Consiglio per scheda madre e CPU

Salvog92

Nuovo Utente
28
2
Un amico mi ha spedito un i3-4160 (4a generazione) e sto cercando una scheda madre adeguata che non costi troppo per poter giocare decentemente, in più mi ha inviato una ram da 8gb ddr4 che non posso abbinare con il processore quindi anche qui vorrei consigli dato che comunque comprare una ram ci spendo i suoi buoni 70 euro mentre l'idea di passare ad una CPU i5 mi costicchia un po di piu anche se conveniente in prestazioni. In un modo o nell'altro devo sacrificare una delle due cose che il mio amico mi ha inviato, cosa faccio?
Avete consigli su come fare per risparmiare e cosa mi conviene?

PS. so perfettamente che comunque sia mi servirebbe piu roba sostanziosa per il gaming, ma per adesso il portafoglio non permette altro :P
 

tremoire

Utente Èlite
2,858
2,802
CPU
Tutto work in progress, bro!
Dissipatore
Tutto work in progress, bro!
Scheda Madre
Tutto work in progress, bro!
HDD
Tutto work in progress, bro!
RAM
G.Skill Trident Z RGB 3200mhz C14
GPU
Tutto work in progress, bro!
Audio
Denon 3400H/Triangle Elara LN07+Espirit Tituz Ez+ Triangle Voce +Triangle Tales 340/Sound BlasterZxR
Monitor
Benq GW2765HT
PSU
Tutto work in progress, bro!
Case
Fractal Design Define R6
Periferiche
Mouse: Scimitar Pro RGB-Steel Series Daiblo III- Keybord: CM Storm QuickFire Ultimate - Aereocool Templarius Gladiator
OS
Windows 10- Linux Mint 18.3

tremoire

Utente Èlite
2,858
2,802
CPU
Tutto work in progress, bro!
Dissipatore
Tutto work in progress, bro!
Scheda Madre
Tutto work in progress, bro!
HDD
Tutto work in progress, bro!
RAM
G.Skill Trident Z RGB 3200mhz C14
GPU
Tutto work in progress, bro!
Audio
Denon 3400H/Triangle Elara LN07+Espirit Tituz Ez+ Triangle Voce +Triangle Tales 340/Sound BlasterZxR
Monitor
Benq GW2765HT
PSU
Tutto work in progress, bro!
Case
Fractal Design Define R6
Periferiche
Mouse: Scimitar Pro RGB-Steel Series Daiblo III- Keybord: CM Storm QuickFire Ultimate - Aereocool Templarius Gladiator
OS
Windows 10- Linux Mint 18.3
U

Utente 125751

Ospite
Un amico mi ha spedito un i3-4160 (4a generazione) e sto cercando una scheda madre adeguata che non costi troppo per poter giocare decentemente, in più mi ha inviato una ram da 8gb ddr4 che non posso abbinare con il processore quindi anche qui vorrei consigli dato che comunque comprare una ram ci spendo i suoi buoni 70 euro mentre l'idea di passare ad una CPU i5 mi costicchia un po di piu anche se conveniente in prestazioni. In un modo o nell'altro devo sacrificare una delle due cose che il mio amico mi ha inviato, cosa faccio?
Avete consigli su come fare per risparmiare e cosa mi conviene?

PS. so perfettamente che comunque sia mi servirebbe piu roba sostanziosa per il gaming, ma per adesso il portafoglio non permette altro :P

Peccato che hai già l'i3 4160. Per il gaming va bene l' i3 8100 che va quanto un i5 7500 visto che ha 4 core fisici e 4 thread.

Intel ha deciso di aumentare il numero di core fisici negli i3, negli i5 e negli i7 a partire dall' 8a generazione.



Quella scheda madre non va bene perchè non conviene a livello economico visto che è pure di fascia bassa.

Ci sono queste:

https://www.amazon.it/dp/B00MI8D2O8...ve=23478&creativeASIN=B00MI8D2O8&linkCode=df0

https://www.amazon.it/dp/B014KLKW1Q...ve=23390&creativeASIN=B014KLKW1Q&linkCode=df0
 

tremoire

Utente Èlite
2,858
2,802
CPU
Tutto work in progress, bro!
Dissipatore
Tutto work in progress, bro!
Scheda Madre
Tutto work in progress, bro!
HDD
Tutto work in progress, bro!
RAM
G.Skill Trident Z RGB 3200mhz C14
GPU
Tutto work in progress, bro!
Audio
Denon 3400H/Triangle Elara LN07+Espirit Tituz Ez+ Triangle Voce +Triangle Tales 340/Sound BlasterZxR
Monitor
Benq GW2765HT
PSU
Tutto work in progress, bro!
Case
Fractal Design Define R6
Periferiche
Mouse: Scimitar Pro RGB-Steel Series Daiblo III- Keybord: CM Storm QuickFire Ultimate - Aereocool Templarius Gladiator
OS
Windows 10- Linux Mint 18.3
Peccato che hai già l'i3 4160. Per il gaming va bene l' i3 8100 che va quanto un i5 7500 visto che ha 4 core fisici e 4 thread.

Intel ha deciso di aumentare il numero di core fisici negli i3, negli i5 e negli i7 a partire dall' 8a generazione.




Quella scheda madre non va bene perchè non conviene a livello economico visto che è pure di fascia bassa.

Ci sono queste:

https://www.amazon.it/dp/B00MI8D2O8...ve=23478&creativeASIN=B00MI8D2O8&linkCode=df0

https://www.amazon.it/dp/B014KLKW1Q...ve=23390&creativeASIN=B014KLKW1Q&linkCode=df0

"sto cercando una scheda madre adeguata che non costi troppo", l'ha scritto lui, mica io. Per meno di 60€ può anche starci, che dovevo linkargli una rog? Già non vuole spendere, ho optato per qualcosa di fascia bassa...
mica deve farci chissà che .) Scusa se faccio il brontolone ;)
 

tremoire

Utente Èlite
2,858
2,802
CPU
Tutto work in progress, bro!
Dissipatore
Tutto work in progress, bro!
Scheda Madre
Tutto work in progress, bro!
HDD
Tutto work in progress, bro!
RAM
G.Skill Trident Z RGB 3200mhz C14
GPU
Tutto work in progress, bro!
Audio
Denon 3400H/Triangle Elara LN07+Espirit Tituz Ez+ Triangle Voce +Triangle Tales 340/Sound BlasterZxR
Monitor
Benq GW2765HT
PSU
Tutto work in progress, bro!
Case
Fractal Design Define R6
Periferiche
Mouse: Scimitar Pro RGB-Steel Series Daiblo III- Keybord: CM Storm QuickFire Ultimate - Aereocool Templarius Gladiator
OS
Windows 10- Linux Mint 18.3

tremoire

Utente Èlite
2,858
2,802
CPU
Tutto work in progress, bro!
Dissipatore
Tutto work in progress, bro!
Scheda Madre
Tutto work in progress, bro!
HDD
Tutto work in progress, bro!
RAM
G.Skill Trident Z RGB 3200mhz C14
GPU
Tutto work in progress, bro!
Audio
Denon 3400H/Triangle Elara LN07+Espirit Tituz Ez+ Triangle Voce +Triangle Tales 340/Sound BlasterZxR
Monitor
Benq GW2765HT
PSU
Tutto work in progress, bro!
Case
Fractal Design Define R6
Periferiche
Mouse: Scimitar Pro RGB-Steel Series Daiblo III- Keybord: CM Storm QuickFire Ultimate - Aereocool Templarius Gladiator
OS
Windows 10- Linux Mint 18.3
Potrei avere problemi con troppa potenza? Dovrebbe essere meglio no?

Ad arrivare a consumare 780w. Dici risparmiare e poi vuoi un alimentatore da 800w. che partono quasi 200€ per un gold?
Almeno che tu non abbia visto o voglia comprare "le cinesate" da 30-50€, che poi ciao ciao a tutto il pc.
Ti ripeto un buon 650w. Un TX o un Evga g2-g3 vanno benone, anche con build future.
Potevo capire se devi farci sli di 1080ti, ma non credo. :)
 

Salvog92

Nuovo Utente
28
2
Ad arrivare a consumare 780w. Dici risparmiare e poi vuoi un alimentatore da 800w. che partono quasi 200€ per un gold?

Ti spiego, sto assemblando un pc con cose che gia ho e altre che prendero', questo alimentatore gia c'e l'ho non devo comprarlo, le uniche cose che devo comprare sono scheda madre e ram per il resto ho quasi tutto (a parte monitor keyboard e mouse che li andro a ricomprare migliori) quindi se riesco a risparmiare utilizzando cio che gia ho è un bene, pero se devo necessariamente comprarlo nuovo posso vedere quale mi convenga.
L'Evga che tra l'altro stessa marca della mia scheda video 750ti magari mi fa girare bene e meglio tutto l'insieme pero si aggira sempre suoi 90-100€
Magari una cosa del genere potrebbe essere un giusto compromesso che dici:
https://www.amazon.it/EVGA-100-W1-0...662150&sr=1-4&keywords=alimentatore+650w+evga
 

tremoire

Utente Èlite
2,858
2,802
CPU
Tutto work in progress, bro!
Dissipatore
Tutto work in progress, bro!
Scheda Madre
Tutto work in progress, bro!
HDD
Tutto work in progress, bro!
RAM
G.Skill Trident Z RGB 3200mhz C14
GPU
Tutto work in progress, bro!
Audio
Denon 3400H/Triangle Elara LN07+Espirit Tituz Ez+ Triangle Voce +Triangle Tales 340/Sound BlasterZxR
Monitor
Benq GW2765HT
PSU
Tutto work in progress, bro!
Case
Fractal Design Define R6
Periferiche
Mouse: Scimitar Pro RGB-Steel Series Daiblo III- Keybord: CM Storm QuickFire Ultimate - Aereocool Templarius Gladiator
OS
Windows 10- Linux Mint 18.3
Ti spiego, sto assemblando un pc con cose che gia ho e altre che prendero', questo alimentatore gia c'e l'ho non devo comprarlo, le uniche cose che devo comprare sono scheda madre e ram per il resto ho quasi tutto (a parte monitor keyboard e mouse che li andro a ricomprare migliori) quindi se riesco a risparmiare utilizzando cio che gia ho è un bene, pero se devo necessariamente comprarlo nuovo posso vedere quale mi convenga.
L'Evga che tra l'altro stessa marca della mia scheda video 750ti magari mi fa girare bene e meglio tutto l'insieme pero si aggira sempre suoi 90-100€
Magari una cosa del genere potrebbe essere un giusto compromesso che dici:
https://www.amazon.it/EVGA-100-W1-0...662150&sr=1-4&keywords=alimentatore+650w+evga

Io pensavo dovevi ricomprarlo...scusami :)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili