CL9)
GPU
Asus GTX 750 Ti 2GB OC
Monitor
Philips 170S 17" 1280x1024 (si spera di cambiarlo a breve)
PSU
Corsair CX430 V2
Case
Enermax Ostrog
OS
Windows 7 Home Premium 64bit
Ti ringrazio moltissimo per la risposta e il consiglio, che considerata la mia scarsa esperienza in fatto di hardware credo che seguirò in pieno.
Solo una domanda: si va incontro a qualche limitazione scegliendo una microATX? Magari una minor dissipazione del calore? O altro?
Probabilmente è solo una domanda da ignorante con qualche antica diffidenza verso questo tipo di schede, sebbene ho letto su un artiolo proprio su questo forum che le microATX non hanno praticamente nulla da invidiare alle ATX, ma vorrei una conferma prima di fare la scelta e acquistare il tutto.

Grazie ancora.

l'unica differenza sta nel numero di porte pci-express e pci a disposizione
queste servono per schede aggiuntive dedicate come schede video, audio, wifi ecc...
nel caso di un server però sono inutili, al massimo potresti aggiungere un controller per avere altre uscite sata oltre alle 5 della scheda madre
non a caso in giro si trovano quasi solamente Q87 microATX

ciò di cui parli si verifica con le miniITX ovvero il formato ancora più piccolo

nel fare un server comunque la parte più importante sono i dischi che si usano (in particolare la velocità di lettura/scrittura) e il tipo di raid che si sceglie (1, 10, 5 o 6 a seconda di prestazioni, costo e livello di sicurezza)
 
Ultima modifica:

Reshel21

Nuovo Utente
18
0
Grazie per i chiarimenti.
Ho ordinato i componenti che mi hai consigliato, mentre forse in un altro thread chiederò consiglio a questo punto sui dischi, che però mi preoccupano meno, non avendo bisogno di assemblare un server con prestazioni eccessivamente elevate.
Grazie ancora!
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!