DOMANDA Consiglio per scelta monitor 24" gaming

cdc

Nuovo Utente
8
1
Ciao a tutti,
mi serve un monitor da 24" principalmente per uso gaming (es Fornite) con budget max 250€.
Ho letto un pò di discussioni su questo forum e altre recensioni in internet ma ho ancora qualche dubbio.
Sono indeciso tra questi 4 modelli che sono stati spesso citati in questo forum:
- ASUS TUF VG249Q
- MSI Optix G241
- HP Gaming X24ih
- ACER Predator XB253QGP

La mia preferenza è soprattutto verso il MSI Optix G241 e il Predator. Il primo costa 226€ su Amazon mentre il Predator costa 249€.
Dalle caratteristiche sembrerebbe che l'ACER abbia qualcosa in più (soprattutto a livello di porte) e sia più recente, ma MSI è molto consigliato.
Secondo voi vale la pena spendere qualcosa in più per l'ACER?

Grazie
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,400
12,849
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
L'MSI vien consigliato più spesso perch+ costa qualcosina in meno rispetto al predator..
Infatti questo Predator costa oggi 249,90€ ma solitamente sta a 299,90€
1618382275413.png
 

ezio2000

Utente Attivo
701
162
CPU
AMD Ryzen 5 2600
Dissipatore
Arctic Cooling Freezer 34
Scheda Madre
Asrock B450M Pro4
HDD
SSD 500GB Kingston A2000 M.2 2280 NVMe
RAM
DDR4 16GB Crucial Ballistix Sport LT
GPU
MSI GTX 1650 Super Gaming X
Monitor
Acer Predator XB253QGP
PSU
Corsair HX 520W
OS
Win 10
Anche io ho approfittato, l' anno scorso, della offerta per il Predator a 249,90, ed ad oggi non me ne pento.

Fermo restando che è un IPS, e quindi porta con sé i problemi degli IPS, primo tra tutti, almeno imho, i neri che non sono nerissimi, per quanto cerchi di scurirli tramite OSD. Più un pò di classico backlight bleeding, fastidioso soprattutto quando guardi film con bande nere (che poi non sono nere, per quanto scure). Oggi non me ne accorgo nemmeno più, ma mi ci sono dovuto abituare.

Ma tutto sommato i neri che non sono nerissimi sono cosa che peraltro nel gaming puro non dà affatto fastidio: nelle zone scure i nemici non si vedono bene, tanto che nelle mie impostazioni OSD di gioco i scuri li schiarisco ulteriormente.
 
Ultima modifica:

cdc

Nuovo Utente
8
1
Grazie per i consigli, ma leggevo sulle recensioni su Amazon del monitor Acer Predator che non supporta i 120fps della PS5.
Adesso io ho la ps4 ma l'anno prossimo avevo intenzione di comprare la PS5, se è così devo prendere MSI Optix G241 che ho letto essere compatibile.
Come è possibile che questo monitor invece non lo sia?
 

ezio2000

Utente Attivo
701
162
CPU
AMD Ryzen 5 2600
Dissipatore
Arctic Cooling Freezer 34
Scheda Madre
Asrock B450M Pro4
HDD
SSD 500GB Kingston A2000 M.2 2280 NVMe
RAM
DDR4 16GB Crucial Ballistix Sport LT
GPU
MSI GTX 1650 Super Gaming X
Monitor
Acer Predator XB253QGP
PSU
Corsair HX 520W
OS
Win 10
L' MSI Optix G241 ha porte HDMI 1.4b, mentre il Predator XB253QGP ha porte HDMI 2.0.

Non si capisce bene perché quello con HDMI più datato sarebbe compatibile e il più recente no.
 

cdc

Nuovo Utente
8
1
Non lo so, è proprio questo il problema.
Io riporto solo quello che c'è scritto nelle recensioni.
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,400
12,849
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
Allora, due punti:
1. State attenti alle recensioni amazon, perchè molte volte son riferite a prodotti differenti. Capita infatti che alcuni venditori quando finiscono un prodotto o devon meter il prodotto nuovo, editino la pagina prodotto per non perdere stelle/recensioni, quindi fan poca fede quelle recensioni tecniche, fatte da non tecnici. ( Anche perchè se nella stessa pagina trovi modelli differenti, che ne so, il modello da 25 e quello da 27, le recensioni sono in comune )

2. Per le informazioni tecniche fare sempre riferimento al sito ufficiale del prodotto e nel caso non siano esaustive, cercare sempre il libretto/manuale online

Infatti il monitor supporta sia HDMI che in DP i 144Hz, ma la PS5 a quanto pare non riesce ad accederci a quella frequenza.
Quindi è un problema della PS5 e non del monitor purtroppo.

Quindi se l'idea è di usare i 120Hz per la PS5 devi andare su modelli testati e garantiti dalla casa produttrice.
ASUS
BENQ
MSI

Quindi il MAG241, stando alle liste ufficiali dovrebbe essere compatibile alla PS5 a 120Hz ( titoli permettendo )

PICCOLO OT:
Altra cosa importante, che pare che la gente non voglia capire, che le console son studiate per un salotto e quindi son studiate per Televisori e non Monitor. Per avere i maggiori vantaggi è sempre buona cosa collegarle ad un televisore.
Poi, nel 2022 gli vai abbinare un monitor full hd alla PS5? Cioè, un passo avanti con la generazione della console e 10 indietro per la qualità video?
FINE OT
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili