DOMANDA Consiglio per PC Gaming

Matteo M.

Nuovo Utente
25
7
Ciao a tutti. Ho un vecchio PC gaming con I5 2500 k o.c. a 4,3 GHz montato su p8p67le , con 8gb RAM 1333 cl.7-9-9-24 e GTX 1080.
Vorrei portare la RAM a 16gb perché vedo che la memoria utilizzata è sempre vicina all'85-90% solo con del multitasking.
La scheda madre supporterebbe ram fino a 2200 in o.c. ma il case ha solo qualche ventola e non ho intenzione armeggiare troppo nel case. Attualmente vedo in vendita RAM d1600 cl.9 , da 1866 cl. 10 oppure 2133 cl.11. Quale è meglio prendere secondo voi?

Cibachrome

Utente Èlite
19,764
6,898
Ciao a tutti. Ho un vecchio PC gaming con I5 2500 k o.c. a 4,3 GHz montato su p8p67le , con 8gb RAM 1333 cl.7-9-9-24 e GTX 1080.
Vorrei portare la RAM a 16gb perché vedo che la memoria utilizzata è sempre vicina all'85-90% solo con del multitasking.
La scheda madre supporterebbe ram fino a 2200 in o.c. ma il case ha solo qualche ventola e non ho intenzione armeggiare troppo nel case. Attualmente vedo in vendita RAM d1600 cl.9 , da 1866 cl. 10 oppure 2133 cl.11. Quale è meglio prendere secondo voi?

Salve a te.

Quali sono gli utilizzi del pc?
Qual è il modello del tuo monitor?

Per curiosità personale: qual è la marca ed il modello tuo alimentatore?

• Mi piace
Reazioni: Matteo M.

Matteo M.

Nuovo Utente
25
7
Salve a te.

In linea principale lo uso per gaming in full HD, con la prospettiva di acquistare più avanti un monitor gaming che sia almeno 2K e provare a impostare quella risoluzione.
Attualmente ho un monitor-tv Samsung full Hd da 27"
Post automatically merged:

Salve a te.

Scusa ho visto ora l'ultima domanda. Ho un alimentatore Corsair da 650w

lotti861

Nuovo Utente
43
2
no vendite fuori dall'area del mercatino!
Ciao ho la tua stessa configurazione e lo.stavo smontando per metterlo in vendita qui sul mercatino. Se ti interessa ho 4 banchi di memoria ram dd3
Sono le Gskill ripjaws f3 17000cl9 da 2133Mhz. Sono 2x4gb e 2x2gb stesso modello.stesse frequenze. Se ti può interessare fammi sapere, ancora non le avevo messe in vendita..scusa ancora del disturbo ;)

Inviato da SM-G988B tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum

SiRiO

Il Dragone
Staff Forum
Utente Èlite
19,696
9,830
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB
RAM
2x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
OS
win 7/win10 x64
@lotti861
ciao non puoi vendere sul mercatino del forum, per farlo bisogna essere utenti attivi (150 messaggi)
nemmeno a chi hai proposto la vendita puo comprare perchè è un nuovo utente.
anche questo tipo di messaggi è vietato dal regolamento. non applico sanzione, basta che non lo spammi per tutto il forum a tutti quelli che chiedono. (poi se riuscite a mettervi in contatto via traverse fatti vosti, noi decliniamo ogni responsabilita per vedite o acquisti tra le nuove utenze) motivo per cui i messaggi privati tra i nuovi utenti sono stati disattivati.

@Matteo M.
su quella config non vale spendere altri soldi, in quanto anche la cpu ormai risulta essere limitata sopratutto se vuoi salire di FPS, in questo caso il consglio è di procurarsi altri 2 moduli da 4gb 1333/1600 per andare a 16gb respiare un po per l'uso office e gaming leggero e di fare una config nuova
sul nuovo una coppia 2x4gb sta a 39€ circa
metti la schermata di cpuz (tab memory e tab spd) perchè non ho capito se hai un banco da 8gb o 2x4, e se quel cl7 è da specifica o le hai overcloccate tu

Ultima modifica:

Matteo M.

Nuovo Utente
25
7
@lotti861
ciao non puoi vendere sul mercatino del forum, per farlo bisogna essere utenti attivi (150 messaggi)
nemmeno a chi hai proposto la vendita puo comprare perchè è un nuovo utente.
anche questo tipo di messaggi è vietato dal regolamento. non applico sanzione, basta che non lo spammi per tutto il forum a tutti quelli che chiedono. (poi se riuscite a mettervi in contatto via traverse fatti vosti, noi decliniamo ogni responsabilita per vedite o acquisti tra le nuove utenze) motivo per cui i messaggi privati tra i nuovi utenti sono stati disattivati.

@Matteo M.
su quella config non vale spendere altri soldi, in quanto anche la cpu ormai risulta essere limitata sopratutto se vuoi salire di FPS, in questo caso il consglio è di procurarsi altri 2 moduli da 4gb 1333/1600 per andare a 16gb respiare un po per l'uso office e gaming leggero e di fare una config nuova
sul nuovo una coppia 2x4gb sta a 39€ circa
metti la schermata di cpuz (tab memory e tab spd) perchè non ho capito se hai un banco da 8gb o 2x4, e se quel cl7 è da specifica o le hai overcloccate tu
Ho letto qua e la per internet che il 2500K, se affiancato ad un GPU decente è ancora valido per giocare (lasciando stare il 4k). Alcuni giochi nuovi cosigliano i 16gb....ecco perchè mi è venuto in mente di aggiungere RAM. Poi, visto che tanto devo prenderla mi sono chiesto se già che ci sono valga la pena prendere una RAM più performante....
La Ram è probabile che sia leggermene overclokkata, ho usato lo strumento automatico di overclock della scheda madre Asus. Il sistema è stabile e le temperature nella norma
Post automatically merged:

@SiRiO scusa non sapevo che non potevo vendere sul mercatino essendo nuovo utente..mi è sfuggito questa regola cmq scusami ancora e se devi togliere il messaggio vai pure tranquillo

Inviato da SM-G988B tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
neanche io sapevo la regola delle compravendite :) Grazie per l'offerta ma eventualmente cerco un 2x8 GB

Allegati

• Tab SPD.PNG
    Tab SPD.PNG
    32.5 KB · Visualizzazioni: 14
  • TAB Memory.PNG
    TAB Memory.PNG
    32.7 KB · Visualizzazioni: 11
  • Mi piace
Reazioni: lotti861

Entra

oppure Accedi utilizzando