DOMANDA consiglio per portatile lavoro per la moglie....rischio!!!!!!! ;-)

Computer Economici e Ufficio

samark

Ciao a tutti,
dopo alcuni anni mi trovo nuovamente a dover comprare un portatile e nuovamente mi rivolgo al consiglio del forum, che mi è stato preziosissimo quando ha preso il mio , facendomi fare il primo acquisto importante (economicamente) on line ed evitandomi di buttare via 2/3 fogli di 100 ! (ancora grazie a chi ebbe la pazienza di spiegarmi)

Il mio problema è questo : mia moglie avra' a breve bisogno di un suo portatile personale sul quale far girare il gestionale che le servira' per il lavoro , lei è consulente del lavoro e i programmi per le paghe che usano possono essere Teamsystem, Zucchetti o altri del genere(purtroppo non mi sa dire molto di piu').... ecco io non ho la minima idea di che oggetto posso essere adatto a lei, ne' di che sito scegliere per l'acquisto (per il mio usai stock affare)....avete dei consigli da darmi? Delle linee guida per potermi orientare nella scelta? delle idee di laptop da andare a visionare su qualche sito?

non ho un budget specifico perchè davvero non ho idea di cosa possa servire, certo visto che sono spese vive per l'inizio di un' attività piu' risparmiamo meglio è .

va da sè che essendo il pc per lei e dovendo alla fine decidere io ...... paghero' amaramente tutte le conseguenze di una mia scelta sbagliata !!!!! :-)

p.s. spero di aver scelto la sezione giusta e di aver impostato bene la domanda, se cosi' non fosse chiede anticipatamente scusa
 
#1

Kelion

Utente Èlite
E' importante la CPU per tali programmi non la scheda video. Bastano 8 GB di RAM. Un SSD può abbreviare se l'accesso al database è in locale ma non penso. Chiedile almeno questo
 
Mi Piace: BWD87 e samark
#2

samark

Kelion ha detto:
E' importante la CPU per tali programmi non la scheda video. Bastano 8 GB di RAM. Un SSD può abbreviare se l'accesso al database è in locale ma non penso. Chiedile almeno questo


Se ho capito bene con delle credenziali accedono via internet al gestionale centralizzato, mentre i salvataggi delle impostazioni e dei dati dei singoli dipendenti vengono salvati in locale (al momento il server dello studio) . Spero di averti risposto in maniera corretta, purtroppo pure io sono un po' un troglodita informatico :-( . A sentire come descrive la cosa sembra quasi che con il pagamento della licenza il pc dove viene fatta l'installazione del programma una volta comprato diventi una sorta di "terminale" del server centrale del gestore del servizio, o almeno questo ho capito.
Grazie
 
#3

Kelion

Utente Èlite
samark ha detto:
Se ho capito bene con delle credenziali accedono via internet al gestionale centralizzato, mentre i salvataggi delle impostazioni e dei dati dei singoli dipendenti vengono salvati in locale (al momento il server dello studio) . Spero di averti risposto in maniera corretta, purtroppo pure io sono un po' un troglodita informatico :-( . A sentire come descrive la cosa sembra quasi che con il pagamento della licenza il pc dove viene fatta l'installazione del programma una volta comprato diventi una sorta di "terminale" del server centrale del gestore del servizio, o almeno questo ho capito.
Grazie
Si va bene. In pratica è solo un client collegato via internet al server. Allora basta un buon notebook base senza pretese. Quanti pollici? Nel senso deve essere portatile e leggero oppure bello solido e a mattone? Quanto vuoi spendere?
 
Mi Piace: samark
#4

quizface

Utente Èlite
chiedile quanto lo vuole grande, come schermo intendo, lo deve portare in giro o sarà stanziale? Hai bisogno di fattura per scaricare la spesa?
Vuoi una struttura in plastica o in aluminio?
 
Mi Piace: samark
#5

samark

pensavamo una cosa sui 17 pollici perchè comunque sara' la sua postazione di lavoro, postazione di lavoro che pero' dovra' muoversi molto, quindi portatile e leggero ...compatibilmente con le dimensioni. Non ci sono preferenze particolari per la struttura e non ha necessita' di fattura
Grazie per le risposte
 
#6

quizface

Utente Èlite
samark ha detto:
pensavamo una cosa sui 17 pollici perchè comunque sara' la sua postazione di lavoro, postazione di lavoro che pero' dovra' muoversi molto, quindi portatile e leggero ...compatibilmente con le dimensioni. Non ci sono preferenze particolari per la struttura e non ha necessita' di fattura
Grazie per le risposte
Dell Inspiration 17 potrebbe essere una bella scelta ha un SSD per windows + un HDD da 1Tb per i dati
con i5
https://www.market2go.it/it/noteboo...e-i5-di-ottava-generazione-5397184147689.html

con i7
https://www.market2go.it/it/noteboo...re-i7-di-ottava-generazion-5397184147696.html
 
#7

BullClown

Utente Èlite
samark ha detto:
pensavamo una cosa sui 17 pollici perchè comunque sara' la sua postazione di lavoro, postazione di lavoro che pero' dovra' muoversi molto, quindi portatile e leggero ...compatibilmente con le dimensioni. Non ci sono preferenze particolari per la struttura e non ha necessita' di fattura
Grazie per le risposte
E' vero che più lo schermo è grande, più è comodo, però da portare in giro diventa molto scomodo dato che siamo vicini ai 3kg di peso. Se deve fare spostamenti brevi e rari è un conto, ma se viaggia spesso e deve camminare molto, diventa un macigno da portarsi dietro. (Io mi porto dietro ogni giorno un inspiron 15 da 2.5 kg e si sentono...)
 
Mi Piace: samark
#8

Kelion

Utente Èlite
BullClown ha detto:
E' vero che più lo schermo è grande, più è comodo, però da portare in giro diventa molto scomodo dato che siamo vicini ai 3kg di peso. Se deve fare spostamenti brevi e rari è un conto, ma se viaggia spesso e deve camminare molto, diventa un macigno da portarsi dietro. (Io mi porto dietro ogni giorno un inspiron 15 da 2.5 kg e si sentono...)
Sono d'accordo. Il miglior compromesso tra schermo e peso è un 15 pollici. Quelli sopra sono 2,7 2,8 Kg...
Questo ad esempio è una bella bestiola:
e pesa 1,8 Kg senza masterizzatore ma chi se ne frega...
 
Mi Piace: samark e quizface
#9

samark

scusate mi correggo, mi sono spiegato male, dovra' muoversi molto nel senso che si spostera' tra vari uffici , ma non dovra' portarselo a tracolla a piedi per lunghi tratti, diciamo che con il 17 pollici che abbiamo si trova bene, se poi lo schermo è 16 e l'oggetto vale va bene 16 ecco.
 
#10

BullClown

Utente Èlite
samark ha detto:
scusate mi correggo, mi sono spiegato male, dovra' muoversi molto nel senso che si spostera' tra vari uffici , ma non dovra' portarselo a tracolla a piedi per lunghi tratti, diciamo che con il 17 pollici che abbiamo si trova bene, se poi lo schermo è 16 e l'oggetto vale va bene 16 ecco.
Allora un 17 va benone e coi Dell vai sul sicuro :asd:
 
Mi Piace: samark
#11

Gio22

samark ha detto:
in realta' le serve la fattura, ma immagino da questo rivenditore non ci siano problemi o devo chiedere specificatamente prima di acquistare?
Non conosco il sito comunque ti conviene chiamare, sicuramente avranno un numero verde o simili, ti sapranno dire con certezza.
 
Mi Piace: samark
#13

BullClown

Utente Èlite
samark ha detto:
in realta' le serve la fattura, ma immagino da questo rivenditore non ci siano problemi o devo chiedere specificatamente prima di acquistare?
Non conosco il venditore, ti consiglio di guardare sul sito ufficiale Dell
 
Mi Piace: samark
#14

quizface

Utente Èlite
samark ha detto:
in realta' le serve la fattura, ma immagino da questo rivenditore non ci siano problemi o devo chiedere specificatamente prima di acquistare?
Non conosco il sito, in fondo alla pagina c'e ' un numero di telefono chiamali, e paga con PayPal. Altrimenti vai direttamente sul sito Dell Italia
 
Mi Piace: samark
#15