Consiglio per riportare in vita un vecchio Pentium4 !

Stepdunk

Nuovo Utente
7
3
Salve a tutti;
hol letto varie discussioni al riguardo ma non sono ancora riuscito a a trovare una soluzione valida per abbassare le temperature e la rumorosità del mio vecchio PIV. Preciso che il modello è: Intel(R) Pentium(R) 4 CPU 3.00GHz, quindi con socket 478.
Ho da poco cambiato il dissipatore stock della intel, perché nonostante ci fosse pochissimo sporco scaldava davvero come un forno, ovvero il dissipatore restava tiepido e la cpu raggiungeva,pochi istanti dopo l'accensione, anche 70° gradi senza nessun programma aperto, rimanendo costante a quella temperatura anche dopo qualche ora di utilizzo. Ho provato varie volte a cambiare la pasta termica, stando attento alla quantità ma non ho risolto niente. Notai che il problema poteva essere la non perfetta aderenza alla cpu del dissipatore e così lo cambiai qualche mese fa acquistandone uno interamente in alluminio per pochissimi euro su A. Ho notato che le temperature si sono abbassate di qualche grado, ma alla fine il risultato, dopo qualche ora di utilizzo, resta lo stesso. La pasta termica è quella grigia argentata ma non so se possa dipendere da quello dato che l'ho usata su un pc nuovo che monta un i5 e le temperature lì risultano molto basse. Ho allora cambiato la ventola del dissipatore con una di fascia alta (noctua) ma mi sono reso conto che non andava bene, in quanto aveva pochi rpm rispetto alle ventole stock per cpu, e quindi minor spostamento d'aria. Il primo problema quindi è questo: trovare una ventola da 80 mm progettata appositamente per le cpu, con capacità superiore ai 3000 rpm e grande potenza di raffreddamento (superiore ai 35 cfm). Non riesco a trovarla, nemmeno tra le più blasonate noctua, che sembrano essere solo per i case (a meno che forse non acquisti il dissipatore con ventola integrata, che comunque non c'è per il mio socket), e quindi con pochi giri e spostamento d'aria limitato. Il secondo problema è garantire una perfetta aderenza fra dissipatore e processore: ho visto che ci sono in commercio delle piastrine di rame anche dello spessore di 1-2 mm...potrebbero fare al caso mio? Scusate il papiro :grat:
 
S

Saival_87

Ospite
Fai un ccmos in modo da riportare i parametri a default e vediamo che succede
 

Stepdunk

Nuovo Utente
7
3
Ciao! Grazie x la risposta, ho provato il reset dal BIOS ma non è cambiato niente. C'è anche da dire che non ho mai fatto modifiche particolari, a parte cambiare l'ordine dei dispositivi all'avvio per installare nuovi OS . Un'altra cosa: il BIOS mi dice che la temperatura della CPU è sui 55-56 gradi (comunque tanti), ma se lancio programmi di monitoraggio delle temperature, come lm-sensors (uso linux), ottengo 3 parametri: temperatura del case di circa 38-40 gradi, CPU diode che oscilla tra i 52-56, e un altro parametro riguardante la cpu (thermistor) che arriva a 70.
 
Ultima modifica:

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Ciao! Grazie x la risposta, ho provato il reset dal BIOS ma non è cambiato niente. C'è anche da dire che non ho mai fatto modifiche particolari, a parte cambiare l'ordine dei dispositivi all'avvio per installare nuovi OS . Un'altra cosa: il BIOS mi dice che la temperatura della CPU è sui 55-56 gradi (comunque tanti), ma se lancio programmi di monitoraggio delle temperature, come lm-sensors (uso linux), ottengo 3 parametri: temperatura del case di circa 38-40 gradi, CPU diode che oscilla tra i 52-56, e un altro parametro riguardante la cpu (thermistor) che arriva a 70.
I Pentium 4 scaldano un botto, non c'è niente da fare. Quando possedevo un Pentium 4 550 (core Prescott, 3,4 GHz), per tenere la temperatura ragionevolmente sotto controllo e ottenere un sistema silenzioso, l'unico modo fu quello di mettergli sopra quasi un chilo di rame, cioè uno Zalman CNPS7700-Cu:

Zalman CNPS7700-Cu And CNPS7700-AlCu - 10 Mammoth CPU Coolers: Size Does Matter
 
Ultima modifica:

Stepdunk

Nuovo Utente
7
3
Grazie per la dritta sullo zalman...certo però che con quello che costa ci compro una super scheda madre all'ultimo grido :asd:
10 anni fa la spesa aveva un senso, ma ora è già tanto se ci ho speso 8 euro per un dissipatore cinese (che comunque va meglio dell'originale intel).
Misà che a prezzi "umani" sarà dura trovare qualcosa di qualità. Ma secondo voi qual è la soglia critica di temperatura oltre la quale mi devo preoccupare? Ieri aprendo 3 pagine firefox la temperatura della cpu è salita a 72° :shocked:, non so se magari montando una ventola in più nel case posso risolvere qualcosa.
Comunque si tratta di un pc che sto usando per i backup a cui accedo tramite ssh, non è un pc che utilizzo quotidianamente.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili