Consiglio per rete domestica

Lapigia

Utente Attivo
41
6
CPU
Intel Core i5-4570 - Zalman CNPS 90F
Scheda Madre
ASRock H87M Pro4
HDD
SSD Crucial M500 120GB SATA - Seagate Barracuda 7200 1000GB
RAM
8GB-Kit G-Skill RipJaws PC3-12800U CL9
GPU
R9 280X
PSU
Corsair CX Series Modular CX600M, 600W
Case
Zalman Z3-Plus Midi-Tower
OS
Windows 7
Salve a tutti, espongo rapidamente il mio problema:

Ho un appartamento di 2 piani e il modem/router wireless (un Belkin N1 che non supporta ahimè il bridging) è posto al 2° piano in camera mia. Mio fratello abita in un mini esattamente sotto il primo piano del mio appartamento e ha necessità di collegarsi con il Notebook e a breve una Xbox 360. Il segnale Wifi arriva debolissimo e poco stabile dovendo attraversare praticamente 3 piani, per cui stavamo valutando soluzioni alternative.

Mi servirebbero consigli in merito.

Le due possibili soluzioni che mi sono venute in mente (a parte il cavo dati tirato nel muro fino giù) sono queste:

- Un modem/router wifi che supporta il bridging e un access point posizionato in maniera strategica nell'appartamento di mio fratello (in alcuni punti il segnale arriva abbastanza bene) che riprenda il segnale e lo amplifichi per tutto l'appartamento.

- Due adattatori PLC (quelli su rete elettrica). Qui la mia esperienza è molto limitata. Ho letto l'articolo presente su questo forum per cui mi sono fatto un'idea sulle marche, prestazioni e funzionalità. Mi resta un dubbio non chiaramente risolto dall'articolo. Visto che i 2 appartamenti hanno 2 contatori elettrici separati, i 2 PLC c'è qualche possibilità che si vedano?

Riguardo invece alla prima soluzione, sapreste indicarmi 2 prodotti da prendere in coppia che si comportino bene su strada? Ovvero buona diffusione del segnale wireless e configurabilità del router.

Se avete altre idee che mi sono sfuggite, accetto volentieri altri pareri. :)

Grazie in anticipo a chiunque voglia aiutarmi.
 

Matteom3

Utente Attivo
65
0
CPU
Pentium Dual Core E2160
Scheda Madre
Foxconn G31MX Series
HDD
320 GB + 500GB Only Maxtor
RAM
2 + 1 GB DDR2 (3GB)
GPU
ASUS AX700PRO 256MB GDDR3
Audio
Realtek (integrato)
Monitor
Acer AL1916W + Acer X203H
PSU
500 watt
Case
Extreme (Nero Grigio)
OS
Windows Vista Ultimate SP2
ciao non saprei casa dirti con precisione ma perchè non provi con un Range Extender? io l'ho comprato un d-link ma ho dei problemi a configurarlo; quindi ho deciso che risolvo con i powerline
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili